Eccoci all'appuntamento di questa settimana
Arya
Sam
Tyrion
Catelyn
via ai commenti
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Un po' in ritardo posto anche io i commenti ai 4 capitoli, scusate il papirozzo, purtroppo quello di Cat è uno dei miei preferiti.
Arya: la prima cosa che colpisce leggendo è il suo incredibile senso pratico. Io, che sono ben più grande di lei, al suo posto avrei già fatto una brutta fine, invece Arya riesce ad essere molto concreta, quasi fredda in certi frangenti. A fine capitolo però, con il riconoscimento, ecco che riappare la ragazzina. Molto bello questo contrasto.
Catelyn: uno dei miei capitoli preferiti di ASOS, anche se segna l’inizio dei guai per il Re del Nord.
Il capitolo è denso di dualismi che portano a spunti di riflessione interessanti: Cat divisa tra il re e suo figlio,
Robb, il giovane lupo, che non si sente più un lupo, e ancora il matrimonio di Robb: per amore o per onore?
E per finire, i Westerling e Jeyne, che ruolo hanno avuto in tutta la vicenda? Coinvolti loro malgrado o qualcosa di più?
All’inizio la preoccupazioni di Catelyn, che teme di aver perduto non solo due figli ma tre, così come Robb da un lato Re del Nord tanto sicuro ma che in realtà teme il giudizio della madre fanno tenerezza.
Belle le parole di Robb: “…ciò che hai fatto, lo hai fatto per amore. […]Solo che l'amore non sempre è la cosa più saggia, e io l'ho imparato. Può condurci a commettere gravi follie, eppure noi seguiamo i nostri cuori... dovunque essi possano condurci.”
Poi il modo il modo in cui Robb riesce a intortare Catelyn parlando dell’amore è davvero notevole. E comica poco dopo la reazione di Catelyn con i suoi tre pensieri. Sì Cat, Robb ti ha proprio presa all’amo, ma a sua discolpa c’è da dire che il suo era un bel discorso.
Bellissimo anche il modo in cui, quando tutti se ne vanno, Cat fa una velata ramanzina al Re del Nord. "È di spade che hai bisogno, non di cuori gentili. Come hai potuto commettere un simile errore, Robb? Come hai potuto essere tanto impulsivo, tanto stupido? Come hai potuto essere tanto... tanto… giovane?”
Qui è bello il contrasto con i pensieri di Cat che solo poco prima riflette su come Robb ormai sia un uomo fatto.
Robb, Vento grigio è parte di te. Avere paura di lui, significa avere paura anche di te
Io non sono un lupo, madre, a dispetto di come vengo chiamato.
Credo sia la frase più più triste che Robb pronuncia in tutte le Cronache.
E’ il re del Nord il primo a non credere più nel suo mito e in sé stesso. La causa principale è il dolore per la perdita dei fratelli e soprattutto per il tradimento di Theon, soprattutto il fatto di non essere stato in grado di prevederlo e impedirlo nonostante l’avvertimento della madre.
Il suo allontanare il lupo, è come voler scappare da sé stesso, dalla brutalità della guerra e dalle responsabilità della corona e voler tornare un semplice ragazzo. Forse a questosi deve anche l’avvicinamento di Robb a Jeyne.
Su questo matrimonio si è discusso a lungo, soprattutto perché è il casus belli di quello che accadrà dopo. La parola amore è pronunciata più volte da Robb, così come le lodi in favore di Jeyne, eppure alla resa dei conti Robb, disperato e orgoglioso a un tempo, sostenne lo sguardo di lei. «Era l'unica cosa onorevole da fare. Jeyne è dolce e gentile, madre. Sarà una buona moglie.»
Poco dopo però, quando Cat gli fa notare che la casata Westerling appartiene a una nobiltà minore, Robb si impunta e li difende. Tutto sommato si ha l’impressione che Robb sia conscio di aver commesso un’imprudenza, anzi diciamo pure militarmente e politicamente una cavolata fin da subito, ma che da un lato sia deciso ad assumersi la responsabilità di quanto ha fatto, dopotutto è figlio di Ned, e dall’altro si autoconvinca di aver agito per il giusto e invochi l’amore per convincersi. “Io ho conquistato il suo castello, e lei ha conquistato il mio cuore” una cosa del genere potrebbe pensarla Sansa, fatico a credere che sia tutta farina del sacco di Robb, mi chiedo se non sia stato anche lui intortato dalla moglie e dalla famiglia di lei. Certo non guasta anche una dose di cocciutaggine giovanile.
