Sul discorso di Bronn che becca Drogon, penso che al momento (e nei secoli a venire) nulla batterà i libri della Troisi in cui dei draghi in volo vengono beccati da delle catapulte lol
Volevo aggiungere che non ho notato momenti di tensione fra Jon e Dany, è una scena normalissima che probabilmente viene accentuata nella nostra testa per le aspettative che abbiamo dei personaggi.
Gusto personale su quest'altro punto invece, non per motivi specifici o altro, ma ho trovato inguardabile lo scontro fra Arya e Brienne. Scena fatta bene e con impegno, non dico neanche che sia stata fanservice o badasseria (discorsi che trovo sempre piuttosto campati in aria), solo che ha un che di sbagliato e basta che non riesco a spiegarmi, forse per via delle pessime doti recitative di Brienne che da un paio di stagioni a questa parte non sopporto (rispetto i personaggi immaginari e le attrici, molto meno le loro doti).
Jaime ribadisco che è un attorone.
Aggiungo che il grosso pregio di questa puntata è di aver finalmente fatto incrociare i percorsi dei personaggi cruciali della saga, in via oltretutto quasi letale. È quel momento in cui dopo anni di storie noi come pubblico (o lettori) arriviamo ad avere dilemmi su chi sperare che vinca e chi ci rimanga secco, il che è ottimo dal punto di vista narrativo
Io ho semplicemente pensato che i 3 "uomini" rappresentano ora le "3 teste del drago" (quindi se Dany e Jon sono 2...manca il terzo...Tyrion?) E il cerchio in alto con il punto in mezzo il corvo con 3 occhi (che dalla tua spiegazione del simbolo mi sembra pure starci) ... troppo semplicistica?SpoilerHo riguardato la parte della cava, e ci sono cose interessanti riguardanti i simboli che tornano spesso nella serie.
Nella cava di Roccia del Drago, ci sono i petroglifici degli Figli della Foresta.
Sono rappresentati la spirale e la “fi” greca (finora avevo sempre pensato fosse lettera “theta”, ma ora ho riguardato e capito che è una “fi”), simboli che abbiamo visto spesso in GOT, soprattutto associati a Daenerys e Jon. E un altro simbolo: un cerchio con un punto dentro.
I tre simboli sono chiaramente presenti nel disegno dei tre esseri umani, uno di loro ha sotto la spirale, un altro la “fi”. Il terzo simbolo è posizionato in alto, tra l'umano con la “fi” e il terzo (quindi è associato a quei due – o forse rappresenta soltanto il terzo -)
La spirale e la “fi” greca simboleggiano la stessa cosa: la spirale è quella della sezione (o proporzione) aurea (o proporzione divina). “fi” è anche il numero costante del rapporto.
(Per conferma, potete cercare su google immagini “sezione aurea simbolo”)
Cosa rappresenta la sezione aurea?
Da wiki:
Le sue proprietà geometriche e matematiche e la frequente riproposizione in svariati contesti naturali e culturali, apparentemente non collegati tra loro, hanno suscitato per secoli nella mente dell'uomo la conferma dell'esistenza di un rapporto tra macrocosmo e microcosmo, tra Dio e l'uomo, l'universo e la natura: un rapporto tra il tutto e la parte, tra la parte più grande e quella più piccola che si ripete all'infinito attraverso infinite suddivisioni. Diversi filosofi e artisti sono arrivati a cogliervi col tempo un ideale di bellezza e armonia spingendosi a ricercarlo e, in alcuni casi, a ricrearlo nell'ambiente antropico quale canone di bellezza; testimonianza ne è la storia del nome che in epoche più recenti ha assunto gli appellativi di aureo e divino.
Il terzo simbolo mi sembra non si sia mai visto finora. Mi pare un cerchio con un punto dentro.
Ho fatto una ricerca, e ho visto che rappresenta il Sole, ma anche l'Uno, l'unità “che tutto contiene e a cui tutto ritorna”. In alcune culture, il punto rappresenta la forza maschile, e il cerchio quella femminile.
