Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 7x04
A di AlysanneTarg
creato il 21 giugno 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Meri
Confratello
Utente
547 messaggi
Meri
Confratello

M

Utente
547 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 20:50

ma io non ricordo .. come ha fatto il pugnale a finire in mano a Ditocorto? glielo aveva dato Catelyn?

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 20:57

Mi pare di si.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Mephistopheles
Confratello
Utente
161 messaggi
Mephistopheles
Confratello

M

Utente
161 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 21:09

Dunque *si infila gli occhiali da professore di storia antica presso la cittadella*

Petyr non ha mentito, il pugnale gli è stato effettivamente sottratto quando Loras ha disarcionato Jaime, al torneo per il 12esimo nameday di Joffrey, ma il vincitore non è stato Tyrion, che non scommette mai contro Jaime *coff coff, riferimenti a questa puntata puramente casuali*, SPOILER LIBRI

ma bensì Robert, che aggiunge la daga all'armeria reale. Joffrey vuole uccidere lo storpio, secondo Jaime per far colpo su Robert, e per compiere l'impresa fa lo sbruffone e sceglie un'arma formidabile, ma facilmente tracciabile.

Catelyn sventa l'assassinio e si reca a Kingslanding per parlarne con Ned. Petyr spiega la storia incolpando Tyrion e poi si tiene la daga. In seguito ricompare in mano a Petyr per ben due volte nei libri: quando immobilizza Ned durante il tradimento nella sala del trono, e qui mi pare che sia lo stesso anche nella serie, e quando taglia della frutta presso le Dita alla torre Baelish.

Occhio, questa roba all'esame la chiedo.

M
Meri
Confratello
Utente
547 messaggi
Meri
Confratello

M

Utente
547 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 21:16

Grazie prof! :yeah:

Questo pugnale sta tornando più volte in questa stagione, vedi figura sul libro che leggono Sam e Gilly.. coincidenze? io non credo!:figo:

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 22:21

Ok, sotto con la quarta...

Approdo del Re

Cersei archivia la questione debiti, e Nestoris, da buon banchiere, se la sta lisciando per eventuali investimenti futuri. Poco da dire.

Grande Inverno

Il ritorno di Arya era uno dei momenti che attendevo di più, ma sono riusciti a rovinarlo in parte con la scenetta di Stanlio e Ollio di guardia al cancello, e il ricongiungimento con Sansa è stato un pò troppo freddino. Alla fine, è Sansa quella che ne esce meglio; nel constatare quanto Arya sia cambiata la lascia un pò perplessa, meno di quanto ci sia rimasta con Bran (non che ci voglia molto...). Anche la scena con l'addestramento con Brienne lascia Sansa quasi a disagio, qui davvero sembra non riconoscere più Arya, e probabilmente inizierà a chiedersi in che razza di posti siano stati i fratelli per trasformare una in una specie di ninja e l'altro in un veggente psicopatico...

Ditocorto sta iniziando a sembrare davvero patetico. Ok, da qualche episodio sembra apertamente alle corde, per non essere più coloriti, ma cercare di lavorarsi Bran regalandogli la daga del sicario francamente mi pare insensato, al di là del poco tatto ("Ehi, ma lo sai chi volevano sgozzare con questa? Esatto, tu! Non è bellissima?"). Il modo in cui Bran lo rimette al suo posto è davvero stupendo, perchè lascia Ditocorto di stucco, e forse gli fa intuire che Bran ha capito (se non addirittura "visto") a che gioco stia giocando. Così come è significativo lo sguardo che lancia Arya a Ditocorto dopo l'addestramento. Penso che a GI ora ci siano tutti gli Stark che servono per far finalmente la pelle alla berzelletta che si è ridotto ad essere Baelish.

Decisamente perplesso lascia l'addio di Meera. Non tanto il fatto che se ne vada, convinta che ormai non ci sia più niente da fare contro gli Estranei (ma con quello che ha visto e vissuto, sarei un pò scoraggiato anch'io.) ma per il modo in cui la tratta Bran. E' ovvio che lei gli vuole bene, ma ormai Bran è completamente oltre tutto ciò che era stato prima, una cosa che ancora non è spiegata e che per me non sta funzionando.

Dragonstone

Bella, ma davvero molto bella la scena nella caverna di ossidiana, specialmente le pitture rupestri lasciate dai FdF. Scena che Dany rovina, manco a dirlo, con la sua ossessione per le ginocchia che toccano i pavimenti. Al di là di quello, comunque, Dany sta iniziando a maturare una certa dose di rispetto per Jon; che poi le serva ad "incastrarlo" facendo leva sulla sua giusta preoccpuazione per il suo popolo, non toglie che i due stiano smettendo di scornarsi; quando Dany chiede consiglio a Jon, non pare rivolgersi ad un lord suo subalterno, ma gli riconosce quantomeno una fiducia che è necessaria, quando si vuole costruire un'alleanza come quella che serve ad entrambi.