Tutto sommato, come ho sempre sostenuto, gli riconosco comunque le attenuanti del momento, rimango più perplessa sul ruolo degli altri protagonisti della vicenda, Jeyne e la sua famiglia.
Per quanto riguarda i Westerling la prima cosa che mi ha colpito e che avevo rimosso è che il padre di Jeyne non era presente al Crag al momento del “consumonio”, ma un ostaggio di lord Mallister, quindi non può essere stato lui a fare pressioni su Robb. La sua decisione deve essere stata autonoma o sollecitata da Sybelle e dagli zii di Jeyne.
E Jeyne, Jeyne che è buona e gentile, Jeyne che sembra sempre, anche in seguito, timida e impacciata, in realtà a ben vedere: Jeyne mi ha offerto il suo letto… Jeyne mi ha confortato... Jeyne sarà buona e bella, ma di certo non tanto ingenua. Poi magari Jeyne si sarà anche presa una cotta per Robb, ma quali familiari lascerebbero una ragazza di quell’età così a stretto contatto con un re nemico? Quelli che sperano di ricavarci qualcosa.
Mi viene in mente il parallelo con un vecchio Lord del Nord citato in un POV di Theon, che si porta la figlia in guerra perché vorrebbe infilarla nel letto di Robb per fargliela sposare. Probabilmente non siamo molto distanti.
E ancora, non è un caso che appena sposa Jeyne, Robb decida di allontanare il metalupo. Forse sarà per quanto è accaduto a Bran e Rickon, ma di sicuro ci sono anche delle pressioni da parte della moglie.
Insomma i Westerling magari si sono ritrovati per le mani una patata bollente da gestire che non avevano preventivato, ma pare che siano riusciti benissimo a sbrogliarsela.
Di sicuro la cosa che fa più pensare riguardo alle loro intenzioni è il comportamento di Vento Grigio, che non sembra proprio poterli vedere.
Interessante anche la riflessione di Cat riguardo a Theon: «Forse. O forse no. Lord Balon Greyjoy avrebbe potuto comunque rischiare la guerra. L'ultima volta che tentò di allungare le mani sulla corona, gli costò la vita di due dei suoi figli. Questa volta, potrebbe aver scommesso sulla vita di un figlio solo.» Sono d’accordo con Cat, io credo che Balon avrebbe rischiato comunque. Del resto la sua campagna contro il Nord parte alla velocità della luce. Probabilmente era già stata pianificata, almeno in parte.
Passando avanti, le strategie di battaglia di Robb e del Pesce Nero si rivelano molto interessanti, a riprova del fatto che Robb è un buon stratega, peccato per lo zampino di Edmure.
Mi trovo d’accordo con Cat che sperava in una Margaery come moglie per Robb.
Anche il suggerimento di Cat mi sembra opportuno: anche secondo me Robb avrebbe dovuto subito tornare al Nord dopo la notizia che Theon aveva preso Grande Inverno. Anzi, secondo me la questione è stata trattata con troppa leggerezza all’inizio, forse con un altro ambasciatore al posto di Ser Roderick le cose sarebbero andate diversamente.
“Non avrei mai immaginato che Theon potesse realmente fare loro del male. Se lo avessi anche solo supposto...” ma infatti Robb, se sapessi la verità! E’ vero che Bran e Rickon sono scappati ma sono certa che Theon non avrebbe mai fatto loro del male. Certo con Ramsay nei dintorni tutto sommato meglio che i 2 Starkini siano fuggiti.
Il capitolo si conclude con un’altra decisione infausta da parte di Robb, puntare tutto su Lord Walder, un vecchio rancoroso famoso per essere uno di cui non ci si può fidare. Da parte sua sarebbe forse stato meglio trovare un altro modo per tornare al Nord, anche se l’ammenda offerta è più che dignitosa.
Jon: capitolo perlopiù descrittivo delle varietà oltre la Barriera, bella la descrizione dei giganti e dei mammut e dei vari popoli, e che fa intuire la grandezza di Mance Ryder, capace di riunire genti così diverse.
Tra le altre cose si nomina il corno di Joramun e ne sappiamo di più sui soprannomi di Tormund.
Mi fa sbellicare ogni volta il passo in cui Jon cita i tentativi per tenere alla larga Ygritte.
“Cos'è, nel Sud un uomo deve sposare ogni ragazza che porta a letto?”
Molto significativo aver inserito questo passaggio subito dopo il POV di Cat in cui si racconta del matrimonio di Robb. Sembra che queste parole siano rivolte proprio a lui.
