Tyrion
La parte più interessante quella in cui si parla del rapporto tra la magia e i draghi.
Theon
Vediamo sempre più Reek, che comincia a consigliare i metodi Bolton dello scuoiamento xD
Jon
Capitolo che ci presenta Ygritte.
Sansa
Il capitolo che mi è piaciuto di più di questi quattro. Bellissima la frase finale di Cersei su Robert!!
"Robert voleva sorrisi e applausi, sempre. Per cui andò la dove poteva trovarli: dai sui amici e dalle sue bal*****he. Robert voleva essere amato. Mio fratello Tyrion è affetto dalla stessa malattia. E tu, Sansa? Anche tu vuoi essere amata?"
Non sono riuscita leggere con regolarità gli ultimi capitoli e a commentare qui, ma vi ho recuperati ora!
Jon: Interessante il suo primo 'wolf dream':
The weirdwood had his brother's face. Had his brother always had three eyes?
Tyrion: Qui c'è il famoso dialogo in cui dice a Cersei:
I will hurt you for this. I don't know how yet, but give me time. A day will come when you think yourself safe and happy, and suddenly your joy will turn to ashes in your mouth, and you'll know the debt is paid.
Questa parte mi fa scendere sempre un brivido.
Catelyn: Mi è piaciuto il passaggio in cui Cat collega i suoi figli e la loro sicurezza ai loro lupi. Ricorda che Summer ha salvato la vita a Bran, e pensa che sicuramente Summer e Shaggydog sono stati uccisi, in caso contrario, avrebbero protetto Bran e Rickon. E dice:
I was certain the boys would be safe so long as the direwolves were with them. Like Robb and his Grey Wind. But my daughters have no wolves now.
Si intravede un po' di Lady Stoneheart quando dice che ucciderebbe coloro che hanno ucciso i suoi figli. Dice che Ned non ha mai tratto piacere nel giustiziare gli uomini, "But I would, oh, yes."
Nel dialogo con Jaime mi piace quando lui dice che uccidere Aerys è stato il suo 'finest act'.
Theon: Anche Theon fa un sogno e non solo vede morti Robert, Ned, gli uomini di Ned, Lyanna, Brandon e Lord Rickard, ma anche, e questa parte, onestamente, non me la ricordavo e mi ha colpita molto:
Robb came walking out of the night. Grey Wind stalked beside, eyes burning, and man and wolf alike bled from half a hundred savage wounds.
Si rende conto poi che tutto lì è degli Stark, per quanto lui voglia farsi principe di Winterfell con la sua brutta corona, e che sarebbe dovuto andare via con Asha. Tra l'altro sia lui che Tyrion chiamano ironicamente la propria sorella 'sweet sister'.
Bellissimo il dialogo tra Cat e Jaime.
E' chiaro che dopo i capitoli di AGOT in cui Jaime pareva un mostro si comincia a intravedere qualche lampo di luce dietro la sua faccia da schiaffi. Il fatto che ricordi esattamente la morte di Rickard e Brandon è degno di nota e colpisce persino Cat. E si pensi a cosa dice parlando di Hightower: Era il grande Toro Bianco a parlare, leale fino alla fine di certo uomo migliore di me, non c'è dubbio, frase che dal pov di Cat pare derisoria mentre è solamente amara visto che Jaime prova rispetto per i suoi mentori, come capiremo in ASOS.
Insomma, ormai si sta chiudendo il cerchio: in AGOT Jaime pareva avere un anima nera e il simbolo di questo è il ricordo che ne ha Ned quando l'aveva trovato seduto sul trono di spade; in ACOK cominciamo a mettere in dubbio questo giudizio, un pò come Cat mette in dubbio la vicenda della daga; e in ASOS, leggendo il suo pov sulla morte di Aerys, lo vedremo come veramente è.
Degno di nota anche il capitolo di Theon: si notano i suoi fantasmi interiori, la sua ossessione di diventare un vero ironborn davanti al padre e al suo popolo contrapposta al pragmastismo di Asha, il disagio di stare in un luogo che non è mai stata casa sua e non è il suo regno, benché rifiuti di bruciarla per poter regnare ed essere riconosciuto importante da qualcuno. Ma si noti anche la sua arroganza: nonostante tutto continua a credersi migliore degli altri, non è ancora Reek, come si nota dall'ultima frase del capitolo a proposito dei cadaveri finti di Bran e Rickon (Se avessi detto loro che erano teste d'ariete, avrebbero visto le corna).
