Inizio a pensare che non ci creda nessuno... insomma la storia la fanno i vincitori e quella è la versione di Robert... una volta diventato re l'ha "imposta" come versione ufficiale e poi a suon di ripeterla è diventata "verità" come spesso accade. Per come è andata la guerra non importa proprio a nessuno della verità vera... tranne a Dany e Jon probabilmente :)
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ho letto i primi tre per ora...molto belli tutti, ma con poco da dire stavolta :)
DANY
La parte più interessante sicuramente il legame tra Mirri e Marwyn.
TYRION
Mi fa sempre ridere la frase
"Un ragazzo ingenuo, più valoroso che saggio" ricordò Tyrion. Si sarebbe piegato in due dal ridere, se non fosse stato tanto male.
CATELYN
Due frasi mi saltano agli occhi
Alla luce della luna, la sia armatura e l'oro dei suoi capelli erano argento, il porpora della sua cappa era nero. Non indossava l'elmo.
Non credo per niente ai gemelli figli di Aerys, ma questa immagine non può non avvicinare Jaime alla memoria di Rhaegar,
E poi...
Quel lupo...Ce n'era davvero uno solo? Difficile saperlo.
Tutte le volte penso anche a Nymera xD
Vi ho ri-raggiunti!
Diciamo che per il primo capitolo di Daenerys, provo sempre un fastidio vero e proprio nel leggere le azioni dei Dothraki, e il loro chiamare altra gente 'Lamb Men'.
Molto interessanti le vostre osservazioni sul suo secondo capitolo! Le fiamme, il lupo...
Catelyn che si chiede chi sarà a darle coraggio... bella la 'cronaca' che abbiamo della battaglia, attraverso i suoni che sente. Come quando sente Grey Wind ululare e le vengono i brividi.
Belle le frasi finali del capitolo di Tyrion. Tendo sempre a dimenticare, comunque, che Shae entra nella storia così presto!
Molto interessanti la osservazioni fatte!
Anche a me hanno colpito le frasi su Rhaegar, sul dubbio di Cat che il lupo sia solo uno e sul misterioso pugnale di bronzo di Mirri...
A proposito, Martin ce lo descrive così: Coltello antico di bronzo rosso, a forma di foglia e istoriato di glifi. Se non fossimo ad Essos, penserei ad un arma dei Figli della Foresta!
Stavolta la mia attenzione è stata monopolizzata da Mirri:
- Viene descritta come maegi, le quali giacciono con demoni e risucchiano l'energia vitale dagli uomini = questo mi ha fatto troppo venire in mente Melisandre
- è stata ad Asshai, dove incontrò Marwin, il quale le aprì un corpo e insegnò i segreti sotto la pelle = Ho il sospetto che anche Qyburn sia stato un allievo di Marwin, spiegherebbe la "somiglianza" tra Drogo e Gregor
- Dice << Nel fuoco c'è una grande magia di guarigione >> = le mie speranze per Jon non tramontano!
- Sulle ombre che Dany vede nella tenda ho pensato a due possibilità = 1) il lupo è Jon e l'uomo avvolto dalle fiamme è Stannis 2) il lupo è spettro e l'uomo in fiamme è Jon-Azor
Ho pensato le stesse cose Aeron xD
Sull'ultima cosa io credo nella 2...il lupo è Spettro, l'uomo è Jon, e quella è l'immagine della usa rinascita!! :)
Arya:La morte di Ned
Bran:
"Ho sognato di nuovo il corvo, ieri notte. Il corvo con tre occhi. È volato nella mia camera da letto e mi ha detto di seguirlo. Così sono andato con lui. Siamo scesi nelle cripte. C'era il lord mio padre, là sotto. Abbiamo parlato. Lui era triste.» «E come mai?» Maestro Luwin continuava a osservare attraverso il suo tubo. «Qualcosa che aveva a che fare con Jon, credo
Molto interessante questo sogno profetico, oltre ad annunciare la morte di Ned compare un altro pensiero di Ned riguardante Jon. C'è ancora qualcuno che dubita che Jon non sia figlio di Lyanna?
Per ora al volo :
SANSA pensando a janos slynt : "quanto avrebbe voluto fargli del male, quanto avrebbe voluto che un vero eroe decapitasse lui. "
Non ti preoccupare sansa, sarà presto fatto!!! ;)
Su Arya niente da dire.
Bran: Oltre alla tristezza del sogno rigardante Ned, le cripte e Jon, aggiungo anche che il piccolo Stark dice che Hodor non vuole scendere li sotto, che si ferma sul gradino più alto e dice "Hodor", dicendo che è come se avesse paura del buio. Questo riferimento potrebbe essere una conferma delle teorie che vedono un significato nascosto dietro il nome del buon babygigante.
Poi sinceramente non ricordavo che maestro Luwin avesse donato oggetti di ossidiana a Bran e Rickon- Poi c'è comunque un parlare continuo di Esseri Verdi e Figli della Foresta, ma non ho notato nulla di nuovo.