Sansa
E dopo consigli di guerra e marce nella neve, finalmente un po’ di glamour con il nuovo guardaroba di Sansa!
"Bambine, sono solo bambine." Sansa lo vedeva con chiarezza. "Ragazzine stupidelle, perfino Elinor. Non hanno mai visto una battaglia, non hanno mai visto morire un uomo, non sanno niente.”
Sansa aveva pietà di loro e allo stesso tempo provava invidia.
Bella questa riflessione che segna la crescita di Sansa, bella anche l’alternanza nei suoi capitoli di momenti leggeri a pensieri più maturi. Molto bello anche il passo in cui Sansa decide di correre il rischio e prega Margaery di non sposare Joffrey perché è pericoloso. Certo anche la rosellina sembra un po’ troppo fiduciosa nella sua risposta, ma magari è solo una finta.
Torniamo poi ai sogni da adolescente sciocchina sul marito, su Loras, sui figli e sugli abiti da indossare. Povera Sansa, non sai cosa ti aspetta!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Arya
"Cavalchi come un uomo del Nord, milady" disse Harwin, facendo fermare entrambi gli animali. "Tua zia , Lady Lyanna, cavalcava nello stesso modo."
Mi piacciono sempre le similitudini tra Arya e Lyanna xD
Sam
Uno dei miei capitoli preferito di tutto ASOS!!
"Adesso, Fallo adesso. Smetti di piangere e combatti, bamboccio. Combatti, vigliacco"
"Puoi farcela, puoi farcela...Avanti, fallo e basta. Distruggilo!"
Dalla voce del padre che quasi lo blocca a quella di Jon che lo incoraggia...e così nacque Sam Il Distruttore!!
Tyrion
"Tra qualche tempo, una migliore opportunità si presenterà.Un'opzione che non costringa il re a cedere metà del reame."
Uno dei tanti accenni di Tywin alla sua strategia che culminerà con le Nozze Rosse!!
Davvero un altro bel capitolo!!
Arya
Il tyroshi grande e grosso, si accarezzò la folta barba verde e grigia. <<Se lo Sterminatore di Re è di nuovo in giro>> disse <<I Lupi del Nord annegheranno nel sangue. Bisogna dirlo a Thoros.>>
Osservazione che in qualche modo è profetica delle Nozze Rosse, dove il rosso scorrerà a fiumi.
Bello il passo della fuga a cavallo di Arya, e il ricordo di Lyanna.
Povera Arya, Delta delle Acque era così vicino!
C’è anche uno sprazzo di sogni di lupo, credo, in cui lei vede dei lupi smagriti da lontano. Immagino sia la “visuale” attraverso gli occhi di Nymeria dispersa sul Tridente.
Sam
Capitolo quasi claustrofobico. Si sentono bene il freddo, la fatica e poi il terrore degli Estranei e dei Non morti in caccia. La Battaglia al Pugno dei Primi Uomini è un qualcosa di angosciante, e impressiona il coraggio dei Guardiani della Notte che si ritrovano ad affrontarli. Persino un orso redivivo!
Nel finale l’incontro con l’Estraneo, ucciso da chi meno ti aspetteresti.
Poveretto Piccolo Paul, come spesso nelle Cronache (e nella vita) paga un atto di generosità.
Tra le righe, ho notato che sia le ferite di Piccolo Paul che quella dell’Estraneo fumano.
Tyrion
Sempre interessanti i capitolo di Tyrion ad Approdo del Re. Abbiamo strategie di guerra e soprattutto alleanze matrimoniali.
<<…Come prezzo della sua alleanza, Greyjoy chiede metà del regno. Ma che cosa intende fare per guadagnarsela? Combattere gli Stark? Lo sta già facendo. Per quale ragione dovremmo pagarlo per qualcosa che già fa a costo zero? A mio modo di vedere, la cosa giusta da fare con il caro lord di Pyke è non far niente. Tra qualche tempo, una migliore opzione si presenterà. Un'opzione che non costringa il re a cedere metà del reame.»
Che razza di infame, Balon non si fa scrupoli a fare patti coi Lannister. Mai capito perché ce l’abbia tanto con gli Stark e con i leoni no. C’erano anche loro all’assedio di Pyke! Mi chiedo se dietro le ultime parole di Tywin, più che alle Nozze Rosse, lui fosse già a conoscenza del fatto che Theon è nelle mani dei Bolton e si aspetti di poter trattare in futuro per il suo riscatto.
Interessante anche il punto in cui Varys comunica che è stato avvistato un kraken al largo delle Dita.
