Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 7x04
A di AlysanneTarg
creato il 21 giugno 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
shewolf
Confratello
Utente
459 messaggi
shewolf
Confratello

S

Utente
459 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 9:39

Puntata tecnicamente superiore alla precedente, principalmente grazie alla battaglia finale. Nel complesso, però, stavolta ho trovato il ritmo elevato caratteristico di questa stagione, che solitamente preferisco ad una narrazione lenta, un po' difficile da digerire. Mi è rimasta, insomma, la voglia di rivedermi bene la puntata nel timore mi sia sfuggito qualcosa. 3-4 minuti in più non avrebbero guastato.

Per quanto riguarda i characters, ho trovato tutti perfettamente coerenti e calati nel ruolo. Menzione d'onore per una Sansa finalmente matura, che accetta le diversità dei suoi fratelli; riconosce Arya dalla descrizione che ne fanno i soldati, ma finalmente non è infastidita dalle peculiarità della sorella, anzi, cerca di mediare tra lei e Bran. Jaime depresso che ritrova uno scopo sul campo di battaglia. Così così Dany, che sospetta della lealtà di Tyrion (pure???), ossessionata dal bend the knee, ma si riscatta scendendo in prima linea da vera leader. Maluccio Tyrion, l'eroe delle Acque Nere, la cui strategia fallisce su tutti i fronti (ma anche lui, che ci faceva sul campo di battaglia?). Completamente finito Ditocorto, o almeno così sembra...cosa si inventerà?

15ewqrq.jpg 

K
knight70
Confratello
Utente
56 messaggi
knight70
Confratello

K

Utente
56 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 9:52

Puntata bellissima,ammetto che al momento del'attacco di Dany mi è anche uscita qualche lacrimuccia :D

Neanche io ho percepito romanticismo nella grotta. La vicinanza tra i due aumenta ma sembra più un'affinità caratteriale che un'impeto romantico e Jon si permette di mostrare un po' di contentezza per le "prove" trovate; ma Dany canta sempre la stessa canzone: bend the knee!

Bravissimo Nicolaj secondo me, sempre più evidente quel processo di maturazione come persona che farà cambiare le cose, spero (magari un po' lento... sveglia Jaime).

Non penso che l'incontro tra le due sorelle sia stato freddo, anzi. Arya è posata e non facile preda delle emozioni ma, d'altra parte, come potrebbe essere diverso? Nella cripte poi è lei a riabbracciare la sorella spontaneamente. L'incontro con Bran è stato diverso ma a differenza di quello tra Sansa e Bran, qui lo trovo più "posato". Sansa è sempre stata un'emotiva e per quanto la vita l'abbia cambiata il carattere è sempre quello. Arya è diversa e il suo percorso l'ha resa ferma e attenta e non mi è sembrata così stupita del cambiamento del fratello. Aspetto con ansia l'incontro con Jon :)

La cosa più brutta..... è che mi toccherà aspettare altri 7 giorni ahahahaha

M
maquantocimettemartin?
Confratello
Utente
799 messaggi
maquantocimettemartin?
Confratello

M

Utente
799 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 10:08

Puntata magnifica, regia della battaglia di livello cinematografico, nulla da invidiare a big come Jackson, Petersen o Cameron. Sono meno episodi si, ne mancano 9 alla fine dello show, 3+6. Credo che in queste 9 puntate saranno ridefiniti gli standard per una serie TV. 

E questo livello qualitativo ti fa  chiudere un occhio su questioni di secondaria importanza, tipo i teletrasporti o i radar incorporati. Qualcuno fa notare che Dany si è presentata con un solo drago. Se per questo mancavano anche gli Immacolati, il senso è molto semplice: ha dato una dimostrazione di forza devastante con meno del 50% delle sue forze messe in campo. Se ha fatto questo con una sola armata su 2 e con un solo drago su 3, cosa puo fare a piena forza? Tra l'altro ha gia stravinto, l'esercito Lannister gia non esiste più. Inoltre quasi certamente catturera' Jaime. 

Credo che Jaime troverà un inaspettato difensore, Jon Snow. Il quale mantiene la rotta su un solo obbiettivo, il re della notte. Si fa 2 conti, lui ha 10k uomini. Compresa la valle? Non è chiaro questo punto. A sud oramai saranno anche meno, i Greyjoy se ne possono anche fregare del re della notte, in fondo a loro basta salire sulle loro navi e good by. Senza le forze di Dany oramai a Westeros ci sono meno di 20k soldati, compresi i bruti. Questo hanno prodotto le guerre degli ultimi anni. Jon giustamente non s'inchina a Dany, facendolo rischierebbe di spaccare nuovamente il nord, che puo accettare Daenerys solo dopo che lei li avrà aiutati a battere il vero nemico. Dal canto suo Daenerys, prima di partire disse a Daario che si sarebbe dovuta sposare qualche lord di Westeros, beh credo che nella sua testa ha gia ampiamente individuato il candidato ideale. Tornando a Jaime e a Jon, penso che Jon convincerà Dany che serve l'aiuto di tutti, cio che resta dei Lannister incluso. Chi vedo mal messi, però, sono i Tarly che saranno visti come traditori di Olenna Tyrell e giustiziati per questo. Almeno il padre. 

