La fra le varie fesserie di sceneggiatura io tuttavia non annovererei la scelta di Jon di andare personalmente da Dany: tutto sommato lui è il Re del Nord, chiaramente Dany è in cerca di alleati e deve dimostrarsi degna ed affidabile agli occhi di tutto Westeros, fare uccidere il Re del Nord dopo averlo convocato sarebbe la cosa piu' stupida ed insensata da fare.L'accostamento con la fine di Rickard Stark non ha senso, in quel caso Aerys era già Re legittimato, quindi a prescindere dalla follia del gesto, era un contesto completamente diverso. Infatti una fessiera assurda sarebbe stato Jon che si presenta al cospetto di Cersei, ma Jon che rischia andando da solo da Dany per me ci puo' decisamente stare.
Jon è il Re del Nord che ,in tempo di guerra ha pieni poteri, e qui la sua esperienza tra i GdN e' stata fondamentale , in particolare ha toccato con mano come Mormont tratta chi discute i suoi ordini
A parte il fatto che la democrazia a Westeros era pura utopia
E a parte il fatto che Joffrey fa decapitare Ned e nessuno osa contrastarlo
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
13 hours fa, Meri dice:Premesso che anche a me farebbe ribrezzo, anche se è vero che i due non interagivano molto da fratelli da piccoli, ma fratelli lo sono più ora di quanto lo fossero stati per anni. L'utilità sarebbe solo di dare continuità agli Stark, con un matrimonio alla Targaryen, tra due "Stark" (perchè Jon ha sangue stark nelle vene padre targaryen o meno e a quanto pare il dna Stark è preponderante... per fortuna!), perchè Bran non credo possa avere figli. vabbè è una cosa un po' contorta in effetti però non vedrei altro modo per salvare il casato dall'estinzione... Poi magari Bran sposa Meera e sfornano figli come non ci fosse un domani!
Con Dany mi fa comunque senso... è la zia! bleah! (vabbè che una leggenda metropolitana narra che Riccardo III volesse impalmare la nipote Elisabetta di York...)
Anche se Bran non fosse in grado, ci sono Sansa e Arya per continuare la dinastia.
Daenerys e Jon sono parenti ma non lo sanno, cambia molto (a Dany non penso interesserebbe comunque, è stata cresciuta come Targaryen, al massimo potrebbe avere delle riserve perché un nipote non è un parente abbastanza stretto). Inoltre potrebbero scoprirlo troppo tardi.
Due parole sulla vituperata scena della battaglia navale, che a molti non è piaciuta, ma a me sì, per diversi motivi:
- La scena è confusa, è vero, e molto veloce, ma serve per dare la misura di quanto siano aggressivi, feroci e poco disciplinati i Greyjoy in battaglia.
- Mi è piaciuto il fatto che Euron fosse in prima fila a combattere, da vero leader.
- I bombardamenti evidentemente arrivavano da altre navi nascoste nel buio e mantenute più a distanza. L'unica nave che si avvicina (molto suggestivo il momento in cui esce dal buio e la vediamo) è quella di Euron, che mantiene il "Silenzio" che promette. Un po' inverosimilmente a dire il vero, più che altro perchè non si capisce da dove passi, se le navi di Yara vengono bombardate quando ormai l'abbordaggio è prossimo.
- Mi piace che la cosa che manda Yara su tutte le furie sia il fatto di vedere la sua flotta bruciare. Lei è una vera leader che ha sempre pensato ai suoi uomini, va detto.
- Il dettaglio delle mutilazioni a cui assiste Theon nell'istante in cui decide di buttarsi in acqua secondo me non è un dettaglio da poco...
- Altro dettaglio: il pirata muto che cattura Ellaria e Tyene. Se gli avessero fatto dire mezza parola, sai le critiche? Allora non sono così superficiali! (le cantonate quindi sono volute....ehm....)
Comunque Jon deve andare da dany in quanto re del nord che va ad incontrare la madre dei draghi e altri millemila titoli.. Pensate se a yalta uno tra churchill, roosvelt e stalin non si fosse presentato mandando un suo ambasciatore.. Vediamo se jon si presenta con 4 gatti come scorta oppure si para il didietro con una robusta guarnigione. Fidarsi di tyrion può starci ma è pur sempre quello che ha sconfitto stannis e davos alle acque nere, ucciso il padre, riportato alla calma il regno di mereen.. Dai leaksabbiamo visto alcune immagini ma non è chiara quanto sia corposa la guardia personale di jon..
