Entra Registrati
ADWD - Progetto Rilettura ASOIAF
A di Albert Stark
creato il 25 marzo 2015

E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 19 novembre 2015 21:41

Bravo Alberto! :D

Purtroppo non riesco quasi mai a commentare come vorrei (e faccio fatica a rimanere al passo con i capitoli) :(

T
Tansy
Confratello
Utente
63 messaggi
Tansy
Confratello

T

Utente
63 messaggi
Inviato il 20 novembre 2015 19:02

Anf, non credevo sarei riuscita a rimettermi in pari prima della fine di ACOK, e invece... !

Per ora ho solo un commento veloce sul capitolo di Arya: appena ho letto di Elmar Frey promesso ad una principessa ho subito sorriso, pensando a come la stessa Arya fosse inconsapevolmente fidanzata con un Frey. Poi ho realizzato:

“My princess,” he sobbed. “We’ve been dishonored, Aenys says. There was a bird from the Twins. My lord father says I’ll need to marry someone else, or be a septon.”

Elmar era promesso proprio ad Arya XD

L
Lizzy_
Confratello
Utente
659 messaggi
Lizzy_
Confratello

L

Utente
659 messaggi
Inviato il 23 novembre 2015 14:41

Tyrion. Mi piace la parte in cui Tyrion si rende conto di essere preso dalla febbre della battaglia, proprio come Jaime, e c'è la descrizione di come ci si sente. Il tempo si ferma, non ci sono passato e futuro, non si sentono le ferite, non ci sono pensieri. E anche, successivamente, quando paragona il suo goffo modo di combattere a quello di Balon Swann e Mandon Moore, che erano aggraziati come se stessero danzando. Tyrion, prima che Mandon gli si avvicini, nota anche la bellezza in quello scenario di distruzione "balls of green and orange flame crackled overhead, leaving streaks between the stars. He had a moment to think how pretty it was [...]" Bello il modo in cui finisce il capitolo, in cui pensa che solo Jaime potrebbe averlo salvato e invece 'It sounded almost like Pod'.

Sansa. Qui abbiamo non solo Sansa che si fa forza e cerca di tranquillizzare i presenti quando Cersei esce, ma anche la bella parte con il mastino, di cui non cito niente perchè probabilmente citerei ogni frase. Prima di notare Sandor, Sansa pensa anche che vorrebbe solo dormire, per poi svegliarsi e sapere cosa ne sarà di lei, e pensa a Lady, il che è molto toccante.

Daenerys. Si dice che la sua vita è stata tutta una fuga. "But it was run or die". Inoltre, discute con Jorah delle visioni nella Casa degli Eterni... E c'è l'incontro con Belwas, e Barristan.

Arya. Solo il fatto che Arya dica che Bolton si trova nella sua camera 'being leeched. Not the regular black leeches but the big pale ones' mi fa rabbrividire. Quando Hosteen Frey dice che i fratelli di Robb sono morti, Arya è incredula e le viene da piangere. Interessante il pezzo in cui Bolton annuncia di voler andare a caccia di lupi che ululano tutta la notte, e lui e i suoi uomini tornano con nove lupi, di cui due cuccioli. Li avevo già mentalmente collegati agli Stark, ma contando anche Jon, loro sono otto. In ogni caso, il fatto che uccidano dei lupi è ovviamente non casuale, visto quello che farà Roose poi.

Arya, Gendry e Hot Pie finalmente scappano... per fortuna sapevo già come sarebbe andata a finire, se no sarei stata terrorizzata tutto il tempo che li scoprissero :ehmmm:

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 23 novembre 2015 18:38 Autore

Tyrion

Mi piace tantissimo questo capitolo. Anche a me colpisce sempre la "febbre della battaglia" e il finale con Pod, mi piacerebbe se si incontrassero di nuovo.

Sansa

Bellissimo quando mette in pratica ciò che aveva pensato nello scorso capitolo ("Voglio diventare una regina amata e non temuta"). Poi la famosa scena col Mastino e il "bacio fantasma" xD

Dany

Ho riletto prima il capitolo degli Estranei perchè mi piace troppo.