Anche Davos pare metterci del suo. Quando chiede a Jon cosa ne pensi di Dany è evidente che non gli sta suggerendo approcci romantici, ma forse vuole che Jon ammetta che essere rimasto colpito da lei; e quando poi chiede se può cambiare fazione dopo che Missandei gli dice che tutti quelli che hanno seguito Dany da Essos l'hanno fatto perchè hanno scelto in lei la loro leader, probabilmente lo fa per sottolineare che dopotutto, lui e Dany non sono poi così diversi.

Anche la seconda reunion va a farsi benedire. Jon e Theon, Theon il Voltagabbana, quello che ha avuto un ruolo certamente decisivo nella rovina di Robb, mi sarei aspettato meno controllo da parte di Jon. E un pò più di disagio da parte di Theon. Sai bene quello che hai fatto e chi hai davanti... uscirtene con "Ehm, e Sansa come sta?" non è proprio il massimo, neanche se hai altro a cui pensare. Vabbè...

Altopiano

La prima parte non mi ha trasmesso granchè, a parte l'ormai insopportabile ingordigia di Bronn, che avrà qualcosa come quattro chili d'oro legati alla sella ma ha il broncio perchè gli avevano promesso un castello. In linea col Bronn letterario, per carità, ma questo sta davvero diventando odioso.

La seconda parte, beh, è abnorme. Finalmente si vede Dany che scende in campo (adesso è ufficiale, hanno davvero il teletrasporto). La carica dei Dothraki con Drogon che li sorvola a pelo mi ha fatto venire la pelle d'oca. Per il resto, c'è la confusione, la disperazione e la crudità della guerra.

Bene Jaime, che nonostante la menomazione riesce a tener testa a dei guerrieri decisamente meno formali ed eleganti come i dothraki, e anche Dickon, che per essere alle prese con le sue prime esperienze sul campo fa la sua figura.

E poi, c'è il balestrone. Essersene portati dietro uno (a meno che non ci sia solo quello, nel qual caso avrebbe lasciato Approdo "sguarnita" della sua stra-mega-iper arma ammazzadraghi, ma non penso) è stata un'ottima pensata, visto che i Lannister stavano muovendo oro e approvigionamenti, ma le buone impressioni finiscono qui. E' vero che riesce a ferire Drogon (per un'attimo ho davvero creduto che fosse morto, ma solo per un'attimino), ma a giudicare dalla freccia che sporge dal corpo di Drogon sembrerebbe che sia riuscita a penetrare solo con dieci centimetri di punta, decisamente poco efficace contro un drago grande quasi quanto un'aereo di linea. Mi aspetto che al ritorno ad Approdo qualcuno consigli a quel volpone di Qyburn di infilarsi il balestrone dove meglio crede.

Bello anche il finale, con Tyrion che assiste alla disperata carica di Jaime, che si salva solo grazie a Dickon, e che poi pare sprofondare nella Fossa delle Marianne.

Decisamente, il miglior episodio, per ora.

S
shewolf
Confratello
Utente
459 messaggi
shewolf
Confratello

S

Utente
459 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 22:24
4 hours fa, Meri dice:

In questo episodio si capisce meglio perchè Bran si comporta così (anche se mi si è spezzato il cuore per la povera Meera!!), anche se continuo a pensare che il tutto sia stato semplicemente reso male, con un buco di sceneggiatura... manca il passaggio dal vecchio Bran a questo nuovo Bran/Corvo... poi tutto ci sta.

In teoria l'assunzione definitiva da parte di Bran del ruolo di Corvo avviene con la morte del vecchio Bloodraven, quindi nella caverna, giustamente. Durante la fuga infatti avviene il "download" di notizie e visioni più lungo e completo da parte di Bran. Quindi la vera incongruenza è nella stagione precedente (per quanto non è che nell'incontro con zio Benjen Bran sia stato calorosissimo, eh!). Ma diamo il beneficio del dubbio: erano in fuga, inseguiti dai non morti e in pericolo di vita...magari Meera non è stata così attenta all'atteggiamento di Bran. Ma una volta arrivati alla Barriera la tensione doveva essersi sciolta; tra il tempo passato lì e durante il tragitto verso Winterfell avrebbe dovuto notare qualcosa...

3 hours fa, The Right Hand of Jaime dice:

Ma andiamo alla battaglia, che non mene voglia nessuno, la preferisco addirittura a quella dei bastardi

In realtà ho notato molte similitudini, soprattutto nel bellissimo piano-sequenza ripreso dal basso di Bronn, che ricalca quello di Jon nell'altra battaglia, così come nell'atteggiamento di Jaime, quasi "strodito" all'inizio e combattivo poi. 

