Bronn se non è un folle scapperà da King's Landing prima di domani mattina, anche perchè Cersei gliel'ha già promessa ed è alla ricerca di una valvola di sfogo.
Jaime è ovviamente l'erede dei Lannister, non ci piove. Ma tutto questo conta poco, ciò che conta è che si è portato via una spada di acciaio di Valyria.
Due domande:
1. Tutte ste riunioni e nessuno ha più chiesto nulla di Ellaria e Tyene Sand...
2. Ma a Sam qualcuno gli ha detto che suo padre e suo fratello sono stati arrostiti da Daenerys? E cosa succederà quando lo saprà? Continuerà a seguire il suo caro amico Jon e la sua nuova ... fiamma?
Senza litigare per favore...
Ma prima o poi i nodi vengono al pettine....
A meno che D&D non stiano abusando di stupefacenti con la pipa di Gandalf.
"Si deve smantellare la serietà degli avversari con il riso, e il riso avversare con la serietà." Umberto Eco
15 minutes fa, Daemion dice:Bronn se non è un folle scapperà da King's Landing prima di domani mattina, anche perchè Cersei gliel'ha già promessa ed è alla ricerca di una valvola di sfogo.
Jaime è ovviamente l'erede dei Lannister, non ci piove. Ma tutto questo conta poco, ciò che conta è che si è portato via una spada di acciaio di Valyria.
Due domande:
1. Tutte ste riunioni e nessuno ha più chiesto nulla di Ellaria e Tyene Sand...
2. Ma a Sam qualcuno gli ha detto che suo padre e suo fratello sono stati arrostiti da Daenerys? E cosa succederà quando lo saprà? Continuerà a seguire il suo caro amico Jon e la sua nuova ... fiamma?
Senza litigare per favore...
Ma prima o poi i nodi vengono al pettine....
A meno che D&D non stiano abusando di stupefacenti con la pipa di Gandalf.
Bronn è stato avvertito o lo saprà prestissimo delle decisioni di Jaime,lo seguirà e magari lui userà la spada in acciaio di Valyria molto abilmente
Di Ellaria e Thyene e di Dorne non importa nulla a nessuno ma si saprà che fine hanno fatto da radiofante Approdo del re.
Non credo che Sam sappia ancora nulla del rogo ma credo che qualche conseguenza questo rogo impulsivo e non necessario la avrà
Sempre se ci sarà tempo nell'ottava stagione
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
3 hours fa, Ryse Sand dice:Se avesse collegato la gravidanza di Cersei alla mancanza di eredi per Daenerys e avesse promesso di mettere il bimbo in arrivo sul Trono di Spade, come protetto da Dany?
Tenuto conto che ad Elisabetta I, succedette Giacomo Stuart, figlio della Maria Stuart che Elisabetta aveva fatto decapitare...
E tenendo conto di quello che si dicono dei figli di Cersei i due fratelli e anche di quello che dice Cersei nella seconda fase dell'incontro
nella fossa... potresti averci azzeccato.
L'unica cosa che correggerei in questa ipotesi è che la promessa sarebbe, se vince Daenerys e prende il trono,
quando morirà - visto che non può avere eredi - il suo successore sarà il figlio di Cersei. Che nel frattempo avrebbe la vita salva
probabilmente a differenza della madre e sarebbe cresciuto al sicuro a Westeros da Tyrion (che espierebbe anche le colpe che gli imputa la sorella).
Cersei almeno in teoria dovrebbe valutare le conseguenze di un'eventuale sconfitta nel gioco del trono.
In quello scenario, è un accordo intelligente.Dove tutti vincono. Da Tyrion.
Poi ovviamente Cersei è pazza e ha già mandato tutto all'aria... ma ci stava tutto.
Se ci hanno pensato, se il plot è comunque questo, sarebbe una finezza, secondo me.
34 minutes fa, Iceandfire dice:C'è un piccolo particolare che non trascurerei
Tyrion è il primo cavaliere di Daenerys Targaryen e deve a Jaime la sua vita,( i Lannister pagano sempre i loro debiti giusto?) e nutre per lui un affetto fraterno
Jaime dopo aver verificato con mano...ehm che Cersei è una pazza anaffettiva,sa che Tyrion è stato vessato dalla sorella bellicapelli e sa che non ha ucciso Joffrey e che ha protetto la famiglia da un abuso di draghi ...fuoco e sangue
Tradotto i loro rapporti torneranno quelli pre uccisione Tywin.Solo che questa volta Tyrion proteggerà Jaime.
