Entra Registrati
Le differenze coi libri che ci sono piaciute
S di shewolf
creato il 17 aprile 2017

N
Nicholas Seaworth
Confratello
Utente
28 messaggi
Nicholas Seaworth
Confratello

N

Utente
28 messaggi
Inviato il 27 aprile 2017 14:08
Finché non sapremo la storia nel suo complesso, l'idea che Rhaegar possa aver violentato Lyanna non è da escludere totalmente, anche se tutti gli indizi mi portano a pensare il contrario.
Ad eccezione di Robert, tutte le testimonianze che abbiamo su Rhaegar dai libri (Ned, Barristan, Jon Connington, Jaime, perfino Cersei) ci portano a pensarlo come ad una persona appartenente, seguendo la metafora di Jaehaerys II, a quel lato della medaglia Targaryen dei sani di mente. E' tuttavia possibile che potesse effettivamente aver sviluppato una sorta di ossessione nei confronti della famosa profezia. Il che potrebbe aver indotto Rhaegar a prendere Lyanna con la forza.
Ci sono comunque troppe cose che non sappiamo o non sono chiare per quanto riguarda tempistiche e luoghi: un indizio a favore del Rhegar stupratore potrebbe essere un Aegon nato già prima di Harrenhal, cioè un principe già consapevole che da Elia non avrebbe potuto avere altri figli. Ma se, come credo, Aegon è nato mesi dopo Harrenhal, è molto probabile che tra Lyanna e Rhaegar fosse nato qualcosa di sincero e genuino. D'altronde sappiamo che lui non era innamorato di Elia. C'era affetto e rispetto reciproco, questo sì, ma non amore. Mentre: "Il Principe Rhaegar amava la sua lady Lyanna, e migliaia di uomini morirono per questo". Più chiaro di così...
Ricordiamo quello che dice Martin sulle profezie: Westeros è un mondo che ha conosciuto (e conosce tutt'ora, ma in misura minore rispetto al passato) la magia, e molte persone danno fondamento alle profezie. Ma in realtà nella maggior parte dei casi ci credono così tanto da realizzarle inconsapevolmente. E' quello che potrebbe essere accaduto con Rhaegar. L'idea che Lyanna, e aggiungo anche Elia, potessero essere state messe al corrente della profezia è altrettanto fondata. Ma ciò non toglie che tra loro due qualcosa di vero e sincero dovesse esserci.
Giusto per non andare totalmente fuori tema (a proposito, quale sarebbe il topic adatto per parlare di Rhegar-Lyanna e delle vicende di Harrenhal e successive? Mi piacerebbe approfondire, soprattutto la questione cronologica tra nascita di Aegon, rapimento di Lyanna e via dicendo), la serie si giocherà moltissimo anche sul personaggio di Rhaegar.
Se cadono su di lui ci sarà la caccia a D&D.
Modificato il 05 July 2024 17:07

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 27 aprile 2017 14:17

Anche secondo me Jon probabilmente non ha una buona opinione di Raeghar. Nella serie sappiamo che Sansa ha di lui una pessima opinione, racconta a Ditocorto che Lyanna venne da lui rapita e stuprata. Ora, dato che Jon e Sansa sono cresciuti insieme, mi pare logico dedurre che a GI si seguisse la linea di pensiero di Robert sull'argomento, a prescindere da ciò che Ned potesse pensare in cuor suo (anche perché non ne voleva proprio parlare). Jon lì è vissuto, non sa di altre testimonianze sulla nobiltà di Raeghar da parte di gente sparsa per il mondo.

N
Nicholas Seaworth
Confratello
Utente
28 messaggi
Nicholas Seaworth
Confratello

N

Utente
28 messaggi
Inviato il 27 aprile 2017 14:32

Ma la cosa potrebbe risolversi in una maniera più semplice di quel che pensiamo: se davvero Jon ha un'opinione così negativa del suo reale padre, nel momento in cui verrà a sapere l'identità dei suoi veri genitori contestualmente saprà anche che tra i due c'era del vero amore (se davvero c'è stato, se poi effettivamente Lyanna è stata violentata è un altro discorso).