Dopo la grande reunion Stark e tempo per un altra reunion. Jaime-Tyrion. Il folletto, malgrado tutto ha ancora una forte empatia per la sua gente e ovviamente per Jaime. E Dany se ne è accorta. 

Meno accattivanti, ma molto significative, le scene al nord. Credo che già si sia capito chi ucciderà Ditocorto e con quale arma questo avverrà. Se Ditocorto avesse un po di sale in zucca dovrebbe scappare a gambe levate da Winterfel. Invece sta ancora li. 

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 10:11

Puntata BELLISSIMA!!!! la prima che mi fa sentire troppo combattuta per chi voglio che vinca o no! E da qui si capisce che ormai, anche per me, l'unico vero nemico è il Re della Notte e non qualche membro di qualche famiglia!

Grande Inverno gli incontri tra Sansa e Arya e quello tra tutti e tre sono stati molto difficile da controllare emotivamente...i luoghi scelti per farli avvenire azzeccatissimi! Da Ned per Arya e Sansa visto che l'hanno visto morire con i loro occhi, e dall'albero per sottolineare di più i poteri di Bran.

Bello anche il duello tra Arya e Brienne e spero che Sansa non sia gelosa della sorella visto che ha conquistato le simpatie di Brienne...voglio sperare che Sansa non inizi a pensare che dalla sua parte ha solo Ditocorto....e a proposito di quest'ultimo...mamma mia quando Bran cita la sua frase!!!!! ottimo!!!!

Bisogna capire Bran cosa sa riguardo a quella daga e Arya la utilizzerà per uccidere qualche Estraneo? rimarrà come guardia di GI durante la Lunga Notte a proteggere Sansa e Bran? Vedremo....intanto Bran ancora non parla di Ditocorto

Roccia del Drago a me sinceramente è piaciuta molto la scelta di far trovare i graffiti dei Figli della Foresta. Dalla primissima puntata che D&D ci fanno vedere quanto siano importantissimi per gli Estranei i simboli, per cui lo trovo più che coerente mostrarci dei graffiti e richiamare così un po' la nostra preistoria, se volete un po' come il film Stargate!

La scena della caverna ha due fortissimi significati e fini per la storia: il primo è ovviamente instaurare un rapporto intimo tra Jon & Dany, come dicevate, a Jon le caverne fanno un certo effetto e a Dany fanno un certo effetto le storie  e racconti di eroismo! Il secondo è comunque confrontare un re e una regina su questioni come il potere, l'equilibrio e il governare. Interessante il fatto che Dany usi le stesse parole che Jon ha usato con Mance Ryder per farlo inginocchiare a Stannis. Per cui, siccome Jon si trova nella stessa situazione di Mance, capirà ora perchè lui non si è inginocchiato? e Lui cosa farà? Devo dire che Dany con il suo continuo ripetere "inginocchiati" ha un po' stufato, in quel momento poteva pure risparmiarselo, ecco.

Continuo ancora a vedere un certo equilibrio fra i due e mi ha stupito che Dany chieda consiglio a Jon e ne segua il consiglio (cosa che comunque aveva detto anche Tyrion!); cosa che stranamente mi sta piacendo è che i dialoghi/discorsi sentiti da Jon ora li ripete Dany, forse perchè almeno me la rendono più umana Dany, non saprei. Di certo il pericolo che nel rapporto tra i due sarà Jon il primo a cedere, mi disturba e non poco, in quanto al momento lui ha delle priorità che vanno oltre il terreno, mentre Dany, purtroppo, la presentano solo come badass e basta...con Missandei fa solo gossip, non si confessa con nessuno. Al contrario per Jon continuiamo ad avere un equilibrio tra la sua emotività e la sua volontà.

Per quanto riguarda Theon e Jon, quest'ultimo ha reagito bene...certo fosse stato nel suo regno forse avrebbe fatto qualcosa di più, ma lì si trova "prigioniero" con un alleato di chi lo detiene lì. Incontro che mi ha colpito lo stesso.