Inoltre al Nord Jaime trova Brienne che ne conosce perfettamente la storia,oltretutto Jaime va al Nord per mantenere la parola data,il che fa molto Stark
Inoltre Jon Snow ...pardon Aegon Targaryen ha già perdonato Theon,figurati se non accetta di perdonare Jaime con le premesse che ho riportato
Circa diventare un povero guardiano della notte,ammesso e non concesso che la confraternita sia ancora operante,e lui ancora vivo ( ci sarà una ecatombe...) alla fine..credo che Jaime in persona voglia essere il Lord Commander per espiare le sue colpe e in un certo senso pagarle...sempre per la serie i Lannister pagano etc etc etc
Concordo sull'appoggio da parte di tyrion e brienne ma:
1.Jaime ha ucciso il re folle e ha tentato di ammazzare Dany
2.Dany già si è accorta che Tyrion non è felice di combattere i Lannister , figuriamoci quando lo pretendera' da Jaime
3. Bran Stark è stato reso storpio da Jamie e Ned Stark duello' con Jaime che lo sfotteva non poco.
Tutto può succedere ma la vedo dura.
E , per finire, Jaime sta pure un po' sulle balle a Drogon e questo influisce non poco sul suo futuro
4 minutes fa, lalt dice:
Tenuto conto che ad Elisabetta I, succedette Giacomo Stuart, figlio della Maria Stuart che Elisabetta aveva fatto decapitare...
E tenendo conto di quello che si dicono dei figli di Cersei i due fratelli e anche di quello che dice Cersei nella seconda fase dell'incontro
nella fossa... potresti averci azzeccato.
L'unica cosa che correggerei in questa ipotesi è che la promessa sarebbe, se vince Daenerys e prende il trono,
quando morirà - visto che non può avere eredi - il suo successore sarà il figlio di Cersei. Che nel frattempo avrebbe la vita salva
probabilmente a differenza della madre e sarebbe cresciuto al sicuro a Westeros da Tyrion (che espierebbe anche le colpe che gli imputa la sorella).
Cersei almeno in teoria dovrebbe valutare le conseguenze di un'eventuale sconfitta nel gioco del trono.
In quello scenario, è un accordo intelligente.Dove tutti vincono. Da Tyrion.
Poi ovviamente Cersei è pazza e ha già mandato tutto all'aria... ma ci stava tutto.
Se ci hanno pensato, se il plot è comunque questo, sarebbe una finezza, secondo me.
State dando per scontato che Aegon (Snow) non c'entri nulla nel futuro del regno ma, in teoria, dovrebbe essere lui a decidere e non Dany
Tutto questo buonismo (anche in riferimento al futuro di Jaime che sto discutendo con @Iceandfire )non lo vedo se vogliamo rispettare il mondo di GOT
10 minutes fa, halmv dice:
State dando per scontato che Aegon (Snow) non c'entri nulla nel futuro del regno ma, in teoria, dovrebbe essere lui a decidere e non Dany
Tutto questo buonismo (anche in riferimento al futuro di Jaime che sto discutendo con @Iceandfire )non lo vedo se vogliamo rispettare il mondo di GOT
Perdonami...
credo o che ti sia sfuggito che non facevamo ipotesi sul finale della serie
o che tu dia per scontato quello che nè Tyrion nè nessun altro a Westeros - a parte Bran e Sam - sa.
Cioé che Jon sia Aegon Targaryen.
Non credo poi si tratti di buonismo... al contrario puro pragmatismo politico contrapposto alle reazioni emotive.
Invece di "ma tizio ha fatto questo, quella mi ha fatto quest'altro, che crepi pure..."
sarebbe un piano razionale, tenuto conto delle informazioni che si hanno e degli interessi delle parti in causa.
Per questo una story line del genere - ovvero che Tyrion abbia pensato di proporre quest'accordo, per essere messo in crisi
dalla sorella che ha evidentemente mentito, anche se ancora lui non lo sa, dalla vera identità di Jon, che nessuno conosce, e forse
pure dal pargolo tutto Targaryen in arrivo - sarebbe almeno per me una finezza.
Fin troppo intelligente...
