Piuttosto, io non ho capito cosa cavolo intendesse Daenerys nel dire a Jon che avrebbe dovuto fidarsi di lui sin dall'inizio, che tutto sarebbe stato diverso se lei gli avesse creduto.
Gu? in che senso? Non sarebbero andati oltre la Barriera per recuperare il cadavere? Ma non dovevano farlo vedere a Cersei? O ci sono andati per convincere lei? BUH. Totalmente pointless.
Ultima puntata nel complesso deludente, come lo è stata la stagione.
I dialoghi montati durante le varie reunion iniziali sono brevi, inconsistenti e fatti per puro fanservice. Daenerys che si presenta alla fossa con due draghi invece che con uno è una delle cose più stupide che abbia mai visto, e infatti Cersei capisce che uno dei bestioni non è più in gioco. Il vero Tyrion le avrebbe mai lasciato fare una mossa del genere? A questo punto tanto valeva arrivare in nave come tutti dato che la scena ha il solo scopo di rendere la Targaryen più badass di Cersei. Euron, che nei libri è (almeno per me) un personaggio inquietante e affascinante, nel siparietto con Theon e Tyrion è solo fastidioso e stupido. Jon alla fossa è ridicolo, sia nella dimostrazione di come uccidere i non morti (non mi sarei sorpreso se di li a poco avesse spiegato come allacciare le cinture e gonfiare il salvagente...) sia nella risposta che da a Cersei. Morire non gli ha insegnato niente.
Meno male che Tyrion c'è. La scena con Cersei è una di quelle che mi fanno tirare un sospiro di sollievo ma che paradossalmente mi fanno arrabbiare ancora di più. Perché mantenere il livello della serie su quello di questa scena sarebbe stato possibile (con il tempo di strutturare le dinamiche e la voglia di farlo) ma non è stato fatto. Il taglio del dialogo poi, proprio nel momento in cui Tyrion capisce che Cersei è incinta, è perlomeno sospetto...
Intanto Jon e Daenerys hanno modo di parlare ancora della presunta sterilità di lei. Il modo in cui stanno accennando continuamente la cosa nelle ultime puntate rende sempre più palese che lei rimarrà incinta. Quindi tornano Tyrion e tutta la corte di Cersei, che nella sua somma misericordia fa l'unica cosa sensata che c'era da fare, cioè accettare la tregua.
A GI intanto si conclude l'imitazione mal riuscita di un intrigo alla GoT. Delusione su tutta la linea non solo perché la situazione di per se è ridicola, ma perché nello specifico in questa puntata ho avuto la sensazione che abbiano tagliato una scena che sarebbe potuta essere almeno godibile, cioè un nuovo confronto tra le sorelle Stark con Bran che le avrebbe fatte rinsavire (dando finalmente un senso al personaggio al di fuori delle visioni su Jon), sostituendola con la parte finale di quella tra Sansa e Ditocorto, che fa la figura del peggior cattivo di serie b che a un passo dalla vittoria regala la partita al buono. Tutto questo non ha senso per il semplice fatto che Petyr ha avuto modo di osservare Arya, e non è difficile capire che non è il genere di ragazza che aspira a diventare Lady di GI, tanto meno uccidendo la sorella. Perché tentare di raggirare così palesemente Sansa con questa mossa sciocca e avventata? Il taglio dell'ipotetica scena poi troverebbe conferma nel fatto che la daga è magicamente tornata ad Arya. Se vuoi che sia la minore ad uccidere Ditocorto con quella particolare arma perché mostrare il primo passaggio di quest'ultima da Arya a Sansa ma non il successivo ritorno? L'unica idea plausibile per me è che la scena occupasse troppo tempo o non fosse venuta come pensavano. O magari non è mai esistita e questo è solo un film mentale, che poi non sarebbe neanche impossibile per quanto ci hanno fatto vedere fino ad ora D&D.
Pessima la scena del processo, non capisco se abbiano provato a spaventare lo spettatore con la convocazione di Arya, se così fosse sarebbe un fallimento totale visto che hanno distrutto tutta la suspense con l'espressivita di Arya che ormai è l'Orfana 2.0. Fatto sta che Ditocorto muore, con un ritardo che ha portato la serie a stuprare uno dei personaggi più riusciti dei libri. Finalmente dico io, tanto non c'era più niente di salvabile in questo scempio.
Intanto a Dragonstone Jorah è sempre più inutile. Lasciarlo in vita solo per accennare vagamente un triangolo con Daenerys e Jon è una delle cose più ignobili mai viste.
Theon ha un confronto con Jon il misericordioso che ovviamente lo perdona per quel che può e gli fa capire che deve fare della sua vita. L'unica cosa che mi è piaciuta di questa scena è il fatto che porti Theon a svegliarsi, dato che doveva chiedere l'aiuto di Daenerys e salvare la sorella da tre puntate.
La rissa con l'uomo di ferro e inguardabile. Theon, che non ha le capacità fisiche di un normale ragazzo della sua età visti i precedenti, prende tante di quelle botte che basterebbero per farci un film di Bud Spancer, si rialza ogni volta e alla fine ammazza l'uomo grosso e cattivo con una testata (lui ne aveva presa una penso peggiore) e un paio di pugni. L'unica cosa che si salva è ovviamente il finale con Theon che si pulisce con l'acqua del mare, un gesto simbolico forse scontato ma potente.
Ad Approdo scopriamo (o lo fa chi non lo aveva già immaginato) che Cercei non intende tenere fede alla promessa è che Euron e partito non per casa ma per Essos a prendere la compagnia Dorata. Un risvolto che il vero Varys, altro personaggio stuprato soprattutto in questa stagione, avrebbe saputo appena arrivato ad Approdo. Si Varys, quello che a inizio serie tra il confronto con Daenerys, quello con Melisandre e quello con Tyrion sembrava avrebbe avuto un minimo di importanza. Non so voi ma a me sembra inutile. Jaime finalmente manda a quel paese la sorella e la scena in cui se ne va da Approdo con la neve che cade è bellissima.
Accettabile il siparietto sulle mura tra Sansa e Arya.
Terribile la scena tra Sam e Bran. Non per il primo che vedo assolutamente coerente con se stesso, ma per il secondo che ha bisogno di Sam per sapere certe cose. È o non è il corvo con tre occhi? Come è possibile che abbia bisogno di queste imboccate per cercare certe cose? Come ha fatto a non sentire quel benedetto nome? Perché proprio quel nome?
Ancora peggio lo scorcio sul matrimonio di Lyanna e Raeghar. Per una schifezza del genere potevano anche risparmiarsi, magari darmi una scena vera nella prossima stagione.
Punto ancora più basso il fatto che subito dopo ci facciano vedere Jon e Dany. Inizio a pensare che se nessuno dei due arrivasse alla fine sarei molto più felice.
L'ultima scena è una gioia per gli occhi, con Viserion che butta giù la barriera con la sua fiamma blu. Peccato che voli con le ali bucate e sfrecci in cielo peggio di un drone.
Nel complesso questa puntata prende un sei scarso, come un alunno che ha grandissime potenzialità ma non si applica.
Trovo improbabile comunque che Cersei arrivi a uccidere Jaime (Tyrion invece avrebbe dovuto scuoiarlo vivo), non é folle come quella del libro e il loro rapporto è ancora abbastanza morboso.
Ripensandoci comunque sono deluso che Jaime si liberi del suo giogo per via morale e non personale, mi sa poco di separazione definitiva e se così realmente fosse sarebbe deludente per il suo personaggio dimostrarsi ancora una volta così scemo
La rottura non avviene solo per motivi morali, la solita cantilena di Jaime "ma uffa, ho già dato la mia parola", avviene perchè lui ormai si rende conto che Cersei vive in un mondo in cui lei è una Tywin con le tette ed è un passo costantemente davanti a tutti, ed ormai non considera più Jaime nè come amante, nè tantomeno come suo fedele braccio destro, arrivando a rinfacciargli di aver cospirato assieme a Tyrion.
Non solo non solo ,lui come lo stesso Mastino che ripete troppo di non essere un cavaliere..., ha un suo ideale cavalleresco che questa volta non è disposto a rinnegare
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
@Menevyn Sì, ed è curioso e per me inaspettato come, pur essendo in primis due amanti "estremi" (legatissimi, tanto da aver rischiato e dato scandalo, sentendosi "una sola persona" fin da quando erano poco più che bambini), nella scena non ci sia stato il minimo riferimento all'amore. Intanto, apprezzo la scelta: dialogo sobrio, duro ed asciutto, senza la minima concessione al sentimentalismo. Passando all'interpretazione, penso che tutto il discorso (ci amavamo, abbiamo fatto follie uno per l'altra, dov'è finito tuto questo, è morto, non provi più nulla per me?) aleggi, non detto, in un singolo momento: quando Jamie sfida Cersei a farlo uccidere. Lì, taciuto, c'è tutto: "Oseresti farlo? A me? Forse sì, perchè finalmente ho capito quanto è buio il tuo cuore. Avanti, dimostrami fino a che punto è buio. Quanto avevo sbagliato ad amarti. O forse non lo farai; perchè fingi di non tenerci a me ma neanche tu puoi cancellare ogni sentimento. Ma in quel caso sarò io ad andarmene, perchè adesso ho capito chi sei". Forse ho molta fantasia, ma io questo l'ho sentito. Non le parole precise, ovviamente, ma il fatto che l'amore, o il ricordo dell'amore, fosse ben presente. Ma nessuno abbia sentito il bisogno di parlarne perchè sa che improvvisamente quell'amore, per lui e per l'altro, non esiste più.
Tra Cersei e Jaime si sono creati troppi vuoti. Quando lui torna dalla prigionia Cersei lo capisce immediatamente che non è più il Jaime che era partito per andare a cercare Ned Stark per le strade di Approdo, furioso per la cattura di Tyrion. Già dai primi dialoghi tra i due non c'era più la stessa complicità, la stessa alchimia di prima. E poi, la morte dei loro tre figli (che nei libri Jaime afferma non fossero figli suoi, che non li sentiva come tali) l'arresto di Tyrion che li allontana, la morte di Tywin che li riavvicina, anche se di poco... Quando nell'ultima stagione Jaime rientra ad Approdo e si ritrova con Cersei assisa sul Trono e Qyburn che la incorona... Quello è il vero inizio della fine del loro rapporto. E' una Cersei che si getta alle spalle tutto quello che era stata prima, non è più madre dei suoi figli, non è più l'amante di suo fratello, cerca di trovare conforto e una ragion d'essere nel proclamarsi unica vera erede di suo padre.
Pare sia stata tagliata una scena in cui Sansa chiede aiuto a Bran su Arya , e Bran gli spiega tutto , quindi Sansa non aveva capito nulla e voleva far ammazzare veramente la sorella , per Arya bo magari Bran gli ha spiegato che stava bleffando ma non credo . Sta cosa è abbastanza vergognosa visto il tempo gettato per il combattimento del senza palle e del sesso inoportuno senza considerare la battute sui peni .
%d/%m/%Y %i:%s, Menevyn dice:La rottura non avviene solo per motivi morali, la solita cantilena di Jaime "ma uffa, ho già dato la mia parola", avviene perchè lui ormai si rende conto che Cersei vive in un mondo in cui lei è una Tywin con le tette ed è un passo costantemente davanti a tutti, ed ormai non considera più Jaime nè come amante, nè tantomeno come suo fedele braccio destro, arrivando a rinfacciargli di aver cospirato assieme a Tyrion.
Esatto, per questo nel mio commento ho scritto di aver trovato superfluo l'insistere sul giuramento.
1 minute fa, thekillfra dice:Pare sia stata tagliata una scena in cui Sansa chiede aiuto a Bran su Arya , e Bran gli spiega tutto , quindi Sansa non aveva capito nulla e voleva far ammazzare veramente la sorella , per Arya bo magari Bran gli ha spiegato che stava bleffando ma non credo . Sta cosa è abbastanza vergognosa visto il tempo gettato per il combattimento del senza palle e del sesso inoportuno senza considerare la battute sui peni .
WTF, per fortuna che l'hanno tagliata, che figura barbina ci avrebbe fatto Sansa :/ Non che me ne importi qualcosa di Sansa in sè, ma sarebbe stato davvero deprimente scoprire di aver assistito a quell'atroce pistolotto sui battibecchi delle due sorelle senza la giustificazione della grande trollata ai danni di Littlefinger.
A me invece sembra più credibile questo, piuttosto che Littlefinger buggerato da due ragazzine, di cui una manco ci sta tanto bene con la testa.
Il controcomplotto di sansa ai danni di ditocorto non è mai stato credibile anche perchè mancava la mano per attuarlo. Sta sansa è stata veramente pompata dal duo..
Insomma, le due possibilità sono:
1) Bran non è intervenuto. Le liti tra le Stark erano finte (anche quando erano chiuse in una stanza? Boh), oppure a un certo punto sono riuscite a capirsi. Tirando le somme: l'uomo più infido di Approdo del Re fatto fesso da due ragazzine, di cui una con personalità discretamente borderline.
2) Bran è intervenuto. Quindi le due stavano veramente litigando come le due bambine capricciose per cui Ned si disperava ad Approdo del Re. Però, dato che sono cresciute, ora si minacciano di morte. Maturate tanto, eh. Bonus extra: Bran ridotto a quello a cui chiedi aiuto quando hai litigato con qualcuno, hai un dubbio su una questione di paternità eccetera: "Tu che vedi tutto e vai dappertutto, va à dare un'occhiata e poi mi dici com'è andata". Ammazza come è riduttiva questa idea del corvo a tre occhia. Praticamente un incrocio tra la portinaia pettegola e un qualsiasi Mago Gabriel (Mago Gabriel: vede tutto, sa tutto, sente tutto. Tranne quando gli altri parlano piano che allora magari si perde qualcosa ma via, erano quisquilie, il nome di un bambino, cosette da niente. Dubbi, incertezze, domande? Rivolgiti con fiducia a Mago Gabriel. Temi che tua sorella trami contro di te? Non sai se tuo padre e tua madre erano sposati? Il Mago Gabriel ha la risposta"). Tristezza.
Per come la vedo io, Ditocorto ha potenzialmente in tasca Sansa finchè non commette l'errore di farle il discorso sul giochino per capire chi vuole cosa. Sansa sarà anche una tontolona, ma sa che ad Arya di diventare Lady di GI non glien'è mai fregata un'emerita cippa (a maggior ragione adesso che sembra uscita da un'episodio di Criminal Minds), quindi capisce (e ci arriva prestino, eh! Un'altro pò e servivano le insegne al neon) che Ditocorto sta covando cose brutte, e a questo punto prepara il trappolone.
Restiamo così, và, non facciamo dell'ulteriore male a quella poveraccia di Sansa...
Mi intrometto nella discussione Sansa-Arya-Bran-Ditocorto.
Il fatto che il processo a Ditocorto non abbia senso è la mancanza di indizi lasciati. Quando Arya porge il pugnale a Sansa, nella scorsa puntata, bastava un sorriso d'intesa tra le due. Una strizzata d'occhio delle sorelle a Bran, Spettro che ringhiava a Ditocorto (lo so, sto esagerando), insomma un qualsiasi indizio come ci ha abituati il buon Martin, che ha riempito i libri di indizi e ne ha fatto un capolavoro.
Fino poco prima parevano sull'orlo di tirarsi i capelli e rotolarsi nel fango, poi tutto d'un tratto... complici! E noi telespettatori lì, come scemi, ad inventarci indizi che non ci sono, che non sono stati accennati nemmeno di striscio. Ecco, questo è oltremodo fastidiosissimo! Questi tagli ai particolari hanno rovinato completamente la credibilità dell'intera stagione.