Sono dunque tutti simboli che rappresentano l'armonia, il bilanciamento, l'unione, l'eterno ritorno.
Tornando ai tre umani: due di loro potrebbero rappresentare Jon e Dany, perchè i simboli del “fi” e della spirale sono stati spesso associati a loro. Chi può essere il terzo? Il Re della Notte (magari nella sua forma umana)? Bran?
Tornando al Re della Notte, i simboli del “fi” e della spirale sono associati anche ai Figli e ai WW (a partire dai cadaveri del primo episodio, messi a forma di “fi”).
C'è una connessione tra Jon, Dany e Re della Notte, qualcosa che collega tutti e tre, e che deve terminare con un bilanciamento?
Vado a postare sulla discussione che avevo aperto tempo fa sui simboli, così lì si può approfondire meglio.
Ecco il mio commento post puntata: ho aspettato a vederlo su Sky anche perchè sarò via le prossime due settimane, purtroppo e per fortuna (ferie finalmente!) quindi dovrò commentare (se my sky non mi fa scherzi e soprattutto i temporali maledetti!!) tutte in un colpo solo con voi le tre ultime puntate (e già mi viene male a pensare a quanto poi sovrò aspettare l'ottava, anche se dall'altro lato poi mi spiacerà veder finire la serie... ma vabbè non divaghiamo).
Puntata ottima! c'è stato proprio tutto quello che mi appassiona in Got! dalle battaglie ai momenti emozionanti e dialoghi e situazioni tra i personaggi mai banali e scontate.
GRANDE INVERNO
Dal punto di vista umano, e delle dinamiche dei personaggi, la parte più bella e intensa. Il ritorno di Arya sicuramente l'evento clou! Arya l'adoro!!!! ce poco da fare! è il mio personaggio femminile preferito della serie e finalmente, dopo un paio di stagioni opache a Bravoos (togliendo la 6x8 che mi era piaciuta un sacco per quanto la riguarda), finalmente torna in grande spolvero! è proprio vero che non bisogna giudicare dai leaks: io non ho trovato freddo l'incontro con Sansa, anzi! certo non è stato lezioso e zuccheroso e nemmeno l'avrei voluto! (e mi è piaciuto l'accenno che Sansa ha fatto della sua reunion con Jon, un po' come per gli spettatori, poichè è stato il primo dopo anni è difficile replicarne l'emozione! quindi è giusto che non ci sia sempre la ripetizione della stessa scena). In questo episodio si capisce meglio perchè Bran si comporta così (anche se mi si è spezzato il cuore per la povera Meera!!), anche se continuo a pensare che il tutto sia stato semplicemente reso male, con un buco di sceneggiatura... manca il passaggio dal vecchio Bran a questo nuovo Bran/Corvo... poi tutto ci sta. E soprattutto vedere come ci resta Ditocorto alle parole "Chaos is the ladder" è impagabile! Il caro Baelish sta cadendo sempre più in basso! replica sempre le stesse mosse ormai patetiche...Certo sarebbe più facile che Bran svelasse subito tutto e lo facessero fuori, ma tempo al tempo... il viscido merita una fine lenta, e che lui stesso deve provocare mentre tenta uno dei suoi complotti. Bello lo sguardo che sia Brienne che Arya gli lanciano... caro ditocorto, sei accerchiato! Non sa, con Arya, contro chi si mette. e anche se si ostina coi suoi sorrisini, questi sono sempre più tirati e preoccupati e lo porteranno a compiere l'errore fatale. Scena stupendissima e una delle migliori della puntata, l'allenamento tra Arya e Brienne! (le mi due donne preferite di nuovo insieme!)... fantastico quando poi Arya risponde su chi le ha insegnato a combattere così "No One"! mitica!!! (mi cadono le braccia se penso che ho letto in giro per la rete che Arya sarebbe una Mary Sue, altro che Dany!! ci vuole davvero coraggio a dire una cosa del genere! Arya che è agli antipodi di una Mary Sue!!). Sansa continua il suo trend positivo: non fa grandi cose, ma è maturata molto e mi piace la sua interazione coi fratelli, anche normale però il suo stupore e preoccupazione nel capire che la lista di Arya forse non era uno scherzo! Anche gli accenni a Rodrick e Luwin all'arrivo di Arya, sono un modo per capire che anche se gli Stark sono tornati, nulla potrà più essere come un tempo.