8 minutes fa, lalt dice:
Perdonami...
o che tu dia per scontato quello che nè Tyrion nè nessun altro a Westeros - a parte Bran e Sam - sa.
Non credo poi si tratti di buonismo... al contrario puro pragmatismo politico contrapposto alle reazioni emotive.
Invece di "ma tizio ha fatto questo, quella mi ha fatto quest'altro, che crepi pure..."
sarebbe un piano razionale, tenuto conto delle informazioni che si hanno e degli interessi delle parti in causa.
Per questo una story line del genere - ovvero che Tyrion abbia pensato di proporre quest'accordo, per essere messo in crisi
dalla sorella che ha evidentemente mentito, anche se ancora lui non lo sa, dalla vera identità di Jon, che nessuno conosce, e forse
Sono commossa... Centrato in pieno il mio pensiero.
Poi certo, le cose prenderanno tutta un'altra piega ma nell'ottica di quello che i personaggi sanno al momento mi pareva un ragionamento sensato.
Tyrion al massimo può aver promesso a Cersei la salvezza e al figlio CastelGranito. Cioè Dany muore e 20.000 streaming dothraki e 10.000 unsullied, senza contare le case del Nord e tutto il resto, accettano un Lannister figlio di incesto sul trono di spade?
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
15 minutes fa, lalt dice:
Perdonami...
Certo, è una soluzione che anche a me piacerebbe
Ma siamo partiti da un errore di fondo
Jon è stato criticato ma , nella realtà, Cersei non doveva nemmeno essere messa nelle condizioni di dettargli condizioni.
C'è un esercito schierato di dotraki e eunuchi , Bronn e Jaime ammettono che sarebbero battuti.
Due giorni prima sono stati massacrati dai dotraki e da drogon.
Arriva Dany all'incontro con Drogon che potrebbe incenerire in un colpo solo Cersei & tutta l'allegra compagnia e chiudere la partita ma quella che pone le condizioni alla fine è Cersei? Un po troppo strano , no?
(Tra l'altro l'esercito del nord francamente anche se non intervenisse sarebbe superfluo visto il presunto strapotere di Dany )
In ogni caso sono dalla vostra parte pure io
2 minutes fa, MezzoUomo dice:Tyrion al massimo può aver promesso a Cersei la salvezza e al figlio CastelGranito. Cioè Dany muore e 20.000 streaming dothraki e 10.000 unsullied, senza contare le case del Nord e tutto il resto, accettano un Lannister figlio di incesto sul trono di spade?
Infatti , questa mi sembra plausibile come opzione
10 minutes fa, MezzoUomo dice:Tyrion al massimo può aver promesso a Cersei la salvezza e al figlio CastelGranito. Cioè Dany muore e 20.000 streaming dothraki e 10.000 unsullied, senza contare le case del Nord e tutto il resto, accettano un Lannister figlio di incesto sul trono di spade?
Mica pensa che muoia il giorno dopo...
In 10, 20, 30 o 40 anni dei Dotraki e degli unseilled che gliene frega, ammesso e concesso che a loro del trono in sè gliene freghi qualcosa...
Capisco l'obiezione sulle altre casate, ma a regina sterile e senza figli morta... il problema ci sarebbe a prescindere.
Per questo solitamente i sovrani senza eredi, sono un problema.
Qualunque soluzione ipotizzi.
Tyrion quantomeno giocherebbe la partita, controllando la successione e l'erede, che nel frattempo
avrebbe plasmato a sua immagine.
Naturalmente, più anni i 7 dei e gli antichi dei e qualunque divinità concede a Dany, meglio per lui...
Ma la mossa almeno in teoria è razionale.
La puntata non mi è dispiaciuta, ma continuano ad esserci cose che mi lasciano perplessa.
Pagellina:
Fossa dei Draghi:
L'esercito di Daenerys è notevole, in quattro e quattrotto si prendono Approdo del Re, ma c'è la tregua per far vedere a Cersei chi è il vero nemico. Praticamente domandano a Cersei una tregua per combattere contro i non morti. E invece gli si dà tempo di organizzarsi e cercare mercenari. Il piano continua ad essere assurdo, ma tant'è. Daenerys arriva in Drago e fa un figurone. Liberano il non morto e Jon fa una dimostrazione di come funzionano. Mastrota sarebbe stato più bravo. Cersei dice si alla tregua, ma come condizione vuole che Jon si metta da parte una volta che i non morti non sono più un pericolo e tutti possono tornare a farsi la guerra in santa pace.