Free-climbing estremo In pratica abbiamo due flotte Greyjoy : una casualmente composta dai migliori marinai in circolazione ed un'altra sempre casualmente composta dai piu' fessi marinai dell'intera storia navale che non si accorgono della presenza della flotta nemica se non 3 secondi prima di essere abbordati... ci sarebbere anche da aggiungere che avevamo lasciato Euron (sì lo stesso Grande Ammiraglio di prima) che si era fatto fregare metà flotta sotto il naso da Yara salvo poi nel giro di poco tempo metter su una flotta degna del D-Day, ma vabbè dai bon tutto...
2 hours fa, Maya dice:
Altro tema: Cersei "in focus" e sul pezzo? Ok, parliamone. Io invece non la riconosco più. Penso alla lucida e fredda calcolatrice che spiegava a Sansa come gira il mondo durante la Battaglia delle Acque Nere e mi trovo davanti a questa caricatura della donna di potere, assolutamente disconnessa. Cersei non ha più contatti con la realtà, il che non è da lei e questo è abbastanza inverosimile rispetto al personaggio sia della serie che dei libri: non si rende conto da sola della precarietà della sua situazione di sovrana (il suo diritto al trono è talmente fragile che potrebbero emergere mille mila rivendicazioni dinastiche più solide), del fatto di governare al massimo 3 dei 7 regni (e quelli che le sono contro lo sono principalmente per causa sua e vogliono fare la pelle proprio a lei!), di non avere molte risorse per affrontare l'Inverno ormai alle porte (il granaio di Approdo era Altogiardino) e forse anche meno per contrastare eventuali attacchi dei tanti nemici. C'è il rischio reale e prossimo che si trovi circondata ed assediata da nemici forti ed agguerriti... e lei tutta tronfia pensa di avere due assi nella manica grazie ad una possibile alleanza con Euron Greyjoy (che non metterei in cima alla lista dei più fidati, affidabili e fedeli degli alleati e comunque in quanto a forza di terra... uhm...) e perché ha una bella balestra gigante con cui pensa di abbattere i 3 draghi di Danaerys - non 1... 3!
Dopo aver svampato la regina , il primo cavaliere , il capo della casa tyrell e l'Alto Passero condannano , di fatto , il figlio al suicidio cosa ti aspettavi ??
Una razionale e fredda !!! Il discorso che fa a jaime sulla dinastia nella 7x1 "non abbiamo nessuno dopo di noi" " come no, io e te " cosa fa pensare??
E' in focus rispetto al personaggio che hanno voluto creare.. le famose precondizioni necessarie.. una mezza pazza avulsa dalla realtà !! Hanno trasformato pure lei
in peggio ma almeno si intravede una sorta di coerenza ( nessuno ha detto/scritto che hanno fatto bene ) ...
In quanto agli alleati anche la Danana non è che brilla eh !!!
Tra Tyrion, Varys, Ellaria e le Serpi, Yara e Thoen , Oleanna non intravedo alleati millenari, anzi l'argentea dovrebbe ringraziare proprio cersei visto che almeno tre di questi sono tali per "merito" suo. E cmq (senza spoilelare) non è detto che Neuron rimanga da solo..
2 hours fa, Iceandfire dice:Peccato che sappia che solo lei aveva i mezzi per contrastare i WW e l'allegra brigata dei millanta zombi (forse troppo fredda e poco caciarona...ma nessuno è perfetto) ergo che differenza fa tra morire per mano draghesca di una regina (morte sbrigativa anche se dolorosa non poco) o per battaglia inutile e oltremodo perigliosa (bello eh il termine periglioso..) con forze sovrastanti e numericamente inesauribili?No perché queste erano le alternative...ehm perigliose per Jon che ha un pensiero fisso:contrastare in ogni modo possibile ed impossibile l'avanzata delle truppe ghiacciolo che presto sarebbero scese baldanzosamente ...superando una barriera non più tale
Il paragone non regge per un semplice motivo: i WW non hanno ancora passato la Barriera quindi non esiste ancora l'automatismo "o mi uccide lei o mi uccidono loro". Che la Barriera debba cadere è un fatto che diamo per assodato per ragioni narrative, ma a rigor di logica se ne sta lì da migliaia di anni e nessuno è mai riuscito ad attraversarla. Teoricamente è stata costruita proprio per contenere gli Estranei.
