Ho letto i primi tre per ora.
Bran: Adoro quando parlano dei sigilli, specialmente quello degli Umber!
Molto bella la frase di Maester Luwin 'A man's worth is not marked by a ser before his name. As I have told you a hundred times before'. Per non parlare del momento in cui Robb, dopo aver affrontato Great Jon, confessa a Bran che era spaventato.
Quando si parla di tutte le voci su ciò che è successo a King's Landing, si nomina persino una voce, assurda, secondo la quale Rhaegar, resuscitato, voleva riprendersi il trono del padre, mi ha fatto molto pensare alle teorie che ci sono in giro
Interessante, come avete detto, il discorso con Osha sui weirwood trees e gli dei. E poi quando Bran dice che vuole imparare la magia e i figli della foresta potrebbero insegnargliela.
Su Daenerys non ho molte osservazioni...
Catelyn: Io non nego che abbia i suoi difetti e abbia commesso errori, però mi pare che spesso le venga data colpa di cose che non ha fatto! Anzi, a volte ha anche delle idee sensate!
Mi commuovo quando dice che vorrebbe abbracciare Robb e baciarlo sulla fronte, ma non può.
Lasciatemi pensare ai bei vecchi tempi in cui c'erano ancora tutti questi personaggi che mi piacevano
Questi capitoli provocano un sacco di feelings, è vero #_#
"No. You want cold cunning, I should think, not courage."
Deve essere proprio stupida Catelyn ad affidare il comando della fanteria ad un uomo che non dimostra fiducia come Roose Bolton, ne abbiamo visto le conseguenze.
Sembra strano che i Manderly abbiano mandato solo 1500 uomini a Robb, Porto Bianco é la quinta cittá più popolosa, pensavo potesse reclutare facilmente almeno 5000 soldati.
AGOT 55 CATELYN
Robb: The Greatjon is always saying that we should smash Lord Tywin. I thought Id give him the honor.
Cat: It was his first misstep, but how to make him see it without wounding his fledgling confidence? Your father once told me that the Greatjon was as fearless as any man he had ever known.
Robb: Robb grinned. Grey Wind ate two of his fingers, and he laughed about it. So you agree, then?
Cat:Your father is not fearless, Catelyn pointed out. He is brave, but that is very different.
Robb: Her son considered that for a moment. The eastern host will be all that stands between Lord Tywin and Winterfell, he said thoughtfully. Well, them and whatever few bowmen I leave here at the Moat. So I dont want someone fearless, do I?
Cat: No. You want cold cunning, I should think, not courage.
Robb:Roose Bolton, Robb said at once. That man scares me.
Cat: Then let us pray he will scare Tywin Lannister as well.
Cat non ha mai pronunciato il nome di Roose, Robb lo ha scelto da solo.
cold cunning, not courage=Roose Bolton.
É Catelyn a suggerire poco implicitamente Roose Bolton al figlio.
Mi sono rimesso in pari!!
Bran la parte che più mi ha colpito è la descrizione di Rickon già detta. E l' "Hodor" finale di Bran xD
Dany bellissima la cosa dell'uovo, che teme si rompa (o meglio che è quello le direbbero l'altri), ma lei sa che deve metterlo li!!
Cat qui salta all'occhio la scelta di Roose, fatta da Robb, ma dopo un consiglio della madre sul tipo di persona da scegliere per quella situazione (ma non è certo che lei voleva proprio lui).
Tyrion bellissimo subito il primo impatto con Tywin.
Lord Tywin Lannister non sorrise. Lord Tywin Lannister non sorrideva mai, tuttavia Tyrion sapeva come leggere il compiacimento perfino skl volto del proprio padre.
Ho letto i primi due intanto :)
SANSA la scena che mi piace di più è quella di Barristan, che adoro in questo passaggio!!
"Io sono un cavaliere. Morirò da cavaliere."
E fa ancora più effetto visto che in tanti lo vediamo spacciato in ADWD, ma almeno spero abbia la fine che merita, sul campo di battaglia, da Lord Comandate della Regina per cui ha scelto di combattere!!
NED davvero un bel capitolo. Mi rimane in presso il sogno di Ned.
Robert si afferrò la faccia e strappò via la maschera. Non era Robert. Era Ditocorto, sogghignante, irridente. Aprì la bocca per parlare, le sue menzogne si trasformarono in pallide falene e volarono via.
Poi ancora un ricordo di Lyanna. "Ned ricordò quando tutti i sorrisi morirono."
E infine il pensiero per Jon. Se solo avesse potuto vedere Jon un'ultima volta, parlargli...
