Entra Registrati
ADWD - Progetto Rilettura ASOIAF
A di Albert Stark
creato il 25 marzo 2015

E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 20 giugno 2015 17:47

Ma soprattutto:

"E se la situazione fosse stata rovesciata: la vita di un bimbo sconosciuto contro quelle di Robb, Sansa, Arya, Bran, Rickon... Cosa farei io?"

Ned fa l'elenco di tutti i suoi figli e NON inserisce Jon!

Anch'io ho notato questo particolare, che unito alle riflessioni di Ned conferma una volta di più la teoria... :yeah:

Che bello il giuramento di Jon e Sam, è uno dei miei passi preferiti!

Nonostante sia il degno figlio di suo padre per la maggior parte del tempo, anche a me Viserys fa pena quando dice che voleva solo quello che gli era stato promesso e poi arriva l'incoronazione...

Paradossalmente mi fa più pena lui di Robert, per il quale (nonostante ammiri la sua versione da giovane guerriero) ho sempre avuto un moto direi quasi di disprezzo :ehmmm: Aveva praticamente il mondo ai suoi piedi e si è ridotto a un uomo obeso e perennemente ubriaco, ignaro delle manipolazioni di chi gli sta intorno...

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Aliril
Confratello
Utente
105 messaggi
Aliril
Confratello

A

Utente
105 messaggi
Inviato il 20 giugno 2015 22:33

Ma soprattutto:

"E se la situazione fosse stata rovesciata: la vita di un bimbo sconosciuto contro quelle di Robb, Sansa, Arya, Bran, Rickon... Cosa farei io?"

Ned fa l'elenco di tutti i suoi figli e NON inserisce Jon!

Anch'io ho notato questo particolare, che unito alle riflessioni di Ned conferma una volta di più la teoria... :yeah:

Anche io l'ho notato... tra l'altro credo che qui spieghi anche perché non ha detto la verità a Cat, come già detto da qualcuno: sicuramente lei si sarebbe comportata in modo meno scontroso con Jon e la verità avrebbe potuto venire a galla!

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 21 giugno 2015 12:59

Ned "Col tempo, le gambe spezzate guarivano, ma esistevano tradimenti in grado di mandare l'anima stessa in putrefazione." Mi ha ricordato troppo Lady Stoneheart ;)

Ditocorto dice a Ned "Varys ha udito bisbigli sinistri provenienti da occidente. Mercenari di tutti i tipi stanno convergendo su Castel Granito" ma questi mercenari chi sono!? Nel senso in questa rilettura mi sembrano un sacco i mercenari in giro, tra quelli organizzati e quelli come Bronn! In pratica solo il Nord/Stark fa affidamento sul proprio popolo...

Sempre Ditocorto riguardo a Robert a caccia "Hanno trovato il cervo bianco, pare... o meglio, quanto ne rimane." Non so che importanza abbia, leggenda o cosa, ma dopo il capitolo di Sansa mi è balzato agli occhi!

Ned ripensa ai figli di Rhaegar e dice "Non avrebbe consentito il ripetersi di una tale atrocità. Il reame non era in grado di sopportare un altro re folle, un'altra danza di sangue e di vendetta. Doveva trovare un modo per salvare i bambini." Dopo che ha promesso a Lyanna di salvare il proprio bambino penso che Ned abbia iniziato una crociata in difesa dei bambini....insomma aveva messo le basi per "l'UNICEF" a Westeros ;)

E poi continua "Questo Robert non l'avrebbe mai perdonato. Così come non aveva mai perdonato Rhaegar. "Li ucciderà tutti" si disse." Questa frase insieme a quella che avete già citato in cui Ned si preoccupa dei suoi figli e di come Cat avrebbe potuto trattare Jon (quindi non cita Jon tra i suoi figli) è evidente che Jon non è figlio di Ned.

A proposito di Jon, chiaramente alla prima lettura non avevo unito tutti questi elementi, ma io come ipotesi dei genitori avevo considerato Ned e Cersei, perchè mi spiegavo così l'odio e la poca fiducia tra Stark e Lannister...non mi era ancora ben chiara tutta la storia (lo leggevo troppo velocemente forse!!!).