Questo non significa che non sia saggio produrre vetro di drago o andarlo a cercare ovviamente, ma no non c'era questa alternativa così secca. Senza contare che, come ho già detto:
1. Potrebbe tutelarsi facendo uno scambio di prigionieri
2. Potrebbero incontrarsi in campo neutro
Invece no, lui va proprio da lei così, indifeso con il suo "proto-Primo Cavaliere" il che è un po' come giocare alla roulette russa e sperare di non beccare il proiettile.
CitaSa,inoltre ( sta diventando troppo saputello mi sa) che la biondina è ferma a dragonstone mentre avrebbe potuto fare piazza pulita di Tutti andando tosto in volo con i suoi draghi a radere al suolo approdo del re ,ne aveva facoltà, ma non lo ha fatto.
E quindi cosa significa? Che è necessariamente buona ed affidabile perchè non ha arrostito Approdo del Re? Tra l'altro non è mica detto che lo uccida, potrebbe anche solo schiaffarlo in galera e il Nord avrebbe perso comunque il proprio re. Anzi significherebbe consegnare ad un potenziale nemico un ostaggio dall'importanza immensa.
La bomba atomica ce l'ha Dany e giustamente un re vuole parlare direttamente con un altro re...Dany ha dimostrato almeno questo e cioè che di certe usanze non le importa
Lui si presenta da lei con Davos...e va al suo cospetto anche senza mantello come giustamente scritto da JonSnow; perché è lui che va a chiedere.non per se stesso,ma per la sua gente e desidera essere ascoltato non per quello che è o sarebbe ma per quello che dice e chiede
A parte che questo automatismo del re che vuole parlare con un altro re non esiste perchè
1. dal punto di vista di Dany Jon non è nemmeno un re, è uno dei tanti usurpatori
2. i re sono soliti accogliere ambasciatori, inviati e rappresentanti ufficiali continuamente perchè ovviamente il re non può spostarsi sempre per ogni incontro
I meriti supposti di Jon Snow andrebbero comunque a farsi benedire se alla biondina venisse il capriccio che questo re del Nord che non si inginocchia va bruciacchiato vivo, o messo in gattabuia o nelle cucine di Dragonstone a fare l'aiuto cuoco. E il re del Nord farebbe la fine di fratello, padre e nonno (di tutte e due le famiglie) dimostrando di non aver capito nulla di nulla di quanto successo fino ad oggi.
CitaInoltre sa che Tyrion ha qualcosa in comune con lui che nasce dal fatto di essere stati entrambi bastardi (in senso reale e,forse chissà,metaforico)e sa che Tyrion è un uomo colto,molto intelligente e pragmatico che non avrebbe mai tradito l'ospite che si presenta inerme e senza progetti bellicosi ( chiedere ai Frey e agli Schiavisti referenze magari con seduta spiritica) e sa che Tyrion ha molta influenza positiva su Dany ( ce lo hanno mostrato più volte )e sa che si presenta al cospetto di una regina che ama il popolo come lo ama lui (che cretino...pensasse a sè..e basta con le nozioni,lo renderanno ancora più cretino...se possibile ovvio.)
Di Tyrion sa pochissimo. Lo ha visto e ci ha parlato anni fa in circostanze particolari, dopodichè Tyrion è stato stabilmente dalla parte della propria famiglia finchè non è stato tradito dalla propria famiglia. Jon non può sapere se ha o meno influenza su Dany.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Vorrei anche aggiungere che nella missiva di Tyrion a Jon i toni non sono quelli di " Io Daenerys Targaryen nata dalla tempesta, la non bruciata , liberatrice di catene , khaleesi del grande mare d'erba , madre dei draghi , regina di Meereen , prima del suono nome, Regina dei sette regni e protettrice del Reame TI ORDINO di venire a Dragonstone , posare il tuo rozzo e impellicciato mantello e giurarmi fedeltà piegando il ginocchio davanti a me" ( come è nella intenzioni della nanetta bionda , in effetti per le lui è il figlio dell'usurpatore quindi "manda un corvo a jon snow" non al Re del Nord o al Lord di Grande Inverno ) altrimenti Giovanni Neve sarebbe stato tentato di pensare " se i presupposti so questi mi sa che non conviene andarci " . Queste sfumature fanno si che Got con i suoi errori anche evidenti rimanga una serie di spessore.
