Direi Lord Commander dei Guardiani della notte
Ma questo implicherebbe un ciclo che si ripete,una barriera ricostruita con annessi incantesimi da un Bran che sarebbe anche il NK e con il cerchio all'infinito, il che implica pure un ennesimo Azor Ahai reborn etc etc
Ci potrebbe stare ma ci vorrebbero ancora più puntate
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Alla fine comincio a pensare che quella del "1000esimo comandante dei guardiani della notte" sia l'ennesima trollata di Martin. Che, come al solito, ce lo dice pure perché Sam, da bravo topo di biblioteca, controlla la lista e si rende conto che i primi sono in gran parte mitici.
Jaime morirà, ma non credo in modo eroico quanto tragico. Anche se certamente continuerà a compiere grandi imprese.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
12 hours fa, halmv dice:
Ps: ma Edmure Tully e lo zio , grandi "amici " di Jaime, che fine hanno fatto? Morti tutti i Frey , il castello e il loro esercito a chi va?
Chi zio intendi? Il pesce nero è morto ormai..
21 hours fa, JonSnow; dice:
Quindi non lo vedrei esattamente come il raggiungimento dell'eroismo, quanto come il ritrovamento della sua vera coscienza, delle sue scelte personali, non influenzate.
Ritorno su questa idea e sull'ipotesi di una morte di Jamie tra le braccia di Brienne.
D&D hanno voluto portare il personaggio di lei fino alla season finale. Perchè? Magari solo perchè è un character che piace al pubblico, mentre noi immaginiamo chissà quali complessi e nobili ragionamenti. Però, al momento della resa dei conti, qualcosa dovranno farle fare. Possibilità che mi vengono in mente per il finale per Brienne (rimanendo sulle più ovvie, se no sarebbe pura fanta-fanfiction):
- sopravvive a tutto quanto, trallallà. Accontenterebbe molto pubblico televisivo e avrebbe pure il messaggio femminista, in una serie che per assecondare il pubblico sbanda spesso e volentieri in quella direzione. Oh che belle, le Pari Opportunità pure nel lottare contro gli zombie, yuppiiii! Ma anche no, eh. Per i miei gusti, sarebbe il top dell'insipido. Emozione, zero. (Non cito neanche la love story con Tormund: ok, gag simpatica. Ah, ah, ah: abbiamo riso, va bene? Ora possiamo continuare con cose più serie? Grazie.)
- morte eroica combattendo i mostroni: questo, invece, il top del banale.
- morte eroica salvando le ragazze Stark, secondo il giuramento fatto a Cat: quasi come sopra; in più, storia ormai vecchia. E poi, ormai la più giovane delle Stark non sembra esattamente una creaturina bisognosa di protezione. Voglio dire, in confronto a lei a momenti pure Euron sembra un Teletubby.
E ora, le possibilità che spero si avverino: quelle che contemplano una reunion con Jamie, proprio alla fine dell'arco narrativo dei due personaggi. Le due ipotesi principali:
- Brienne muore per salvare Jamie;
o, meglio ancora:
- Brienne stringe tra le braccia Jamie morente (e poi fa un po' quello che le pare)
Quest'ultima funzionerebbe alla grande anche perchè avrebbe due livelli di lettura. Per il grande pubblico: la love story mancata, impossibile, che si realizza in extremis giusto in tempo per il finalone tragico. Sniff sniff. Per i palati più raffinati: quello di cui si parlava nella scorsa pagina del topic. Il ritorno di Jamie alle origini, alla purezza, all'innocenza perduta. Ecco, questo è il finale che vorrei per Jamie. E spero che delle possibilità che D&D scelgano questo ci siano, non fosse altro, perchè attirati dal fatto che sarebbe uno dei finali narrativamente più compiuti anche per Brienne.
23 hours fa, JonSnow; dice:
Quindi non lo vedrei esattamente come il raggiungimento dell'eroismo, quanto come il ritrovamento della sua vera coscienza, delle sue scelte personali, non influenzate.
Aggiungo una considerazione su Brienne, e su Brienne in rapporto a Jamie (si è capito che questo tema mi piace? Soprattutto come è interpretato in questa discussione, che mi ha aperto un mondo!) .