Bellissima la parte in cui si vagliano i futuri sposi per Cersei, con Tywin che usa lo spauracchio di Balon o di Theon. Anche se pare che ci abbia pensando seriamente.
«Il giovane Stark ha scelto di anteporre l'onore della ragazza al proprio.» una delle frasi che più spesso vengono citate a difesa del comportamento di Robb.
Seguono vari passi in cui pare esserci una velata conferma che i Westerling avessero un piano fin dall’inizio.
«Jeyne Westerling è figlia di sua madre» disse lord Tywin. «E Robb Stark è figlio di suo padre.» Eppure questo tradimento dei Westerling non sembrava scatenare in suo padre l'ira che Tyrion si sarebbe aspettato. E ancora l’accenno al fatto che le guerre si vincono anche con corvi e calamaio o il citare la vicenda dei Raynes di Castamere.
«Forse l'hanno imparata» disse lord Tywin. «Erano ben consapevoli di Castamere, te lo assicuro.»
«Che i Westerling e gli Spicer siano davvero stupidi al punto da credere che il lupo sia in grado sconfiggere il leone?» Probabilmente si tengono aperte entrambe le porte.
Tywin che minaccia di ridere e poi «Spesso, i peggiori stupidi sono più astuti degli uomini che ridono di loro.»
Insomma, se qualcuno aveva ancora dei dubbi sui Westerling, adesso non ne avrà più.
Catelyn
E come se non bastasse, ecco un altro carico da 90 sulle spalle di Robb.
<<Dèi misericordiosi, per quale motivo un uomo vorrebbe diventare re? Quando erano tutti ammucchiati in quella sala, a urlare "re del Nord, re del Nord", ho detto a me stesso... ho giurato a me stesso... di essere un buon re, onorevole come mio padre, forte, giusto, leale verso i miei amici, coraggioso nell’affrontare i miei nemici. Mentre adesso… non riesco nemmeno più a distinguere gli uni dagli altri. Com'è possibile che tutto sia diventato così... confuso? Lord Rickard ha combattuto al mio fianco in mezza dozzina di battaglie. Per me, i suoi figli sono morti al bosco dei Sussurri. Tion Frey e Willem Lannister erano miei nemici. Eppure, per vendicare questi nemici, adesso sono costretto a uccidere il padre dei miei amici morti.>>
Ma scriveteglielo a questo povero disgraziato un bel MARTIRE sulla fronte, appiccicategli un bersaglio sul petto e mettetegli in mano un cartello con scritto “il mio creatore ha deciso che io devo morire, e devo morire proprio male”.
Povero Robb, mi fa una pena immensa. Ha cercato di agire sempre per il giusto, non ha nemmeno chiesto di diventare re, ma è stato pugnalato alle spalle da praticamente chiunque: sua madre, il suo quasi fratello Theon, il trota di Edmure che ha intralciato i suoi piani, sua zia Lysa che non lo vuole aiutare, Karstark, i Westerling, i Frey, Roose Bolton. L’unico che è sempre al suo fianco e gli è davvero di aiuto è il Pesce Nero.
All'esterno, un'ennesima scarica di tuoni si ripercosse sulla struttura della fortezza, talmente forte che le mura parvero sul punto di crollare addosso al cupo corteo. La domanda, inesorabile, ineluttabile emerse nella mente di Catelyn: "È questo il rumore del crollo di un regno?".
Temo proprio di sì, e in parte è anche grazie a Cat. L'idea di liberare Jaime è stata proprio geniale.
Un'altra cosa che impressiona è la pioggia. La pioggia che continua a cadere sempre in questi capitoli che segnano il declino del regno di Robb. Piogge che rimandano ad altre piogge, le piogge di Castamere.
E dopo la tragedia, qualche attimo di tenerezza.
Jeyne entra timidamente e non vuole essere chiamata maestà, perché non si sente una regina.
«È Robb» disse la ragazza. «È così angosciato, così... furibondo, privo di speranza. Non so che cosa fare.» Ancora pena per Robb e inizialmente simpatia per Jeyne. Jeyne che si preoccupa per Robb perché non ha mangiato per tutto il giorno e se ne sta lì con gli abiti ancora bagnati di pioggia e di sangue, senza pace. Il quadro che ci restituisce di lui è davvero toccante.
Chissà poi che lettera stava scrivendo Robb: ai Lannister? Ai Frey? A Jon?