Concordo con Sharingan: la mossa di andare in prima persona da Dany non ha senso militarmente. Dubito che Martin l'avrebbe scritta cosí, questa é roba televisiva perché il pubblico vuole che si incontrino e basta.
L'unico motivo (interno alla serie, e non metatelevisivo) é proprio quello che Jon vuole disperatamente Dany, il vetro di drago e, perché no, anche i draghi per la battaglia contro gli estranei. Per lui é una questione di "ci vado io perché é la migliore chance per essere ascoltato, altrimenti corro il rischio di mandare un inviato che mi viene rimandato indietro perché la regina vuole parlare direttamente con me". Questa motivazione non viene ben spiegata peró, e viene riassunta con un "ci vuole un re per convincere una regina", affermazione che é abbastanza sciocca.
Una alternativa sarebbe stata quella di andare con un ambasciatore, ma di fermarsi a distanza di sicurezza dal castello (un pó quello che se non ricordo male ha fatto Catelyn con Robb alle torri gemelle).
Non é detto che alla fine peró non sia proprio cosí, con Davos che entra a trattare per assicurarsi che l'ambiente sia pacifico (anche se ne dubito)
33 minutes fa, sharingan dice:
1. Potrebbe tutelarsi facendo uno scambio di prigionieri
2. Potrebbero incontrarsi in campo neutro
Invece no, lui va proprio da lei così, indifeso con il suo "proto-Primo Cavaliere" il che è un po' come giocare alla roulette russa e sperare di non beccare il proiettile.
E quindi cosa significa? Che è necessariamente buona ed affidabile perchè non ha arrostito Approdo del Re? Tra l'altro non è mica detto che lo uccida, potrebbe anche solo schiaffarlo in galera e il Nord avrebbe perso comunque il proprio re. Anzi significherebbe consegnare ad un potenziale nemico un ostaggio dall'importanza immensa.
Non sono d'accordo. Intanto è nella natura del personaggio (libri compresi) l'esporsi di persona, ma soprattutto come ho già scritto convocare "Il Re del Nord" (o protettore o quello che si vuole) per poi ucciderlo o imprigiornarlo sarebbe una mossa di una stupidità estrema per chi è invece in cerca di supporto e legittimazione. Quindi, certamente Jon prende un rischio, questo non lo si puo' negare ma non direi che si tratti di una follia o di qualcosa di completamente inverosimile. Aggiungerei inoltre, per concludere, che se si trattasse di una mera "semplificazione televisiva" (Jon va subito da Dany perchè tanto deve andarci e non perdiamo tempo con ambasciate etc) penso che gli sceneggiatori non avrebbero messo la manfrina degli altri lords e di Sansa che cercano di farlo desistere... quindi insomma viene chiarito che è una mossa un po' azzardata, ma è nella corde di Jon e comunque non è certo una mossa suicida. Penso che sia una delle rare volte che giustifico gli sceneggiatori
Piccola nota. Trovare un terreno neutro per l' incontro any jon non è agevole.. Si passa dalle terre della tempesta alla costa della valle di arryn fino al territorio costiero del nord. Non sapendo dov' è sbarcata l' armata di dany (non penso siano tutti a dragonstone) il suo dominio è solo l' isola. natia. In alternativa ci sarebbe la costa di essos e un posto adeguato a braavos potrebbe andare bene. La cosa fondamentale di incontri simili è che jon si porti dietro una scorta adeguata.
