Anche io non apprezzo Cat e ciò che ha fatto
Perchè ho la senzazione che la morte di Ned e volta a segnare l'inizio della stagione degli intrighi come quella di Ditocorto indica la fine?
Perché è precisamente così, come quella di Robb o Tywin. Servono a creare un punto di svolta e un rovesciamento degli equilibri in modo da far procedere la trama.
Nel caso di Ned e Ditocorto c'è poi come giustamente noti della specularitá.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
3 hours fa, Ancalagon dice:Che bambini doveva uccidere? Renly gli chiese di "rapire" Joeffrey e fratelli per assicurarsi di rimanere sul trono" finché il principe non arrivasse ad età adulta.
Certo il senso di giustizia lo ha portato a fare determinate scelte che poi lo hanno condannato per via di Ditocorto, Cersei e quel pazzo di suo figlio
lui ha agito sempre come Ned ma come ho detto e avete detto KL non era posto per lui
Mi riferivo all'avvertimento a Cersei, che di solito è un'azione imputata al famigerato "onore" e giudicata molto severamente in maniera del tutto immeritata.
Rifiutare la proposta di Renly è stato un errore, l'ho scritto anche io. C'è però da dire che Ned avrebbe "vinto" comunque, se Littlefinger fosse stato quello che diceva Catelyn.
E come ho già scritto, essere ingannati da Littlefinger non significa certo essere fessi.
Io da un po' mi interrogo su due cose:
1. Perché Ned, dopo aver ragionevolmente occultato le origini di Jon, non abbia rivelato in via privata a Robert che Lyanna era fuggita con Rhaegar di sua volontà. Avrebbe risparmiato all'amico un bel po' di anni di ossessione personale e forse anche il matrimonio con Cersei avrebbe potuto reggere meglio per qualche tempo.
2. Assumendo che Ned abbia promesso a Lyanna di proteggere Jon, mandarlo alla Barriera non mi sembra l'opzione più ideale (anche se non ci fossero stati zombie ed Estranei c'erano sempre i Bruti ). A quel punto non era meglio farlo diventare septon o maestro, se l'idea era quella di allontanarlo dall'attenzione generale?
Dire a Robert di Lyanna sarebbe stato letale per la sua psicologia, pure letale per l'amicizia fra i due. Oltretutto Ned non so quanto sapesse dell'amore fra i due, ha trovato la sorella morente con un bambino senza poterci parlare di altro, per quanto potesse dedurre che forse le cose erano diverse e non legate a un rapimento, Ned non poteva sapere con certezza cosa fosse successo fra i due.
Jon alla barriera è il modo migliore per tenere il mondo lontano dalle sue origini e soprattutto lui stesso all'oscuro di ogni indizio, alla Cittadella han fatto saltare fuori una mezza lettera di Rhaegar e Lyanna a caso. Per quanto sia stupido c'è il rishio possa essere una cosa canonica anche nei libri, ergo potenzialmente pericolosa per Jon.
La barriera come abbiamo avuto modo di constatare è un buco fatiscente dove il reame manda i criminali e che per il resto ignora e ritiene inutile, nulla di meglio per nascondere a tutti Jon.
Pure Aemon ha trovato rifugio lì, perché la Barriera ha anche un grave potere politico che la Cittadella per esempio non ha saputo dimostrare (Sam ci entra e se ne va quando gli pare, alla Barriera andarsene consiste o con l'operato o con la morte nel caso non si rispettino i giustamenti)
L'idea di mandare Jon alla barriera non è di Ned. L'occasione gli si presenta e lui la coglie. E pure tra molti dubbi. Tra l'altro non credo che Jon avrebbe accolto con gioia l'ipotesi di diventare maestro, vista la sua attitudine all'azione.
La mia idea è che Ned pensasse di affidare in futuro a Jon il Dono di Brandon, col compito di presidiarlo militarmente ad ulteriore protezione del Nord post-Barriera.
