Entra Registrati
I punti deboli della trama di asoiaf
di osservatore dal nord
creato il 27 dicembre 2017

T
thedoor
Confratello
Utente
203 messaggi
thedoor
Confratello

T

Utente
203 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2018 22:22
%d/%m/%Y %i:%s, JonSnow; dice:

Comunque altro punto debole/piccola forzatura: Arya e i tre nomi di Jaqen, in pratica si poteva porre fine alla Guerra.

Concordo ma non è la sola forzatura che riguarda questo personaggio, la cui stessa sopravvivenza alle volte, è davvero tirata per le orecchie e risolta non sempre felicemente. Insomma sono crepe evidenti nello sbandierato realismo.

"Vigilare non vuol dire cercare di sapere una cosa precisa. Tutto, anche l’irrilevante, può tornar buono un giorno. L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai." U. Eco

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2018 22:30

Se non ricordo male Arya ci aveva provato a far fuori un big ma Jaqen si rifiutò.

Io questo apocalittico calo di qualità non l'ho notato, sarà che ero disorientato dallo stallo generale e non mi sono soffermato. O sarà che i capitoli di Tyrion mi sono piaciuti..

È innegabile che ad ADWD sia stato troncato il finale proprio con la mannaia... termina ogni storyline o con cliffhanger o nel momento conclusivo della preparazione di qualche evento preannunciato..

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2018 22:30
14 minutes fa, JonSnow1992 dice:

Bisogna leggerlo un paio di volte per digerirlo bene e sorvolare su alcuni svarioni(comunque evidenti). Anche a me all'inizio aveva dato la stessa impressione, quella di un'opera pasticciata, confusionaria, dove emergeva prepotentemente lo stallo della mente creativa del suo autore. 

Credo di aver letto ADWD 5 o 6 volte. Il problema non sono gli svarioni (ripeto, io non sono un fanatico della trama) è che è proprio scritto male. 

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2018 22:51
21 minutes fa, Aegon il mediocre dice:

Se non ricordo male Arya ci aveva provato a far fuori un big ma Jaqen si rifiutò.

Io questo apocalittico calo di qualità non l'ho notato, sarà che ero disorientato dallo stallo generale e non mi sono soffermato. O sarà che i capitoli di Tyrion mi sono piaciuti..

È innegabile che ad ADWD sia stato troncato il finale proprio con la mannaia... termina ogni storyline o con cliffhanger o nel momento conclusivo della preparazione di qualche evento preannunciato..

Jaqen stesso le propone di far fuori Joffrey. E' proprio una forzatura. Cioè non la contesto perché capisco che in caso contrario sarebbe finito tutto in quel frangente, però non posso esimermi dal rilevare che è comunque una cosa molto tirata. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2018 23:59

Arya ha 11 anni, mi sembra normale che non sia in grado di fare calcoli a lungo termine. Se non sbaglio chiede a Jaqen di far fuori Cersei o Joffrey ma lui dice che potrebbero volerci mesi o anni per cui lei cambia obiettivo; se fosse come nello show, in cui c'è Tywin proprio lì, allora sarei d'accordo.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2018 0:17

Ma Tywin è ad Harrenhal anche in ASOIAF. Alloggia nella Torre del Rogo del Re. E parte tornando alla guerra con Marbrand e altri nel capitolo successivo alla morte di Chiswyck per mano di Jaqen, nominando Ser Lorch Castellano. Quindi in teoria se Arya avesse voluto poteva fare il suo nome e non quello di Chiswyck. 

I1er4og.png

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2018 9:12

Sì ma non è la sua coppiera, non sono neanche sicuro lo veda mai di persona. E mi pare di ricordare che Arya si renda conto che avrebbe dovuto fare il nome di Tywin invece di uno degli altri due, per cui direi che è scusabile. Ripeto, ha 11 anni.

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2018 16:44

Arya vede Tywin di persona. Nel POV in cui sceglie di uccidere Weese, sembra che parta bene e voglia scegliere il secondo nome in maniera razionale pro-Stark. Poi, subisce una serie di vicissitudini da parte di Weese, che la fanno agire in modo irrazionale a difesa della sua persona ed optare per questo come secondo nome, salvo poi pentirsene il mattino successivo quando Tywin si mette in marcia con le truppe.

Si può interpretare la cosa come strumentale alla storia narrata, oppure come plausibile alla luce del comportamento di una undicenne che ha subito una serie di traumi, anche importanti. Dipende dalla sfumatura che gli si vuole dare. Sicuramente, credo possa essere più grave la questione della daga tra Tyrion e Ditocorto, non tanto perché Tyrion non agisca contro di lui a KL, lì è comprensibile che ne abbia bisogno, ma per non aver detto niente a Tywin.

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2018 17:09
18 hours fa, thedoor dice:

Concordo ma non è la sola forzatura che riguarda questo personaggio, la cui stessa sopravvivenza alle volte, è davvero tirata per le orecchie e risolta non sempre felicemente. Insomma sono crepe evidenti nello sbandierato realismo.