Cersei parla di lei e Jaime a Ned "Abbiamo condiviso il grembo di nostra madre. Lui venne alla luce stringendo il mio piede, mi disse il nostro vecchio maestro.". E' da questa frase che sappiamo che Jaime è iù piccolo e che quindi potrebbe essere il Valonqar

Dany le sacerdotesse riguardo al figlio di Dany "E nelle loro tende di pietra, gli uomini color del latte al suo nome tremeranno." dovremmo iniziar a pensare che si tratta di Drogon insomma...

"Eppure, la sola idea che un giorno anche lei avrebbe potuto essere una di loro, che lo volesse o no, mandava a Daenerys brividi gelidi lungo la schiena." alla fine è la sorella di Viserys ;)oppure semplicemente sa che non è il suo popolo...in ADWD in cui lei si ritrova DI NUOVO nei dothraki voglio proprio vedere cosa ci porterà di nuovo...

Comunque fa tutta la schizzonosa a Meeren per le fosse aperte e poi quando Viserys sta per morire "«Io voglio guardare.» In un gesto d'istintiva protezione, Daenerys si strinse le braccia attorno al ventre.". Va bene che finalmente ti senti vendicata di tutti i soprusi....ma insomma la violenza va bene finchè porta qualcosa di buono a lei, altrimenti è solo violenza gratuita o barbarie, boh non so...

Ned mi è un pò dispiaciuto per Robert. Ned dopo che sostituisce Joffrey con figlio legittimo, iniziavo veramente a crederci che ce l'avrebbe fatta!!!

Jon "Dareon, mi è noto che hai cantato alle tavole di molti nobili lord, condividendo il loro cibo e il loro desco." mi sto convincendo che Dareon sia la spia o di Varys o di Ditocorto!!! visto che è un ex-menestrello!!!

"Jon poté percepire l'immane peso del ghiaccio che premeva sopra di loro. L'aria era più fredda che in un sepolcro, là sotto." lo riporto tanto per iniziare ad elencare tutti iriferimenti che si fanno a Jon e "una tomba di ghiaccio dove non c'è calore".

"Improvvisamente Spettro apparve senza fare rumore tra due alberi-diga. "Pelliccia bianca e occhi rossi" notò Jon, inquieto. "Come i volti negli alberi...""

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 24 giugno 2015 10:47 Autore

Nuovi Capitoli, eccoli!!

Link dalla nostra wiki:

Eddard

Arya

Sansa

Jon

Via ai commenti... :)

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 24 giugno 2015 11:08

Vi ho finalmente di nuovo raggiunti :D si insomma quasi.. per ora ho letto solo Ned e il passo in cui Cercei straccia il testamento di Robert é significativo che per governare o per alleanze o per qualsiasi cosa non basta un foglio di carta.
Probabilmente potremmo averne la dimostrazione quando salterá fuori in testamento di Robb.

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 24 giugno 2015 11:25

Ned quando Cersei strappa il testamento...ho capito che Ned se la sarebbe vista brutta :( "La regina scorse il testo. «Protettore del reame» lesse. «Sarebbe questa la tua protezione, mio lord? Un pezzo di carta?» Strappò il documento a metà, poi in quarti, e ne gettò i pezzi sul pavimento.". Pensavo fosse un mondo in cui i testamenti letti così in pubblico e di un re fossero un valido strumento...la facilità con cui la regina lo strappa, mi hanno fatto prendere coscienza di un mondo crudele, pragmatico, e per niente idealista.

"Mentre i suoi uomini morivano attorno a lui, Ditocorto si fece più vicino a Ned, gli sfilò la daga dalla cintura e gliela puntò alla gola. C'era una sfumatura quasi di scusa nel suo sorriso. «Ti avevo avvertito di non fidarti di me.»". Non mi era mai piaciuto, ma finendo questo capitolo è nata in me un'avversione tale per questo personaggio che penso non li calmerà mai neanche se SPOILER GOT5

Ditocorto insieme ai soldati della Valle annienterà i Bolton e conquisterà GI. Anzi l'ultima cosa che vorrei leggere è Ditocorto signore di Grande Inverno!!!! passi protettore del Nord, ma Grande Inverno non può essere sua! :(

Arya l'ultima lezione di "danza" mi ha ricordato tantissimo le lezioni che riceverà nella Casa del Bianco e del Nero "«Guardare, mia ragazzina morta, non significa vedere..Saper vedere, saper vedere la verità: questo è il cuore della risposta....Apri gli occhi: non avrai bisogno di nient'altro. Il cuore mente, e la testa
gioca strani scherzi, ma gli occhi vedono la verità. Vedi con i tuoi occhi. Ascolta con i tuoi orecchi. Assaggia con la tua bocca. Annusa con il tuo naso. Senti con la tua pelle. Dopo tutto questo viene il pensiero, solo dopo, e in tal modo potrai conoscere la verità.»>>
". Quando Arya, infatti, è cieca farà affidamentoa tutti gli altri sensi per poter "vedere" la verità.