2 hours fa, TwinkleLittleStar dice:Io da un po' mi interrogo su due cose:
1. Perché Ned, dopo aver ragionevolmente occultato le origini di Jon, non abbia rivelato in via privata a Robert che Lyanna era fuggita con Rhaegar di sua volontà. Avrebbe risparmiato all'amico un bel po' di anni di ossessione personale e forse anche il matrimonio con Cersei avrebbe potuto reggere meglio per qualche tempo.
2. Assumendo che Ned abbia promesso a Lyanna di proteggere Jon, mandarlo alla Barriera non mi sembra l'opzione più ideale (anche se non ci fossero stati zombie ed Estranei c'erano sempre i Bruti ). A quel punto non era meglio farlo diventare septon o maestro, se l'idea era quella di allontanarlo dall'attenzione generale?
Molto probabilmente Robert stesso era consapevole del primo punto, ma mentiva a sé stesso. Inoltre credo che Ned non volesse più parlare di Lyanna in alcun caso. Lo si capisce chiaramente dal confronto che i due hanno nelle Cripte. E' proprio costretto a parlarne.
Sul secondo punto... Ovviamente non è stata un'idea di Ned, ma magari ha considerato che alla Barriera vi fosse la presenza di suo fratello Benjen, che con Jon aveva già un buon legame e avrebbe potuto guidarlo e vegliare su di lui. Poi è chiaro che Jon non è un eterno ragazzino e prima o poi sarebbe diventato un uomo. Non poteva proteggerlo fino agli 80 anni.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Questi due interrogativi e soprattutto il secondo me li sono posta anche io.
Può essere che la bugia a Robert fosse funzionale a nascondere meglio le origini di Jon in modo che nessuno si interrogasse sulla Vulgata.
Sul fatto che Robert menta a sè stesso sapendo di mentire non saprei.
Per quanto riguarda Jon io credo che Ned non avesse le idee proprio chiarissime sul suo futuro. Probabilmente gli avrebbe affidato qualche compito militaresco e territorio/avamposto da presidiare. Lo avrebbe comunque tenuto sotto la sua tutela se avesse potuto, è Cat che scalpita per cacciarlo via.
Se devo dire la verità forse è questa la parte del suo piano che mi convince meno. Tenendo il segreto con Cat prima o poi era chiaro che si sarebbe verificata questa situazione. Vero che Ned non poteva prevedere di venire chiamato a fare il Primo Cavaliere ad Approdo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Neanche io ho dubbi in merito al fatto che il progetto finale di fondo fosse rendere Jon il braccio destro di Robb Lord di WF, come Brandon Snow lo era di Torrhen Stark.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Mi chiedo se Benjen sapesse. Io credo di sì.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
ho sempre avuto il sospetto che benjen abbia avuto un ruolo nella scomparsa poi di lyanna e magari il fatto che sia tutto finito in quel modo abbia influito nella scelta di andare improvvisamente alla barriera!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Quelli che sapevano oltre a Ned erano sicuramente:
- Howland Reed
- Brynden Rivers
- Wylla
- Tutti i servi alla Torre della Gioia
- Forse qualcuno a Starfall
A riguardo di Benjen... effettivamente non c'è motivo per nascondergli la verità. E' un GdN, quindi non vive la vita dei 7 Regni e non è parte integrante della società. E' sangue del suo sangue, suo fratello minore, che con Lyanna aveva un legame simile. Poteva poi essere l'unico supporto con cui sfogare il trauma vissuto e che lo attanagliava.
7 minutes fa, the neck dice:ho sempre avuto il sospetto che benjen abbia avuto un ruolo nella scomparsa poi di lyanna e magari il fatto che sia tutto finito in quel modo abbia influito nella scelta di andare improvvisamente alla barriera!
Concordo in pieno! Ero quasi sicura ci avrebbero mostrato il suo coinvolgimento nella fuga di lei.
Ma c'è mai stata qualche menzione particolare a Ben?
Beh comunque è plausibile ciò che dite, ecco spiegato il perché di quel rapporto tra loro