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 27 aprile 2017 14:35

@nicholasseaworth https://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=16137&hl=tempi è il forum sulla cronologia della toj e di L+R=J. Poi topic su rhaegar ce ne sono parecchi. Sul mutismo di ned riguardo alla sorella ned vede lyanna che fugge con il principe, annullando l' impegno di sposarsi con robert, per amore o credendo nella profezia del principe che fupromesso. Se ned credesse al rapimento di lyanna da parte di rhaegar a grande inverno ne parlerebbero senza problemi. Per tornare in topic nella serie tv a parte la rivelazione dei natali di jon non vedremo altro secondo me. Almeno nella settima stagione. Non ho doti divinatorie ma c' è una minima probabilità che la profezia venga spiegata nell' ultima stagione prima della battaglia finale con gli estranei.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 27 aprile 2017 14:47

@nicholasseaworth https://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=16137&hl=tempi è il forum sulla cronologia della toj e di L+R=J. Poi topic su rhaegar ce ne sono parecchi. Sul mutismo di ned riguardo alla sorella ned vede lyanna che fugge con il principe, annullando l' impegno di sposarsi con robert, per amore o credendo nella profezia del principe che fupromesso. Se ned credesse al rapimento di lyanna da parte di rhaegar a grande inverno ne parlerebbero senza problemi. Per tornare in topic nella serie tv a parte la rivelazione dei natali di jon non vedremo altro secondo me. Almeno nella settima stagione. Non ho doti divinatorie ma c' è una minima probabilità che la profezia venga spiegata nell' ultima stagione prima della battaglia finale con gli estranei.

Il fatto che Ned non parli molto volentieri di Lyanna innanzitutto è dovuto al fatto che Jon è figlio di lei e di Raeghar, e penso sia un fardello non da poco, specie sapendo cosa gli avrebbe fatto Robert se fosse mai venuto a saperlo... Nei libri non sappiamo cosa gli dica Lyanna morente, oltre a farsi promettere che crescerà/proteggerà Jon, magari Ned sa qualcosa di più, magari no.

Che la profezia prima o poi venga spiegata mi pare naturale; nella serie ci sono meno personaggi "informati nei fatti" rispetto ai libri, almeno per ora. Non sono informatissimo sui leak della prossima stagione, ma ora che Sam è alla Cittadella potrebbero inserire Marwyn.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 27 aprile 2017 15:28

Mi pare che di lyanna a grande inverno se ne parli poco a prescindere da jon e da rhaegar. Ovviamente ned non va a spiegare alla sua corte e nemmeno a sua moglie cos' ha fatto lyanna con il principe ma ricordarla com' era prima del fattaccio mi pare una mancanza di affetto. ho riletto una voce wiki su lyanna e le uniche citazioni di lyanna di ned sono sulla somiglianza con arya.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 27 aprile 2017 16:02

Non puoi sapere ,Ned la ricordava sempre nel suo cuore ,solo che si era imposto di farla dimenticare affinché certi collegamenti e certi pettegolezzi non danneggiassero Jon

L'onorevole Ned torna dalla guerra con un bambino ,avendo pure con se le spoglie di Lyanna...che era fuggita con Rhaegar.Nessuno ma proprio nessuno collega?Mah...

Ned ha fatto del suo meglio per proteggere Jon anche se questo suo meglio lo privava del suo nome legittimo

Non dimentichiamo che i Lannister ed i Baratheon erano ancora al culmine della loro potenza e che,entrambe le casate avrebbero ucciso per difendere la loro discendenza ed il loro potere

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 27 aprile 2017 16:44

In pratica "noi non sappiamo niente.." semicit. :D Sembro Socrate.. :D

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 27 aprile 2017 18:00

Rhaegar non avrebbe mai frequentato bordelli a differenza del buon Robert pensieri di Lord Eddard(Ned)Stark l'uomo più onorevole di tutti i dannati 7 Regni

Se avesse stuprato l'amata sorella Lyanna beh Ned avrebbe ben altra considerazione di Rhaegar....

Ned non esprime pensieri negativi nemmeno nei confronti di Aerys, se è per quello. Non significa nulla.

La cosa dei bordelli poi ha ancor meno peso: intanto è l'opinione di Ned e non sappiamo su cosa sia basata, probabilmente pensava lo stesso di Tywin; ma se anche fosse stata un'impressione azzeccata... quindi? Non ne vedo le implicazioni. Neanche Ramsay è cliente di case di tolleranza...