«Esistono circostanze» disse lentamente Catelyn «in cui la cosa migliore è non fare niente. Quando arrivai a Grande Inverno la prima volta, quando vedevo Ned ritirarsi da solo sotto il suo albero del cuore, io soffrivo. C'era una parte del suo spirito in quell’albero, lo sapevo, una parte che con me lui non avrebbe mai condiviso. Eppure, capii molto presto, privato di quella parte, Ned non sarebbe stato Ned. Jeyne, piccola mia, tu hai sposato il Nord, come feci anch'io. E nel Nord... gli inverni alla fine arrivano.>> Si sforzò di sorridere. «Sii paziente. Sii comprensiva. Robb ti ama e ha bisogno di te. Presto tornerà da te. Forse anche questa notte. E quando lo farà, sii presente per lui. È tutto quello che posso dirti.»
Bellissimo anche questo quadro personale di Catelyn.
«Jeyne...» Lei si voltò. «C'è un'altra cosa che Robb vuole da te, per quanto forse nemmeno lui ci sta pensando. Un re deve avere un erede.»
Ed eccoci ad un altro tassello del puzzle dei Westerling: la famosa pozione di mammà e i numerosi tentativi da parte dei 2 neosposini che però non vanno a segno.
Jeyne sorrise. «Anche mia madre dice la stessa cosa. Mi prepara una pozione, erbe e latte e birra, in modo da aiutarmi a essere fertile. La bevo ogni mattina. Ho detto a Robb che sono sicura di potergli dare dei gemelli: un Eddard e un Brandon. Noi... tentiamo quasi ogni giorno, mia lady. Quando possiamo, anche due volte al giorno, o di più.» Aveva un modo grazioso di arrossire. «Presto avrò un bimbo in grembo, te lo prometto.>>
Alla faccia, soprattutto alla faccia di Cat e Lysa che al primo tentativo sono rimaste incinta! Sembra proprio strano che dopo tanta applicazione non ci sia ancora alcun risultato. Sommandolo alle parole di Tywin che si dice convinto che Robb non avrà eredi (nello specifico lui dice dei Frey, ma per il suo piano è essenziale che Robb non ne abbia proprio) ancora indizi a sfavore dei Westerling. Quanto a Jeyne, a leggere questo passo sembra che a Robb lei tenga veramente, eppure anche il suo tentativo di “comprarsi” la suocera potrebbe essere studiato a tavolino.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Su Tywin penso che sia chiaro che aveva già in mente le Nozze Rosse, soprattutto dal finale del capitolo di Tyrion.
«Il giovane Stark ha scelto di anteporre l'onore della ragazza al proprio.» una delle frasi che più spesso vengono citate a difesa del comportamento di Robb.
Per me invece la cosa è addirittura peggiore invece xD
A quel punto meglio farlo per amore che per onore, secondo me...
Anteporre l'onore di una ragazza che lo ha aiutato (di cui magari è infatuato, ma che non sembra proprio amare) al quello di tutto il suo popolo e del suo Regno è a dir poco assurdo...sicuramente lo avrà fatto con buone intenzioni, ma resta un errore di valutazione (anche sull'onore stesso) grandissimo. Ma l'ho già detto varie volte e non mi dilungo xD
Cat
Intenso lo scambio di pareri tra Robb e Rickard, in un momento in cui Robb non fa la cosa più "intelligente", ma la più giusta.
Bellissimo il passaggio in cui Cat parla del Nord, e di quanto questo sia presente nella sua gente.
Sulla lettere di Robb non saprei a chi era indirizzata. Rileggendo ho pensato a Theon...
Per ora ho letto solo Arya, ma vi raggiungo al più presto con gli altri.
E' piaciuto anche a me il passaggio in cui Harwin la paragona a Lyanna e le dice 'you ride like a northman'. Così come prima Arya diceva di non essere più un lupo, ma un topo, qui dice che non è più un lupo ma una 'stupid little lady'. Per una volta che incontra qualcuno di veramente leale a suo padre, Harwin, scopre che fa parte di una banda di fuorilegge e che ora segue gli ordini di Beric Dondarrion, e di certo non la porterà da Robb. Triste e divertente al contempo il saluto di Hot Pie, che le voleva fare il baciamano. La parte in cui parlano di trovare Jaime e impiccarlo, e in cui viene sottolineato che Dondarrion prima fa loro un processo e poi li impicca, mi ha ricordato naturalmente gli eventi che toccano a Brienne nei suoi ultimi capitoli.
Non vedo l'ora di rileggere Cat, i suoi capitoli mi piacciono sempre molto.