ARYA voto 10! In questa stagione non sta perdendo un colpo, anzi sempre meglio!
SANSA voto 8. non fa cose eclatanti, ma la sua maturazione continua al pari passo della sua riconcquista di umanità e bontà d'animo.
BRAN: voto 6. sufficienza perchè lo spavento che infligge al viscido, compensa il brutto commiato a Meera. Ok lo so che lui non è più lui, ma mi ha spezzato il cuore.
BRIENNE voto 9. Lei è un gran bel personaggio anche se un po' sacrificato nella serie, e il suo sguardo ai ragazzi Stark oserei dire quasi materno, mi ha commosso! le sue interazioni con Podrick poi mi piacciono sempre.
DITOCORTO. voto 3. Ormai è in caduta libera... cercherà di far ancora del male, ma la cosa peggiore è che lo farà oltretutto neppure per una posta che ne valga la pena! patetico!
MEERA: voto 8 e non dico altro...
DRAGONSTONE
Forse la parte più debole dell'episodio. Tralasciando il quartetto Dany/Missandei/Jon/Davos che fanno gossip come non ci fosse un domani, con le due donne che sembravano due adolescenti che parlano dei rispettivi fidanzati: Dany che spettegola come una comare su verme grigio e Missandei, questa che fa le faccette compiaciute quando guardano Jon... e poi mi ci si mette pure Davos, alla sua età? Vabbè capisco voler smorzare un po' i toni, visto che il resto dell'episodio è tragico e violento, però insomma... La scena della grotta a me non è dispiaciuta e per un attimo Dany mi è tornata umana. Ci sta anche che comincino a far conoscere e attrarre Jon e Dany, visto che ormai la direzione è quella e amen.. però anche qui i leaks parlavano di Dany che ammira Jon, invece sembra che vogliano far di tutto perchè sia lui ad ammirare lei, per poi convincerlo a seguirla... Vabbè che noia, ancora un altro cavalier servente della biondina? ... e Arya sarebbe la Mary Sue? che poi Dany mi scade proprio perchè pare aver capito che persona onorevole, generosa e nobile sia Jon e vuole ricattarlo moralmente solo per farlo inginocchiare e soddisfare il suo ego (perchè Yara che era una donna poteva avere l'indipendenza, ma i maschietti devono tutti cadere ai suoi piedi...).
Se non altro Jon si rifà dopo sulla spiaggia, quando mette Dany al suo posto , dopo che la vede pronta a fare la regina folle incendiaria (se non ho capito male la porta perlomeno cambiare bersaglio giusto?)
Bella la parte con Theon, anche se un po' accessoria e giusto per rialzare le quotazioni di Jon, quando affronta Theon.. che vabbè è sparare sulla crocerossa, ma a me è parsa una cosa. il doppiatore non ci riesce a coglierlo, ma in originale si nota il diverso tono di voce di Alfie, quando è un theon dimesso alla reek e quando riemerge, non dico il theon iniziale, ma uno più simile... a me è parso per un attimo che theon, vedendo jon, si spaventi anche, ma cerchi di riemergere quell'atteggiamento di supponenza che aveva con lui nella prima stagione, per poi ovviamente cacarsi sotto subito dopo. Poi... per piacere: "avrei voluto morire"... ah si però si è buttato in acqua!!
JON voto 7. sempre sopra la sufficienza, perchè sempre meglio delle stagioni passate (se penso che alla metà della scorsa lui e sansa mendicavano tristemente in giro per il nord è comunque un salto di qualità), ma comunque una flessione in basso rispetto ai primi tre episodi, perchè temo sempre più zerbinamento a Dany... poi per carità non può essere sempre al centro dell'azione e per una volta combattono gli altri, avrà il suo momento, e per un più alto scopo. E comunque dopo anni si è ripreso la sua rivincita su theon, non tanto per il tradimento ecc.. ma per anni di umiliazioni da quella caccola che lo scherniva per il suo essere bastardo.
