Entra Registrati
ADWD - Progetto Rilettura ASOIAF
A di Albert Stark
creato il 25 marzo 2015

P
Paige91
Confratello
Utente
2911 messaggi
Paige91
Confratello

P

Utente
2911 messaggi
Inviato il 27 giugno 2015 16:18

Vi ho raggiunti :victory:

Molto belli questi capitoli, tutti e quattro.

Ned

Il giorno in cui Sansa butterà Petyr giù dalla porta della luna, o qualsiasi altra cosa, (perchè lo farà, so che lo farà! Non mi deludere Sansa!!!) ecco quel giorno offrirò vino di arbor e rosso di dorne a tutta la barriera. Petyr baelish, odio profondo :dart:

Ned..quanto mi dispiace, lo dovevano lasciare in santa pace a Grande Inverno a farsi gli affaracci suoi. Io davvero apprezzo Ned come personaggio, ma fidarsi di un viscido come quello!

Arya

Io continuo a sperare che Syrio sia vivo e vegeto e prendo questo

Arya: oltre a quello che avete già detto e notato. ... la voce che sente prima di attraversare il cortile? Secondo me è proprio Syrio.

per un indizio :figo: non ci avevo pensato

Sansa

Mamma mia, Sansa..quanto mi stava sulle scatole la ragazzina :ehmmm: Alla fine del capitolo quando si rende conto che ha dimenticato di chiedere di sua sorella..ma che tristezza. Tuo padre accusato di tradimento, uomini uccisi dappertutto e nemmeno un pensiero per Arya :(

Mi ricordavo che Ned fosse riuscito ad informare Stannis, invece "La pergamena era strappata, irrigidita dal sangue disseccatosi su di essa, ma il sigillo spezzato era quello di suo padre, il meta-lupo impresso su ceralacca chiara. «L'abbiamo trovata sul comandante della Guardia personale di tuo padre. È una lettera diretta a lord Stannis Baratheon, fratello del mio defunto marito, nella quale egli viene invitato a prendere la corona.»"

Oppure è una prova fabbricata da Cersei&Co per accusare Ned?

Infatti ho pensato la stessa cosa..se la lettera per Stannis ce l'aveva Tom (era Tom no?) da consegnare personalmente e la ritrovano sul suo corpo chi avvisa Stannis da parte di Ned?

Oppure mi ricordo male :mellow:

Jon

Come avete già notato voi, Othor sembra ragionare benissimo anche da zombie

-Othor. Non so se il ritrovamento dei corpi è stato un attentato progettato dagli Estranei per uccidere Mormont oppure è stato un "incidente di percorso"...

Per me è stato un attentato pianificato!

Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale

Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow

Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)

Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"

Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!

Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"

Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"

Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi

Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"

R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"

Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

Comitato Regala una famiglia a Jon Snow E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."

CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del  Fantasy)

E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare

Gemellato con

R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North

Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 28 giugno 2015 13:00 Autore

Mi duole ammetterlo, ma con questa rilettura mi sono definitivamente convinto che Syrio sia morto...

Io sono uno di quelli che sperano sia vivo e di rivederlo, ma dopo questa rilettura ho avuto anche io questa impressione.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 28 giugno 2015 13:34

Comunque voglio esprimere la mia opinione su una questione riguardante Sansa, che tanto sarebbe venuta fuori in ogni caso, perché viene fuori sempre quando si parla di Sansa. Non avete ancora indovinato?

Beh penso che lei voglia sopravvivere, sa che una mossa sbagliata puó costarle molto, per cui fa ció che viene preteso da lei. Non comunque lei la causa della morte di Ned, ma quest'ultimo a parer mio si é scavato la fossa da solo..ma non c'é nemmeno da biasimarlo, é il suo carattere. Chiusa parentesi.

In questo primo libro Sansa mi é antipatica più per il suo carattere e i suoi gusti e soprattutto per il poco amore che dimostra nei confronti della sua famiglia. Ok, lei si sente quella strana degli Stark, perché è la meno Stark di tutti, ha fisico e carattere che si addicono meglio a quelli del sud, quindi ci sta che le piaccia Approdo e la famiglia reale, ma non mi piace il fatto che fino a questo punto tutto quello che fa è per "rinnegare" la sua famiglia.

