Entra Registrati
ADWD - Progetto Rilettura ASOIAF
A di Albert Stark
creato il 25 marzo 2015

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 11 luglio 2015 17:43

Eddard

"Fool," he cried to the darkness, "thrice-damned blind fool"

Bellissimo il momento in cui Ned diviene consapevole di tutto.

When he slept, he dreamed: dark disturbing dreams of blood and broken promises.

Promesse non mantenute? Ma alla Barriera Jon non dovrebbe esserer al sicuro da Robert? :idea:

Bellissima anche la parte in cui Ned ricorda il torneo di Harrenhall e the moment when all the smiles died, when Prince Rhaegar Targaryen urged his horse past his own wife, the Dornish princess Elia Martell, to lay the queen of beauty's laurel in Lyanna's lap.

Anche la parte della lettera che Ned vorrebbe scrivere e il discorso di Varys é molto interessante :) Lui vuole la Pace e il bene del reame.....

Poi "Rhaenys was a child too. Prince Rhaegar's daughter. A precious little thing, younger than your girls. She had a small black kitten she called Balerion, did you know? I always wondered what happened to him. "

Il famoso gatto nero che si aggira nella Fortezza Rossa :salta:

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 12 luglio 2015 0:23

Del gatto nero non ho alcun dubbio.. E considerando quanto fa impazzire Arya probabilmente è proprio balerion.

Sulle promesse non mantenute mi era caduto l occhio anche a me... chissà se lo scopriremo mai...

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 12 luglio 2015 14:18

Mi ricordo che qualcuno di noi aveva ipotizzato una futura importanza del gatto Balerion nel riconoscimento o meno del presunto Aegon... Magari non avrà conseguenze nella trama, ma potrebbe essere il modo in cui Martin ci dirà che quello non è il vero erede di Rhaegar (dopotutto quel gatto è l'unico testimone oculare rimasto!)

Inoltre c'è Arya che sta imparando a metamorfizzarsi nei gatti... chissà, se dovesse ritornare ad Approdo!

Più rileggo e più il comportamento di Varys mi è oscuro :huh:

Capisco perché si dimostra il più gentile nei confronti di Sansa e Ned, il suo obbiettivo è ritardare gli eventi mentre Illyrio li accelera... Ma non riesco a far "quadrare" il suo bellissimo discorso a Eddard con le parole rivolte a Kevan morente.

p.s. le scene di Ned con il carceriere mi hanno ricordato tantissimo quelle di Cersei con la septa. Alla fine Martin è un amante del contrappasso!

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4591 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4591 messaggi
Inviato il 12 luglio 2015 15:25

Intervengo solo per dire una curiosità che mi era venuta rileggendo il capitolo 60. Mi ero domandata se per caso lord Mormont sapesse qualcosa sulle origini di Jon.

Quando Jon chiede se abbia notizie su suo padre, Mormont risponde: “Se ci fossero state nuove in merito a lord Eddard, non credi che ti avrei mandato a chiamare? Bastardo o no, rimani pur sempre sangue del suo sangue.” Qui Mormont sembra usare lo stesso giro di parole che usa Ned quando parla di Jon, che non si riferisce mai a lui dicendo “mio figlio” ma come a “sangue del mio sangue”.

E anche quando Jon chiede delle sue sorelle, la risposta è: “Nel messaggio, non si fa menzione delle ragazze di lord Eddard.” Non dice “delle tue sorelle”.

Mah, probabilmente a furia di rileggere la saga ormai vedo sottintesi misteriosi ovunque. :stralol:

Anche perché l’unico che potrebbe aver accennato qualcosa a Mormont è Benjen, ma non vedo nessun motivo per cui quest’ultimo debba raccontare ad un estraneo un segreto del genere.

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 12 luglio 2015 15:27

Forse Ned ha mamdato una lettera al Castello Nero quando Jon è partito, facendo intuira qualcose, e Maestro Aemon ha fatto il resto....

O Benjen lo ha detto a Mormont prima di partire, perché Jon sapesse se lui non sarebbe tornato

inviato tramite Corvo da Tapatalk

Modificato il 05 July 2024 17:07

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 12 luglio 2015 15:46

Ho letto soltanto quello di Sansa per mancanza di tempo, ma condivido tutti i vostri pensieri sui capitoli successivi che sono interessantissimi. Spero di mettermi al pari.

Aggiungo solo su Sansa : "Only death may relieve the Lord Commander of his sacred trust."

Questa frase di Barristan mi sembra un ottimo richiamo a quel che probabilmente accadrà a Jon.

E poi "I must be as strong as my lady mother."

Continuo a dire che spero che Sansa non incontri MAI LS. Penso potrebbe segnarla per sempre.