Dopo essermi perso alcuni dei capitoli più belli... ho recuperato appena prima della Battaglia delle Acque Nere...
JON:
Interessantissimo il sogno di Jon.
Sembra tanto un sogno premonitore:
- il giovane albero diga con il volto di Bran lo chiama per nome e cresce rigoglioso, con occhi di dura fierezza ma lieti di vederlo.
Secondo me, vuol dire che loro due si incontreranno di nuovo, in un modo o nell'altro (Queenscrown a parte) e che non si troveranno l'uno opposto all'altro (come alcune teorie e la lettera di Martin suggerivano)
- Jon sente odore di lupo, albero e ragazzo... ma anche l'odore nero e terribile della morte.
Effettivamente è abbastanza inquietante come cosa, non so bene come interpretarla... Forse che bisogna arrivare ad un passo dalla morte per aprire il terzo occhio? Oppure che il sentiero dei Veggenti Verdi ti porta ad uno stato simile alla morte?
- Bran dice di non avere paura del buio. Che gli piace vedere e non essere visto.
Questo si collega perfettamente con l'affermazione di Bloodraven <<L'oscurità sarà il tuo mantello, il tuo scudo, il tuo latte materno. L'oscurità ti renderà più forte>>
TYRION:
Avevo rimosso quanto piene di acrimonia fossero le parole che Tyrion rivolge a Cersei... Dal suo punto di vista comprendo bene l'esasperazione che l'ha spinto a recitare la parte del "mostro"... ma adesso faccio meno fatica a capire le paranoie di Cersei in AFFC (al netto della profezia)
Sono arrivato a Tyrion.
Jon
Capitolo molto bello, adoro questo sogno di lupo!!
Tyrion
Bellissima e durissima la frase a Cersei, in un momento in cui riesce a svolgere alla perfezione il suo ruolo e a scaldarsi troppo mostrandosi debole.
CATELYN:
Sono d'accordo con Lyzzy ed Euron, bellissimo dialogo!
Anche secondo me si intravede già quello che sarà Lady Stoneheart, soprattutto in questo passaggio:
"Una creatura di dolore, polvere e ricordi amari. Dove c'era il mio cuore, adesso c'è uno spazio vuoto"
Questo capitolo (e il giuramento che ne segue) credo che avrà una discreta importanza in TWOW, specie se pensiamo che il terzetto Cat-Brienne-Jaime rischia di ritrovarsi...
THEON:
Agghiacciante il particolare delle "misteriose" uccisioni di tutti i testimoni dell'omicidio dei figli del mugnaio... Ramsay è stato praticamente uno "spettro di Grande Inverno" ante litteram!
E poi il sogno di Theon...
Quello che mi ha colpito maggiormente è la descrizione di Lyanna: "Fanciulla snella e triste, con una corona di rose blu e un abito intriso di sangue."
Posso capire che Theon riesca ad immaginare le sembianze di Lyanna grazie alla statua... posso anche pensare che abbia sentito la storia dello scandalo del torneo di Harrenhal... ma l'abito intriso di sangue?? Forse mi sfugge qualcosa... o forse quel sogno non è solo un sogno...
Cat
Capitolo che adoro davvero, la vera vista di Jaime Lannister!!
Fantastiche tutte le sue frasi, dovrei citarle tutte!!
Mi limito ad una: «Non ci sono uomini come me. Ci sono io e basta.»
Theon
Altro capitolo molto bello. La parte che più mi ha colpito è il sogno con Robb e Vento Grigio sanguinanti.
E anche il "non lo rivedrò più" di Theon per Reek xD
Eccoci al consueto appuntamento con la rilettura
Largo ad i capitoli di questa settimana :)
Sansa
Davos
(addirittura doppio capitolo di Sansa questa settimana )
Via ai commenti :)
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
E così siamo arrivati alla battaglia di Blackwater.
Sansa. Ho trovato interessante il passaggio in cui è davanti ai Sette, e pensa "for what was Stannis Baratheon, if not the Stranger come to judge them?".