DANY voto 5. le do un voto separato dalla seconda parte perchè se mi è piaciuta nella seconda parte, mi ha fatto venire i nervi in questa. Era cominciata bene con la parte nella grotta per poi scadere nuovamente nella ragazzina viziata, che per di più sta cercando di ricattare Jon facendo leva sul suo buon cuore (e il bello è che Jon dice di lei che ha un gran cuore!) per ottenere cosa poi? solo di soddisfare la propria vanità... e subito dopo a fare di nuovo l'isterica mestruata contro il povero Tyrion! Jon le da una bella lezione e ci ho visto un parallelo con quello che le dice Tyrion durante la battaglia di Meereen. La ragazza avrà buon cuore, ma deve rivedere certi suoi atteggiamenti infantili e sciocchi.
DAVOS E MISSANDEI. voto 6. non fanno molto ma almeno mi han strappato un sorriso (pur scadendo un po' nel trash assieme agli altri due!)
VARYS: non pervenuto... Boh!
TYRION: dirò dopo...
THEON: voto 1. si commenta da sè.
APPRODO DEL RE
Non c'è molto da dire. Una scena giusto per far capire cosa stia accadendo ad Alto Giardino e lo spunto per una riflessione, che potrebbe applicarsi anche alla nostra realtà sulle banche e su come vanno di pari passo guerre e denaro. e pure su come le banche, appena paghi un debito, cerchino di farti indebitare di nuovo (per un attimo ho creduto che il tizio cercasse di far comprare obbligazioni a Cersei! E non è una battuta! ci ho visto davvero una sorta di denuncia sociale neppure tanto velata!).
CERSEI: s.v non fa molto.
ALTO GIARDINO
indubbiamente il piatto forte della puntata. Ok sorvoliamo come sempre su spostamenti con il teletrasporto, su come siano arrivati lì i Dothraki a tempo record, perchè stavolta non sia comparso l'Olandese volante, Euron, guarda un po'... ormai Westeros non ha più confini nè distanze... Scena di guerra in ogni caso fatta con i controfiocchi!! Che ti fa ricordare perchè Got sia una serie record e di successo mondiale, una spanna sopra le altre... non si possono avere scene così ogni episodio, ma quando ci sono non hanno nulla da invidiare a quelle di tanti kolossal del cinema! Visivamente stupenda! I Dothraki a cavallo uno spettacolo a vedersi, quando combattono, per non parlare di come hanno reso Drogon!
Ma questa parte è importante e ricca di significati e spunti di riflessione anche dal punto di vista umano. Mi ha sorpreso Dickon Tarly (e se un personaggio comincia a piacerti in Got il più delle volte è spacciato!!), che per l'ennesima volta in questa stagione ci porta a riflettere sul dramma della guerra. Da notare come all'inizio venga sbeffeggiato da Jaime e Bronn, e poi proprio Jaime sia salvato da lui. E' un dramma perchè saremmo portati a parteggiare per l'esercito di Dany, ci piace vederla arrivare in groppa a Drogon, ma poi vediamo da vicino, attraverso gli occhi di Jaime, Bronn e Dickon, tutto l'orrore della gente bruciata viva... ok oggi sono portata a fare riflessioni sociologiche, ma ci ho visto quasi una allusione alla nascita della guerra moderna, quando le armi di distruzione di massa, presero il posto delle armi bianche, disumanizzando le battaglie. ci ho visto nuovamente il dramma di conflitti in cui persone che un tempo erano amiche, se non addirittura parenti, si trovino su fronti opposti. Piange il cuore assieme a Tyrion, su quella collina, lacerato dalla preoccupazione da una parte quando la regina ha cui deve tutto e a cui ha giurato fedeltà, è colpita, ma subito dopo non può non soffrire per l'amato fratello sul fronte opposto. Questo si riallaccia alla accusa di dany ad inizio puntata..purtroppo Tyrion si sta rendendo conto dell'enormità che comporta essere schierato contro la sua stessa famiglia e la sua stessa gente, lì sulla collina, circondato da guerrieri stranieri. Jaime in questa puntata è stato fantastico! Eroico e tragico! non combatte per Cersei qui ,ma per i suoi uomini e l'ho apprezzato... non c'è nulla da fare: lui da il meglio di sè quando è lontano da Approdo. Esemplare anche Bronn: all'inizio lo vediamo fare il solito mercenario cinico, ma poi sono significative le monete d'oro che cadono a terra... un'altra condanna morale ai conflitti e alla sete di denaro. Comunque eroico pure lui , che quasi riesce ad uccidere Drogon e poi salva Jaime.