Accidenti, per poco arrivo in ritardo anche questa volta!
giusto un paio di cose:
- Jorah secondo me in questo caso non ha salvato Dany perché la ama (o almeno non solo)
Non è un caso che il mercante che cerca di avvelenare Dany venga dalla compagnia di Illyio... Illyrio ha appena concordato con Varys di accelerare le cose a Westeros, quindi spedisce l'aspirante assassino da Dany ma al tempo stesso fa informare Jorah su quello che sta per accadere, quindi Jorah salva la Targaryen (molto volentieri, probabilmente) e il risultato è che Drogo si incaxxa e decide di partire per Westeros!
- Il Moat Cailin è inespugnabile.
Pensavo che lo fosse solo se vieni da Sud, ma nel testo non c'è scritto... Quindi ho immaginato che potrebbe essere una buona base per la resistenza umana contro gli Estranei. E poi le torri sono 3 ;) quella di guardia (Jon), quella dei figli (Bran)e quella dell'ubriaco(Tyrion) e sono vicine a Howland!
- Martin ha speso veramente troppe pagine per descrivere i Clan della Montagne... Resto convinto che il loro ruolo non sia finito con il secondo libro!
P.S. Sono anch' io dell'idea che a Catelyn si attribuiscono più colpe di quelle che ha... Però in questo caso è proprio lei a suggerire Roose, se dici cold cunning non puoi intendere qualcun'altro! e comunque da lì a darle la colpa delle Nozze Rosse ce ne passa!
Anche a me la scena che colpisce di più del capitolo di Sansa è quando destituiscono Barristan. Tutto il suo discorso su come venne scelto per le spade bianche, e sugli uomini che ha avuto al suo fianco mi emoziona sempre. Se c'è una cosa che odio un pò delle cronache è proprio che certe volte, leggendo di certi personaggi del passato ( neanche tanto lontano) mi viene una tristezza all'idea che forse uomini cosi non se ne vedranno più.
La stessa sensazione che provo ad esempio quando più avanti nella spedizione di Mormont oltre la barriera, vengono a mancare certi ranger così coraggiosi da farti quasi male l'idea che saranno sostituiti da uomini di *****.
C'è anche una cosa che mi stona del capitolo, ed è quando Varys dice " Lord Tywin ha generosamente consentito a concederti un ottimo tratto di terra a nord di lannisport ecc.. " . Eppure mi ricordo che in uno dei capitolo futuri di Tyrion, quando suo padre gli dice che lo manderà a Approdo del Re al suo posto, dice chiaramente che quello che ha fatto Cersei ovvero destituire Ser Barristan è una follia. Non capisco quindi se le parole di Varys fossero solo una semplice bugia o qualcos'altro. Sembra che Tywin non sapesse niente di tutto questo.
Nel capitolo di Ned mi piacciono molto i ricordi sul torneo di Harrenhal, e su quando il principe scelse Lyanna come regina di bellezza, come è stato già detto.
Catelyn : anche io odio Lord fehfeh , per carità, ma certi pezzi, quando parla dei suoi figli o ancora meglio di Stannis e di Tywin mi fanno troppo ridere.
Jon : io adoro Mormont, è un personaggio che mi piace tantissimo e che veramente fa poi una morte indegna. Stessa cosa per Aemon, altro personaggio fantastico, mi piace sempre leggere quello che ha da dire.
- In qualche modo, l'anziano sapiente parve intuire i suoi dubbi. "Dimmi, Jon, se un giorno tuo padre fosse costretto a una scelta, l'onore da un lato, quelli che ama dall'altro, cosa farebbe?"
Jon risponde che Ned avrebbe fatto quello che è giusto. Secondo me Ned è veramente il personaggio con più onore dell cronache ma in effetti almeno in qualche caso è stato capace di cedere. Per esempio se diamo per certo che Jon sia figlio di Lyanna. O anche quando decide di confessare per tentare di salvare le sue figlie. Sceglie chi ama al posto dell'onore.
Catelyn : anche io odio Lord fehfeh , per carità, ma certi pezzi, quando parla dei suoi figli o ancora meglio di Stannis e di Tywin mi fanno troppo ridere.
Concordo in pieno! Mi sa che li avevo rimossi, non ricordavo perle come
Adesso credi che non sia in grado di distinguere lord Stannis da lord Tywin? Sono tutti e due dei gran buchi di c**o, e pensano di essere troppo nobili per ca***e, ma non ti preoccupare, li so distinguere
oppure
Lord Tywin Lannister mangia troppi fagioli e pianta magnifiche scorregge, come me. Ma non ti aspettare che lo ammetta, eh no.
Leggerezze a parte, sono stati dei bei capitoli: anche a me sono piaciute molto le parti di Barristan nel cap di Sansa, la rievocazione del torneo di Harrenhal in quello di Ned e le scene con Mormont e maestro Aemon in quello di Jon (adoro il loro dialogo finale).
Hahah ero morta anche io... Più che altro c ha anche ragione!!!Concordo in pieno! Mi sa che li avevo rimossi, non ricordavo perle come
Adesso credi che non sia in grado di distinguere lord Stannis da lord Tywin? Sono tutti e due dei gran buchi di c**o, e pensano di essere troppo nobili per ca***e, ma non ti preoccupare, li so distinguere
oppure
Lord Tywin Lannister mangia troppi fagioli e pianta magnifiche scorregge, come me. Ma non ti aspettare che lo ammetta, eh no.