Su Sansa niente da dire.
Daenerys: Acquisisce la consapevolezza che c'è un drago in lei e che il suo risveglio è prossimo.
Il capitolo fatidico, cioè quello della morte di Ned, dove capii che non stavo leggendo un fantasy normale.
Nel capitolo di Bran, ennesimi indizi su Jon, come molti hanno fatto notare. Per gli altri capitoli nulla da dire
Mi manca l'ultimo...
ARYA poco da dire, gran bel capitolo col primo colpo di scena pesante della saga
BRAN altro gran capitolo. Interessante "ma Estate si rifiutò di muoversi dalla base degli scalini." C'è qualcosa la sotto che lo spaventa? di sicuro non Cagnaccio...il mistero delle cripte di GI è sempre vivo :)
E poi mi ha colpito una frase di Rickon: "Ne voglio quattro. Io sono quattro." Che in inglese può voler dire solo un riferimento all'età, ma è in corsivo, quindi magari è qualcos'altro...
SANSA il primo capitolo in cui si vede qualcosa della Sansa che sarà. Bellissima la frase "Sansa lo guardò, e lo vide per la prima volta." con la presa di coscienza nei confronti di Joff.
capitoli densissimi e bellissimi!
-Arya
Mi ha fatto sorridere il pensiero "così tanta carne di piccione avrebbe finito con il farla stare male". Vallo a dire a Joffrey!
Molto triste che Arya veda l'ultima volta Sansa in mezzo ai nemici e sospetti che possa essere dalla loro parte... Spero che un giorno si incontrino di nuovo.
Massima stima per Yoren (alla faccia dell'imparzialità dei GdN!)
- Sansa
Quando si sforza di non distogliere lo sguardo davanti alle teste mozzate mi ha ricordato tantissimo la scena della decapitazione nel primo capitolo di Bran. Anche Sansa, a dispetto di tutto, è una donna del Nord.
Mi ha fatto schifo Pycelle quando ho letto <<il vecchio le mise le mani dappertutto>>
E poi la stupenda frase su Slynt riportata da bells... Il desiderio di vedere l'incontro tra Jon (il "vero eroe") e Sansa è ancora più forte!
ps. Albert, anche a me ha colpito quel <<Sono quattro>> di Rickon, ma non riesco a trovare un riferimento particolare, tu pensavi a qualcosa?
Quel "sono quattro" aveva incuriosito anche me, ma non lo avevo citato perchè non sapevo come collegarlo alla storia. Mi è venuto in mente solo che Rickon potrebbe avere personalità multiple.. oppure che con le sue abilità di metamorfo sia in grado di controllare più esseri
Arya:
Bellissimo capitolo, anche io ho capito qui di non avere in mano il solito fantasy :) Ned ERA il protagonista nella mia testa!!!
Mi sono segnata una frase "profetica":
"It made her think of the sea. Maybe that was the way out. Old Nan used to tell stories of boys who stowed away on trading galleys and sailed off into all kinds of adventures. Maybe Arya could do that too."
Bran:
Anche io ho notato che né Hodor né Estate vogliono scendere nelle Cripte...spero Martin ce la spieghi questa
su Rickon io ci ho visto solo un bimbo che dice di essere grande ormai...
"[...]Rickon is too young to comprehend-"
"I'm four now," Rickon said. [...]
"-too young, and - ooh, seven hells [...] Too young, as I said, but you, Bran, you're old enough to know that dreams are only dreams."
[...]
"I want one too," Rickon said. "I want four. I'm four." Luwin made him count them out.
Sansa:
Ho segnato anche io il pensiero su Slynt! Non me lo ricordavo e spero sempre di più che lei e Jon si incontrino di nuovo... magari lo guarderà con un'altra luce.
Mi ero schifata anche sul discorso di Pycelle. Non ci avevo mai fatto caso nelle letture precedenti (sì questa è la terza)
Dany:
Mi sono segnata questo pezzo durante il primo sonno travagliato:
"The red door was so far ahead of her, and she could feel the icy breath behind, sweeping up on her. If it caught her she would die a death that was more than death, howling forever alone in the darkness."
Mi ha ricordato gli Estranei. Da qualche parte si diceva che è una morte peggio della morte mi pare... La maegi che ha danzato con le ombre (anche a me ha ricordato Melisandre) potrebbe in qualche modo aver "chiamato" il Dio Estraneo invece che Rollo (non so scriverlo giusto :P )
Non sto avendo più tempo per la rilettura, ma questi capitoli sono bellissimi e devo recuperarli, specialmente quello di Arya.
Interessante i riferimenti che avete fatto e curiosa la questione di Rickon e ovviamente le cripte.
Per quanto riguarda la faccenda Slynt me ne resi conto tempo fa dopo l'episodio perché ci fecero un post su tumblr... Bel parallelismo!