Dany mi è piaciuta di più in questa parte, non tanto perchè è sempre baddass vederla arrivare in groppa al suo drago, ma perchè perlomeno combatte in prima linea, non come Cersei che se ne sta nel suo palazzo, facendo fare il lavoro sporco a tutti e intrallazzando col denaro. Una macchina da guerra, ma poi c'è anche la componente umana, quando cerca di togliere la freccia dal corpo di Drogon. Pur nella sua vittoria però, subentra l'amarezza di cosa è costretta a fare per vincere (pur avendo almeno in parte ascoltato le parole di Jon)... la stessa donna di cui ;Missandei parla con ammirazione per la sua bontà nel salvare gli schiavi, poi la vediamo bruciare vivi migliaia di uomini. Non è una condanna tanto a lei, quanto alla guerra a mio avviso. E comunque temo anche che la sua vittoria avrà un retrogusto amaro, perchè Cersei avrà buon gioco nel dipingerla come la Targaryen folle e incendiaria.
Una considerazione riguardo alla balestra... ok come prevedibile ha fatto cilecca alla faccia di Qyburn... ma che sia finita qui? non è che poi potrà comunque servire?
Specie quando si dovrà affrontare Viserion versione zombie?)
JAIME voto 9. Mi è sinceramente piaciuto in questo episodio. Non sarà dalla parte giusta ancora, ma lontano da Cersei torna fuori la sua tempra, le sfaccettature del suo personaggio, difficilmente inquadrabile tra i cattivi, ma sempre in bilico tra bene e male.
DANY: voto 8 qui compensa la prima parte. Ha i cosiddetti (però lo ripeto.. come si fa a dare della mary sue ad Arya? allora Dany qui cosa sarebbe se proprio le confrontiamo') , si mette in gioco e rischia. Per un attimo pare perdere la sua umanità e diventare una macchina spietata da guerra... ma poi torna lei.
TYRION: voto 9. Checchè ne dicano i detrattori, per me qui c'è tutta l'essenza di Tyrion, la sua umanità, il suo conflitto interiore. la sua intelligenza in contrasto col suo cuore... mi ha fatto commuovere vederlo osservare da lontano suo fratello sul fronte opposto.
BRONN: voto 8. Lui mi piace non posso farci nulla! ho temuto davvero che venisse arrostito e fosse la sua fine, e solo dopo una settimana dalla perdita di Olenna! per fortuna è ancora vivo... anche perchè io lo voglio veder combattere con gli altri contro gli estranei!
DICKON: voto 7. povero Sam! suo fratello non era così male, vittima forse anche lui del padre. il lato umano e tragico della guerra. E ha dato una bella lezione morale anche a Jaime e Bronn.
Comunque considerazione finale. ormai la divisione tra gruppi di personaggi e luoghi diversi è definitivamente finita in Got. ormai i mondi sono diventati uno. Ci sono incontri "storici" che avvengono ormai senza colpo ferire (pensiamo solo a Dany e Jaime in questo episodio, anche se non parlano)... è proprio il segnale definitivo che ormai siamo quasi giunti alla fine.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Bottino di guerra.
Miglior puntata della stagione, sino ad oggi, con un accurato dosaggio di dialoghi, quasi tutti ben costruiti, e adrenalica azione.