L'unico elemento utile che si può trarre in proposito dai pensieri di Ned è la sua convinzione che il "wolf blood" abbia portato Lyanna a una morte prematura, è il solo indizio (non prova, assolutamente) che fa pendere la bilancia dalla parte della fuga, ed è comunque molto, molto vago.

Quanto al resto, su Rhaegar abbiamo o l'opinione di gente che lo odiava o che lo ammirava incondizionatamente (per tacere di Connington, che ne era addirittura innamorato), non mi sembra ci siano le basi per giungere a nessuna conclusione.

Comunque stiano le cose, non vedo come Jon potrebbe avere un'opinione di Rhaegar diversa da quella "ufficiale".

D
DarkSister
Confratello
Utente
23 messaggi
DarkSister
Confratello

D

Utente
23 messaggi
Inviato il 05 settembre 2017 19:10

Ci sono tanti spunti... 

siete stati bravi molto bravi 

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 05 settembre 2017 20:58
Il 27/4/2017 at 15:28, ziowalter1973 dice:

Mi pare che di lyanna a grande inverno se ne parli poco a prescindere da jon e da rhaegar. Ovviamente ned non va a spiegare alla sua corte e nemmeno a sua moglie cos' ha fatto lyanna con il principe ma ricordarla com' era prima del fattaccio mi pare una mancanza di affetto. ho riletto una voce wiki su lyanna e le uniche citazioni di lyanna di ned sono sulla somiglianza con arya.

Però Ned pensa spessissimo a Lyanna (in particolare alla sua morte ed alla promessa, eventi che lo hanno turbato e sconvolto). In quanto al fatto che ne parli poco... be', potrebbe essere perchè meno le persone a GI pensano a lei, prima la dimenticano, meno è probabile che facciano 1 + 1 e si accenda loro la lampadina sull'origine di Jon.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 05 settembre 2017 21:05

Collegare lyanna a jon penso fosse difficoltoso e probabilmente ned ha fatto calare una cappa di silenzio sulla questione. Poi sicuramente ripensa alla sorellina che è scappata con il principe ma queste riflessioni le tiene per se.

E
Ermengarda
Confratello
Utente
161 messaggi
Ermengarda
Confratello

E

Utente
161 messaggi
Inviato il 05 settembre 2017 22:43

Che bel topic! Per quanto mi riguarda aver tolto Penny è  stata una buona scelta.  Poi non me ne vogliate ma secondo me han fatto bene anche a non inserire Lady Stoneheart.. Non ho mai digerito di dover rivedere "Cat" in quel modo

E nei libri spero che Jaime e Brienne la frenino... Non la reggo! 

Un'altra cosa positiva è tutto il lavoro fatto da Dance con il personaggio di Tywin,  che ha contribuito a caratterizzare benissimo le dinamiche affettive e di potere di casa Lannister. 

Altra cosa è  la variazione data a Ramsay dall'interprete(non ricordo il nome ma è bravissimo! ) :ha connotato diversamente il personaggio rendendolo più  inquietante e più intelligente (almeno secondo me) 

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 05 settembre 2017 23:15

Secondo me lo ha reso solo più ''Joker''. Ma inquietante proprio no. Il Ramsay dei libri è insuperabile in questo, supera ogni limite di sensibilità del lettore. In un certo senso finisce per violare anche lui, indirettamente. E' creepy. Quello della serie al massimo strappa una risata.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

E
Ermengarda
Confratello
Utente
161 messaggi
Ermengarda
Confratello

E

Utente
161 messaggi
Inviato il 05 settembre 2017 23:41

Nei libri é  più  viscido e si capisce meglio quanto sia seriale(ha creato altri Reek) : personalmente ho sempre pensato che fosse gravemente malato,  più  sbilanciato su crudeltà  e aspetti grotteschi.   Quando ho visto il Ramsay della serie ho pensato che avessero castato un ragazzo decisamente troppo bello rispetto all'originale,  ma mi ha trasmesso più  lucidità  e sadismo(meno crudeltà) .  Nel complesso ho odiato entrambi,  quindi ritengo che Ivan Rheon(era lui?) abbia fatto un buon lavoro.  A me le sue scene mettevano stessa angoscia che nei libri. 

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Iceandfire
43 messaggi
M
Menevyn
39 messaggi
G