Si, interessante vedere le cose che ricorda maggiormente Dany...prima tra tutte IL DRAGO HA TRE TESTE!!

Bello anche rivedere Barristan xD

Arya

Altro capitolo molto bello. Adoro quando prende la decisione che è un lupo e che deve fuggire.

Il branco sopravvive!!

F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 25 novembre 2015 12:49

Ed eccoci giunti alla fine di ACOK :D

Ecco i capitoli di questa settimana:

Sansa

Theon

Tyrion

Jon

Bran

Via ai commenti :)

"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 26 novembre 2015 14:20 Autore

Sansa

"Più bella di quanto immagini, dolce bambina. E' magica, vedrai. E' giustizia, quella che tieni in mano. Vendetta per tuo pdre." Dontos si protese in avanti e la baciò di nuovo. "E' casa,"

Mi piace troppo questa frase xD

Theon

"Un conto era andare in battaglia circondato da amici, ben altro contro era morire solo e disprezzato. "Pietà." Pensò miseramente.

Altra frase che mi piace tantissimo!! Qui diciamo addio a Theon, attendendo Reek!!

"Bellissimo" l'ingresso ins cena di Ramsay comunque xD

Tyrion

Bella l'alternanza sogno-realtà, che all'inizio sembra invertita a Tyrion stesso.

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 29 novembre 2015 18:52

SANSA

Già, bellissima la scena finale con la famosa rete per capelli!!

Il fatto che sia già "tutto pronto" mi fa pensare che la decisione di uccidere Joffrey sia stata presa da Tyrell-Petyr ben prima di sentire la confidenza di Sansa con Olenna....

E poi, mi ha colpito questo particolare: <Ametiste nere di Asshai, di un puro viola scuro alla luce del sole> Ecco, sarà una fissazione, ma questo mi ha fatto pensare agli occhi di Jon Snow! :stralol:

THEON

Sin da questo capitolo, Theon pensa spesso alla propria morte, quasi quasi mi viene il sospetto che non morirà affatto, oppure che la sua morte sarà memorabile!

Particolare il riferimento ai Dothraki... se ci sono due personaggi che non riesco ad immaginare in un futuro incontro, sono proprio Dany e Theon! :huh:

Avevo rimosso il riferimento così esplicito alle pratiche necrofile di Ramsay e il primo Reek... >_>

JON

Ci sono molte frasi interessanti:

Jon <Spettro ululerà per me quando sarò morto?> Ci tocca aspettare TWOW per saperlo!

Qhorin <Se la Barriera cede, tutti i fuochi si spegnerebbero> Da lettore, trovo questo scenario decisamente interessante!

Qhorin <Il nostro onore non conta, l'importante è che il reame sia al sicuro> La dicotomia tra onore e "bene comune" è uno dei temi chiave in ASOIAF, e porta ad alcuni dei gesti più eclatanti della saga, dall'uccisione di Aerys alla confessione di Eddard... Sono curioso di leggere come questa si risolverà nella storia di Jon Snow..

Poi c'è un breve sogno di Jon: Castelli che bruciano e morti che risorgono... Mai banali i suoi sogni!! XD

Viene detto che Qhorin divenne uno spadaccino addirittura più abile di prima, dopo aver imparato ad usare la mano sinistra... Come non pensare a Jaime!?!? ;)

BRAN

Sempre enigmatica la visione di "un grande serpente alato il cui respiro era un fiume di fiamme"... La teoria del drago di Grande Inverno non mi ha mai convinto, però resta il dubbio su cosa realmente abbia visto Estate-Bran... Che tra l'altro combacerebbe in parte con la visione di Dany (un mostro alato che prende il volo dalla cima di una torre, respirando fiamme di tenebre)

Bellissimo il parallelismo tra Bran e il Castello, entrambi spezzati ma vivi... in attesa di un tempo per i lupi...

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

L
Lizzy_
Confratello
Utente
659 messaggi
Lizzy_
Confratello

L

Utente
659 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2015 19:05

E siamo giunti alla fine! Mi sono emozionata con questi ultimi capitoli.