Anche questa volta, come nella precedente puntata, (la giustizia della regina) il titolo è piuttosto forviante, con buon effetto sorpresa sulla trama. Se infatti nella precedente puntata, credevamo di una prima “risposta” della madre dei draghi, restavamo piacevolmente delusi, nell’apprendere che più che di “giustizia”, in realtà si parlava della vendetta della regina. In questa siamo indotti a pensare che i Lannister tengono fede al proprio motto, pagando con l’oro saccheggiato di Alto Giardino, i debiti alla banca di ferro. Scopriremo amaramente ad essere risarcito ci sarà anche lo Sconosciuto.
Ma procediamo in primis con le trame minori della puntata.
UFFICIALE DITOCORTO è VOLDEMORT
Il suo nome è ufficialmente tabù a Winterfell, come per il vecchio Tom Riddle nei romanzi del maghetto. Ahimè, per il povero Littlefinger i paragoni con il signore oscuro, finiscono li , da prova infatti della propria dabbenaggine fiondandosi su Bran e donandogli il pugnale di acciaio di Valyria.
Quest’ultimo, oramai in versione “so cosa hai fatto”, esce momentaneamente dal personaggio e non osa accusare apertamente Baelish di essere la mano che ha armato Joffrey,reale mandante del suo tentato omicidio.
Stessa cosa Sansa (a mio avviso in maniera colpevole) , quando Arya le chiede se fosse lei l’omicida di Joffrey, lei nega giustamente, ma dimentica di “completare la storia”. Stessa solfa, all’ombra dell’albero diga, quando viene fuori la discussione sulla daga di Vayria con Bran che resta muto come un pesce
Two is megl che one (o no one)?
Doppia reunion Stark da guinness, non si vedevano tre Stark insieme sette anni. Bello il rimando alla prima stagione, oramai è una costante della serie, con Arya , che non riesce ad entrare dalle porte principali dei castelli Suggestiva la location scelta per l’incontro dele due sorelle stark, ma l’incontro ha trasmesso una certa freddezza. Nulla al confronto della glacialità di Bran, che già aveva precedentemente freindzonato Meera.
Two is megl che one? Decisamente no, “buona la prima” reunion Sansa-Jon. Quest’ultimo sembra essere l’unico ad aver conservato un briciolo di umanità tra i superstiti Stark. La genia di Ned ha infatti tra le sue fila un lobomotizzato corvo a tre occhi, una fredda assassina e una “lady” che è più calcolatrice di una “Texas Instrument”. Non ci resta quindi che sperare in Jon –Arya, che saggiamente hanno lasciato per ultimo.
“All together now” “love is all araund” “in ginocchio da te”
Puntata ricca di “ammore” , su tutta Westeros, in particolar modo a Roccia del Drago, dove una sibillina Missandei accenna delle doti di verme grigio. Davos invece punta al “cuore” della piccola scriba e nota che anche Jon ha gli stessi gusti in riferimento a Daenerys che però puntalmente respinge il suo “all togheter now” con parole e musiche dei figli della foresta e dei primi uomini, preferendogli un “in ginocchio da te”. A proposito di Jon, eravamo troppo concentrati al possibile incontro Davos Melisandre, che ci era sfuggito del tutto Jon Theon.
La piovra “detentacolizzata” , si riscatta dalla sua recente fuga, manifestando l’intenzione di andare a salvare sua sorella Yara.
Sentimenti confusi a Winterfell , dove Sansa dopo “l’idillio” della reunion scopre chi è diventata sua sorella, ma ancora una volta le buona vecchia Sophie Turner non riesce a farci percepire quali siano i suoi reali pensieri. Presto a mio avviso verrà liberata da Ditocorto, l’ormai inflazionata giustizia divina di manzoniana memoria, usata nella serie, porta l’ex maestro del conio ad essere inserito nella lista di Arya, ben armata della sua nuova daga.