Alto Giardino che dire, stupendo e favoloso tutto! Non sapevo veramente per chi tifare, volevo che Dany vincesse, certo, ma Jaime e Bronn non dovevano morire...così mi trovavo a fare il tifo un po' da una parte e un po' dall'altra...ah ho odiato tantissimo Bron quando ha colpito Drogon! Nooooooo e poi Jaime che si lancia verso Dany.....mamma mia che emozione!!!! Jaime, per me, rivive un po' quello che ha passato con il Re pazzo...e se una volta ha funzionato, può funzionare una seconda volta...ma lui non è più il giovane di una volta! Sono convinta che Jaime e Bronn verranno salvati dai dothraki insieme a Tyrion....per cui non vedo l'ora di vedere i due fratelli insieme.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 10:27

ah volevo solo aggiungere... per fortuna il debito della Corona con la Banca del Ferro è stato estinto! Finalmente!!! Devo dire che sentire Cersei nominare la Compagnia Dorata mi ha fatto un pò sobbalzare, cioè significa che Il Giovane Griff prenderà Approdo del Re!?!?

Ah volevo sottolineare il valore dei dialoghi che ci sono stati e ci saranno tra Bran e Ditocorto, quest'ultimo combatte infinite battaglie dentro la sua testa e pensa che la conoscenza è il potere....e si trova davanti proprio il Corvo a Tre Occhi, la persona che detiene tutta la conoscenza!!!

Stavo pensando ad un'altra cosa, mi rivolgo a chi sta rileggendo i libri o a chi se lo ricorda....ma nei capitoli in cui Jon è con Ygritte che parlano riguardo le storie e le leggende che conoscono...Ygritte non dice che ci sono dei disegni nelle infinite grotte presenti a Nord della Barriera? perchè più ci penso e più il concetto dei graffiti che descrivono la storia non mi sembra nuovo...quindi volevo capire se ci sono dei riferimenti nei libri, oppure mi ricorda qualcosa che ho visto/letto da altre parti, tipo Stargate appunto.

S
Super Sloth
Confratello
Utente
346 messaggi
Super Sloth
Confratello

S

Utente
346 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 10:32

Bronn the dragonslayer!  

Comunque mettere tyrion su quel campo di battaglia è stata un'ottima mossa a livello di pathos.

A
Alyn Velaryon
Confratello
Utente
190 messaggi
Alyn Velaryon
Confratello

A

Utente
190 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 12:34
3 hours fa, Iceandfire dice:

Infine Dragonstone ...l'interazione tra Jon e Dany sta migliorando ma lei,anche dopo aver visto i graffiti e quindi aver constatato che Jon non e' un pazzo del Nord,insiste a chiedergli di inginocchiarsi,ma Jon ancora rifiuta esattamente come Mance

Quotone!

In questa scena Jon dimostra di aver finalmente capito Mance, diventa Re con la r maiuscola, capisce che l'orgoglio e il rispetto valgono più di tante chiacchere e sicuramente più della propria vita (perchè ricordiamolo, si trova da solo e disarmato in mano nemica).

Costringe Dany a considerarlo alla pari e non più da ribelle da addomesticare, infatti si rivolge a lui per avere un consiglio decisivo.

La battaglia è stata la scena più spettacolare, ma questa insieme a Tyrion che guarda, pieno di disperazione, Jamie mentre carica Drogon sono state le scene più significative per me.

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 12:46

Ma, trattandosi di Qyburn, è possibile che la freccia che ha colpito Drogon fosse avvelenata?

L
LordTyrell
Confratello
Utente
119 messaggi
LordTyrell
Confratello

L

Utente
119 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 12:49
3 hours fa, Iceandfire dice:

era conformato al comportamento irritante e violento del padre in tutto e per tutto

Che esagerazione. Si vede per due minuti e parla solo di caccia. Dove sta la violenza ? Lui è stata cresciuto con questi ideali quindi non mi pare così strano che dica quelle cose 

D
Duke Karstark
Confratello
Utente
590 messaggi
Duke Karstark
Confratello

D

Utente
590 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 12:58
7 minutes fa, joramun dice:

Ma, trattandosi di Qyburn, è possibile che la freccia che ha colpito Drogon fosse avvelenata?

Ci ho pensato anche io ma avrebbe poco senso: non ci sono precedenti da quello che sappiamo dai quali avrebbe potuto attingere e non ultimo stiamo parlando di una creatura gigantesca, insomma come farebbe a conoscere l'eventuale dose anche ipotizzando che sia a conoscenza di un veleno ad hoc, inoltre anche lo stesso dardo lanciato dalla "super arma segreta" :stralol: alla fine si rivela piuttosto piccolo rispetto alla "prova" a cui aveva assistito Cersei (Drogon è piu' grosso di quanto si aspettassero?)

