Rileggendo il capitolo di Ned ho notato quanta gente vuole Gregor morto:
il Mastino, Loras, Arya, la Fratellanza, le Serpi (ma un po' tutta Dorne), vari cavalieri della Terra dei Fiumi... Al processo per duello rischia di esserci la fila! A questo punto non escludo che l'Alto Passero, vedendo Robert Strong, non "faccia il furbo" e dichiari che i campioni del Credo saranno 7, uno per ogni Dio (Per esempio, Sandor per lo Straniero, Loras per il Guerriero, Brienne per la Vergine, Gendry per il Fabbro... etc)
E chi rappresenta la Vecchia, la Vecchia Nan?
Comunque Ned mi é parso incauto a inviare soltanto un centinaio di uomini contro la Montagna e i suoi soldati, praticamente un suicidio. Inoltre se al posto di Beric mandava Loras, e come conseguenza la moglie di quest' ultimo, i Tyrell si sarebbero in***zati con i Lannister, con grande vantaggio per gli Stark
Mi sono immaginato che una futura vendetta di Tyrion, forte dell'alleanza con Dany, potrebbe essere privare Petyr del protettorato sulla Valle per darla ai clan, ma qua sfociamo nella fantapolitica!
Ci ho pensato anche io ahah
Ma la vedo difficile come cosa xD
Finalmente vi ho ri-raggiunto :-)
Più che un commento la mia è una domanda. ... mi ha un po' emozionato leggere della partenza di Dondarrion e soci. ... e ho cercato di ricordare chi di quelli nominati è ancora vivo nella Fratellanza quando incontrano Arya...
Qualcuno ha un link a qualche pagina che racconti le storie dei membri della Fratellanza?
Letti i primi due per ora :)
NED 1
Interessante il discorso di Cersei a Ned "The realm needs a strong Hand. Joff will not come of age for years."
Mi sembra chiaro che lei sa che Robert non tornerà dalla caccia, e sonda il terreno con Ned, che però non sospetta nulla dopo questa frase. Ci poteva stare qualche dubbio ed un "Fino a che non sarà in età c'è Robert". Ma il buon Ned è un po' tardo a volte xD
Bella la frase di Ned "Ho commesso molti errori, ma questo non è uno di quelli." che ci mostra quando si senta fuori luogo lontano da casa.
DANY
Ed eccoci ad una delle scene che più mi rimasero impresse alla prima lettura, la Corona d'Oro per Re di Carretto.
Mi colpisce sempre L'anziana rabbrividìe guardò Dany come se avesse paura di lei. "Lo stallone che monta il mondo lui sarà!" anche perchè penso che alla fine quello stallone potrà essere Dany stessa!!
Infine Viserys sorrise. E abbassò la spada. Fu questa la cosa più straziante che in seguito rimase nella memoria di Daenerys: il modo in cui sorrise. "Solo quello volevo..." disse. "Quello che mi era stato promesso." sarà stato folle, matto e tutto...pessimo nei confronti della sorella ma qui mi fa sempre un po' pena...e poi dava sempre un tocco in più ai primi capitoli di Dany :)
e poi dava sempre un tocco in più ai primi capitoli di Dany :)
Forse perché affianco a lui era lei a sembrare quella sana.
Solo una battuta, non voglio fare polemiche contro i fan della draghessa
Nel capitolo di Ned , quando lui va ne parco degli dei dice che l'albero cuore è una quercia ma senza volto nel tronco. Quando poi Cersei gli chiede perché proprio lì , lui risponde perché gli dei possano vedere.
Bran o bloodraven vedono attraverso i volti negli alberi, ma anche se non c è un volto possono vedere?
Cioè volendo potrebbe vedere in futuro quello che si sono detti la regina e Ned nel parco?
Non saprei, io ho sempre pensato che possono vedere solo attraverso gli alberi con le facce. Infatti hanno meno potere a sud, dove ce ne sono molti meno.
L altra cosa che mi ha sempre fatto riflettere in questo capitolo riguarda la r+l . Molti si chiedono perché mai Ned se la teoria fosse vera non lo avesse detto a Cat. Dai pensieri di Ned è chiaro, si chiede cosa mai farebbe Catelyn di fronte alla vita di Jon contro le vite generate dal lei stessa? E dice di non volere una risposta. Alla fine per quanto si potesse fidare di Cat, in una situazione di pericolo lei avrebbe protetto i suoi figli anche a discapito della vita di suo nipote. Credo almeno che Ned possa avere pensato questo.