Su Sansa niente da dire.
Su Ned è molto interessante il fatto che nella sua condizione di carcerato febbricitante ha delle visioni, sogni, incubi.. Tutti riguardano cose del suo passato, cose per cui prova un forte senso di rimorso: Jon, Lyanna e Robert sono i suoi pensieri fissi e questo la dice lunga.
Su Catelyn niente da dire.
Su Jon: Come già ben noto, il fuoco può bruciarlo, anche se a quanto pare le sue ustioni guariscono nel giro di un giorno (ed è molto singolare direi). Molto interessante anche l'atteggiamento del Corvo di Mormont quando Lungo Artiglio viene tirata fuori (forse per la prima volta in questo capitolo viene messa in risalto l'astuzia e l'umanità del pennuto).
Quando Jon ripensa a Othor e alla sua uccisione dice: "Quale che fosse stata la forza demoniaca impossessatasi di Othor, il fuoco l'aveva costretta a disperdersi" . Questo passaggio potrebbe confermare l'ipotesi di un controllo metamorfico degli estranei sui non-morti.
Per ultimo aggiungo un mio pensiero non molto realistico: in questo capitolo ho l'impressione che anche il maestro aemon abbia qualche sorta di potere
CAT Lord Feh Feh è odioso, ma si a tratti fa troppo ridere xD
Interessante la questione Robertino "diviso" tra Stannis e Tywin!!
Mi rimane in presso un passaggio:
"Acconsento" disse Robb in tono solenne. E a Catelyn mai come in quel momento apparve tanto maturo. I ragazzini giocano con spade di legno,ma ci vuole un vero lord per accettare un patto matrimoniale, in piena consapevolezza di cosa significhi.
Forse era meglio se continuava a giocare con le spade di legno...
Inoltre si vede che Roose Bolton fin qui era decisamente dalla parte di Robb, sarà dopo, notando i suoi errori, che inizierà a pensare al tradimento (non giustificabile, ma non senza motivi dietro).
JON altro bel capitolo :)
Aemon mi tocca sempre quando parla, bellissima la sua rivelazione!!
Molto interessante un passo:
Ragazzi, siamo già arrivati all'ultimo POV di Eddard...
- Sansa: Vista la stoffa che dimostra Barristan, mi domando perché Varys non lo ha spedito da Aegon, invece che da Daeneys... i misteri del Ragno!
Fa un po' impressione vedere Lord Slynt (chissà quando la maledizione di Harrenhal colpirà anche Roose e Petyr!)
- Eddard: pensa alle promesse infrante. Ci sono quelle fatte a sua moglie e a Robert, certo, ma quel <<Ned, prometti!>> che continua a tornargli in testa secondo me vuol dire che si riferisce anche a una promessa fatta a Lyanna e non mantenuta (probabilmente quella di rivelare a Jon la verità).
Poi immagina di parlare a Robert <<Ti ho mentito, ti ho nascosto la verità>> e ancora <<Quanto aveva amato, Lyanna, il profumo delle rose d'inverno>>
Insomma... Ned sarà stato politicamente un fesso, ma resterà sempre tra i miei personaggi preferiti e i suoi capitoli sono ancora tra i più interessanti!!
Singolare comunque che Varys parli dell'assassinio di Rhaenys ma non di quello di Aegon ;)
- Jon: a parte lo strepitoso discorso di Aemon, la mia attenzione è stata ancora una volta dal Corvo di Mormont.
Quando Jeor e Jon stanno parlando di Eddard, pronuncia la parola <<Padre>> ondeggiando il capo a destra e sinistra... quasi come dicesse "NO"!
Quando poi si parla di Joffrey, dice <<Pazzo!>> anche se nessuno aveva detto quella parola prima (com'è in inglese questo passaggio?)
Appena Jeor appoggia Lungo Artiglio sul tavolo il Corvo ci vola sopra e inizia a guardala con attenzione e poi ripete la parola <<Prendi>> a Jon.
E per finire anche Aemon conferma che si tratta di un uccello raro in quanto corvo "vegetariano"...
Sansa
io amo Barristan "I am a knight.", he told them. He opened the silver fastenings of breastplate and let that fall as well. "I shall die a knight."
Anche questa parte mi é piaciuta "How do you like that, dog?" [...] "Why not? I have no lands nor wife to forsake, and who'd care if I did?" [...] "But I warn you, I'll say no knight's vows."
Poi c'é una frase molto curiosa di Varys " A child's faith...such sweet innocence...and yet, they say wisdom oft comes from the mouths of babes". Questo mi ricorda molto quando poi si parlerá dela saggezza della bambina Missandei :)
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King