Jon, da bravo puro e crudo, dice di essersi già schierato con "Dany" e Cersei allora li manda tutti a farsi fo***re. Non si capisce cosa cambia, ma tutti si sentono già messi a novanta.
Ora, bastava che Daenerys gli dicesse: Bon, allora adesso vi faccio vedere cosa vuol dire essere fottuti. Drakarys!" e tutti vissero felici e contenti. Ma no! Ci pensa quel geniaccio di Tyrion che con la sorella ha sempre avuto un ottimo rapporto.
Lo scontro tra Tyrion e Cersei è di forte impatto, ma mi chiedo se gli sceneggiatoi abbiano letto i libri. Fatto sta che Tyrion riesce far cambiare idea alla dolce sorellina (cosa avrà promesso Tyrion?) e Cersei invece se la ride, che tutto sto trambusto gli sta giusto bene che si sta organizzando con un nuovo esercito. Jamie però non ci sta e va a combattere gli estranei da solo. Manco Bron si porta dietro!
E intanto la neve scende anche su Approdo.
Voto 6 (più per la trama, le scene si meriterebbero anche un bell' 8)
Grande Inverno:
Spettro arriva correndo.... ehhh si. Lo avremmo voluto tutti, ma gli sceneggiatori no e quindi ci tocca sorbirci il processo di Ditocorto. Praticamente le due sorelle sembravano sceme, invece gli scemi siamo noi. Manco un indizietto per farci capire che facevano finta. Nonononono! Così tutto ora ha senso, non per noi telespettatori, che stiamo ancora a domandarci il senso delle litigate da asilo delle due Stark. Il branco quando è unito, fa paura! Uno vede tutto, uno sotterfugia e uno assassina! E Ditocorto si trova a pascolare nel loro territorio.
Voto 7, anzi 6, vedi "Spettro arriva correndo".
La (fu) Bariera:
Spettacolare vedere il drago che sputa fiamme blu. Spettacolare il crollo della barriera. Spettacolare l'invasione dei non morti. Ma... Se non andavano a catturare il non morto e non perdevano il drago, la barriera non sarebbe crollata? MAAAARTIIIIN! Perchè ci hai abbandonato?!!
Voto alla spettacolarità 8, alla trama 3
Bran-Sam-Jon-Daenerys:
Sam: Salve, ti ricordi di me?
Bran: Ah, quello buono che mi ha salvato. Entra pure. Jon aveva da fare, ma appena torna sarà felice di vederti che gli devo dire anche un paio di cosette. Sai, lui è figlio di Rhaegar Targarien e mia zia Lyanna, quindi non è neppure uno Snow, ma un Sand.
Sam: Eh no. Rhaegar si era sposato con Lyanna.
Bran: Ah, cacchio. Vedo tutto ma questo me l'ero perso. Quindi lui è il Re indiscusso ed erede al trono di spade.
Sam: E chi glielo dice a Cersei?
Bran: Lo fa Tyrion che è il coccolo della sorella!
Intanto in nave:
Jon e Daenerys fanno le zozzerie mentre le scene si confondono con il matrimonio di Rhaeghar e Lyanna (sono riusciti a rovinarmelo, ci avrei giurato. Raeghar sembra la brutta copia di Viserys), mentre Tyrion... Lo sapremo nel 2019.
Voto 5
Conclusione:
Rimane una serie con scene fantastiche, ma la trama è un guazzabuglio di idee buttate li a caso. Non c'è logica, non c'è intrigo, non c'è nulla!
I personaggi sono storpiati e faccio fatica a credere siano gli stessi di cui mi sono innamorata nei libri. Mi viene da piangere, ecco!
Voto 6, ma solo perchè sulle scene almeno non hanno taccagnato!
Stavo pensando alla frase di Dany "i draghi non sono degli schiavi"...potrebbe essere che, magari con l'aiuto di Bran, Viserion si liberi quasi da solo?