F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 15 luglio 2015 11:00

Ecco i capitoli di questa settimana :) con i link alla nostra Wiki :D

Daenerys

Tyrion

Catelyn

Daenerys

Via ai commenti :D

"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9056 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9056 messaggi
Inviato il 15 luglio 2015 11:55

Tra i capitoli milgiori di AGOT e forse della saga stessa. Gli avvenimenti si fanno sempre più concitati e preparano il terreno agli shock finali che ben conosciamo

E
Elendil amico degli elfi
Confratello
Utente
180 messaggi
Elendil amico degli elfi
Confratello

E

Utente
180 messaggi
Inviato il 15 luglio 2015 12:46

il capitolo di Tyrion è tra i miei preferiti delle Cronache, la battaglia è descritta molto bene.

A
Aliril
Confratello
Utente
105 messaggi
Aliril
Confratello

A

Utente
105 messaggi
Inviato il 15 luglio 2015 14:06

Bellissimi! Ho notato solo 2 cose sull'ultimo di Dany:

"Her brother Rhaegar had died for the woman he loved"

... chi le ha raccontato e cosa? Si riferisce a Lyanna o a Elia?

E alla fine

"Inside the tent the shapes were dancing, circling the brazier and the bloody bath, dark against the sandsilk, and some did not look human. She glimpsed the shadow of a great wolf, and another like a man wreathed in flames"

Vede un metalupo? E l'uomo avvolto dalle fiamme? A me è venuta in mente la scena di Jon che dà fuoco a Othor.. potrebbero essere contemporanee?

B
Bragolruth
Confratello
Utente
79 messaggi
Bragolruth
Confratello

B

Utente
79 messaggi
Inviato il 15 luglio 2015 14:36

Capitoli molto belli, ma di interessante ci sono solo alcuni pezzi nell'ultimo pov di Daenerys.

Pian piano i paragoni e i riferimenti a Raeghar si fanno sempre più frequenti.

Si. è singolare la forma delle ombre che si vedono all'interno della tenda: potrei dire una cosa assurda, ma il lupo gigantesco e l'uomo nelle fiamme mi hanno fatto pensare al Dio Estraneo e al Signore della Luce, piuttosto che Jon e Othor. :unsure:

Poi volevo fare riferimento al pugnale che misteriosamente compare nella mano della maegi: un pugnale di bronzo. Sempre di bronzo era il falcetto utilizzato nel sacrificio di sangue che Bran vede in uno delle sue visioni. Forse il bronzo ha qualche significato o peculiarità importante per questioni di sangue? :huh:

A
Aliril
Confratello
Utente
105 messaggi
Aliril
Confratello

A

Utente
105 messaggi
Inviato il 15 luglio 2015 14:41

Bella l'idea Dio Estraneo e Signore della Luce, anche se non mi piace pensare che gli estranei abbiano tanto a che fare con gli Stark (lupi)...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

P
Paige91
Confratello
Utente
2911 messaggi
Paige91
Confratello

P

Utente
2911 messaggi
Inviato il 15 luglio 2015 14:42

anche io nell'ultimo capitolo di Dany con le ombre del lupo e dell'uomo in fiamme ho pensato a Jon, ma a Jon post-accoltellamento..come se le fiamme fossero riferite alla magia di Melisandre o a qualunque cosa lei faccia, ammesso che lo faccia, per riportarlo in vita. Lo vedo poco probabile come collegamento, forse prematuro..ma mi è venuto in mente :D

Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale

Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow

Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)

Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"

Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!

Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"

Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"

Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi

Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"

R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"

Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

Comitato Regala una famiglia a Jon Snow E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."

CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del  Fantasy)

E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare

Gemellato con

R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North

Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)

E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 15 luglio 2015 15:45

Bellissimi! Ho notato solo 2 cose sull'ultimo di Dany:

"Her brother Rhaegar had died for the woman he loved"

... chi le ha raccontato e cosa? Si riferisce a Lyanna o a Elia?

E alla fine

"Inside the tent the shapes were dancing, circling the brazier and the bloody bath, dark against the sandsilk, and some did not look human. She glimpsed the shadow of a great wolf, and another like a man wreathed in flames"

Vede un metalupo? E l'uomo avvolto dalle fiamme? A me è venuta in mente la scena di Jon che dà fuoco a Othor.. potrebbero essere contemporanee?

Anch'io mi sono posta le stesse domande, ma non ho trovato una risposta soddisfacente... :idea: Anche a me in goni caso non piace molto l'idea che gli Estranei abbiano a che fare con gli Stark, quindi spero si tratti piuttosto di Jon-Othor o di qualcos'altro ancora

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 15 luglio 2015 16:37

I capitolo sono bellissimi tutti nel loro insieme, ma anche a me poco in particolare ha colpito.

Come è stato detto la frase di dany su Rhaegar fa molto riflettere, e per me è sicuramente riferita a Lyanna.

Un altra cosa che mi ha colpito è riguardo al "rapimento di Lyanna e stupro".

Quando dany salva le donne dallo stupro, lui la guarda e le dice che lei veramente assomiglia a suo fratello Rhaegar. Ma se anche una persona come jorah aveva quest opinione sul principe, allora come ha fatto tutta la gente a credere che lui veramente avesse rapito Lyanna contro la sua volontà?

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Albert Stark
137 messaggi
*
***Silk***
108 messaggi
J