Anche quando Syrio racconta di come è diventato il primo spadaccino di Bravos, mi è sembrata la storia di un faceless ;)

Scappando ripassa nella stanza in cui ci sono le teste dei draghi "Questa volta i mostri non le fecero paura. Le parvero quasi dei vecchi amici. Tenne
la candela alta sopra la testa. A ogni passo, le ombre si spostavano lungo i muri, come se la stessero osservando. «Draghi» disse in un soffio
". Qui ci vedo un incontro: Arya con i draghi di Dany, oppure anche solo con Dany ;)

Poi una cosa che mi ha scioccata!!! Arya ripensa ad uno scherzo che Robb e Jon fanno ai fratelli più piccoli " Quando l'aveva detto a Robb, lui
aveva sorriso. «Esistono cose peggiori dei ragni e dei ratti» aveva bisbigliato lui. «Qui cammina la morte.» Poi avevano udito un suono. Basso, cupo, strisciante. Il piccolo Bran aveva afferrato la mano di Arya. Da una delle tombe aperte era emerso un fantasma, pallido, mugolante per la sete di sangue. Sansa era scappata urlando verso le scale e Bran si era aggrappato singhiozzando alla gamba di Robb. Arya non si era mossa e aveva dato un cazzotto al fantasma. Era Jon, coperto di farina. «Stupidi!» Arya aveva insultato i due fratelli più grandi. «Avete fatto paura al piccolo.» Ma Robb e Jon avevano continuato a ridere come matti e ben presto anche Arya e Bran ridevano con loro."
A parte che lo vorrei leggere in inglese questo passaggio, quindi se qualcuno potesse riportalo lo ringrazio ;)

Jon che fa la parte dello "Spettro" nelle cripte di GI!!! Per forza il metalupo che gli è toccato era bianco e silenzioso come un fantasma, o meglio uno Spettro!!!!

Da notare la reazione di Arya, che la dice lunga su quel che diventerà, già da piccola "vede" la verità, e come le affronterà!!!!

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9056 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9056 messaggi
Inviato il 24 giugno 2015 11:35

Il passaggio in cui Cersei dice a Ned che un pezzo di carta non lo può difendere (come infatti è stato) mi ricorda molto il passaggio di ACOK in cui dirà la stessa cosa a Tyrion, con la differenza che Tyrion avrà un consistente seguito dietro

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 24 giugno 2015 12:00

Arya:

Non ricordavo la storia di Syrio, mi ha fatto piacere rileggerla e fa molto assassino senza volto....

Mi ha colpito poi una parte del dialogo:

"I watched you every second!"

"Watching is not seeing, dead girl. The water dancer sees. Come, put down the sword, it's time for listening now".

Ecco qui invita Arya e deporre la spada e ascoltare ció che le sta attorno. Qui richiama molto il suo addestramento da faceless secondo me.

"Opening you eyes is all that is needing. The heart lies and the head plays tricks with us, but the eyes see true. Look with your eyes. Hear with your ears. Taste with your mouth. Smell with your nose. Feel with your skin. Then comes thinking, afterward, and in that way knowing the truth."

Altro richiamo al suo futuro a Braavos.

Trovo molto significativo anche il fatto che si parli sempre di gatti...preannuncia appunto Cat, la gatta dei Canali, secondo me.

Calm as still water

Quiet as a shadow

Poi c'é la scena in cui Arya scappa lasciando Syrio a combattere con la spadina di legno. Per me non é morto, se non vedo non credo. >_>

...felt her way through dark cellars, quiet as a shadow. Once she heard a women weeping. Potrebbe essere qualcuno di nostra conoscenza secondo voi? (Lo so che trovo riferimenti anche dove non ci sono).

