41 minutes fa, Lo Schiavista dice:
Dopo aver svampato la regina , il primo cavaliere , il capo della casa tyrell e l'Alto Passero condannano , di fatto , il figlio al suicidio cosa ti aspettavi ??
Tolto il figlio, tutta questa brava gente l'ha uccisa lei volontariamente, eh. Non vedo per quale ragione ora dovrebbe esserne "sconvolta". Se mi dici che è andata fuori di testa perché sono morti violentemente tutti i suoi tre figli - che praticamente erano tutto ciò che la rendeva "umana" -, può essere. Solo che finora aveva reagito con senno, mentre ora non ne vedo alcuno e questo è straniante (e resta comunque il fatto che mi pare che non ci stia dentro del tutto )
Sul fatto di Jon che va da Dany: è una mossa azzardata e non strettamente necessaria, soprattutto se poi lui non ha alcuna intenzione di inginocchiarsi come lei chiede espressamente. Fidarsi di Tyrion? Azzardato pure questo. E' stato gentile con Sansa, amichevole con Jon, ma ha prima combattuto contro Robb ed in seguito ucciso suo padre e tradito la sua famiglia. Sulla carta non è un candidato ideale alla fiducia.
In generale, si poteva diplomaticamente gestire l'invito, prendendo tempo per ottenere garanzie o, come giustamente indica sharingan, inviare un ambasciatore, pratica non certo fuori etichetta. Una garanzia di buona volontà poteva essere inviare Sansa che, oltre ad essere sua sorella, è una Stark purosangue. Insomma ci potevano essere altre vie. Il punto è che, come temo, ci sia principalmente a questo punto l'urgenza di far incontrare i due anche affinché - ahimé - scatti il prevedibile amorazzo.
12 minutes fa, ziowalter1973 dice:Il cognome è un conto ma la discendenza è meglio. Se jon venisse fatto arrosto da dany, se bran e arya non tornassero a grande inverno sansa dopo aver preso marito e procreato passerebbe tutti i suoi titoli e terre al figlio che probabilmente non avrebbe più il suo stesso cognome. Poi bisognerebbe evedere se il marito sia più o meno importante si sansa stark ma il succo è che sansa è reggente del nord con tutte le prerogative di una regina.
Sicuramente! infatti Ditocorto punta a quello. Lui sarebbe tecnicamente meno importante di lei, ma tanto a lui non interessa il nord, ma averne a disposizione le forse per ottenere il trono di spade.
Si ragionava sul fatto di trovare il modo di continuare il nome Stark a prescindere che il re è Jon (se Jon si sposa chicchessia e ha un figlio , questo diventa l'erede al trono del nord, ma non è uno Stark neppure lui, rimane sempre uno Snow... nessuno ha pensato a questo?)
Poi per carità, con tutte ste casate andate in pezzi e due regine entrambe senza marito (di cui una sembrerebbe pure sterile), forse il cognome del re del nord non è così importante!
(che poi se Cersei sposa davvero Euron, un figlio loro sarebbe un re Greyjoy??
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Nel mondo reale e dei reali i litigi per questi problemi sono all' ordine del giorno.. I figli della regina elisabetta II non portano il cognome del padre Philip Mountbatten ma mountbatten windsor. Il marito della regina di norvegia, di rango inferiore alla sovrana, non ha potuto trasmettere nemmeno mezzo cognome.. Ditocorto come grado di nobiltà è una nullità e la sua posizione gli deriva dai suoi maneggi tra approdo del re, la valle e in ultimo il nord.
%d/%m/%Y %i:%s, Meri dice:Ma le donne non prendono il cognome dei mariti? se hanno dei figli non sarebbero Stark (Sansa stessa dice che Ramsey avrebbe ucciso Rickon perchè era l'unico erede, dato che Jon era bastardo e lei una donna). A meno che non facciano matrimoni morganatici e i figli si chiamino Stark.. ma a quel punto tanto varrebbe che prendesse il nome Stark Jon ,visto che anche lui lo è per via materna.