Sansa. Mi piace come Cersei sia così convinta nel dire a Joffrey di abbandonare Sansa perchè Margaery sarebbe una regina più adatta... sapendo quanto se ne vorrà disfare dopo. Joffrey che si ferisce stupidamente sull'Iron Throne ed esclama 'Mother!' è una bella sintesi del suo personaggio. Quando Sansa incontra Dontos nel bosco degli dei, mi piace molto la frase di lui sulla retina per i capelli "It's justice you hold. It's vengeance for your father. It's home."

Theon. In questo capitolo continuo a provare odio con sprazzi di pena per Theon. La sua amarezza nel sentirsi chiamare Turncloak, il suo risentimento per essere stato portato da bambino dagli Stark, il suo usare la povera Beth come ostaggio (quanto mi dispiace per Ser Rodrik), il ripensare a Robb e "It was one thing to go into battle surrounded by friends, and another to perish alone and despised. Mercy, he thought miserably." Si rende conto di quello che sta facendo, ma comunque non riesce più a tirarsene indietro... anche se il buon maester Luwin gli propone di prendere il nero. "It meant life, and life with honor." E invece...

Tyrion. Bel capitolo, con il suo risveglio, e le cose che gli sembra di vedere nel suo stato. Mi piace quando dice 'His bloody father and bloody Littlefinger and Renly's ghost?'

Jon. Molto bella la parte in cui Qhorin dice 'if the Wall should ever fall, all the fires will go out." Ricorda anche a Jon di fare tutto ciò che gli wildlings gli chiederanno, ma di ricordarsi sempre chi è. E qualche pagina dopo Jon pensa a Sam e agli altri confratelli, si chiede se li ha persi come gli altri suoi fratelli, e si chiede già chi è ora, chi è diventato.

Bran. L'ultima cosa che ho notato nel capitolo di Jon si ripresenta qui. Bran dice che si ricorda chi è fin troppo bene "Bran the boy, Bran the broken." E nelle cripte, noto come sempre ogni menzione di Ned, e qui sembra a Bran che la sua statua lo guardi con tristezza, come se non volesse che se ne andassero. Toccante la fine di maester Luwin, quando dice che sapeva che i bambini morti non potevano essere Bran e Rickon per via dei muscoli nelle gambe del 'finto Bran'... e Bran ha proprio un pensiero da bambino quando si dice che quando un uomo è ferito lo si porta da un maester, ma quando è un maester a essere ferito, cosa si fa? E naturalmente "Good. A good boy. Your... your father's son." Bellissima anche la frase che chiude il libro "Winterfell remained. It was not dead, just broken. Like me, he thought." Speranza per Winterfell nel futuro...

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2015 2:39 Autore

Mi sono rimaste in presso più o meno le stesse cose xD

JON

L'onore che conta meno delle vite e della sicurezza del reame, una lezione importante per Jon per non cadere negli errori dell'uomo che lo ha cresciuto.

Ancora Il Monco (si vede poco, ma gran bel personaggio) e la sua maestria con la mano sinistra...anche io non ho potuto non pensare a Jaime.

BRAN

La morte di Luwyn, davvero toccante.

E bellissimo il finale con l'analogia tra Bran e Winterfell. (Per un attimo rileggendo ho anche pensato che sia lui stesso quel Bran il Costruttore delle leggende, tramite i suoi poteri xD ma non ci credo, però lo ho pensato per un momento xD)

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2015 12:34 Autore

Eccoci qua al terzo libro, A STORM OF SWORD, TEMPESTA DI SPADE!!

Iniziamo con:

Prologo

Jaime

Catelyn

Arya

Tyrion

Via ai commenti :)

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2015 12:50

Arriviamo a quello che è finora riconosciuto quasi da tutti come il libro più bello della saga. I capitoli introduttivi sono eccezionali, esaminiamoli:

- Prologo: Martin ci stupisce ancora presentandoci il capitolo dal punto di vista di Chett, personaggio secondario finora visto dal pov non troppo benevolo di Jon Snow. Non è che in effetti il pov di Chett ce lo renda più simpatico, anzi, ma rimane una scelta a suo modo originale. Il finale, con il triplice suono dei corni, è veramente da brividi;