This time the monsters did not frighten her. They seemed almost old friends. [...] "Dragons", she whispered.

Ecco qui potrebbe essere preannunciato un incontro tra Arya e Dany, oppure un incontro con Jon dopo che magari si é rivelato Targaryen e lei, magari un po'
intimorita dall'idea, scopre che lui in realtá non é cambiato. Oppure ancora potrebbe assistere ad un incontro Jon-Dany o lei che si trova davanti i draghi di Dany. (Arya cavaliere di drago? No, non ci credo).

Poi ricorda Winterfell e le cripte

"When the spirit stepped out of the open tomb, pale white and moaning for blood, Sansa ran shrieking for the stairs, and Bran wrapped himself around Robb's leg, sobbing. Arya stood her ground and gave the spirit a punch. It was only Jon, covered with flour. "You stupid" ....

Jon fa lo spettro....hmmm... comunque anche significativo il fatto che esca da una tomba. Magari é una metafora per uno spettro del passato..un ricordo, una storia, legata a Jon e alle cripte di Winterfell. Chissá di che storia potrebbe trattarsi.

Everything would be better once she was home again, safe behind Winterfell's grey granite walls. <_<

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 24 giugno 2015 12:21

Sansa mi ricordo che alla prima lettura mi stavo veramente dispiacendo per lei vedendola così ignara di quello che le stava accadendo intorno a lei. quando però Cersei la "ringrazia" per averle rivelato il piano del padre e ritornato il mio disappunto per lei!!!! Ma non è possibile!!! ok hai 12 anni e vuoi essere la moglie del futuro re per sentirti in una ballata...però questo è stato peggio di qualsiasi marachella di Arya!!!

Per quanto riguarda quel ... di Ditocorto Penso senz'altro di poterle trovare io una sistemazione» disse lord Petyr protendendosi in avanti." ... "Lord Baelish farà in modo che Jeyne sia trattata bene"..."Sansa poteva sentire su di sé gli occhi di Ditocorto. E c'era qualcosa nel modo in cui quell'uomo basso la guardava che la fece sentire come se non avesse vestiti addosso. Le venne la pelle d'oca."

Ecco che Sansa inizia a percepire le intenzioni di Ditocorto...soprattutto l'ultima frase può significare che Ditocorto riuscirà nell'impresa di vederla nuda? Povera Sansa :(

Mi ricordavo che Ned fosse riuscito ad informare Stannis, invece "La pergamena era strappata, irrigidita dal sangue disseccatosi su di essa, ma il sigillo spezzato era quello di suo padre, il meta-lupo impresso su ceralacca chiara. «L'abbiamo trovata sul comandante della Guardia personale di tuo padre. È una lettera diretta a lord Stannis Baratheon, fratello del mio defunto marito, nella quale egli viene invitato a prendere la corona.»"

Oppure è una prova fabbricata da Cersei&Co per accusare Ned?

Commento di Varys sul "futuro da traditrice" di Sansa "«Quanto è commovente» disse lord Varys. «Ma, ahimé, è pur vero che il sangue è più forte dei giuramenti.»" mi ha troppo ricordato il patto che esiste tra i Blackfire e la Compagnia Dorata

Jon capitolo interessante per la questione dei non morti. Capitolo anche questo denso!!!!

""Per gli dei, che stupido bambino sono stato. Se fossi andato con loro, forse adesso ci sarei io, nella neve."" Ma anche in originale c'è scritto "stupido bambino"?

Il solito sogno di Jon delle cripte va avanti, quasi a presagirgli la morte di Ned!

Per quanto riguarda i non-morti mi hanno colpito alcune cose "ne afferrò i capelli. Gli si disgregarono in pugno come paglia secca"..."La sua pelle
era tutta pallida come latte, tranne sulle mani, nere come quelle di Jafer. Infiorescenze di duro sangue raggrumato simili a eruzioni cutanee decoravano le letali ferite che gli erano state inflitte alla gola, al petto, all'inguine. Eppure gli occhi di Othor erano ancora spalancati. Occhi azzurri come zaffiri che fissavano il cielo."
..."Vide le vene squarciate nel polso mutilato, simili a vermi metallici nella carne livida. Il suo sangue era una polvere nera."

Il fatto che le mani, e penso anche i piedi, siano nere penso che sia perchè sono le estremità del corpo in cui il sangue tende a "ristagnarsi", ma il colore nero e gli occhi azzurri possono essere considerati elemeti sufficenti per rendersi conto se si ha di fronte un non-morto?

ma poi perchè non si muovono? Hanno bisogno della notte o della presenza della luna per muoversi? siccome significa che si sono imbattutti in un estraneo, ma questo perchè non li ha portati con se, ma li ha lasciati nella foresta? Che gli Estranei vogliano in qualche modo avvertire del loro ritorno?

In questo momento i cadaveri non puzzano...invece nel momento in cui Jon interviene per salvare il LC "Una zaffata di odore repellente invase il solarium provocandogli dei conati di vomito. C'era un braccio mozzato sul pavimento, le dita nere che continuavano a contorcersi alla luce della luna" . E se il potere degli Estranei compredesse anche quello di "fermare" il tempo di un non-morto? Nel senso che l'effetto del sole sui corpi sia quello di "preservarli" in un certo senso!

"La lama squarciò la faccia dell'essere, strappando via frammenti di ossa nasali, aprendo un solco da zigomo a zigomo sotto quegli occhi... quegli occhi... quegli occhi che fiammeggiavano come stelle azzurre."

Per quanto riguarda Jon, al pensiero che Ned possa essere spedito alla Barriera "Jon sapeva che ad altri uomini accusati di tradimento era stato concesso di riscattare l'onore entrando nei Guardiani della notte. Perché non anche a lord Eddard? Suo padre... lì. Un pensiero strano, in qualche modo inquietante."Ma secondo voi perchè ha questa reazione? non riesco a trovarne un senso!

"Senza il metalupo, Jon si sentiva esposto, vulnerabile." ..."Il suo unico conforto fu la silenziosa presenza del meta-lupo albino. "Le mie sorelle adesso non hanno neppure questo. I loro lupi avrebbero potuto proteggerle, ma Lady è morta e Nymeria perduta sul Tridente. Arya e Sansa sono completamente sole." (ma quando è stato informato di Lady e Nymeria?) Spettro interverrà durante le Idi? A differenza di Vento Grigio Spettro è libero e diciamo più vicino a Jon :(

Spettro, che c'è?» disse sottovoce. Il meta-lupo girò il capo verso di lui, snudando le zanne in un ringhio silenzioso. "Ma è impazzito?" si chiese Jon."..."Spettro saltò. Uomo e lupo crollarono uno sull'altro senza alcun urlo, alcun ringhio."

"L'acciaio gli diede coraggio." mi ha ricordato il capitolo di Arya!!!!

Per quanto riguarda il rapporto tra Jon e il FUOCO "osservò la candela sul tavolo accanto alla stretta cuccetta. La fiamma ondeggiava, tremolava. Ombre spezzate si muovevano attorno a lui. La stanza gli parve più scura, più gelida." In pratica quel "scura e gelida" fanno riferimento al fatto che il non-morto sta entrando in azione...Ma Jon che osserva la fiamma di una candela mi ha ricordato Melisandre che vede le fiamme, ma soprattutto la Cittadella per il Maestro Marwyn che osserva le candele di ossidiana!!!! :D :huh:

"Jon Snow cercò di urlare ma dalla sua gola martoriata non uscì alcun suono." non vi ricorda le Idi???? Ma non è che alla fine quando ritorna sarà muto? Perchè tra Spettro che è silenzioso, LSH che non parla (però lì è dovuto al taglio alla gola) e per il fatto che quando si ritorna si perde qualcosa, forse Jon perderà completamente la parola!!! :wacko: :idea:

Ma la parte più interessante è "Jon roteò su se stesso, vide a terra le tende che aveva strappato dalla finestra. A due mani, lanciò la lampada nel mucchio di stoffa. I vetri andarono in frantumi, l'olio schizzò in ogni direzione, le fiamme avvamparono sibilando e tutte le tende presero fuoco. La vampata fu più dolce del più appassionato dei baci. «Spettro!» chiamò." In questa rilettura ero in attesa di scovare proprio indizi sul possibile legame tra jon e il fuoco...e devo dire che questa frase mi conferma sempre di più che sia un Targaryen!!! per favore anche qui qualcuno può riportare il testo in originale? GRAZIE!!!!!!