Sul discorso morte di Ditocorto a me non è piaciuto come é stato montato il "processo", le colpe peggiori sono l'aver preso per i fondelli Ned (se penso alla scena in cui gli chiede aiuto!) e non l'aver dato Sansa ai Bolton, perché quest'ultima si basa su due errori di sceneggiatura: Ditocorto non conosce i gusti di Ramsay, e concede la "prima volta" della sua amata al primo sconosciuto che passa!?! Della scena salvo la collaborazione tra gli Stark, che così facendo seguono gli insegnamenti del padre.
Per cui la scena non mi ha dato "soddisfazioni" (televisivamente parlando) e non ha placato l'insoddisfazione nei confronti di un personaggio che, per quanto sia grazie a lui che molti degli avvenimenti accadono, non posso non detestarlo.
Sulla questione della qualità della sceneggiatura, si sente che é calata molto...lo si evince dal fatto che troppe cose sono forzate e ciò toglie pathos a molte cose (é inutile mettere Jon così tante volte in percolo se sappiamo che l'ottava stagione é l'ultima!)
Mi ricordo che nel totomorti della settima eravamo arrivati alla conclusione che i 5 big sarebbero sopravvissuti...qualcuno si é aspettava che Jaime fosse morto in acqua? Nessuno, anche chi non aveva letto i leaks.
É tutta la scellerata missione suicida nasce dalla necessità di dare al NK un drago distruttore (il cane che si mangia la coda) e di mantenere Cersei in vita, scelta dettata più da questioni di "business" che di trama.
A me piacerebbe conoscere le vicende pensate da D&D per una serie da 7 stagioni con 10 episodi ciascuno....non vorrei che la necessità di "allungare il brodo" abbia modificato delle cose più "sensate" che avevano ideato.
Questa è l'ultima volta che vi viene detto. Basta!
Chiaramente avete problemi seri, serissimi in merito al rispetto del regolamento. Siete così bravi a insultarvi e provocarvi tra di voi, quanto poco abili al rispetto delle regole del forum. Sono stati tolti più di 20 messaggi in cui si parlava di altro rispetto alla puntata.
Non chiudiamo il topic esclusivamente perché c'è gente che vuole parlare (e ne ha tutto il diritto) della puntata, come indicato dal titolo del topic.
Ora vediamo in che altro vi renderete capaci di far danno sul forum.
NB: qualsiasi richiesta di chiarimenti va effettuata in privato o tramite segnalazione.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Mah...puntata discreta....meglio delle due precedenti assolutamente.
Sulla parte negativa del giudizio, per me fa di molto la sua parte il confronto con la season finale della scorsa stagione. Le emozioni della 6x10 qui non vengono neppure avvicinate, sebbene ci siano stati momenti abbastanza coinvolgenti anche dal punto di vista emotivo. Pochi e non di elevatissimo livello, ma qui ha giocato molto anche il sapere già le cose in anticipo....
Dragonpit
E' stato bello vedere nella stessa scena tutte le parti in causa. Bello veder tornare ad interagire tra loro personaggi che avevamo apprezzato insieme in passato, sebbene alcuni dialoghi siano stati un po' forzati (fratelli Clegane soprattutto: avrei apprezzato di più un lungo sguardo silenzioso in...cagnesco!). L'entrata in scena di Daenerys un po' tamarra, ma in me ha sortito l'effetto del "bentornati a casa vostra, Targaryen e draghi!": mi sono inaspettatamente esaltata, ecco... Jon, dopo la simil-dimostrazione da televenditore di coltelli in ossidiana, fa la figura dello Stark-a-Sud (quanto somigli a paparino Ned è stato il leitmotiv della puntata, ma daaaai???) ma non è che gli altri escano meglio. Si salva (ancora!) solo Cersei che: 1- rimprovera Dany per il ritardo, 2- zittisce Euron, 3- capisce subito che qualcosa non va coi draghi, 4- trolla tutti. Come al solito la leonessa riesce a rigirarsi le cose in una maniera in cui non capire le sue ragioni diventa difficile. Lo scambio con Tyrion molto bello, teso al punto giusto. Emotivamente, uno dei momenti che salva la puntata.