15ewqrq.jpg 

M
Meri
Confratello
Utente
547 messaggi
Meri
Confratello

M

Utente
547 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 22:30
6 minutes fa, shewolf dice:

In teoria l'assunzione definitiva da parte di Bran del ruolo di Corvo avviene con la morte del vecchio Bloodraven, quindi nella caverna, giustamente. Durante la fuga infatti avviene il "download" di notizie e visioni più lungo e completo da parte di Bran. Quindi la vera incongruenza è nella stagione precedente (per quanto non è che nell'incontro con zio Benjen Bran sia stato calorosissimo, eh!). Ma diamo il beneficio del dubbio: erano in fuga, inseguiti dai non morti e in pericolo di vita...magari Meera non è stata così attenta all'atteggiamento di Bran. Ma una volta arrivati alla Barriera la tensione doveva essersi sciolta; tra il tempo passato lì e durante il tragitto verso Winterfell avrebbe dovuto notare qualcosa...

Infatti per me il buco sta l nella sesta .. dobbiamo immaginarcelo. perchè purtroppo si è creato, da quello che leggo in rete, l'equivoco che la scoperta dei natali di Jon abbia causato uno shock... cosa assurda!

se  avessero mostrato un Bran via via sempre più assente magari, con Meera che gli lancia occhiate preoccupate... Tipo Frodo che arriva per gradini ad essere tormentato dall'anello fino a cambiare comportamento.

in questa stagione ci sta che sia già così in effetti perchè non c'era tempo.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 22:43

Meera non ha visto il cambiamento di bran perché lo stark è nel suo mondo con gli occhi bianchi mentre lei tira il carretto. Poi va a caccia per permettere al santone di sopravvivere.. Antipatia di bran ai massimi livelli. 

A
Altofuoco
Confratello
Utente
12 messaggi
Altofuoco
Confratello

A

Utente
12 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 22:47

Sono l'unico che vede possibili Azor Ahai ovunque?

Bran

lui e Meera che parlano di come sia morto nella caverna mentre lei piange (sale) e lui guarda il fuoco (fumo).

Jaime

Affonda mentre il campo di battaglia  brucia (fumo) e qualche ferito probabilmente piange (sale)

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 23:16

Il caos è una scala è la frase che dice bran a ditocorto. È una frase di ditocorto? In quale stagione viene detta? Ad approdo del re oppure nella valle? 

B
Beric Dondarrion
Confratello
Utente
35 messaggi
Beric Dondarrion
Confratello

B

Utente
35 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 23:16

Il problema non è (solo) il teletrasporto... dove cavolo hanno preso altre navi??

L
Lyanna_B
Confratello
Utente
17 messaggi
Lyanna_B
Confratello

L

Utente
17 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 23:17
Il caos è una scala è la frase che dice bran a ditocorto. È una frase di ditocorto? In quale stagione viene detta? Ad approdo del re oppure nella valle? 

Sent from my iPhone using Tapatalk

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 23:21

E chi la ricordava più.. Grazie ;)

H
hexenwolf
Confratello
Utente
405 messaggi
hexenwolf
Confratello

H

Utente
405 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 23:23

La migliore puntata sino ad ora: 7x4!!!

Ho gradito molto la battaglia in primis, con Jamie che finalmente fa il generale, Drogon che (era ora) si vede tanto e meglio che nella stagione precedente, Dany assai caxxuta ci stava proprio, i Dorthaki ( l'ho scritto bene?) che entrano in azione come il terribile esercito mongolo... bello, veramente bello.

Grande Inverno è stata riportata in vita con l'arrivo di Arya; meravigliosa la panoramica che mostrava cosa vedeva lei nel cortile e pensava( e mi ha fatto pensare) a quando tutto è cominciato; l'incontro con Sansa; il duello con Brienne; la speranza che sia lei ad eliminare Dito Corto.

Bran è molto BLAH! sarà pure diventato il corvo a tre occhi, però un po' di vita!

Jon in caverna, Davos che sembra un giullare, Tyrion che non ne azzecca una, Theon che entra in zona friendly, Bronn che sa fare tutto da solo... questi sono gli eccessi, ma li perdono. 

Già penso a come Martin potrebbe aver scritto tutto questo, ma mille volte più entusiasmante, se solo avesse voglia di darci un finale.

B
Beric Dondarrion
Confratello
Utente
35 messaggi
Beric Dondarrion
Confratello

B

Utente
35 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 23:23
Il 5/8/2017 at 15:49, VentoGrigio23 dice:

bellissima puntata ma...

Nascondi Contenuto

la parte della grotta mi è piaciuta se non fosse per Dany che di nuovo di fronte ad una minaccia eminente vuole che Jon si inocchi....

tuttavia lei lo rispetta infatti gli chiede consiglio.

Sinceramente ho un po' paura per Jon perché se torna a Nord con Dany potrebbero pugnalarlo alle spalle ... ed ecco  che un matrimonio sarebbe risolutivo.... forse

Qui i doppi sensi si sprecano :D

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE