Anche con tutto il mio impegno, non sono riuscita a leggere tutti i post. Comunque avete più o meno detto tutto.
La puntata si è sollevata un po' rispetto alla precedente. Lasciando stare buchi e incongruenze per cui ci sono altri topic provo a tirare qualche conclusione.
La riunione: Qui qualche emozione inevitabilmente la sollevano. Interessante vedere gran parte dei personaggi nella stessa scena. Ho notato che a livello visivo:
-I Lannister risultano più imponenti del gruppo "opposto". Probabilmente dipende dalla scelta dei colori degli abiti e molto dalle interpretazioni. Il senso di imponenza non viene superato neppure da Daenerys con Drogon. Sembra quasi che la morte di Viserion abbia tolto qualcosa alla sua aura di magnificenza... e tuttavia: io la ho trovata elegante e composta. Mi è piaciuta!
-Jon: come alcuni di voi hanno già detto lo stanno trasformando in un cucciolo. La scena della fedeltà a Daenerys è inquietante, non tanto per la cosa in sè, ma per quanto il gruppo si mostri sprovveduto:ma dico...state andando da Cersei...si quella che aveva chiesto il "ginocchio"di Jon, e non ci inventiamo in gruppo una contromisura ad un'eventuale richiesta che sarebbe piovuta da Cersei?(e anche qui avevo lamentato il fatto in altri post...cioè era prevedibilissimo che il problema si sarebbe posto...e loro non ci hanno pensato). Capisco l'onestà, ma qui la questione è meramente faccenda di mosse e contromosse verso una come Cersei, che invece, pare, le mosse se le sia pensate benissimo, visto che , comunque, ha pensato alla faccenda di far fare la recita a Euron e che non ha pensato realmente di portare il suo aiuto,neppure dopo il dialogo con Tyrion. Io non discuto il valore alla base, ma proprio l'ingenuità politica.
-Tyryon che viene giocato...cosa può aver messo sul piatto per esser convinto che sua sorella mantenga la parola?
-Dialogo Jon -Theon:eeeeh..ma quanto mi aspettavo una cosa simile...autoprofetica.
-Jaime:Un paio di volte in questa stagione viene accusato e lui stesso dice di essere stupido, "lento"nell'apprendere. Questa me la segno perchè palleggia la battuta a Sansa Stark:"Imparo lentamente ma imparo". Comunque vedremo come sarà quando arriverà al Nord. E a questo punto , oltre la normale curiosità per la reazione di tutti gli altri personaggi al suo arrivo, attendo l'interazione con la sua controparte "lenta " e rossa di casa Stark.
Grande inverno:Con tutta la soddisfazione che posso avere verso la morte di Ditocorto, questa fine non è molto IC, nel senso che tutta l'astuzia sembra essere evaporata. (Dopo Tyrion, anche Ditocorto è stato giocato, ma anche peggio:giocato dalla recita di due ragazzine. ).
Sansa e Cersei:L'ossessione della protezione della famiglia per entrambe, ma mentre tutta la famiglia di Sansa sta convergendo verso di lei, quella di Cersei scappa. Winterfell adotterà Jaime "il fuoriuscito" e Daenerys,l"ultima dei Targaryen"(a quanto ne sa lei , e come del resto dice a Jon)???????
Jon e Daenerys: Arriveranno assieme al Nord...avranno molto da spiegare, senza dubbio faranno una certa sensazione, che è poi l'effetto ricercato... Secondo me ci faranno vedere inizi difficili, per poi assestare al meglio la cosa e dare infine il colpo di grazia. Comunque, dopo la scena di sesso penso che Daenerys sia incinta, come avete detto tutti.
Bran e Sam:No qui stendo un velo pietoso:Bran sa le cose a tratti...vabbè. E ora il trono di spade sarebbe di Jon..ma c'è l'amore di mezzo e vedremo tutti che si dicono:"No vai tu" "No dai è tuo", "Ma no..ma dai"..risatine di coppia.
Rhaegar:io lo immaginavo in modo molto diverso e mi ha deluso, ma de gustibus...
Ho notato il diverso modo di cavalcare il rispettivo drago. Daeneris lo cavalca quasi abbracciando Drogon. Il KN cavalca Vieserion/zombie rimanendo eretto. Non vorrà dire nulla , ma tant'è, mi ha colpito come cosa.
36 minutes fa, BiancaStark dice:Stavo pensando alla frase di Dany "i draghi non sono degli schiavi"...potrebbe essere che, magari con l'aiuto di Bran, Viserion si liberi quasi da solo?
Sarebbe stato più bello scoprire che i draghi, per via del loro legame con la magia e col fuoco, sono immuni al potere degli Estranei... ma avrebbe significato tagliare le gambe al NK e al resto della serie, non avendo mai introdotto i corni di drago e di Joramun... Peccato.
Dany ha un legame speciale coi suoi draghi, è la loro madre, mentre i NK non ha emozioni umane (per quel che ne sappiamo) e i non-morti, siano stati umani o draghi, sono solo dei mezzi per raggiungere uno scopo, per lui.
2 hours fa, BiancaStark dice:Stavo pensando alla frase di Dany "i draghi non sono degli schiavi"...potrebbe essere che, magari con l'aiuto di Bran, Viserion si liberi quasi da solo?
Viserion al momento è tenuto in "vita" dal potere del NK. Liberarsi significherebbe morire di nuovo.
Sulla successione: secondo me Daenerys non è sterile per niente, rimarrà presto incinta di Jon. Se non lo è già. Hanno calcato troppo la mano sull'argomento negli ultimi episodi.
11 minutes fa, Gedeont dice:
Viserion al momento è tenuto in "vita" dal potere del NK. Liberarsi significherebbe morire di nuovo.
Sulla successione: secondo me Daenerys non è sterile per niente, rimarrà presto incinta di Jon. Se non lo è già. Hanno calcato troppo la mano sull'argomento negli ultimi episodi.
Concordo non vederla incinta sarebbe una gran presa per i fondelli.
Puntata altalenante: alterna momenti molto belli a momenti di trash puro. In linea generale, la trovo migliore delle due precedenti, al livello di una normale puntata di GOT, ma non c’erto all’altezza di altri finali di stagione come la 6x10, per me assoluto capolavoro.
Approdo del re: La puntata si apre con gli immacolati schierati in assetto di guerra. Ok come ci sono arrivati lì? Non erano bloccati a Castel Granito? Non ci è dato sapere. Soldati lannister preparano a difendersi le mura. Io pensavo fossero le mura di Alto Giardino e che gli immacolati le volessero riprendere. Invece no, quella è approdo del re! Me la ricordavo diversa… Iniziamo con momenti di trash puro. Bron che per buoni due minuti parla di peni e Jemie che conferma che tutto gira intorno a quello in fin dei conti. Arrivano poi i dothraki con il tipico urlo di Xena, la principessa guerriera forgiata dal fuoco di mille battaglie ecc. Seguono altre “utilissime” battute sulle magiche parti basse di Podric.
Jon, Tyrion, il mastino e il non morto zombie arrivano via mare. Daenerys, da brava prima donna che è arriva via drago. Davvero è una mossa furba fare vedere che te ne sono rimasti solo due???
Ci fanno annusare aria di Cleganebowl, ma probabilmente sarà rimandato alla prossima stagione. E visto l’andazzo della volontà di assecondare i fan (fanservice) direi che ci sarà davvero nell’ottava.
Segue dimostrazione su come uccidere il non morto: dandogli fuoco oppure con armi di ossidiana. Cersei, sembra davvero spaventata dal non morto. Segue tutta una farsa di Euron e Cersei. Il primo fa finta di tornare spaventato alle isole di ferro, invece salpa indisturbato per prendere i mercenari ad Essoss. La seconda, fa l’offesa perché Jon Snow si è già promesso fedeltà alla madre dei draghi.
Tyrion quindi va a parlarle da solo. Non ci è dato sapere come si conclude il discorso. Di certo Cersei non lo fa ammazzare dalla montagna e qualcosa significa. Tyrion trama qualcosa. La scena in cui fa vedere che beve il vino e poi lo offre a Cersei secondo me ha un qualche significato figurato (torno su questo concetto in seguito). Di certo con questa scena capiamo fino a che punto è arrivata la follia di Cersei. Non le importa niente del mondo se verrà distrutto, se la razza umana verrà spazzata via dal re della notte. A lei importa solo sé stessa (nemmeno di Jemie le importa più). Le importa solo il qui e ora. Lei ora ha il potere, è finalmente regina, non più moglie di un re, non più madre di un re, non più figlia di. Le importa ormai solo di sé stessa. Conosce il suo destino (profezia di meggy la rana), non vivrà ancora a lungo.
Segue discorso Daenerys-Jon. Lei dice che non può più avere figli. Lui: e chi te l’ha detto, scommetti che si sbagliava? Scommettiamo che nella prossima stagione la rimane incinta? E secondo me nascerà un bel maschietto.
Roccia del drago: Theon-Jon Bellissimo dialogo. Theon sta finalmente riscoprendo sé stesso, un nuovo sè stesso. Ricorda sé stesso quando era giovane e stupido. A grande inverno tutto quello che faceva era invidiare Robb e Jon . Invidiava il loro rapporto con Ned. Tutto quello che voleva era un padre. Tutto ciò che ha cercato di fare era cercare di far contento il suo padre biologico. Era in bilico tra il voler essere uno Stark e voler essere un Greyjoy. Jon gli dice che lui non deve scegliere è sia uno stark che un greyjoy. Questo non vale solo per theon. Ovviamente questo discorso vale anche per Jon, lui non deve scegliere tra essere uno stark e un targaryen, lui è un lupo e un drago (titolo della puntata), lui è il ghiaccio e il fuoco. Lui è il figlio del ghiaccio e del fuoco (ci torniamo dopo su questo.)
Grande inverno: Ditocorto prova ancora a fare i suoi giochetti, ma stavolta è lui che viene sorpreso da un bel giochetto di Sansa-Arya e Bran. Mi è piaciuto molto Aidan Gillen, non mi è piaciuto il come è morto Ditocorto: troppo in fretta, non hanno dato nemmeno il tempo a noi starkiani di goderci il momento. In fondo finalmente giustizia è stata fatta. Muore così uno dei più grandi tessitori di intrighi, colui che ha scatenato la guerra dei 5 re.
L’ultima mezz’ora circa della puntata risolleva decisamente l’intera puntata:
Arya-Sansa. Bellissimo il richiamo al discorso di papà Ned: quando i venti freddi dell’inverno soffiano, il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Con la morte di ditocorto, loro non sono più lupi solitari che si combattono a vicenda, ma sono finalmente un branco. Sta per arrivare l’ora dei Lupi
Sam-Bran: Segue sequenza in cui viene ufficialmente rivelato che Jon non è il bastardo di Ned Stark, ma il figlio legittimo di Rhaegar e Lyanna: il suo nome è Aegon Targaryen per citare il personaggio di cui porto il nick.
Troppo fugace la visione del matrimonio Rhaegar e Lyanna. Piccolo commento su Rhaegar. Continuo a preferire Devin Oliver come Rhaegar, sarebbe stato perfetto. Questo attore ci può anche stare, nelle foto “in borghese” è un bellissimo ragazzo, ma nella serie risulta fortemente imbruttito. (un po’ come Richard Madden)
L’intermezzo del sesso sulla barca era evitabilissimo. Spezza una sequenza bellissima, con puro trash. Il massimo si raggiunge con la zero chimica tra Kit Harrington e Emilia Clark. Anzi il massimo del trash si raggiunge con l’onnipresente e bruttissima parrucca fintissima dell’Altissima nana.
Tyrion “spia” Daenerys e Jon. Non ci avevo mai fatto caso prima, ma dal discorso con Cersei più questa scena secondo me Tyrion ama Daenerys e secondo me lui la tradirà perché ha scelto Jon.
L’inverno è arrivato ad approdo del re, bellissima scena con la giustissima musica che crea la giusta atmosfera sulla scena del primo fiocco di neve che cade su approdo del re, con Jemie che se ne rende conto che l’inverno è arrivato e finalmente va via da Cersei.
La barriera: Spettacolare sequenza in cui Viserion cavalcato dal Re della notte, fa cadere la barriera, l’armata dei non morti marcia nelle terre dei viventi. Brividi (in senso positivo per questo finale). Se mi fanno morire così male Tormund e Beric, vado dai dirigenti della HBO e affronteranno la mia furia.
Voto prima parte della puntata: 7
Voto seconda parte della puntata: (escluso sex on the boat):10
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Io credo che sia proprio questo il limite di Cersei. Da un punto di vista politico/strategico è bravissima nell'anticipare le mosse di tutti, tenere in pugno gli altri, stringere alleanze di convenienza, fiutare l'aria prima di tutti. Ma lo fa per la sua famiglia, non per il popolo. E questo è un limite imperdonabile per un regnante. Ha detto bene Jamie a Euron (non ricordo in quale puntata della settima): il popolo che ora la acclama le ha sputato in faccia durante l'ormai famoso cammino della vergogna. Non c'è stima per lei, solo paura. E già in questo, se non bastasse la sua follia, è scritta la sua fine. Il popolo al primo posto, altrimenti non si ha la caratura del regnante.
Cersei è l'incarnazione dell'assolutismo più spinto.
Si guardi alla Dragon's Pit. Dany e Jon hanno intorno consiglieri, amici, persone fidate.
Cersei no. Ha vicino uno zombie, il fratello/amante al quale neppure rivela i suoi piani, un complice per una sua farsa. E Qyburn, la sua anima nera, se la sua anima già non lo fosse abbastanza.
Del Concilio Ristretto, di questo tavolo di nobili che ricoprono cariche spesso assegnate quali comode prebende e governano il Regno mentre il Re "beve, caccia e fotte", non rimane più nulla.
C'è solo lei, che tutto muove e tutto decide, sempre più rinchiusa in una solitudine certificata dalle parole di Jaime nel dialogo finale. D&D, con la complicità di una grande interprete e, lo ribadisco, di costumisti straordinari, hanno dato vita a una Cersei titanica, shakespeariana, grandiosa nel suo oscuro splendore. Che grande lavoro, signori miei.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Aggiungo: ci sono due momenti di dialogo che sottolineano cosa sia Cersei come regnante.
Il primo. Jon le dice che tutti i suoi sudditi diventeremmo come il non morto se non si corre ai ripari, e lei ribatte che per molti di loro sarebbe un miglioramento delle loro condizioni, accompagnando la frase con un'espressione fra il disgustato ed il compiaciuto. Come ci si può compiacere che il proprio popolo sia in condizioni tanto miserabili da rendergli un favore nel farli trasformare in non morti.
Secondo. Il dialogo fra Cersei e Tyrion. Lei insiste sul proteggere la famiglia "il mondo è sparito nella gola nera del non morto, ho pensato solo a come mettere in salvo le persone che amo", Tyrion ribadisce di aver seguito Daenerys , pur con tutti i limiti della Targaryen, perché comunque sta provando a costruire un mondo diverso.
Ultima cosa, curiosa. Sul capo di entrambe grava una profezia su figli e gravidanze. Daenerys le da un gran credito (dialogo con Jon), Cersei, da quando sa-sappiamo che è incinta, non fa alcun accenno alla profezia di Maggie la rana. Tutto questo in un mondo in cui le profezie vengono tenute in gran conto e, a quanto pare, ci prendono pure.
Mi sono venute in mente delle cose, ma come argomento si sovrappongono a tre topic e non so dove metterle! Le ho scritte nel topic sul rapporto tra Jon e Danaerys; accenno solo qui l'idea principale:
forse sto cogliendo solo ora alcuni aspetti di questa puntata, che sul momento non avevo apprezzato. Per esempio, che varie parti potrebbero avere persino un filo conduttore: il dilemma, quando ci si trova in situazioni estreme e difficili, se cedere a sentimenti personali e/o impulsi, o soffocarli. Fate caso a quante parti sono collegate a questo: la rovina di Ditocorto a causa dell'ossessione per Sansa (e la sopravvivenza, invece, di Varys, privo di certe pulsioni e quindi più lucido); le conseguenze del comportamento di J e R (non hanno provocato la guerra, nata dalla pazzia di Aerys; però hanno spinto Robert a scendere in campo, con tutto ciò che ne è scaturito). E poi, invece, il risveglio di Jamie dall'amore malato ed obnublante. E Jon e Danaerys, ovviamente. Secondo Mezzuomo in un altro post, persino i discorsi di Jamie e Bronn alluderebbero a questo, al ruolo degli istinti.
Se è così, rivaluto D&D alla grande: si sarebbero tenuti un bel po' di cose per l'ultimo episodio della serie, per inserirle in un discorso completo e coerente!
(Mi dispiace persino scriverlo, perchè è una battutaccia trash e spero vivamente che la coincidenza sia casuale; ma... ci hanno mostrato persino la superiorità di Theon diventato invulnerabile ai colpi bassi in quanto, privo di certe parti! Ripeto, voglio credere che sia un caso, se no siamo messi male A meno che... no, dai: non può essere una metafora? D&D non sono così sottili e, nello stesso tempo, prosaici, vero? Anche se, di fatto, funzionerebbe, benchè così brutale e de-poetizzante che più non si può. Oibò! Curioso, vero?)
