Le prime Olimpiadi dal 1988 senza Italia sul podio nel fioretto femminile, mi sa.
Perché han tolto il fioretto a squadre femminile!
Sarebbe stato argento(ennesima medaglia della Vezzali tra l'altro).
Comunque sarebbe la più brutta debacle italiana se non si prende nemmeno una medaglia nel fioretto.
La Vezzali non tira più mi sa. Purtroppo la rotazione quest'anno cancella la squadra a fioretto e spada.
Comunque c'è sempre la Di Francisca.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Spesso capita che un atleta si affermi, oltre che per i meriti sportivi, per avere un immagine iconica, simbolica, che spesso è dovuta anche ad aspetti extra sportivi.
I tre più grandi sportivi del secolo scorso (Maradona, Michael Jordan e Mohammed Ali) avevano una componente iconica fortissima, quasi mistica, pur non essendo mai stati assolutamente dominanti nel proprio sport (a parte forse Jordan).
Per contro esiste una categoria di atleti che in ambito sportivo hanno dominato la propria disciplina in maniera totale per quasi tutta la carriera (Michael Phelps, Valentina Vezzali, Eddie Mercx) ma che come impatto culturale sono nulli o quasi.
Ti prego dimmi che Maradona lo hai messo solo per avere le 3M :')
Via il "forse" di MJ e Mercx ha come soprannome "il Cannibale" se non ha un impatto cosi grande é perché il ciclismo non é troppo diffuso come calcio, basket e pugilato
Mi è sempre piaciuto Phelps, però certe dichiarazioni al vetriolo sulla nuotatrice russa poteva anche risparmiarsele... Dopotutto il CIO le ha permesso di gareggiare perché evidentemente era pulita, che ne vuole sapere lui?
La questione del doping russo è da prendere con le pinze, perchè non si è capito bene come è andata a finire. Si, questi gareggiano, ma ci sono parecchi dubbi in merito, esattamente come il caso di Swarzer (o come si scrive). Il problema della Russia, poi, è anche politico perchè la questione è più allargata, sugli organi dello sport Ruso che falsificavano i campioni, quindi per me è veramente un discorso da fare sulle uova.
Un motivo in più affinché gli sportivi di altre nazioni stiano zitti e non si immischino in faccende di cui sanno poco o niente... Esattamente come noi spettatori.
Eh bhe, no. Quegli atleti devono immischiarsi, invece, perchè vivono anni ed anni ad allenarsi con costanza, ore ed ore, fatica e sudore e poi si trovano davanti gente che vince per doping. Ci credo che sbroccano.
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
peccato per il 4 posto della pellegrini, non è simpaticissima sicuramente ma non l'ho mai mal sopportata, è fatta cosi e poteva chiudere una carriera strepitosa con 1-2 medaglie olimpiche in piu, nelle ultime 2 olimpiadi ha un po toppato, ma il livello è enorme e se cali di 2-3 decimi sei fuori....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Ti prego dimmi che Maradona lo hai messo solo per avere le 3M :')
Affatto.
Il calciatore più grande di tutti nello sport più popolare di tutti. E tutto fatto bombandosi di coca per 12 anni e avendo un fisico da impiegato del catasto; Maradona, in ambito sportivo, è il simbolo stesso del "genio", del talento puro scevro da qualsiasi componente atletica (perchè di atletico in lui c'era poco o nulla). A ciò si aggiunge la componente iconica, derivante da questa sua aria "cheguevaresca", costantemente contro tutto e contro tutti (non è un caso che la sua simbiosi con Napoli sia stata cosi meravigliosa) e dalla sua tendenza autodistruttiva e borderline, alla George Best.
Ma credo che non sia questo il topic in cui parlarne.
La Vezzali non tira più mi sa. Purtroppo la rotazione quest'anno cancella la squadra a fioretto e spada.
Comunque c'è sempre la Di Francisca.
Proprio perché non ci sarebbero state la sciabola maschile a squadre e il fioretto femminile a squadre, alle attuali Olimpiadi, sempre a Rio in Aprile hanno fatto i mondiali di scherma per queste due categorie.
Ori alla Russia.
Nel fioretto femminile argento alle azzurre:
Di Francisca, Errigo, Vezzali e Batini.
L'ultima medaglia della schermitrice più forte di sempre(questa si!)
Bhe si, la Vezzali è sicuramente la schermitrice più forte di sempre. E subito dopo la Trillini, direi.
Comunque sono molto contenta per Cancellara che ha vinto la crono su strada. :)
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
Se la meritava Cancellara confermandosi il fenomeno che è stato per tutta la sua carriera.
Puoi sbroccare se sai come stanno realmente le cose. Un conto è esprimersi riguardo l'intera faccenda (a dir poco ignominiosa in effetti) ma prendersela con una atleta che è stata ammessa a me sembra piuttosto scorretto. Ripeto: cosa diavolo ne sappiamo del motivo per cui il CIO l'ha riammessa?Eh bhe, no. Quegli atleti devono immischiarsi, invece, perchè vivono anni ed anni ad allenarsi con costanza, ore ed ore, fatica e sudore e poi si trovano davanti gente che vince per doping. Ci credo che sbroccano.
È ovvio che si reputi l'affare russo scandaloso, ma che si deve fare allora? Estromettere l'intera federazione russa dalle olimpiadi? Possibile che tutti gli atleti fossero sotto steroidi?
Per l'affare dei campioncini, la colpa non si può scaricare sugli atleti.
Veramente l'atleta in questione era già stata squalificata una volta per doping (pena scontata) e poi trovata positiva un'altra volta. Doveva essere sospesa ma poi l'hanno ammessa per qualche cavillo.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Non sapevo fosse già stata squalificata una volta, grazie per averlo puntualizzato.
In ogni caso quello che mi stava a cuore dire è che secondo me, finché non si hanno prove certe su una persona (e sulle decisioni del CIO) non è molto corretto scagliarvisi contro. Poi ripeto, a me Phelps piace pure, e di certo non sono io a dover decidere quello che deve dire nelle interviste
Marco Innocenti ha appena vinto l'argento nel Double Trap. :) Curiosità: l'oro è andato ad un'atleta capriccioso del Kuwait, il quale stato di appartenenza è stato squalificato dal CIO, così questo atleta gareggia per il team degli stati indipendenti. Pare che anche questo campione del Kuwait sia un atleta molto capriccioso (tipo da farsi cambiare 15 stanze d'albergo in un giorno solo) e che abbia litigato con l'organizzazione dei giochi perchè voleva l'inno della sua nazione alla premiazione dell'oro. Il CIO ha risposto che non è possibile e che doveva accettare l'inno del comitato olimpico internazionale, per cui ha gareggiato, pena perdita della medaglia d'oro ha finalmente poi accettato e si è fatta la premiazione.
Quindi direi che c'è anche di Peggio della nostra Pellegrini in quanto ad "antipatia"
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)