La morte di Ned
Un lungo sbarramento di lancieri dai mantelli dorati tratteneva la folla. Li comandava un uomo massiccio protetto da un'elaborata armatura, acciaio nero laccato e filigrana d'oro. Anche sul suo ampio mantello c'era il lucore metallico dell'oro.
Questo è qualcuno di importante o una comparsa di passaggio? Non mi ricordo..
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Credo si tratti proprio di Janos Slynt.
Appena nominato Lord di Harrenhal ha scelto come colori il nero e l'oro... fortuna che il tutto è durato poco!
Bran:
- Luwin osserva già la cometa rossa, non mi ricordavo apparisse già nel primo libro!
- Poi Bran dice << lui (Hodor) e io, assieme, potremmo diventare cavaliere>> Magari Cavaliere no, ma Bran nel corpo di uno come Hodor potrebbe compiere cose interessanti
- Il sogno su Eddard nelle cripte, che avete già riportato, accende enormi speranze che Bran avrà un ruolo nel rivelare le origini di Jon!
- Bella, e forse profetica, la frase di Osha <<L'Inverno non ha re>> Insomma, quando il Lungo Inverno arriverà, non importa chi siederà sul Trono.
- Ma quanto è inquietante Rickon che si lecca le dita insaguinate?? Bolton, tremate!!
- Luwin dice <<L'uomo che si affida agli incantesimi duella con una spada di vetro>> mi ha fatto pensare sia agli Estranei sia al vetro di drago.
Probabilmente passa un po' in secondo piano, ma il dialogo tra Dany e Mirri Maz Duur è tra i miei preferiti della saga
Confermo! Lo sto rileggendo adesso ed è un dialogo stupendo!
Sul "Io sono quattro" non ho pensato a nulla di concreto, ma di certo se si collegherà a qualcosa ora me ne ricorderò xD
Mi è saltato troppo all'occhio.
La morte di Ned
Un lungo sbarramento di lancieri dai mantelli dorati tratteneva la folla. Li comandava un uomo massiccio protetto da un'elaborata armatura, acciaio nero laccato e filigrana d'oro. Anche sul suo ampio mantello c'era il lucore metallico dell'oro.
Questo è qualcuno di importante o una comparsa di passaggio? Non mi ricordo..
Credo anche io sia Janos, anche se non è chiarissimo.
- Bella, e forse profetica, la frase di Osha <<L'Inverno non ha re>> Insomma, quando il Lungo Inverno arriverà, non importa chi siederà sul Trono.
Si, molto bella!! Io poi ho sempre pensato ad un finale senza Trono...anche se non so bene se mi piacerebbe, ma credo di si xD
Mi manca solo Dany:
- Interessante il sogno.
Camminava per un lungo corridoio sotto alte arcate di pietra. = La sala del Trono? La Barriera?
Spettri affollavano il corridoio. Indossavano le vesti dei re, tutte sbiadite, stracciate. In pugno stringevano spade dalle lame di fiamma pallida. Avevano i capelli d'argento e d'oro e di platino e i loro occhi erano opale e ametista e tormalina e giada. <<Più in fretta!>> urlavano gli spettri. = Probabilmente sono solo i Targaryen del passato che incitano Daenerys a fuggire dalla morte in quanto ultima erede... Però mi ha colpito quell'accenno alle lame di fiamma pallida (sembra quasi un riferimento alla spada di Stannis) e anche quel <<più in fretta!>> potrebbe essere una sorta di avvertimento dell'arrivo degli Estranei?
Volò al disopra del mare Dothraki [...] e quando l'ombra delle sue ali ombreggiò la terra, tutto ciò che viveva, tutto ciò che respirava fuggì nel terrore. [...] Spalancò l'ultima porta. E vide suo fratello Rhaegar. = e se fosse profetico? Dany che vola sopra i Dothraki terrorizzati praticamente è già avvenuto... Manca solo che passi per Braavos e infine arrivi a Westeros per incontrare (o smascherare) Rheagar (o meglio, suo figlio)
- Mi inquieta un po' il fatto che dicano che Jorah è stato "toccato" dalle ombre... chissà se avrà risvolti.
- La condizione di Drogo mi continua a ricordare un po' quella di Gregor, l'unica differenza è che Qyburn è stato più bravo!
- Ho rivalutato molto il personaggio di Mirri. <<Quanto vale la vita, una volta che tutto il resto è svanito?>> Sono arrivato a simpatizzare per lei!
Il mio solo pensiero in questi capitoli è per Robb Stark. A un certo punto mi stavo commuovendo al pensiero di..di tutto Alla fine di questo libro, quante speranze avevo nel Giovane Lupo..
The King in the North!
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Eccoci alla fine di AGOT!!
- Tyrion:
La faccia di Ser Gregor Clegane pareva scolpita in un pezzo di roccia. Il chiarore delle fiamme conferiva una sfumatura arancione alla sua pelle e riempiva di ombre scure i suoi occhi infossati = Chissà se Martin aveva già in mente il futuro Robert Strong!
Poi c'è questa battuta <<Per lo meno Rhaegar rimane morto>> Ma sua sorella e i suoi figli no... ;)
- Jon:
Mi ha colpito molto questo passaggio
Samwell era sulla porta della stalla [...] La sua ombra, nera e immensa, si proiettava al suolo simile a quella di un gigante. = Praticamente è la stessa cosa più volte notata con Tyrion.
e anche
Dovunque fosse andato nei Sette Regni, sarebbe stato costretto a vivere di menzogne perché il prezzo della verità sarebbe stato la morte. = qui parla della diserzione, ma è inquietante quanto si adatta anche a R+L=J
Letta Dany in ritardo, ma avete già detto tutto xD
Il passo che più mi ha colpito comunque è:
Potrei gentilmente sapere dove è possibile recuperare i vecchi topic con i comm dei pov.... Vorrei mettermi in pari se fosse possibile.... Grazie
Vediamo un po'
...--->>> TYRION <<<---...
Non ho trovato molto di interessante da segnalare, è perlopiù un capitolo che serve a portare avanti la trama. Comunque è sempre bello leggere la battaglia narrata dal messaggero e le strategie dei lord, soprattutto se paragonate a quelle nel capitolo di Catelyn successivo. Inoltre qui Tywin raggiunge il suo top :)
Un po' di passaggi:
-- La faccia di Ser Gregor Clegane pareva scolpita in un pezzo di roccia.
a me ricorda il passo: Su entrambe incombeva l'ombra di un gigante fatto di pietra . Ma quando il gigante sollevò la celata, non c'era nulla dietro di essa: in quel nulla solo tenebre e orrido sangue nero.
-- << A un uomo che non vede niente, non servono occhi. Fateglieli schizzare fuori dalla testa e dateli al prossimo esploratore. Ditegli che sperate che quattro occhi vedano meglio di due... in caso contrario, l'uomo dopo di lui ne avrà sei di occhi.>>
Gragor sembra avere la mania di far schizzare fuori gli occhi... non è vero Oberyn? :)
...--->>> JON <<<---...
Anche questo capitolo è un po' scarno per una rilettura, mentre la prima volta che l'avevo letto era sicuramente più emozionante.
La cosa che mi è saltata di più all'occhio è il fatto che è stato Spettro a far scoprire Jon quasi facendolo apposta perché ricompare proprio al momento giusto, non quando è stato chiamato dal padrone. Se uniamo questo alla consapevolezza che dietro al metalupo c'è lo zampino di Bloodraven, capiamo che non è stato un caso.
-- <<Se i tuoi confratelli non ti avessero riportato indietro, l'avrebbe fatto qualcun altro, e non sarebbero stati amici. A meno che tu non possieda un cavallo alato come un corvo. Ce l'hai, Snow?>>
<<No.>> Jon si sentiva un completo idiota.
<<Peccato. Ci servirebbe proprio, un cavallo del genere.>>
Cosa ci fa un cavallo alato in quel discorso? Io una volta me l'ero chiesto, ed avevo trovato su internet una teoria (un po' strampalata a dire il vero) che lo collegava al mito di Pegaso (o qualcosa del genere), e da quello saltavano fuori conclusioni strane :) Comunque se ritrovo la pagina poi la riporto.
-- Mormont: <<Per quale ragione credi che abbiano bisogno proprio del tuo aiuto? Sei un guerriero così formidabile? O forse ti tieni in tasca una polvere magica con cui cospargere la tua spada?>>
Beh, in effetti Jon è uno dei candidati a impugnare Portatrice di Luce :) Però da altre parti non si fa mai menzione a polveri magiche.. oltre a quelle di Melisandre.
-- Mormont: <<Pensi che tuo zio Benjen sia il solo ranger scomparso quest'anno?>>
<<Ben Jen>> gracchiò il corvo, alzando e abbassando il capo, briciole d'uovo che volavano via dal suo becco. <<Ben Jen. Ben Jen...>>
Sono sicuro che dietro a questa frase ci sia la verità se Benjen sia vivo o morto. Il problema è che decifrare il linguaggio del corvo (= Bloodraven) è molto difficile. Il fatto però che dica di sì (alzando e abbassando il capo) al fatto che sia scomparso mi fa propendere che non sia morto... però l'immagine del corvo che banchetta con uovo, facendo volare via pezzi dappertutto, non me la racconta giusta
...--->>> CATELYN <<<---...