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 13:05
1 hour fa, LordTyrell dice:

Che esagerazione. Si vede per due minuti e parla solo di caccia. Dove sta la violenza ? Lui è stata cresciuto con questi ideali quindi non mi pare così strano che dica quelle cose 

ah beh...non hai visto il Tarly a Cena con Sam?Beh...io parlavo in senso lato..e sottintendevo che aveva minaccito di uccidere Sam se non si fosse arruolato nei GdN...:figo:

Insomma un altro padre dell'anno....

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 13:05

Ci ho pensato anche io ma avrebbe poco senso: non ci sono precedenti da quello che sappiamo dai quali avrebbe potuto attingere e non ultimo stiamo parlando di una creatura gigantesca, insomma come farebbe a conoscere l'eventuale dose anche ipotizzando che sia a conoscenza di un veleno ad hoc, inoltre anche lo stesso dardo lanciato dalla "super arma segreta" :stralol: alla fine si rivela piuttosto piccolo rispetto alla "prova" a cui aveva assistito Cersei (Drogon è piu' grosso di quanto si aspettassero?)

Proprio perchè l'arma è ridicolmente complicata da maneggiare ed utilizzare, specie su un campo di battaglia con 40.000 mongoli mestruati che ti sciamano attorno ed un drago sputafuoco che ti vola sulla testa, pensavo che il senso di utilizzarla fosse nel fatto che "alla fine basta beccare il lucertolone, poi il veleno fa il resto".

E dallo spostato che ha riportato in vita la Montagna (oltre a qualche altro trucchetto strano), uno spostato di cui in fondo sappiamo poco e nulla, non mi aspetterei nulla di diverso. Che Qyburn sappia cose che non dovrebbe sapere ormai mi pare assodato; non vedo perchè non dovrebbe in qualche modo sapere anche come avvelenare un drago. 

Tra l'altro, non mi vorrei sbagliare, ma mi pare da qualche parte nelle Cronache venga citato l'avvelenamento di un drago da parte dei maestri della Citatdella, in passato.

D
Duke Karstark
Confratello
Utente
590 messaggi
Duke Karstark
Confratello

D

Utente
590 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 13:21
11 minutes fa, joramun dice:

Proprio perchè l'arma è ridicolmente complicata da maneggiare ed utilizzare, specie su un campo di battaglia con 40.000 mongoli mestruati che ti sciamano attorno ed un drago sputafuoco che ti vola sulla testa, pensavo che il senso di utilizzarla fosse nel fatto che "alla fine basta beccare il lucertolone, poi il veleno fa il resto".

E dallo spostato che ha riportato in vita la Montagna (oltre a qualche altro trucchetto strano), uno spostato di cui in fondo sappiamo poco e nulla, non mi aspetterei nulla di diverso. Che Qyburn sappia cose che non dovrebbe sapere ormai mi pare assodato; non vedo perchè non dovrebbe in qualche modo sapere anche come avvelenare un drago. 

Tra l'altro, non mi vorrei sbagliare, ma mi pare da qualche parte nelle Cronache venga citato l'avvelenamento di un drago da parte dei maestri della Citatdella, in passato.

Ecco se è vera questa cosa del precedente avvelenamento allora effettivamente l'ipotesi acquisirebbe "sostanza" , certo sarebbe alquanto ingenuo da un punto di vista anche narrativo se l'enorme vantaggio dei draghi potesse essere annullato da qualche balestra un po' piu' grossa con dardi avvelenati...

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 13:31

Proprio perchè sono clamorosamente OP che mi aspetto muoiano male. Sarebbe una soluzione estremamente martiniana. Martin non è tipo da sviluppare un conflitto bellico dotando una delle due fazioni di cavalli e balestre e l'altra dell'equivalente di tre caccia F22. Altra cosa molto martiniana sarebbe far morire un drago con modalità molto simili a quelle con cui è morto il tizio di cui porta il nome; con il personaggio principale che è madre dell'uno e vedova dell'altro.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 07 agosto 2017 13:32

Sullo scorpione e il veleno SPOILER TWOIAF

Lo scorpione è stato quasi sicuramente attinto da D&D da TWOIAF e più in particolare dall'episodio dell'uccisione di Meraxes da parte dei dorniani. In quella circostanza il colpo andò a buon fine perchè riuscirono a centrare il drago nell'occhio, mentre in questo caso lo hanno preso in un punto non vitale.

Il drago avvelenato è probabilmente una leggenda metropolitana: si tratta dell'ultimo drago Targaryen morto durante il regno di Aegon III, il quale aveva visto la madre Rhaenyra mangiata dal drago dello zio Aegon II e perciò aveva una sorta di fobia verso i lucertoloni che potrebbe averlo portato ad avvelenare il drago che era comunque molto piccolo e debole già di suo. Ma si tratta comunque di dicerie.

Non credo che del veleno abbia effetti su un drago.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE