Sì, anche a me hanno colpito le stesse cose che avete sottolineato!
Provo a evidenziare alcune cose che mi erano sfuggite nella prima lettura:
- Jeyne. Mi ero dimenticato quanto fossero legate lei e Sansa... sarebbe interessante vedere un loro incontro dopo quello che hanno passato, soprattutto perché Jeyne potrebbe aprile una volta per tutte gli occhi nei riguardi di Petyr. (e magari riscattare Theon)
- Syrio. Quando elenca le strane creature che ha visto alla corte di Braavos descrive due animali molto particolari:
Tigri che trasportano i loro piccoli dentro tasche sul ventre = Tigre della Tasmania, estinte dall'uomo nel secolo scorso
Terribili lucertole che camminano, con artigli a forma di falce = Ma... Ma... è un Velociraptor!?! Altro che draghi, nel mondo di Martin esistono ancora i dinosauri!
-Othor. Non so se il ritrovamento dei corpi è stato un attentato progettato dagli Estranei per uccidere Mormont oppure è stato un "incidente di percorso"... Secondo me parte della spiegazione si trova nel fatto che quando li trovano fa un <<caldo innaturale>>, mentre durante la notte in cui Othor si risveglia fa un freddo intenso. Comunque, per essere uno zombie, dimostra una certa intelligenza nell'uccidere le guardie, mettersi il cappuccio e puntare alla camera del Lord Comandante!
Letti i primi due. Nulla da aggiungere a quello che avete scritto. Semplicemente meravigliosi. Questo capitolo di Arya è assolutamente uno dei miei preferiti in assoluto, ed è molto bello anche leggere dello scherzo di Jon, che ci riporta sempre alle cripte, ai fantasmi e alle tombe.
Mi piace anche l'idea di Arya che vede i draghi / Jon Targ/ Dany.
-Othor. Non so se il ritrovamento dei corpi è stato un attentato progettato dagli Estranei per uccidere Mormont oppure è stato un "incidente di percorso"... Secondo me parte della spiegazione si trova nel fatto che quando li trovano fa un <<caldo innaturale>>, mentre durante la notte in cui Othor si risveglia fa un freddo intenso. Comunque, per essere uno zombie, dimostra una certa intelligenza nell'uccidere le guardie, mettersi il cappuccio e puntare alla camera del Lord Comandante!
Infatti il fatto del "zombie senziente" aveva fatto riflettere anche me. Quando jon è oltre la barriera con Mormont e gli altri gdn , ripensando a quei zombie Mormont dice una cosa tipo che dovevano avere ancora dei ricordi di cose fatte da vive se era proprio contro di lui che si erano indirizzati.
Ho letto i primi tre. ..
Ned: ricordo alla prima lettura di aver pensato che fosse stato abile nel sistemare le cose e di aver odiato Littlefinger. Ora penso che Ned sia stato davvero un gigantesco idiota: si è fidato dell'infido, ha avvisato Cersei delle sue intenzioni (!!!!), ha rifiutato Renley e si è pure stupito d'esser stato fregato. .. povero onesto, ingenuo ed onorevole Ned... te la sei cercata [emoji20]
Arya: oltre a quello che avete già detto e notato. ... la voce che sente prima di attraversare il cortile? Secondo me è proprio Syrio. Alla prima lettura l'avevo dato per morto, ma ancora non si sapeva dei Faceless [emoji12] secondo me è vivo e vegeto e in qualche modo ha aiutato Arya a scappare. Potrebbe essere Jaquen come sostiene qualcuno! Mamma mia come vorrei che Martin rispondesse nei prossimi libri a tutti questi dubbi irrisolti...
Sansa: ora ricordo perché la detesto. Una bambina persa tra le fiabe mentre le distruggono la famiglia... ma possibile che non ricordi cosa è davvero succeso al fiume tra Arya e Joeff e che è stata la regina a far uccidere Lady? Grrrr!!! [emoji35]
Sansa:
Jeyne was useless. [...] She was just a child.
"What shall we do with this little friend of hers, my lords?"
Lord Petyr leaned forward. "I'll find a place for her."
Jeyne é proprio tanto ingenua ed innocente...come diceva qualcuno sarebbe bello rivedere un loro incontro. Ah e Ditocorto é viscido
Something about the way the small man looked at her made Sansa feel as though she had no clothes on.
É molto triste comunque leggere di Sansa e Jeyne
"A child born of traitor's seed will find that betrayal comes naturally to her", said Grand Maester Pycelle. "She is a sweet thing now, but in ten years, who can say what treasons she may hatch?"
Qui si vede un indizio per come era in programma la trilogia iniziale..lei lo sposa, ha un figlio e poi torna dalla padre degli Stark.
It was not until later that night, as she was drfting off to sleep, that Sansa realized she had forgotten to ask about her sister.
Mi ha colpito la frase, volevo riportarla.
Comunque voglio esprimere la mia opinione su una questione riguardante Sansa, che tanto sarebbe venuta fuori in ogni caso, perché viene fuori sempre quando si parla di Sansa. Non avete ancora indovinato?
Beh penso che lei voglia sopravvivere, sa che una mossa sbagliata puó costarle molto, per cui fa ció che viene preteso da lei. Non comunque lei la causa della morte di Ned, ma quest'ultimo a parer mio si é scavato la fossa da solo..ma non c'é nemmeno da biasimarlo, é il suo carattere. Chiusa parentesi.