Da questo capitolo Sansa mi inizia a fare solo una gran pena...tutta la sua ingenuità e cieca fiducia in Cersei e Joeffry non le fanno ancora capire in quale bel guaio si trovi.

Ned si é scavato la fossa da sola, non incolpo Sansa...Cersei&Co avrebbero comunque scoperto il piano tramite Varys e Ditocorto...spifferando tutto, forse, Sansa si è in un certo senso salvata, conservando in apparenza il patto matrimoniale, che altro non è che un rapimento, che si traduce in "prigione d'oro" per Sansa....

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 28 giugno 2015 13:47 Autore

...Cersei&Co avrebbero comunque scoperto il piano tramite Varys e Ditocorto...

Io direi che già sapeva prima di parlare con Sansa.

F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 01 luglio 2015 12:26

Ecco i capitoli di questa settimana ( più i link alla nostra wiki) :D

Bran

Dany

Catelyn

Tyrion

Via ai commenti :D

"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 01 luglio 2015 13:56

Per ora ho letto soltanto quello di Bran!

Mi fa sempre tenerezza leggere di quanto si senta impotente. "Now he could only watch..."

I suoi pensieri appunto mi fanno pensare al fatto che il "guardare" sarà l'unico modo in cui potrà essere d'aiuto ormai, ma penso sarà fondamentale.

"The only tricky part was doors. Sometimes Hodor forgot that he had Bran on his back, and that could be painful when he sent Through a door."

Questa frase alla prima lettura e anche adesso in teoria fa solo sorridere, però mi è saltata all'occhio forse per alcune teorie esistenti su hodor come contrazione di "hold the door"

C'è poi tutta la parte di lui nel parco degli dei sotto l'albero del cuore che è molto emozionante ripensando agli scenari successivi.

"Rickon had slashed at them with a rusted Iron sword he'd snatched from a dead King's hand, and Shaggydog had come slavering out of the darkness like a green-eyed demon"

Questa mi da una bellissima immagine di un Rickon futuro e combattivo e mi fa pensare ad una cosa. Togliendo Ghost, sbaglio o Shaggydog è l'unico metalupo che non ha gli occhi gialli/dorati? Può significare qualcosa?

La scena in cui Robb parla della lettera di Sansa mi ha ricordato molto la scena in cui Jon viene a sapere che Ramsay deve sposare Arya, anche se sono due situazioni molto diverse.

Poi mi ha colpito molto il "what's wrong with the girl?"

"She lost her wolf"

C'è tutto un discorso lunghissimo su Sansa che molti, secondo me a torto, considerano poco Stark, però mi piace questa sensazione di Bran della connessione che lui avverte tra la loro famiglia e la famiglia dei loro metalupi, come se lo smarrimento di Sansa fosse dovuto anche alla morte di lady.

Le preghiere di Bran mi han commosso un sacco. Tutti quelli che sono andati senza fare ritorno, e non posso che sperare che Sansa ed Arya, alla fine, torneranno a Winterfell.

Poi vabbe ci sono tutti i riferimenti si figli della foresta, il corvo con tre occhi, volare ecc. Sempre bello però leggere gli inizi.

"He says no one ever comes back" Rickon aveva capito tutto della vita :(

L
Lizzy_
Confratello
Utente
659 messaggi
Lizzy_
Confratello

L

Utente
659 messaggi
Inviato il 01 luglio 2015 14:06

Interessanti osservazioni! Io la settimana scorsa non ho fatto in tempo a recuperare i capitoli e commentare, ma questa settimana voglio tornare in pari!

"Rickon had slashed at them with a rusted Iron sword he'd snatched from a dead King's hand, and Shaggydog had come slavering out of the darkness like a green-eyed demon"

Questa mi da una bellissima immagine di un Rickon futuro e combattivo e mi fa pensare ad una cosa. Togliendo Ghost, sbaglio o Shaggydog è l'unico metalupo che non ha gli occhi gialli/dorati? Può significare qualcosa?

Hai ragione! Ora che sono venuta a conoscenza dell'esistenza della Wiki de la Barriera (fatta benissimo tra l'altro), sono andata a ricontrollare lì i metalupi...Ghost ovviamente li ha rossi, ma gli altri, come dicevi, gialli o dorati. Shaggydog è l'unico ad averli verdi. Non saprei dire, però, se ciò possa avere un significato simbolico...

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 01 luglio 2015 17:16

Io avevo pensato alla possibilità che Rickon non potesse wargizzarsi, però era un'ipotesi perché comunque, per quanto ipotizziamo, di Sansa e Robb non sapremo mai :/

L
Lizzy_
Confratello
Utente
659 messaggi
Lizzy_
Confratello

L

Utente
659 messaggi
Inviato il 01 luglio 2015 18:18

Era una bella idea, ma effettivamente non sappiamo nulla di Robb e Sansa... il verde non mi sembra classicamente un colore associato alla ferocia -visto che sappiamo com'è Shaggydog...

Magari, chissà, se Shaggydog dovesse riapparire nel prossimo libro, magari in un POV di Davos, quest'ultimo potrebbe vedere degli occhi verdi che lo fissano, oppure sentire parlare proprio di un 'green-eyed monster' o 'green-eyed demon' che noi sappiamo essere Shaggydog... e magari più avanti incontrarlo! Ma sono voli di fantasia!

Modificato il 05 July 2024 17:07

E
Elendil amico degli elfi
Confratello
Utente
180 messaggi
Elendil amico degli elfi
Confratello

E

Utente
180 messaggi
Inviato il 01 luglio 2015 23:18

Deve essere proprio stupida Catelyn ad affidare il comando della fanteria ad un uomo che non dimostra fiducia come Roose Bolton, ne abbiamo visto le conseguenze.

Sembra strano che i Manderly abbiano mandato solo 1500 uomini a Robb, Porto Bianco é la quinta cittá più popolosa, pensavo potesse reclutare facilmente almeno 5000 soldati.

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 01 luglio 2015 23:36

Per ora ho riletto solo i capitoli di Bran e di dany. Quello di Bran mi ha emozionato in diversi punti che sono già stati detti. Tutto il momento nel parco degli dei mi piace sempre tantissimo.

E anche quando osha gli dice che sente gli dei e che sono tristi perché Robb non riceverà nessuno aiuto la dove sta andando. Chissà se lo dice solo perché sa che il pericolo chiaramente è a nord o se veramente ha sentito qualcosa sul frusciare delle foglie.

Io ancora non sono riuscita a farmi un opinione sugli dei nelle cronache, non ho ancora capito se poi alla fine esistono davvero o se è solo magia o se è solo un illusione. Voi che ne pensate?

Altra parte che mi è piaciuta è quando Bran parla del corpo di lady e di dove è stato inumato e della sofferenza dei suoi fratelli che si aggirano fra le tombe come ombre senza pace..

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 02 luglio 2015 0:49

Era una bella idea, ma effettivamente non sappiamo nulla di Robb e Sansa... il verde non mi sembra classicamente un colore associato alla ferocia -visto che sappiamo com'è Shaggydog...

Magari, chissà, se Shaggydog dovesse riapparire nel prossimo libro, magari in un POV di Davos, quest'ultimo potrebbe vedere degli occhi verdi che lo fissano, oppure sentire parlare proprio di un 'green-eyed monster' o 'green-eyed demon' che noi sappiamo essere Shaggydog... e magari più avanti incontrarlo! Ma sono voli di fantasia!

Potrebbe essere che sia per riconoscimento!! Però non so credo ci sia anche di più dietro. Comunque vedremo in futuro anche perché è la figura di Rickon ad essere avvolta nel mistero

Sugli dei... Io ci credo. Però credo ci sia anche comunque una parte di condizionamento

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 02 luglio 2015 1:57

Daenerys :

Curioso leggere in successione il suo capitolo e quello di Bran.

In quello di Bran, Osha dice a Bran che Robb sta cavalcando dalla parte sbagliata, a sud invece che a Nord, e qui Dany fa una riflessione simile, perché Drogo vuole andare ad est invece che ad Ovest. Il tutto è ancora più simpatico se pensiamo alla profezia fatta a Dany.

"The Dothraki do things in Their own time, for Their own reasons."

Vista la fine di ADWD... I dothraki la aiuteranno davvero ad andare in Occidente? E cosa li convincerà? Drogon?

E poi c'è la riflessione sul dosh khaleen, tutte cose che attualmente sono di nuovo vicine.