Su questo non c'è dubbio. In Arya si avvertono molto le forzature rispetto ad altri sia per la giovane età, sia per le vicende molto variegate. Altra forzatura nei suoi confronti è il modo in cui si salva dall'attacco al fortino mentre è con Yoren. Persone addestrate e molto più grandi di lei desistono o vengono uccise ma lei non solo si mette in salvo, riesce pure a liberare Jaqen e i suoi. 

Questa comunque è una forzatura, quello della daga mi pare proprio un plot hole. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2018 18:33
1 hour fa, ***Silk*** dice:

Si può interpretare la cosa come strumentale alla storia narrata, oppure come plausibile alla luce del comportamento di una undicenne che ha subito una serie di traumi, anche importanti.

Beh che sia strumentale non c'è dubbio, in pratica tutto lo è: vedi la fortuna clamorosa che assiste i Lannister ad inizio saga mentre tutto quello che può andare storto al povero Ned lo fa inesorabilmente, tanto per fare un esempio.

L'autore "bara" sempre, per forza, l'importante è che la cosa non sia troppo scoperta o palese: secondo me, per restare ai casi citati finora, una bambina che fa una stupidaggine è più che accettabile, un uomo intelligentissimo che senza motivo si tiene per sé un'informazione vitale no.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2018 19:02

Ma io tutto questo realismo non l'ho mai visto in Martin, per altro il realismo è responsabile di una sconfinata serie di atrocità narrative.

Lo scopo finale della narrativa deve essere l'emozione (in tutte le sue più varie declinazioni), non il "plot delivery". 

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2018 20:15
3 hours fa, ***Silk*** dice:

Arya vede Tywin di persona. Nel POV in cui sceglie di uccidere Weese, sembra che parta bene e voglia scegliere il secondo nome in maniera razionale pro-Stark. Poi, subisce una serie di vicissitudini da parte di Weese, che la fanno agire in modo irrazionale a difesa della sua persona ed optare per questo come secondo nome, salvo poi pentirsene il mattino successivo quando Tywin si mette in marcia con le truppe.

Si può interpretare la cosa come strumentale alla storia narrata, oppure come plausibile alla luce del comportamento di una undicenne che ha subito una serie di traumi, anche importanti. Dipende dalla sfumatura che gli si vuole dare. Sicuramente, credo possa essere più grave la questione della daga tra Tyrion e Ditocorto, non tanto perché Tyrion non agisca contro di lui a KL, lì è comprensibile che ne abbia bisogno, ma per non aver detto niente a Tywin.

Secondo me ci si ritrova a metà tra la forzatura e il dover comunque mettere in scena le abilità di Jaqen. La storia dei tre nomi ha per l'appunto il compito di presentare il personaggio in questione nelle sue tecniche e più di ogni altra cosa un raccordo diretto con i Faceless Men e la loro letalità. Di sicuro non trovo naturale che con Tywin nei paraggi e la perspicacia di Arya essa di colpo non ricolleghi. Anche perché in pratica Arya ad Harrenhal continua a tenersi informata in ogni minimo particolare possibile riguardo la guerra di Robb e i suoi oppositori. Pertanto ella è aggiornata ed altrettanto conscia che Tywin costituisca il pericolo numero uno sul campo per il proprio fratello e per la famiglia Stark. E' per me evidente che le cose non potevano finire lì e pertanto Tywin doveva vivere per necessità di trama, da qui il fatto che non fare il suo nome mi risulti una sottile costrizione. 

Di sicuro il personaggio di Arya non è nuovo a piccole licenze che portano inesorabilmente alla suspension of disbelief.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2018 22:00
2 hours fa, MezzoUomo dice:

Ma io tutto questo realismo non l'ho mai visto in Martin, per altro il realismo è responsabile di una sconfinata serie di atrocità narrative.

Lo scopo finale della narrativa deve essere l'emozione (in tutte le sue più varie declinazioni), non il "plot delivery". 

Assolutamente d'accordo. Probabilmente per realismo si scambia la rappresentazione cruda di molti eventi e comportamenti, forse anche esagerandone alcuni, ma resta il fatto che a ben vedere molte cose sono forzature e richiedono una notevole dose di sospensione dell'incredulitá. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2018 0:39
5 hours fa, MezzoUomo dice:

Secondo me di realismo, nel senso di causa-conseguenza, ce n'è parecchio in ASOIAF.

Emozione ok, ma non può scaturire da eventi a caso, se no vengono fuori i film di Shyamalan.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2018 6:32

Arya è una bambina ed ha, anche, istinti vendicativi è più che comprensibile che ordini l'uccisione di 2 persone per pura vendetta.

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
10 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
G
Gedeont
82 messaggi
L
Lyra Stark
77 messaggi
osservatore dal nord