45 minutes fa, ziowalter1973 dice:Comunque Jon deve andare da dany in quanto re del nord che va ad incontrare la madre dei draghi e altri millemila titoli.. Pensate se a yalta uno tra churchill, roosvelt e stalin non si fosse presentato mandando un suo ambasciatore.. Vediamo se jon si presenta con 4 gatti come scorta oppure si para il didietro con una robusta guarnigione. Fidarsi di tyrion può starci ma è pur sempre quello che ha sconfitto stannis e davos alle acque nere, ucciso il padre, riportato alla calma il regno di mereen.. Dai leaksabbiamo visto alcune immagini ma non è chiara quanto sia corposa la guardia personale di jon..
2 hours fa, Duke Karstark dice:La fra le varie fesserie di sceneggiatura io tuttavia non annovererei la scelta di Jon di andare personalmente da Dany: tutto sommato lui è il Re del Nord, chiaramente Dany è in cerca di alleati e deve dimostrarsi degna ed affidabile agli occhi di tutto Westeros, fare uccidere il Re del Nord dopo averlo convocato sarebbe la cosa piu' stupida ed insensata da fare.L'accostamento con la fine di Rickard Stark non ha senso, in quel caso Aerys era già Re legittimato, quindi a prescindere dalla follia del gesto, era un contesto completamente diverso. Infatti una fessiera assurda sarebbe stato Jon che si presenta al cospetto di Cersei, ma Jon che rischia andando da solo da Dany per me ci puo' decisamente stare.
2 hours fa, Iceandfire dice:Jon è il Re del Nord che ,in tempo di guerra ha pieni poteri, e qui la sua esperienza tra i GdN e' stata fondamentale , in particolare ha toccato con mano come Mormont tratta chi discute i suoi ordini
A parte il fatto che la democrazia a Westeros era pura utopia
E a parte il fatto che Joffrey fa decapitare Ned e nessuno osa contrastarlo
Si anche per me è giusto che vada lui. Scorta a parte, se fosse una tregua dovrebbero mandare qualcuno come ostaggio temporaneo (una sorta di "cauzione umana"^^) per garantire l'incolumità del chi va a parlamentare, ma in questo caso si tratta di un invito tra due forze non in guerra tra loro al momento, e jon, avendo ricevuto un invito (quindi non è andato di spontanea volontà), è di fatto un ospite, e se non si è Frey, in teoria Jon è intoccabile. Anche perchè a Winterfell c'è comunque una reggente e non credo Dany voglia trovarsi contro anche tutto il nord!
2 hours fa, Gedeont dice:
Anche se Bran non fosse in grado, ci sono Sansa e Arya per continuare la dinastia.
Daenerys e Jon sono parenti ma non lo sanno, cambia molto (a Dany non penso interesserebbe comunque, è stata cresciuta come Targaryen, al massimo potrebbe avere delle riserve perché un nipote non è un parente abbastanza stretto). Inoltre potrebbero scoprirlo troppo tardi.
Ma le donne non prendono il cognome dei mariti? se hanno dei figli non sarebbero Stark (Sansa stessa dice che Ramsey avrebbe ucciso Rickon perchè era l'unico erede, dato che Jon era bastardo e lei una donna). A meno che non facciano matrimoni morganatici e i figli si chiamino Stark.. ma a quel punto tanto varrebbe che prendesse il nome Stark Jon ,visto che anche lui lo è per via materna.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
su jon dico che secondo me va benissimo presentarlo come re altruista al servizio del popolo ma, dato che la serie pretende di rappresentare un fantasy nn standard , andrebbe fatto presente che questo altruismo da solo nn basta . Soprattutto quando nn conosci bene i tuoi interlocutori ( danana e pure un tyrion che hai frequentato troppo poco e che ha combattuto contro gli stark) e la barriera nn ha dato segnali di possibile debolezza( e che per te, personaggio, nn e' assurdo pensare nn crolli nel futuro prossimo)
Il cognome è un conto ma la discendenza è meglio. Se jon venisse fatto arrosto da dany, se bran e arya non tornassero a grande inverno sansa dopo aver preso marito e procreato passerebbe tutti i suoi titoli e terre al figlio che probabilmente non avrebbe più il suo stesso cognome. Poi bisognerebbe evedere se il marito sia più o meno importante si sansa stark ma il succo è che sansa è reggente del nord con tutte le prerogative di una regina.