Ecco i nuovi capitoli di questa settimana:
Jaime
Arya
Dany
Bran
Via ai commenti xD
Su Tywin penso che sia chiaro che aveva già in mente le Nozze Rosse, soprattutto dal finale del capitolo di Tyrion.
Per me invece la cosa è addirittura peggiore invece xD
A quel punto meglio farlo per amore che per onore, secondo me...
Anteporre l'onore di una ragazza che lo ha aiutato (di cui magari è infatuato, ma che non sembra proprio amare) al quello di tutto il suo popolo e del suo Regno è a dir poco assurdo...sicuramente lo avrà fatto con buone intenzioni, ma resta un errore di valutazione (anche sull'onore stesso) grandissimo. Ma l'ho già detto varie volte e non mi dilungo xD
Cat
Intenso lo scambio di pareri tra Robb e Rickard, in un momento in cui Robb non fa la cosa più "intelligente", ma la più giusta.
Bellissimo il passaggio in cui Cat parla del Nord, e di quanto questo sia presente nella sua gente.
Sulla lettere di Robb non saprei a chi era indirizzata. Rileggendo ho pensato a Theon...
Uhm, a Theon non avevo pensato, ma potrebbe essere un'idea. Anche se mi pare di ricordare che Robb e Cat ne parlano e lui dice di non aver avuto più notizie da Ser Roderick.
Quanto all'amore e all'onore, sono d'accordo con te, tutto sommato forse la cavolata era meglio farla per amore. Che poi se sia stato per infatuazione o per onore o per entrambi non si capisce.
Sappiamo che Ned si rimangia il proprio onore solo per amore, come quando ritratta la sua testimonianza per salvare Sansa (e forse nel caso di Jon), ma l'amore per una figlia è diverso dall'infatuazione per una conosciuta due secondi prima.
Forse è voluto il parallelismo tra Ned tutto onore che però si scioglie per amore, e Robb che crede di agire come avrebbe fatto suo padre, mentre non sa che anche lui ha ceduto all'onore per amore. O comunque dovrebbe crederlo perchè anche l'onorevole Ned gli ha dato un fratellastro.
In realtà la situazione così come è stata pensata si presta a poca chiarezza, come si è detto altre volte, c'è l'impressione che Martin abbia voluto forzare la situazione e per questo la coerenza si sia persa un po' per strada.
Comunque secondo me bastava il fatto del matrimonio e dell'offesa ai Frey, il tradimento di Karstark mi pare accanimento. Anzi, forse era meglio mettere solo il tradimento di Karstark che è la conseguenza diretta dell'azione di Catelyn.
Per me ha voluto mettere tutto proprio per creare confusione, si percepisce la confusione di Robb.
Io ad esempio la prima volta che ho letto ero al 100% dalla parte di Robb, poi ho cambiato idea pian piano.
Le due volte in cui Ned rinuncia all'onore le capisco bene invece, sono sua figlia e sua sorella.
Per me sono due dei suoi atti più belli.
Altre volte invece troppo onore per il buon Ned xD
Uhm, a Theon non avevo pensato, ma potrebbe essere un'idea. Anche se mi pare di ricordare che Robb e Cat ne parlano e lui dice di non aver avuto più notizie da Ser Roderick.
Io l'ho immaginato proprio come un ragazzo che scrive al suo migliore amico, sperando sempre in lui (nonostante tutto). Ma poi si rende conto che Theon non è più quella persona che lui credeva (pur con le sue scusanti, accettate o meno dai lettori).
Però, considerando che crede che abbia ucciso i suoi fratelli, probabilmente sbaglio e non c'è più stata nemmeno quella prima parte di "speranza" su Theon xD
Vi chiedo scusa se non riesco a commentare i capitoli (che comunque sto leggendo), ma sono in sessione esami quindi é un po una confusione farlo per me.
inviato tramite corvo da Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Sam. La descrizione del freddo che patisce e delle condizioni in cui sono i confratelli della Night's Watch è descritta benissimo, a inizio capitolo. E Sam si sente in colpa, di non essere più coraggioso, o forte. Si percepisce l'angoscia, la paura, in tutto il capitolo, quando c'è l'attacco degli wights, e Sam continua a scrivere messaggi aggiornando la situazione, pronto per inviarli coi corvi. Dispiace per Small Paul, ma Sam trova la determinazione per uccidere l'Other, e trovo bello che senta la voce di Jon nella sua testa.