"If I were not the blood of the dragon, she thought wistfully, this could be my home. She was khaleesi, she had a strong man and a swift horse, handmads to serve her, warriors to Keep her safe, an honored place in the dosh khaleen awaiting her when she grew old... And in her womb grew a son who would one day bestride the world. That should be enough for any woman... But not for the dragon. With Viserys gone, Daenerys was the last, the very last. She was the seed of Kings and conqueros, and so too the child inside her. She must not forget."

Questo, unito anche sempre al pensiero della porta rossa come casa, è uno dei passaggi che più amo, perché, anche se poi molte cose cambiano con la nascita dei draghi, per me spiegano a pieno cosa è Dany, cioè una ragazza combattuta tra il voler essere se stessa e il dover vendicare la sua famiglia. Poi vabbe il riferimento al "the very last" dice tutto.

La faccenda del tentato avvelenamento di Dany mi lascia sempre perplessa.

Jorah si allontana da lei e non vuole che la segua, presumibilmente per vedere se ha ricevuto lettere da Varys e per non essere lì nel caso dell'attentato o no? Lui parla di una lettera di Illyrio, ma io non penso sia solo quella.

Questo non riesco a capirlo. Come vanno le cose? Perché poi torna indietro? Io penso che a questo punto Varys lo abbia avvisato, o no? Che ci sarebbe stato un attentato alla regina, e magari lui cambia idea perché si sta legando a Dany ma anche perché Varys stesso non vuole la sua morte.

Molto bella la scena con le uova e anche il ritorno di Drogo e la faccenda del "mantello" con la pelle del leone :wub:

"I will Give him Seven Kingdoms. I, Drogo, Khal, will do this thing."

Drogo mi manca tantissimo!

Anche qui non so perché ho pensato a Jon e a quando annuncia di voler marciare su Winterfell dopo la lettera rosa.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 03 luglio 2015 19:50

Letta anche Cat:

"The great grey beast was lying near the fire, but when Catelyn entered he lifted his head, and his golden eyes met hers."

La scena in cui Cat entra nella stanza e Vento Grigio si accorge di lei mi fa pensare che potremo avere un incontro molto simile tra LS e Nymeria.

Tutto il discorso tra Cat e Robb è bellissimo e mi provoca una nostalgia immensa. :(

"Robb, I will not soften the truth for you. If you lose, there is no hope for any of us. They say there is naught but STONE at the HEART of Casterly Rock. Remember the fate of Rhaegar's children."

Non ho potuto non notare i due termini che poi costituiranno il nuovo nuove di Cat. Chissà se avrà mai a che fare con Castel Granito o di nuovo con Cersei.

Come avete notato chiari riferimenti già al non fidarsi di Roose.

O
Ombra Lunare
Confratello
Utente
843 messaggi
Ombra Lunare
Confratello

O

Utente
843 messaggi
Inviato il 04 luglio 2015 11:55

Deve essere proprio stupida Catelyn ad affidare il comando della fanteria ad un uomo che non dimostra fiducia come Roose Bolton, ne abbiamo visto le conseguenze.

Sembra strano che i Manderly abbiano mandato solo 1500 uomini a Robb, Porto Bianco é la quinta cittá più popolosa, pensavo potesse reclutare facilmente almeno 5000 soldati.

AGOT 55 CATELYN

Robb: “The Greatjon is always saying that we should smash Lord Tywin. I thought I’d give him the honor.”

Cat: It was his first misstep, but how to make him see it without wounding his fledgling confidence? “Your father once told me that the Greatjon was as fearless as any man he had ever known.”

Robb: Robb grinned. “Grey Wind ate two of his fingers, and he laughed about it. So you agree, then?

Cat:“Your father is not fearless,” Catelyn pointed out. “He is brave, but that is very different.”

Robb: Her son considered that for a moment. “The eastern host will be all that stands between Lord Tywin and Winterfell,” he said thoughtfully. “Well, them and whatever few bowmen I leave here at the Moat. So I don’t want someone fearless, do I?

Cat: “No. You want cold cunning, I should think, not courage.”

Robb:“Roose Bolton,” Robb said at once. “That man scares me.” “

Cat: Then let us pray he will scare Tywin Lannister as well.”

Cat non ha mai pronunciato il nome di Roose, Robb lo ha scelto da solo.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Albert Stark
137 messaggi
*
***Silk***
108 messaggi
J