Sbocciano i fiori dell’amore fraterno Lannister (per una volta non incestuoso), dove uno scosso Jaime rimugina ad inizio puntata sulle ultime scagionanti parole della regina di spine, mentre dall’altra parte dello schieramento a fine puntata troviamo il folletto che si mostra seriamente preoccupato della fine che possa fare il fratello.
p.s. Da approdo del re si apprende che Qyburn stia assoldando compagnie mercenarie da Essos, e se oltre la compagnia dorata assoldasse i secondi figli che poltriscono a Meeren?
Più Re folle o Aegon il conquistatore?
La domanda che dalla fine della sesta stagione maggiormente mi perseguita. Dove pende la bilancia? In questo momento traspare molto di più la follia, nonostante il freno del folletto. La sua mania a vedere Jon inginocchiato è estenuante. Quando dubita della lealtà di Tyrion, ricorda parecchio il re folle e il suo rapporto con Tywin. Neanche il freno di emergenza Jon Snow sembra funzionare, infatti nel piano di attacco, (ideato da Jon?) anziché concentrarsi sulle truppe Lannister brucia le intere provviste che avrebbero sfamato o Alto Giardino (come legittimi proprietari del raccolto) o approdo del re quali vincitori dell’assedio. Qui la follia o la non logica, ha la maggiore. Ad Essos, terra non certamente sua ha fatto di tutto per il bene dei suoi “figli”, ed ora da regina dei sette regni con l’inverno alle porte decidi di affamare il suo regno? Stessa illogicità, per svariare un po’ il bersaglio, la si legge nella famiglia Turly. Nella precedente stagione disconosce definitivamente Sam quando scopre che Gilly è una bruta, in questa dimentica il giuramento fatto a Casa Tyrell, a fronte della minaccia straniera dothraki. Da protettore del sud , invece si comporta quanto gli odiati barbari stranieri , bruti o dothraki che siano , saccheggiando e depredando la propria terra delle provviste e dell’oro. Spero vivamente che il reggente di collina del corno , perda la vita in questa battaglia. Su Dikon/Rikon ho sentimenti contrastanti.
Ma andiamo alla battaglia, che non me ne voglia nessuno, la preferisco addirittura a quella dei bastardi
Una miriade le simbologie tra questa battaglia e quella di campo di fuoco che segnò l’ascesa ad Aegon il conquistatore. Sia allora che oggi diciamo, da un lato l’alleanza Lannister, Alto Giardino, dall’altra i Targaryen , con la netta supremazia di quest’ultimi grazie all’utilizzo dei Draghi. Visenya nella battaglia di campo di Fuoco venne ferita ad una spalla, proprio come Drogon, Re Loren Lannister venne catturato e penso che stessa sorte subisca il valoroso Jaime. Ripeto battaglia stupenda e piena di suspense e se pur su due fronti diversi, non si può fare a meno di temere sia per la sorte di Bronn e Jaime che per quella di Daenerys e Drogon.
Le lamentele di Bronn ad inizio puntata, mi avevano sinceramente sviato, più volte durante lo scontro ho ipotizzato ad una fuga, in memoria del suo passato da mercenario, invece ha combattuto valorosamente sino alla fine, restando in vita. Si prevede una altra reunion Bron Tyrion?
Pecca della battaglia, è l’allocamento geografico di Roccia del Drago, non entro nelle discussioni del teletrasporto, perché capisco che per esigenza di trama e con i minuti contati si accelera un po’, ma non posso fare a meno di rimproverare questa volta Euron Greyjoy , padrone a sua detta dei 14 mari, che non ha visto passare una ormai derelitta flotta con a bordo diecimila (diconsi diecimila) Dothraki con relativi cavalli.
Questa cosa dei mercenari da Essos mi era sfuggita.. no dai spero non arrivi un Daario che si vendica di essere stato scaricato!
Poi vabbè senza oro poco faranno... e Qyburn ha già fatto la sua prima figuraccia in questo episodio, seppure off screen!
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Insomma basta un drago per vincere, di fatto se ne spediva uno anche ad approdo avrebbe gia vinto ed amen.Cmq la balestra di qiburn non ha fatto cilecca, drogon e' stato infilzato solo non in un punto vitale..