"Jon affondò la mano nelle tende che bruciavano, strappò una manciata di stoffa incendiata e la gettò addosso all'uomo morto. "Dei, lasciate che bruci!..." pregò, mentre la stoffa in fiamme avvolgeva il cadavere. "Dei, v'imploro, lasciate che bruci!..."" Jon in modalità Targ!!! :saiyan:

Capitoli che ho trovato davvero tutti interessanti e con tantissimi spunti!!!!!

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 24 giugno 2015 12:24

Poi ricorda Winterfell e le cripte

"When the spirit stepped out of the open tomb, pale white and moaning for blood, Sansa ran shrieking for the stairs, and Bran wrapped himself around Robb's leg, sobbing. Arya stood her ground and gave the spirit a punch. It was only Jon, covered with flour. "You stupid" ....

Jon fa lo spettro....hmmm... comunque anche significativo il fatto che esca da una tomba. Magari é una metafora per uno spettro del passato..un ricordo, una storia, legata a Jon e alle cripte di Winterfell. Chissá di che storia potrebbe trattarsi.

Everything would be better once she was home again, safe behind Winterfell's grey granite walls. <_<

Vedo che ci hanno colpito le stesse cose!!!! Grande!!!!! ah grazie per aver riportato il testo in inglese ;)

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 24 giugno 2015 12:25

Anche a me come avete già detto ha ri-colpito tutta la scena di Arya con Syrio.

Anche la scena dopo quando Arya cerca le sue cose e trova ago e viene attaccata :

'In un istante di assoluto terrore, tutto quello che Syrio Forel le aveva insegnato svanì . L'unica lezione che Arya riuscì a ricordare fu quella che le aveva dato Jon Snow, la prima'

Questa scena mi ha sempre fatto insieme tenerezza e tristezza.

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 24 giugno 2015 12:40

Mi ricordavo che Ned fosse riuscito ad informare Stannis, invece "La pergamena era strappata, irrigidita dal sangue disseccatosi su di essa, ma il sigillo spezzato era quello di suo padre, il meta-lupo impresso su ceralacca chiara. «L'abbiamo trovata sul comandante della Guardia personale di tuo padre. È una lettera diretta a lord Stannis Baratheon, fratello del mio defunto marito, nella quale egli viene invitato a prendere la corona.»"

Oppure è una prova fabbricata da Cersei&Co per accusare Ned?

Io in realtà ho sempre pensato che fosse la lettera originale ma potrebbe anche essere una prova fabbricata apposta. Poco dopo infatti dice che Varys ha il sigillo di Ned .

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 24 giugno 2015 12:45

"Senza il metalupo, Jon si sentiva esposto, vulnerabile." ..."Il suo unico conforto fu la silenziosa presenza del meta-lupo albino. "Le mie sorelle adesso non hanno neppure questo. I loro lupi avrebbero potuto proteggerle, ma Lady è morta e Nymeria perduta sul Tridente. Arya e Sansa sono completamente sole." (ma quando è stato informato di Lady e Nymeria?)

Penso probabilmente che sia stato un corvo da Grande Inverno, magari da Robb. Ned manda alcuni della sua guardia a riportare il corpo di Lady a Grande Inverno perché è una creatura che appartiene al Nord.

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 24 giugno 2015 13:12 Autore

Ho letto i primi due per ora :)

Ned

Capitolo breve ma intenso, colpisce la facilità con cui Cersei strappa il documento, e infine il gioco di Ditocorto.

Arya

Capitolo bellissimo. Due pezzi su tutti mi hanno colpito:

"Difatti. Apri gli occhi: non avrai bisogno di nient'altro. Il cuore mente, e la testa gioca brutti scherzi, ma gli occhi vedono la verità. Vedi con i tuoi occhi. Ascolta con i tuoi orecchi. Assaggia con la tua bocca. Annusa con il tuo naso. Senti con la tua pelle. Dopo tutto questo viene il pensiero, solo dopo, e in tal modo potrai conoscere la verità."

Che è un passo che adoro.

E poi la scena di Jon-spettro!!

PS: vedo che hanno colpito anche voi xD

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 24 giugno 2015 14:39

Penso che in questi capitoli ci balzeranno agli occhi più o meno le stesse cose!!!! Sono mooolto interessanti tutti e quattro!!!

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Albert Stark
137 messaggi
*
***Silk***
108 messaggi
J