- Jaime: cominciamo a far luce dentro la sua persona. Capiamo alcune cose interessanti: Cersei non era d'accordo con la defenestrazione di Bran (anche se rimane un personaggio spregevole), e sappiamo che il tentato omicidio di Bran non è stato ordinato di Jaime. Da notare poi la sua disinvoltura, direi quasi immaturità, quando ricorda di aver detto a Cesei che non si sarebbe fatto problemi di fare guerra a Robert. Ma forse è solo una spacconata del Jaime ante-mutilazione;

- Catelyn: si mettono in moto le conseguenze disastrose del suo gesto. Peraltro, darle la colpa a tutti i costi non lo trovo giusto: non che mi sia simpatica, ma è stato il gesto disperato di una madre. Comunque, sappiamo bene come finirà;

- Arya: ritornano i suoi sogni oscuri, in cui molto probabilmente si warga in Nymera. Vedo il futuro di Arya sempre più nero;

- Tyrion: il gelo che c'è tra lui e il padre tocca vertici altissimi. E' ironico che Tywin minacci Tyrion di uccidere le sue...compagne quando nel finale sarà proprio Tyrion a fare questo a Tywin.

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2015 13:08 Autore

Prologo

Molto bello il prologo, la quiete, gli animali che se ne fanno, il freddo che arriva, la neve...e poi...

"Sono tre, ne ho sentiti tre. Non suonano mai tre. Non sono stati lanciati tre richiami di corno da centinaia, da migliaia di anni. tre richiami vogliono dire...!

"...Gli Estranei."

Jaime

Molto bello il suo primo capitolo, capiamo meglio varie cose. "La guerra per la fica di Cersei" è quel tocco da spaccone e innamorato allo stesso tempo xD

Catelyn

Il finale è straziante. Cat sa cosa ha fatto benissimo e quando Edmure le dice tutto si vede quanto è distrutta...l'ultimo gesto di speranza di una madre spazzato via...

Rimane impressa anche la storia di Tansy.

S
Stefano Snow
Confratello
Utente
174 messaggi
Stefano Snow
Confratello

S

Utente
174 messaggi
Inviato il 07 dicembre 2015 21:16

Provo ad aggregarmi anch'io :salta: ... pur temendo di non riuscire a spararmi 4-5 capitoli settimanali, sniff!

Prologo: non mi entusiasma, inizia (a mio parere) la sequenza dei prologhi noiosi (terribile quello del libro 4)...carina l'immagine di Sam come "soffice montagna tondeggiante". Sogghigno per la giusta punizione che avrà Chett dopo aver deriso Tarly: "là fuori, sacco di lardo, c'è un'ascia nemica con su scritto "porcello". Tiè :o

Jaime: bellissimo, entusiasmante, drammatico, ottimi i dialoghi, avvincente l'azione e la scena finale. Resta impresso l'inizio con Jaime ubriaco di luce e di sole: mette anche tenerezza il suo entusiasmo, ben sapendo che cosa gli accadrà nel futuro. Qui apprende che Tarth è l'isola di Zaffiro, cosa che avrà una qualche rilevanza nel prosieguo.

Catelyn: il capitolo perde suspense perché già sappiamo che il tentativo di ser Ryger è fallito. Mi resta poco chiara la storia di Tansy-Lysa-bho...

Arya: la lupa accoppa qualche Guitto, la cosa mi piace :stralol: Gendry non sembra proprio un leader nato...

Tyrion: rinviato alla prossima, spero di mettermi in pari.... :ehmmm:

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2015 12:17 Autore

Arya

La parte che mi piace di più è il sogno di lupo finale con Nymeria a capo dei lupi.

Tyrion

"Ripetto alle battaglie, i matrimoni avevano almeno un indubbio vantaggio; era meno probabile che qualcuno si presentasse a mozzarti il naso."

Il nostro zione che si diverte così xD

Bellissima anche la frase di Tywin: "Certe battaglie si vincono con le spade e le picche, altre con la penna e i corvi messaggeri."

F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2015 12:26

Ecco i capitoli di questa settimana :D

Davos
Sansa
Jon
Dany

Via ai commenti :D

"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Albert Stark
137 messaggi
*
***Silk***
108 messaggi
J