Theon-Jon
Altro momento funzionale al futuro conflitto interiore che vivrà Jon. Dialogo molto bello tra i due, ma se spengo il cuore e accendo il cervello non posso fare a meno di pensare che l'onorevole Ned Stark, maestro di vita e guida spirituale dei due ragazzi, avrebbe decapitato Theon Greyjoy per molto meno. Quella sarebbe stata la forma di giustizia che l'onore avrebbe imposto a Jon. Avrei apprezzato di più se Jon avesse premesso che non applicava la giustizia del padre perchè in quel momento non si trovavano a Nord, ma questa sorta di "perdono" non è ammissibile secondo i criteri che sono stati usati sin qui e per il ruolo che Jon ricopre (warden, dopo la sottomissione). La cosa che mi è piaciuta di più comunque è stata il sorriso di Theon dopo i calci laddove non fa più male: è stato molto bravo Alfie a dare al suo personaggio un'espressione che mi ha ricordato molto quello cartaceo. Quasi mi aspettavo di sentirlo dire "Mi chiamo Theon, devi ricordarlo!"
Winterfell
Sì, era la fine che Ditocorto meritava, ingannato da chi pensava di manipolare facilmente. No, non meritava di cadere da così in basso, tagliato fuori dal gioco del trono ormai da un po'. Prevedibile che Sansa e Arya fossero d'accordo da tempo, io vedevo già nelle velate minacce tra le due una sorta di prova di fiducia, una consapevolezza che tra sorelle non si sarebbero mai fatte del male, nonostante potessero. La nota stonata, secondo me, è stata la mancanza di una vera e propria sentenza pronunciata da Sansa che legittimasse la validità del processo: il colpo di Arya mi è sembrato un po' a tradimento. Lo scambio di battute tra sorelle sui bastioni del castello mi ha ricordato (in peggio) i siparietti tra Ditocorto e Varys nella prima stagione
- Sei mejo te
- No, sei mejo te
Un po' bruttino, insomma. Come bruttina è la monoespressione che Maisie si è ormai stampata sulla faccia: una attrice con gli attributi abbastanza sprecata in questa stagione (tranne che nell'incontro con Nymeria). Si è ripresa alla grande invece Sophie, che in questa puntata mi è piaciuta molto.
L'addio di Jaime
Uno dei momenti più attesi di sempre non mi ha regalato l'emozione che avrei voluto. Nonostante ce l'abbiano fatto sospirare più del dovuto, e nonostante Nikolaj, non c'è stato il pathos che mi sarei aspettata. E non ho capito l'ordine che Cersei dà e che non viene eseguito dalla Montagna (o forse era una finta...boh...il passaggio non mi è chiaro). Io avrei calcato di più la mano sul desiderio di Jaime di dimostrarsi finalmente onorevole e sulla delusione nello scoprire quanto bassa fosse la considerazione che Cersei ha di lui per caricare ancora di più di rabbia la sua scelta. Bellissima la scena della neve, davvero evocativa.
Sam-Bran & boatsex & R+L
Mettendo sui due piatti della bilancia, da un lato la sceneggiatura scritta coi piedi, e dall'altra un montaggio ben fatto e costruito, sospendo ogni giudizio. Buttato lì in caciara l'arrivo di Sam, dialogo nonsense con Bran, visioni su commissione...ma che davvero? Mi è piaciuto invece il montaggio incrociato R+L vs J+D con tanto di spiegone; quello del flashback con la voce fuori campo è un espediente che avrebbero dovuto usare sin dall'inizio per evitare equivoci nei non lettori. Il fatto che l'attore di Rhaegar somigli tanto a Viserys è solo un punto a favore e comunque sono fratelli, quindi ci sta la somiglianza. Jon e Daenerys insieme sono meno peggio di quanto mi aspettassi, per quanto mi dispiaccia per i due personaggi, che ormai hanno intrapreso una strada di non ritorno verso un qualcosa che potrebbe avere conseguenze devastanti psicologicamente una volta saputa la verità. Per quanto riguarda Tyrion, mi auguro che la sua sia solo preoccupazione "politica", chiamiamola così.
Il crollo della Barriera
L'unica vera scossa emotiva della puntata. Sì, già lo sapevo, ma vedere la Barriera crollare è stato uno shock. Certo, vederlo fare ad opera di un drago è stato triste, per quanto la magnificenza di Viserion in quei momenti sia stata esteticamente esaltante. In ogni caso lo ammetto: vedere una breccia aperta in quell'opera gigante, che da secoli difende sè stessa e dalla quale uomini valorosi (più o meno...) da secoli giurano di vegliare sull'umanità, ha spezzato una piccola parte del mio povero cuoricino...