Lei rappresenta l'onore inteso come fedeltà ai propri ideali, l'ideale cavalleresco puro e senza macchia, candido e ormai fuori dal mondo, ma che non si è corrotto e non ha tradito se stesso: insomma, tutto ciò che Jamie ha perso e cercherà di recuperare, faticosamente, lentamente e, all'inzio, con scarsa o nulla consapevolezza. Ma non solo: Brienne è anche l'unica che, passato il disprezzo iniziale, sa superare i pregiudizi e i luoghi comuni e vedere Jamie con occhi nuovi. L'unica che scorge ancora, in lui, nascoste da qualche parte molto sotto la superficie, tutte queste cose. Il momento più eclatante della caduta dei pregiudizi è nella scena della vasca, ma preferisco pensare che questo sia solo il punto d'arrivo di un cabiamento più graduale, lento, complesso. (Per inciso, noto solo ora che è suggestivo pensare che la scena del bagno non fosse solo un modo per far vedere un po' di decimetri quadrati della superficie di Nikolaj, ma simboleggiasse davvero un "mettersi a nudo", un mostrarsi finalmente senza maschere sociali, schermi o difese. Voluto o casuale che sia, è molto suggestivo che sia stato inserito proprio in questa situazione il monologo in cui Jamie per la prima volta rivela quale sofferenza gli provochi l'essere considerato solo un regicida e quali sono state, in realtà, le motivazioni di quel gesto. La stessa scena e situazione in cui, tra l'altro, Jamie, rinunciando ad ogni finzione o pudore difensivo, ha rivelato a Brienne il corpo mutilato e sofferente, ha ammesso la paura di un cedimento per quanto è debole e provato e, nel caso, chiesto il suo aiuto. Non è un dettaglio: quanto deve essere costato, a Jamie Lannister, chiedere aiuto? Che lungo percorso deve aver compiuto, dentro di sè, Jamie Lannister, per trovare il coraggio di mostrarsi vulnerabile, nel corpo e nel cuore?).
Brienne, dicevo, impara a guardarlo con occhi nuovi, e riconosce in lui qualcosa di positivo e sano, una parte incorrotta che nessun altro, fermandosi alla superficie e al luogo comune, sa vedere. Brienne crede nella sua possibilità di riscatto, inteso nel senso di cui parlava JonSnow (l'utente): non un diventare qualcun altro ma un ritornare al vero se stesso. E, in questa possibilità, Brienne è l'unica che crede in lui.
Altro inciso (scusate, sono una creaturina prolissa ): vedere solo gli aspetti positivi dell'altra persona, magari esagerandoli ed idealizzandoli, è una caratteristica di quasi tutte le persone innamorate, penso. Ma Brienne fa qualcosa di più sottile: lei non idealizza l'altro esagerando le sue doti, o addirittura attribuendogli caratteristiche che non ha: la sensibile, povera (in campo sentimentale), goffa, bistrattata Brienne, nei due grandi amori della sua vita ha il dono di saper cogliere aspetti della personalità che agli altri sfuggono. Anche nel caso di Renly: Brienne aveva saputo riconosce la gentilezza d'animo e la delicatezza dove chiunque altro vedeva solo frivolezza, superficialità ed un temperamento irruento e un po' spaccone.
Perchè? Forse semplicemente perchè questi aspetti sono spesso tenuti nascosti, soprattutto in un mondo duro e "machista" come quello di ASOIAF, e quindi possono essere colti solo da parte di un animo attento e percettivo, a cui non sfuggono gli indizi più sottili. O forse perchè -non solo in ASOIAF, anche nel mondo reale, accidenti- i maliziosi credono che gli altri siano simili a loro, e in qualsiasi comportamento vedono e vedranno soltanto malizia. Solo un cuore limpido e puro sa riconoscere la purezza.
Comunque, tornando con i piedi per terra: nel mondo reale, quando si allontana dalla Fortezza Rossa da solo, Jamie andrebbe all'accampamento di Jon Snow a dirgli "non contate su Cersei, lei non vi aiuterà; anzi, guardatevi le spalle. Ma, per il poco che può contare per voi, io sono qui". Punto.