Di solito i figli prendono il cognome del padre, ma si può agire diversamente, basta accordarsi prima; se la famiglia della madre è molto più importante di quella del padre, poi, la cosa dovrebbe avvenire senza la minima difficoltà. Se non fosse così le casate si estinguerebbero al primo lord con sole figlie femmine.
In passato sia il nome Stark che quello Lannister sono stati tramandati proprio in questo modo, e immagino che Daenerys abbia in mente qualcosa di simile.
19 minutes fa, Gedeont dice:
Di solito i figli prendono il cognome del padre, ma si può agire diversamente, basta accordarsi prima; se la famiglia della madre è molto più importante di quella del padre, poi, la cosa dovrebbe avvenire senza la minima difficoltà. Se non fosse così le casate si estinguerebbero al primo lord con sole figlie femmine.
In passato sia il nome Stark che quello Lannister sono stati tramandati proprio in questo modo, e immagino che Daenerys abbia in mente qualcosa di simile.
Beh se si sposasse il nipote, seppur senza saperlo, rimarrebbe comunque tutto in famiglia!
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Bisogna distinguere tra discendenza e matrimonio. Le regole sulla discendenza all' interno delle famiglie nobili sono regolate (teoricamente) da un qualche documento che decida di poter dare la possibilità o meno alle donne di avere il titolo del padre. Interessandomi all' argomento nobili e reali io conosco solo un paio di casi in cui il titolo nobiliare sia passato alla figlia. Riguardo al matrimonio penso che si debba fare la tara ai vari titoli nobiliari dei coniugi e poi decidere l' eventuale cognome.
Una bella riunione dinastica stark targaryen sarebbe anche carina ma in un mondo di figli illegittimi, regole dinastiche per finta e un esercito di non morti alle porte sarebbe una goccia di "curiosità" in un mare di distruzione..
Io credo che per lo sviluppo della storia non potevano piu' aspettare per far incontrare il re e la regina buoni della storia.
Certo era piu' logico mandare un ambasciatore e nel libro sarebbe stato cosi' ma qui devono accorciare e i due buoni devono scontrarsi con la regina cattiva cersei e sopratutto il re della notte.
In piu' jon deve incontrare quanto prima i draghi x la battaglia finale.
Sbagliero' ma tutto mi porta a pensare che tra Dany e Jon sara' amore con audience vuole
Non c'è tempo per una estenuante diplomazia ...abbiamo visto l'armata dei non morti in movimento e lo scetticismo di Jon circa la tenuta della barriera
E poi chi sarebbe stato dato in ostaggio a garanzia di un incontro Pacifico?
E poi si sottolinea il coraggio e lo sprezzo del pericolo di Jon tanto a GI c'è una Stark
Non dimentichiamo che l'ossidiana va estratta e le armi vanno preparate e non sono le navi di Euron...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Noi l'abbiamo vista, non Westeros. Ovvio che a Jon prema di fermarli, perchè sa cosa sono capaci di fare, ma tutti gli altri non li conoscono e quindi pensano ai problemi più terra terra.
Diciamo che il tutto poteva essere gestito meglio: si certo. Diciamo che c'è l'esigenza di chiudere in fretta: si ok. Diciamo che va bene così dai.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Una cosa che mi è venuta in mente ancora alla 7x01. Ma come mai non hanno dato ordine di sigillare il tunnel della Barriera? Con i WW in avvicinamento lo avrei fatto come prima cosa. Anche perché hanno un po' di giganti al seguito.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Penso perchè comunque ci sono i Ranger che controllano oltre la Barriera.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
L' attività oltre la barriera si è conclusa con la 5x10 se non ricordo male.. Nelle cronache i ranger continuano ad uscire ma nella serie non ne sappiamo più nulla. Il tunnel serve per eventuali bruti rimasti indietro come bran e meera..
Spero e penso che il tunnel lo faranno crollare in caso di allarme, e che l'allarme lo daranno appunto i rangers. Comunque il Mastino li ha visti all'estremità della Barriera, forse non passeranno neppure dal Castello Nero.