Uno dei capitoli più bello di questo primo libro:
-- <<Mia signora, i Lannister hanno assassinato mio padre, tuo marito.>> Robb sfoderò la spada lunga e la pose sul tavolo di fronte a sè, lucido acciaio su grezzo legno. <<Questa è la sola pace che io proporrò ai Lannister.>>
Semplicemente epico. Poi tutto il discorso del Grande Jon e l'acclamazione "Il re del Nord" mette i brividi.
-- Grande Jon: <<Fu con la dinastia del drago che andammo a nozze, ma ora i draghi sono tutti morti!>>
Per noi che rileggiamo questa fa quasi ridere. Aspetta di vedere cosa succede al capitolo dopo...
Segnalo anche un errore di traduzione, non si sa mai che qualcuno non se li sia segnati:
-- Era inginocchiato di fronte all'albero del cuore, un sottile albero di legno-ferro diga con un volto scolpito che aveva un'espressione più triste che minacciosa.
..--->>> DANY <<<---...
In questo capitolo ci sono troppe cose da dire, segnalo solo alcune frasi che potrebbero passare inosservate ma che forse sono importanti.
-- <<Ser Jorah Mormont, primo e più grande dei miei cavalieri. Non ho doni di nozze da dare a te, ma io ti giuro: giorno verrà in cui riceverai dalle mie mani una spada quale nessun'altra il mondo avrà mai visto, forgiata dai draghi, fatta di acciaio di Valyria. Anche a te chiederò il giuramento.>>
Probabilmente Dany si è dimenticata di questa promessa da come ha trattato Jorah alla fine di Asos, però potrebbe fare ancora in tempo ad onorarla.
-- Daenerys scalò la pira e dispose le uova accanto al suo sole-e-stelle. Quello nero vicino al cuore, sotto il braccio. Quello verde presso la testa, la treccia avvolta attorno a esso. Quello color avorio e oro tra le gambe.
Chissà se la posizione delle uova è un indizio di chi saranno le persone a cavalcare i futuri draghi...
Sappiamo che quello nero (Drogon) lo cavalca Dany, e l'uovo guarda caso è vicino al cuore di Drogo, vicino cioè per amore a Drogo (Dany è il suo unico amore).
Sugli altri non ho voglia di pensarci, provateci voi. :)
-- Erano la cosa più magnifica, più prodigiosa che avesse mai visto. Ognuna di esse era un diverso stregone, vestito di giallo, di arancio, di scarlatto, che allargava un lungo mantello di fumo. Dany vide purpurei leoni di fuoco, grandi serpenti gialli, unicorni di pallida fiamma blu. Vide pesci e volpi e mostri. Vide lupi e luminosi uccelli, e alberi coperti di fiori, uno più splendido dell'altro. E infine, circondato dal fumo, vide un grande stallone grigio, la criniera un nembo di fuoco azzurro.
Questa è una frase molto interessante che però non avevo mai notato prima. Leggendola bene però si nota che le immagini che Dany vede sono riconducibili a una particolare casata, abbiamo "purpurei leoni" = Lannister, "pesci" = Tully, "volpi" = Florent, "lupi" = Stark. Sugli altri non lo so. Da notare che in questo caso gli unicorni sono proprio unicorni :) . Se a qualcuno viene in mente qualche idea la dica...
Un'altra cosa interessante è che Viserion è il primo drago a nascere: Anche qualcos'altro volò e rimbalzò sulla terra rovente, rotolò e andò ad arrestarsi ai suoi piedi. Un pezzo di roccia ricurva, pallida, venata di sfumature dorate, spezzata e fumante. Pensate possa avere qualche significato A me è venuto in mente che forse, dato che è nato per primo, sarà anche il primo a morire...
E con il migliore epilogo che abbia mai letto concludo.
E, per la prima volta da centinaia di anni, le tenebre presero vita nel canto dei draghi.
Potrei gentilmente sapere dove è possibile recuperare i vecchi topic con i comm dei pov.... Vorrei mettermi in pari se fosse possibile.... Grazie
Ciao, da qui si inizia tutto http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=15035&page=7
Il topic principale che ti è già stato linkato da The Sun's Son.
Quando avrò un po' di tempo vorrei mettere nel primo topic i link ai post dei capitoli per rendere la ricerca più rapida :)
Intanto, mi manca solo Dany...
TYRION
Mi sono piaciuti tantissimo i commenti di Tywin sui Consiglieri xD
JON
L'ombra di Sam salta all'occhio come avete già detto.
Il Cavallo alato a me ha fatto inevitabilmente pensare ad un Drago :)
Poi bellissimo il finale con Jon che capisce quale è il suo posto. Molto bello anche il discorso di Jeor!!
CAT
Bel capitolo, resta impressa la fine "THE KING IN THE NORTH!"
Per quanto anche in questa rilettura mi rendo conto che Robb mi piace poco questa scena è davvero favolosa!!