Ned: Rileggendo la parte in cui Cersei gli dice che quando è rimasta incinta di Robert, ha volutamente abortito, mi fa infastidire pensare come, nella serie, Cersei racconti in maniera lacrimevole che aveva avuto un bambino da Robert che è morto ancora neonato. Non lo vuole proprio, un bambino di Robert. E pensare che sarebbe bastato lasciarlo vivere, invece di fare tre figli col proprio gemello, una mossa decisamente poco intelligente.
Tristissima la morte di Robert, e Ned che non riesce a dirgli la verità in quel momento, con il pentimento per quanto riguarda Daenerys.
I will give Lyanna your love, Ned. Take care of my children for me.
E la proposta di Renly andata a vuoto...e anche quella di Littlefinger, con il suo discorso su Stannis... Ned proprio nel capitolo prima aveva detto che non c'era da fidarsi di lui, e alla fine, invece, non sapeva più come fare nella situazione in cui era messo.
Daenerys: Avevo scritto mi pare nel commento a un capitolo precedente, quanto mi piacessero di più i capitoli di Daenerys con Viserys, seppure lui sia sempre un bullo squilibrato. Mi è dispiaciuto che sia morto in quella maniera, dopotutto!
Jon: Mi è sempre piaciuta molto la parte in cui li dividono nei vari ordini. Per fortuna Sam spiega a Jon il perché il Lord Commander l'ha richiesto come steward personale! E il giuramento!
L altra cosa che mi ha sempre fatto riflettere in questo capitolo riguarda la r+l . Molti si chiedono perché mai Ned se la teoria fosse vera non lo avesse detto a Cat. Dai pensieri di Ned è chiaro, si chiede cosa mai farebbe Catelyn di fronte alla vita di Jon contro le vite generate dal lei stessa? E dice di non volere una risposta. Alla fine per quanto si potesse fidare di Cat, in una situazione di pericolo lei avrebbe protetto i suoi figli anche a discapito della vita di suo nipote. Credo almeno che Ned possa avere pensato questo.
Ma soprattutto:
"E se la situazione fosse stata rovesciata: la vita di un bimbo sconosciuto contro quelle di Robb, Sansa, Arya, Bran, Rickon... Cosa farei io?"
Ned fa l'elenco di tutti i suoi figli e NON inserisce Jon!
(confesso il mio imbarazzo nell'aver rimosso le avances di Cersei nei confronti di Eddard... Ci sono rimasto male!)
JON
Mi ha un po' inquietato un pensiero di Jon dopo la nomina ad attendente:
Jon guardò la Barriera che scintillava al sole, percorsa da centinaia di rivoli d'acqua di disgelo simili a dita sottili. La sua rabbia era tale che l'avrebbe demolita in mille pezzi, e che crollasse pure il resto del mondo.
Ecco, qualsiasi cosa diventi Jon in futuro, speriamo che sia di buon umore!
Non ho avuto ne avrò il tempo di leggerli questa settimana e quindi commentare con voi, ma quanto erano belli questi capitoli a ricordare
Io un po' shippavo cersei e Ned ahahah
In effetti Cersei che ci prova ...
Ned 2
L'addio a Robertone mio
"Il cinghiale... servitelo al mio banchetto funebre" ansimò Robert. "Mela in bocca, pelle ben abbrutolita. Mangiatelo, il bastardo. E non m'importa se ti ci strozzi. Prometti Ned."
...
Il re chiuse gli occhi e parve rilassarsi. "Ucciso da un maiale" borbottò. "Da crepare dalle risate."
...
"Sognerò?"
Fu Ned a rispondergli: "Si, mio signore."
"Bene." Robert sorrise. "Porterò il tuo amore a Lyanna, Ned."
Adoro questo capitolo!!
Robert, che pure in una morte abbastanza ridicola muore da Guerriero, restando impassibile di fronte al nemico ed abbattendolo con metà delle sue interiora fuoriuscite. E anche in punto di morte trova la forza di sorridere e scherzare, di essere quel Robert che era prima del Trono, e che si rivede solo nei dialoghi con Ned. E poi quella frase bellissima su Lyanna. RIP Robert
Nel capitolo poi si vede Ned che mette l'onore avanti a tutto, rifiutando Renly come alleato e poi il dialogo con Petyr che non può farmi pensare a quanto si sentisse superiore Lord Eddard. "Ti porti addosso l'onore come se fosse un armatura, Stark."
Poi questa armatura peserà come aveva detto Petyr...