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Arya: oltre a quello che avete già detto e notato. ... la voce che sente prima di attraversare il cortile? Secondo me è proprio Syrio. Alla prima lettura l'avevo dato per morto, ma ancora non si sapeva dei Faceless [emoji12] secondo me è vivo e vegeto e in qualche modo ha aiutato Arya a scappare. Potrebbe essere Jaquen come sostiene qualcuno! Mamma mia come vorrei che Martin rispondesse nei prossimi libri a tutti questi dubbi irrisolti...
Quoto, é una bella teoria, molto suggestiva. Non ci avevo pensato e potrebbe anche essere :)
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Comunque voglio esprimere la mia opinione su una questione riguardante Sansa, che tanto sarebbe venuta fuori in ogni caso, perché viene fuori sempre quando si parla di Sansa. Non avete ancora indovinato?
Beh penso che lei voglia sopravvivere, sa che una mossa sbagliata puó costarle molto, per cui fa ció che viene preteso da lei. Non comunque lei la causa della morte di Ned, ma quest'ultimo a parer mio si é scavato la fossa da solo..ma non c'é nemmeno da biasimarlo, é il suo carattere. Chiusa parentesi.
Mmmh, personalmente non credo ancora: se a questo punto volesse solo sopravvivere, si capirebbero le reali intenzioni dal suo pov. È indubbia la crescita del personaggio nei libri... già nei suoi prossimi capitoli (quando capirà chi è realmente Joeffry) prenderà la direzione della sopravvissuta, mentre in questo tutti quei riferimenti alle canzoni mi fanno pensare che sia proprio soltanto ingenua e che creda nella bontà del suo principe/re... insomma crede di essere la protagonista di una ballata [emoji19]
Sansa crede di essere la protagonista di una fiaba ma è una ragazzina è normale. Io la biasimo in generale solo per il comportamento avuto verso la sorella ( che poi a voglia quante liti ho visto fra fratelli e sorelle per cose meno gravi e più stupide ancora) .
Ma quoto lady dragonsnow, Ned la fossa se l è scavata da sola e non è certo colpa di sansa se tutto quello che è successo sia poi successo.
Ma quoto lady dragonsnow, Ned la fossa se l è scavata da sola e non è certo colpa di sansa se tutto quello che è successo sia poi successo.
Su questo non c'è dubbio! Ned proprio non sa giocare al gioco del trono... Sansa sta imparando dal migliore maestro (Littlefinger) [emoji6]
Io la biasimo proprio perché è tanto immatura rispetto alla sorella minore (che è uno dei miei personaggi preferiti - dopo Tyrion e Jon) [emoji3]
entro lunedì vi raggiungo, sono rimasta leggermente indietro di un paio di settimane
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Ho letto il capitolo di Sansa, molto interessante anche questo. Si vede quanto ancora Sansa sia ingenua. Ma allo stesso tempo leggendo le tempistiche con attenzione si capisce come Cersei già sapesse quasi certamente tutto prima che Sansa le parlasse.
Anche se mi diverto sempre a leggere i "SANSA HA UCCISO NED!!"
Bellissimo anche il capitolo di Jon, con varie cosette sui non-morti.
Othor sembra ragionare prima di tutto, e sa che ha un obiettivo preciso.
Poi come avete già detto, bello il rapporto tra Jon e le fiamme :)
Mi duole ammetterlo, ma con questa rilettura mi sono definitivamente convinto che Syrio sia morto...
<<Guarda con i tuoi occhi>> le aveva detto. E lei vide: da un lato, il cavaliere in armatura bianca dalla testa ai piedi, gambe, braccia, gola, mani sigillate nel metallo, volto nascosto dall'alto elmo bianco, crudele acciaio nel pugno; dall'altro, Syrio Forel, giubbetto di cuoio e spada di legno. <<Syrio, scappa!>> gridò
Arya ha visto le cose per come stanno realmente, purtroppo...
Il fatto che poi incontri un assassino di Braavos è perché Martin aveva deciso che quella città era nel suo "destino", credo.
Mi duole ammetterlo, ma con questa rilettura mi sono definitivamente convinto che Syrio sia morto...
<<Guarda con i tuoi occhi>> le aveva detto. E lei vide: da un lato, il cavaliere in armatura bianca dalla testa ai piedi, gambe, braccia, gola, mani sigillate nel metallo, volto nascosto dall'alto elmo bianco, crudele acciaio nel pugno; dall'altro, Syrio Forel, giubbetto di cuoio e spada di legno. <<Syrio, scappa!>> gridò
Arya ha visto le cose per come stanno realmente, purtroppo...
Il fatto che poi incontri un assassino di Braavos è perché Martin aveva deciso che quella città era nel suo "destino", credo.
Anche io ho sempre avuto questa impressione
come dici tu Arya nota la differenza non solo tra syrio e trant ma dei armati lannister dice che avevano solo una maglia di ferro e un elmetto in acciaio. Non erano in armatura.
Rileggendo ora cmq mi fa sempre effetto anche la frase di syrio quando meryn trant chiama Arya dicendole che suo padre voleva vederla. Arya sta per andare ma è syrio a fermarla e a chiedere come mai Stark avrebbe inviato dei lannister a prenderla.
Vedeva con gli occhi veramente.
Anche io alla prima lettura l'avevo dato per morto... poi con Martin ho deciso di non dare per morto nessuno finché non si vede la testa su una picca o si sente l'odore di morte (Ned e Tywin docent)! Ormai di redivivi ce ne sono forse fin troppi ;-)