7 hours fa, Lo Schiavista dice:Vorrei anche aggiungere che nella missiva di Tyrion a Jon i toni non sono quelli di " Io Daenerys Targaryen nata dalla tempesta, la non bruciata , liberatrice di catene , khaleesi del grande mare d'erba , madre dei draghi , regina di Meereen , prima del suono nome, Regina dei sette regni e protettrice del Reame TI ORDINO di venire a Dragonstone , posare il tuo rozzo e impellicciato mantello e giurarmi fedeltà piegando il ginocchio davanti a me" ( come è nella intenzioni della nanetta bionda , in effetti per le lui è il figlio dell'usurpatore quindi "manda un corvo a jon snow" non al Re del Nord o al Lord di Grande Inverno ) altrimenti Giovanni Neve sarebbe stato tentato di pensare " se i presupposti so questi mi sa che non conviene andarci " . Queste sfumature fanno si che Got con i suoi errori anche evidenti rimanga una serie di spessore.
Ciao , riprendo da qua sulla questione della missiva. Sicuramente non aveva i toni tipici di Dani ed infatti era scritta da Tyrion. Perchè?
1- la speranza, data anche dall'ultima frase su nani e bastardi, che Jon possa fidarsi di un ricordo. Un buon ricordo tutto sommato
2-Se la missiva l'avesse scritta Dani, lei avrebbe usato le frasi che le abbiamo sentito dire:"venga e si inginocchi". Spocchiosetta ammettiamolo. Sarebbe suonata simile a Cersei.
Quanto poi sia in effetti dissimile da Cersei si dovrà ancora vedere. Certo Daenerys è fondamentalmente idealista, ma con scoppi di ira e un senso della giustizia molto da legge del taglione.
Ora perchè Jon sta andando da lei, quando come rileva Sharingan, la mossa è palesemente rischiosissima e precoce . E lo dico, ripeto, da grande estimatrice di Jon.
La prima risposta è l'esigenza televisiva dai diciamolo. Il Jon dei libri è più scafatino .
Sulla seconda risposta farei notare che su Jon gli sceneggiatori ci stanno confondendo. Metto sotto spoiler per i non lettori che così si evitano il papirozzo.
Jon ce lo stanno rappresentando come un Targ, mescolato al sangue buono Stark, ossia quello di Ned.
Ma io direi di no! La parte che impulsivamente obbedisce all'istinto più selvaggio non ha la supponenza dei Targ, nè la bontà degli Stark. Questa è quella parte di Sangue di Lupo propria di Brandon e Lyanna Stark. Jon è Stark, ma di quelli ribelli e istintivi. Ora:o questa cosa la chiarificano o lui sembra un tontolone calzato, vestito e fatto re.
Ecco perchè spero che somigli di più a Brandon e Lyanna e meno a Ned. Personalmente penso avrebbe più senso.
Fine dello pseudo spiegone.
Non sto seguendo la serie quest'anno, per motivi... vabbeh, miei XD
Però, se arriva sta Daenerys Targaryen con al seguito mezza Westeros e mezza Essos, si piazza a Dragonstone e chiama a rapporto Jon, perché lui non dovrebbe rispondere presente?
Sa che oltre ai suoi nemici imbattibili portatori della fine del mondo gli Others, gli altri(vabbeh XD) sono i Lannister(a parte Tyrion che invece parteggia per Dany proprio, stranamente si potrebbe pure pensare).
Lo sa... checché ne direbbe Ygritte XD
E allora perché non ci deve andare lui?
È andato da Mance Rayder da solo...
È andato ad Aspra Dimora quasi da solo... XD
È andato contro la cavalleria Bolton da solo...
È coerente.
Vuole vedere di persona e rischia la propria vita piuttosto che quella di un ambasciatore.
Che poi magari sa pure che nel frattempo stanno arrivando Bran e Arya, e se già con Sansa ci discute ogni momento... magari è tempo per una vacanza XD