Tyrion. Gli uomini che Tywin ha considerato come possibili mariti di Cersei mi fanno sempre un po' sorridere, avrei stentato a vederla in accoppiata con Balon o Theon! Le descrizioni di Willas Tyrell mi fanno sempre tenerezza, ma nessuna sembra destinata a sposarlo, alla fine. Mi colpisce, oltre alla maestria generale di Tywin che fa fare a tutti quello che vuole, la parte finale in cui parlano di Robb e il suo matrimonio con Jeyne.
"I thought Robb Stark had better sense" anche io, Tyrion... E poi "He forswore himself, shamed an ally, betrayed a solemn promise. Where is the honor in that?" Ser Kevan answered "He chose the girl's honor over his own." E poi Tywin dice che Robb è il figlio di suo padre.
Sempre un po' "inquietanti" i racconti su Sybell Spicer.
Catelyn. Probabilmente se iniziassi a citare citerei un po' tutto, i pensieri di Cat di fronte ai corpi dei ragazzi uccisi, Robb che deve provare a fare la cosa giusta, e tutti i problemi che continuano a spuntare da una parte e dall'altra, la difficile situazione con Karstark, tenerlo prigioniero o ucciderlo, e l'esecuzione fatta da Robb... Bello il passaggio in cui Robb parla dell'essere re "Gods be good, why would any man ever want to be king? When everyone was shouting King in the North, King in the North, I told myself... swore to myself... that I would be a good king, as honorable as Father, strong, just, loyal to my friends and brave when I faced my enemies... now I can't even tell one from the other. How did it all get so confused?"
Anche io, come dice Lyra Stark, penso che Robb abbia sempre provato a fare la cosa giusta, ma non ci è riuscito, e l'errore di sposare Jeyne l'ha pagato caro. Lo trovo un personaggio così tragico, e i capitoli di Cat in cui si parla di Robb mi piacciono sempre moltissimo.
Piace molto anche a me la parte in cui Catelyn parla di sé e dello 'sposare il nord'.
Jaime
Quanta devastazione nei capitoli delle Terre dei Fiumi. Povera Brienne, Jaime che cerca di ucciderla e poi gli altri.
E che brutta gente i Guitti Sanguinari, mi chiedo che cosa ne penserebbe Robb, se sapesse di averli al suo servizio.
Arya
"Ma che succederà se Robb rifiuta di pagare il prezzo?" Lei non era un famoso cavaliere, e si supponeva che un re dovesse anteporre il reame a qualsiasi altra cosa, incluse le proprie sorelle. E la lady sua madre? Lei che cosa avrebbe detto? L'avrebbe comunque voluta indietro, dopo tutte le cose che aveva fatto? Arya si morse il labbro piena di angoscia.
Povera Arya, che tenerezza. Un re dovrebbe anteporre il reame a qualsiasi altra cosa… un altro rimando velato a quello che è accaduto a Robb? Comunque certo che Robb avrebbe pagato e certo che sua madre l’avrebbe rivoluta indietro! Anche Cat ha compiuto azioni discutibili per riavere le sue figlie.
La famosa profezia della donna di Cuore Alto, che ormai è chiarissima: Stannis che tramite l’ombra uccide Renly, la morte di Balon con il coinvolgimento di Euron, Cat che torna in vita dopo le Nozze Rosse.
E a te che cosa piace fare?
Arya contrasse un alluce sotto la calza. <<Ricamo.>>
«Molto riposante, non trovi?»
«Ecco» disse Arya. «Non come lo faccio io.»
Grandiosa, Arya è un mito!
Che bellino questo capitolo, si passa dalle devastazioni della guerra, alle profezie, a un momento di pace nel castello di Lady Smallwood.
Daenerys
Che tristezza il capitolo sugli immacolati. Terribile l’addestramento al quale vengono sottoposti, con l’infante, il cane e tutto il resto.
«Quando il giorno verrà e tu leverai i tuoi vessilli, metà del continente occidentale si schiererà per te» garantì Barbabianca. «Tuo fratello Rhaegar continua a venire ricordato, e con grande affetto.»
Mah, con tutte le guerre che ci sono in questo momento, secondo me la reazione più probabile sarebbe una pernacchia. Però è vero che in generale le opinioni su Rhaegar sono buone, persino da parte di Ned.
Lo schiavista scrollò le spalle. «Dille di valutare anche con rapidità. Solo tre giorni fa ho mostrato questi stessi Immacolati a un re corsaro che spera di poterli acquistare tutti.>>
Che sia Euron? Conoscendo la mentalità degli Ironborn però dubito che si servirebbe di un esercito di eunuchi schiavi.