P.s. Ovvio che non credo realmente al significato simbolico dell'episodio di Theon e le ginocchiate, eh! Però, è curioso pensare che gli autori potrebbero averlo inserito come divertissement.
Concordo e ci aggiungo un altro particolare ,quello relativo a Sansa
Sansa in diverse stagioni ha sempre fatto la scelta sbagliata ,per paura,ingenuità ,vanità ,mancanza di malizia etc
Sansa aveva scelto Ditocorto per essere protetta eppure lei sapeva che aveva ucciso Joffrey per creare il caos e salire nella scala sociale ,e che aveva ucciso la zia quando non serviva piu',eppure rifiuta di affidarsi a Brienne cui la madre l'aveva affidata
Segue,per vanità ,perché crede che Ditocorto davvero la ami e voglia proteggerla ,il di lui consiglio di sposare un Bolton
con quello che ne consegue di estremamente traumatico e doloroso per lei
Crede di essere diventata furba e manipolatrice come Diocorto mentre e' solo usata indecentemente
In questa 7x7 finalmente lei capisce quello che deve fare senza ripensamenti o rigurgiti di vanità e dice piu' o meno a Ditocorto:sono lenta ad imparare ma imparo e c'è molta amarezza in questa affermazione perché ammette pubblicamente la sua avventatezza .
Questa frase ,secondo me,e' una strizzata d'occhio agli spettatori che hanno maltrattato Sansa perché lei in prima persona ammette di aver posto fiducia ed aspettative nella persona sbagliata
E aggiungo che D&D, non sono nuovi nel tratteggiare e sottolineare e di fatto commentare certe situazioni
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Un'altra cosa su Cersei e il suo rapporto con Jaime.
In molti si sono lamentati della repentinità del "cambiamento" di Jaime, che si decide dopo anni di tira e molla ad abbandonare la sorella. Può essere. Anche io avrei voluto molto più spazio on screen per la coppia. Ma, anche questa volta, D&D tentano (per me, magistralmente) di ovviare al poco minutaggio disponibile lasciando chiavi che il "lettore più attento" può trovare per decifrare l'apparente enigma.
La chiave è nel dialogo finale, magistrale, della 7x3. Quando Olenna dice a Jaime che Cersei "is a monster" e Jaime risponde che sì, sarà pure un monster, ma quando insieme "costruiranno un mondo più felice" a nessuno importerà delle mostruosità commesse per arrivarci. E' una bugia, questa, una bugia dettata dall'amore folle di Jaime per Cersei, e Olenna non si trattiene dal dirglielo "You, poor fool, you really love her". Ma è una bugia che Jaime può ancora raccontarsi, che può ancora usare per riuscire a dormire la notte e rimanere accanto a Cersei.
Ma, dopo la Dragon's Pit, non più. Perchè Jaime ha visto i morti e sa che, se lasciasse fare a Cersei, non ci potrà essere nessun "mondo più felice". Perchè non ci sarà proprio più alcun mondo. Non per i vivi, almeno. Il velo si è squarciato, per quanto ami Cersei non può più crederle, non può più, soprattutto, credere alla bugie che lui stesso si racconta, oramai da anni. "I don't believe you", dice, prima di andarsene, e se parli solo a Cersei o anche a se stesso, beh, su questo ognuno può pensarla come vuole.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Verissimo e oltretutto danno l'idea che Jaime sia un vero cavaliere che ha giurato di difendere i deboli che Cersei disprezza profondamente
E guarda pure lo Jon Snow che parla a Theon di riconoscere le sue due origini ,padre biologico che non si e' occupato di lui e padre putativo che lo ha forgiato *
Per me non lasciano nulla al caso,tocca allo spettatore senza pregiudizi di collegare e recepire anche perché loro due non hanno migliaia di pagine per spiegare narrare esporre
*con la differenza che Rhaegar non ha potuto crescere il figlio,Balon non se ne curava perché un uomo di ferro non deve avere debolezze
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Purtroppo noto che quando si cerca di argomentare che tanto "Road to Banality" non è si viene sottilmente perculati, ma tant'è.