Toccante la parte in cui canta gli inni pregando per i suoi fratelli, anche per Jon, per tutti i suoi parenti, per Jeyne, per Maester Luwin, Re Robert, persino Tyrion e il Mastino. Mentre quando tutti pregano per Joffrey si augura che la sua spada e il suo scudo si rompano, che gli manchi il coraggio e che gli uomini lo abbandonino. Più avanti, non mi ricordo se in questo capitolo o nell'altro, si dice anche che preferirebbe che il Mastino fosse a proteggerle nella fortezza di Maegor, e non Ilyn Payne.
Davos/Tyrion. Ammetto di non essere esperta di battaglie, flotte e cose simili, ma questi passaggi sono sempre emozionanti, specialmente quando Davos si rende conto che hanno usato il wildfire. Davos osserva inoltre che sarebbe stato meglio avere il cervo incoronato come sigillo, invece del cuore in fiamme con il cervo all'interno. "The stag was King Robert's sigil, the city would rejoice to see it". E poi quando Tyrion si accorge della paura del mastino, e decide di mettersi a capo della sortita "They say I'm half a man. What does that make the lot of you?"
Sansa. Bellissimo tutto il capitolo, e il dialogo tra Sansa e Cersei, con Cersei che parla di lei e di Jaime e dice che se fosse nata uomo potrebbe combattere, invece di dispensare falsi sorrisi, e cha parla a Sansa delle 'armi femminili'. Leggendolo continuo a pensare che quella parte sia stata trasposta benissimo nella serie tv. Sansa osserva anche che come regina, lei vorrebbe essere amata, non odiata.
Eccoci alla battaglia delle Acque Nere!!
Sansa
La cosa che mi ha colpito di più è che prega anche per Tyrion e Sandor.
Davos
Il mio Capitolo preferito della Acque Nere. Dal criticare le scelte del comandante della flotta, al notare la catena e l'altofuoco.
"L'estuario del Fiume delle Rapide Nere si era trasformato nella bocca dell'inferno."
Tyrion
Bellissimo quando Tyrion decide di fare lui la sortita.
Sansa
Capitolo che mi piace molto, vedere la battaglia da vari punti di vista, e quello delle donne di solito è quello che non vediamo mai.
Sansa non può che aver imparato molto da questa situazione. Oltre alla frase sull'arma delle donne salta all'occhio proprio il desiderio della ragazza di diventare una Regina amata...chissà...un giorno...forse riuscirà ad usare le due cose assieme!!
TYRION
Quando penso al salvataggio di Tyrion da parte di Podrick, mi vengono sempre in mente le parole <<A Lannisters always pays his debts>>
Chissà se Tyrion (o qualcun'altro) avrà mai l'occasione per ricompensare il suo coraggio e la sua fedeltà...
SANSA
Mi piace tantissimo il discorso che Sansa fa per tranquillizzare la gente terrorizzata...
Qui Martin ci fa vedere la differenza tra una Vera Regina, che conosce la compassione, il coraggio e che usa il suo carisma per evitare che la situazione degeneri.... e una (Cersei) che Pretende di essere una Regina mentre si ritira, ubriaca, incurante delle conseguenze delle sue azioni...
DANY
Quello che mi ha colpito di più è ciò che Deanerys ricorda con maggiore curiosità, tra le cose che ha visto nella Casa degli Eterni.
In particolare, parlando con Jorah, dice:
<<il drago di un guitto?>>
e Dany risponde << I guitti li usano nelle loro rappresentazioni>>
Ecco, questo mi ha fatto troppo pensare ad Aegon e Varys! ;)
Comunque, quello che sembra averla più colpita, è quello che disse Rhaegar... il principe che fu promesso, il drago deve avere tre teste, la canzone del ghiaccio e del fuoco...
Tutto questo, unito alla famosa "rosa blu", mi fa sperare che in qualche modo Jon e Dany si incontrino!
Quando ho tempo proverò a fare un riassuntone iniziale con i link ai capitoli per ritrovare i nostri commenti se ci verrà voglia con TWOW xD
Quando ho tempo proverò a fare un riassuntone iniziale con i link ai capitoli per ritrovare i nostri commenti se ci verrà voglia con TWOW xD
Fatto!! Ora nel primo post potete trovare i link ad ogni apertura che abbiamo fatto :)
PS: mi ha fatto un po' impressione vedere 35 pagine di commenti per AGOT e solo 8 per ACOK