Ma nel mondo della serie, raggiungerà Grande Inverno attraversando mezza Westeros solo soletto; o salterà fuori dal nulla in mezzo ad una battaglia alla Barriera come guerriero free-lance teletrasportato, magari con tempismo perfetto per salvare le penne ad un personaggio importante (à la Benjen, per intenderci); o radunerà un esercito grazie al proprio carisma... Tutto è possibile, con D&D
Io aspetto la reunion Bran/Jaime con ansia, l'ultima volta non si erano lasciati bene XD.
@Stella di Valyria come sempre ottime considerazioni, ma essendo Jaime il tema principale di questa discussione, ti consiglio questo topic invece per Brienne e il suo destino:
https://www.labarriera.net/forum/index.php?/topic/16938-il-destino-di-brienne-nella-serie/
Tornando su Jaime, l'ipotesi ultimo LC, magari a seguito della morte di Edd, non sarebbe la conseguenza più scabrosa. Dopotutto i GdN rappresentano il destino parallelo post-Aerys di Jaime. Ciò che sarebbe potuto essere se non avesse magari accettato il ruolo impostogli dalla società.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Circa l'accoglienza a GI di Jaime da parte di Bran...non dimentichiamo che Jaime ha mantenuto la sua promessa a Cat di "salvare e trovare le figlie" tramioe BRIENNE che ha permesso a Sansa di raggiungere Jon e non essere massacrata da Ramsay e che ha permesso ad Arya di staccarsi dal mastino ed iniziare tutto il suo percorso che l'ha portata poi ad uccidere Ditocorto
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Non credo che si fermeranno più di tanto sul confronto Jaime-Bran. Comunque immagino imposteranno un pentimento esplicito per il primo, mentre il secondo dirà che non ha nulla da perdonargli perché lui non è più Brandon Stark e il passato comunque non ha importanza alla luce dei fatti attuali.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Infatti ma resta il fatto che Brienne è stata mandata da lui che si è comportato onorevolmente
Alla fine sempre al legame Jaime Brienne si torna
;
E comunque Jaime ha già pagato per il proprio crimine, perdendo una mano. Non so se la stessa con cui lo ha spinto, però. Quindi ci sta non soffermarsi più di tanto a riguardo nella serie.
15 minutes fa, Iceandfire dice:Circa l'accoglienza a GI di Jaime da parte di Bran...non dimentichiamo che Jaime ha mantenuto la sua promessa a Cat di "salvare e trovare le figlie" tramioe BRIENNE che ha permesso a Sansa di raggiungere Jon e non essere massacrata da Ramsay e che ha permesso ad Arya di staccarsi dal mastino ed iniziare tutto il suo percorso che l'ha portata poi ad uccidere Ditocorto
Condivido, infatti considerando (come avete detto) che Bran ormai sia il corvo a tre occhi, quindi sostanzialmente disinteressato all'evento che ha mutato il suo corpo e quello che Iceandfire ha scritto sopra, non credo che l'arrivo di Jaime a Winterfell sarà troppo problematico. Ricordiamoci che ci è stato detto (durante il processo a Ditocorto )che era stato Baelish l'artefice del malcontento fra due case amiche, cioè Lannister e Stark, e che sia stata (solo) Cersei a complottare con Baelish...tutto preparatore a un clima di accettazione di Jaime?
Poi comunque, correggetemi se sbaglio perchè non ho questa gran memoria, ma qualche azione decorosa Jaime l'ha fatta:uccide Aerys perchè folle e perchè violentav la moglie(e con questo si accolla per la vita l'attributo di Kingslayer), salva Brienne dallo stupro creando un bel legame con lei (sarà Brienne dopo a restituirlo alla vita dopo la perdita della mano della spada), ha comunque una grande passione nel bene e nel male e non si vede solo verso la gemella ma anche verso Tyrion. Ha dato Giuramento a Brienne per proteggere Sansa e Arya. Io penso che qualcosa di buono farà..non ci sono personaggi bianchi o neri in GoT...
Il 1/9/2017 at 09:29, bells dice:
Chi zio intendi? Il pesce nero è morto ormai..
Il pesce nero hanno detto a Jaime che è morto in una strana scena ma lasciava il dubbio.
In ogni caso delta delle acque e le proprietà dei Frey sono oggetto di conquista, no?