Cmq e se nel passato han gia combattuto i draghi ed han vinto si suppone avessero trovato il modo di accopparli...invece sempre impreparati.
Voto 10 a Jaime x la cavalcata e voto 0 al prevedibile salvataggio.
nella 5 puntata imamgino sia catturato o sbaglio?
2 hours fa, Lyra Stark dice:Decisamente Bronn si dimostra troppo interessato ai patemi del suo datore di lavoro, ma ancora nessun castello.
Bronn non aiuta Jamie per buon cuore o quantomeno non solo, infatti la sua posizione nell'esercito Lannister dipende esclusivamente da Jamie. Quando a Bronn cade il sacco di danaro ovviamente rinuncia a raccoglierlo perché inseguito, ma continua a seguire l'ordine di Jamie, che era di utilizzare la balista contro il drago, per una semplice ragione: se lui e Jamie sopravviveranno lui manterrà la sua posizione e Jamie sarà ancora più in debito con lui, se invece fosse scappato a quel punto sarebbe stato un disertore quindi tutte le promesse dei Lannister non sarebbero mai state mantenute inoltre sarebbe tornato in un attimo quello che era, ossia un brigante e mercenario. Evidentemente lui non vuole tornare ad essere quello che era un tempo, ragion per cui in battaglia cerca di dare il suo massimo apporto nell'esercito.
ha fatto cilecca perchè appunto nel momento della mischia non ha preso in testa il drago...difficile quindi come soluzione essendo un bersaglio mobile (almeno di non chiamarsi Rickon Stark che corre in linea retta!!). però non è detto che non torni utile in futuro.
secondo me non è stata messa lì a caso...
39 minutes fa, Meri dice:Questa cosa dei mercenari da Essos mi era sfuggita.. no dai spero non arrivi un Daario che si vendica di essere stato scaricato!
Poi vabbè senza oro poco faranno... e Qyburn ha già fatto la sua prima figuraccia in questo episodio, seppure off screen!
Se non erro è stato mandato Euron a Essos per assoldare dei mercenari, se così fosse non darei per scontato che nella prossima stagione Euron cercando mercenari si rivolgesse a ormai ex mercenari, lui ovviamente non lo sa, fedeli a Daenerys e comandati da Daario e una volta saliti sulle navi per essere trasportati ad Approdo del re questi attaccassero Euron per impadronirsi delle navi e quindi unirsi alle forze di Daenerys.
scusate ma con una ventina di quelle balestre , e magari non presi alla sprovvista come l'esercito Lannister con una cavolo di intera carovana da proteggere , mi sembra che i draghi si possano abbattere facilmente. Il fatto che non abbiano delle sentinelle che gli avvisino dell'arrivo di un intero esercito di "mongoli a cavallo" e un drago volantevabbe nonsense....
3 minutes fa, lamporosso dice:Se non erro è stato mandato Euron a Essos per assoldare dei mercenari, se così fosse non darei per scontato che nella prossima stagione Euron cercando mercenari si rivolgesse a ormai ex mercenari, lui ovviamente non lo sa, fedeli a Daenerys e comandati da Daario e una volta saliti sulle navi per essere trasportati ad Approdo del re questi attaccassero Euron per impadronirsi delle navi e quindi unirsi alle forze di Daenerys.
sarebbe fighissimo in effetti!
Quanto è quotata la morte malissimo di Dickon all'inizio della prossima puntata con conseguente disperazione di Tarly papà?
STA USCENDO IL MIO ROMANZO STORICO! TIENITI AGGIORNATO SULLA PAGINA UFFICIALE
https://www.facebook.com/UltimoPaleologo/
Adesso, TFT dice:Quanto è quotata la morte malissimo di Dickon all'inizio della prossima puntata con conseguente disperazione di Tarly papà?
Nessuna quota,leggi i leaks...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
leggi i leaks della settima stagione...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Allora, visto che in molti suppongono che il mandante dell'assassinio sia Littlefinger, vorrei solo sottolineare che nei libri
il mandante si rivela essere Joffrey
Andate in pace