E prima di Daario, ci sono anche i deliri di Dany su Jorah…
Rhaegar combatte con coraggio, Rhaegar combatté con nobiltà e con onore. E Rhaegar morì.
Una delle frasi famose delle cronache.
Bran
Uno dei capitolo di Bran che preferisco.
Mi piacciono sempre i capitolo di “viaggio”. All’inizio del capitolo c’è anche una digressione sulla flora della foresta del Lupo: come mi piacerebbe vedere i pini soldato e gli alberi sentinella.
E poi c’è l’incontro con il Liddle, bello vedere come nel Nord ci sia ancora gente che ha il senso dell’onore.
«Quando a Grande Inverno c'era uno Stark, una fanciulla vergine poteva andarsene in giro sulla strada del Re con addosso la veste del suo compleanno senza che le succedesse niente…>> a patto che non incontrasse Lord Brandon è la prima cosa che mi è venuta in mente Bella però quest’iperbole (la definirei così, perché alla fine non è che la situazione fosse proprio così idilliaca neanche prima), ma fa capire quanto gli uomini del Nord avessero fiducia negli Stark.
E soprattutto c’è il racconto di Meera, che ci dà qualche informazione su Howland Reed e ci racconta del torneo e del cavaliere dell’albero che ride, su cui abbiamo scritto pagine e pagine.
Mi fa sempre spanciare Jojen che continua a chiedere a Bran: “ma davvero tuo padre non ti ha mai raccontato questa storia?”
Uhm… il drago di ghiaccio. Non ricordavo che fosse anche una costellazione. Interessante perché è seguendo il drago di ghiaccio che Bran va a Nord.
«Ma se il ghiaccio può bruciare» aveva risposto Jojen con quella sua voce sempre così solenne «allora anche l'amore e l'odio possono unirsi. Sarò io, ma chissà perche ogni volta che Jojen parla, le sue parole non sembrano messe lì per caso. Ghiaccio che brucia, amore e odio che possono unirsi…
<<E a noi tutto quello che ci rimane sono gli spettri.>> nei capitoli del Nord, e di Bran soprattutto, si fa spesso riferimento agli Spettri, Brandon solo qualche riga sopra viene definito un “morto che cammina”, mi vengono in mente gli spettri delle cripte di Grande Inverno, o ancora quelli che citerà Theon nei suoi capitolo di ADWD. Credo sia in qualche modo significativo.
«E non è stato Theon a uccidere tutti a Grande Inverno» aggiunse Meera. «Troppi di quei morti erano uomini di ferro.» Come lo ha capito Meera, potrebbero averlo capito anche altri del Nord.
Chiudo con una delle mie citazioni preferite:
«I lupi torneranno» affermò Jojen con solennità.
Jaime
Jaime Lannister urlò.
Una frase tanto semplice e così forte xD
Arya
La parte più bella sicuramente i sogni della vecchia di Cuore Alto:
-Stannis e Renly, l'ombra e il cervo
-Balon e Euron, l'uomo sul punte e ul corvo sulla spalla dell'uomo senza volto
-Cat, il pesce con le lacrime rosse
Dany
Molto belle le due frasi di Jorah.
"Dentro ogni uomo, è in agguato una bestia feroce. Tu da a quell'uomo una spada, o una lancia, mandalo in guerra, e la belva si scatenerà."
E la celebre "Rhaegar combattè con coraggio, Rhaegar combattè con nobiltà e con onore. E Rhaegar morì."
Bran
Un capitolo che adoro davvero!!
"I lupi torneranno" affermò Jojen con solennità.
"E questo tu come fai a saperlo, Ragazzo?"
"L'ho visto in sogno."
Un pezzo breve ma bellissimo!!
"E li ha incontrati gli uomni verdi?"
"Si" disse Meera "ma questa è un'altra storia, che non spetta a me raccontare."
Una storia però molto interessante XD
"Il Principe Drago cantò una canzone talmente triste che alla fanciulla lupo vennero le lacrime agli occhi."
Beh poco da dire qui, ma mi è rimasta impressa.
Il racconto del Cavaliere dell'Albero Che Ride lo adoro davvero!!
E ancora una volta continuo a pensare che dietro la celata c'era Lyanna Stark!!
Ecco i capitoli di questa settimana :)
Davos
Jon
Daenerys
Sansa
Via ai commenti
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Questo capitolo di Bran è proprio bello, sia per il racconto del torneo, sia per il ricordo di Old Nan e la sua frase "old stories are like old friends. You must visit them from time to time".
Bellissima la frase "The wolves will come again". Così come anche "Sometimes the knights are the monsters".