Entra Registrati
ADWD - Progetto Rilettura ASOIAF
A di Albert Stark
creato il 25 marzo 2015

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 06 giugno 2015 16:51

Bran Robb ottimo! "Robb respirò a fondo. «Mentre io non so mai quanto dirti, Bran. Vorrei che tu fossi più vecchio" Bran diventerà sicuramente il saggio-albero della famiglia! ;)

"<<...Lo rivedremo, Robb? Rivedremo mai Jon?» «Abbiamo rivisto zio Benjen quando è venuto il re. Anche Jon tornerà a trovarci,vedrai.»" avevo letto che qualcuno sta questa frase ci vede che quando un re visiterà GI lì ci sarà anche Jon...da qui altri pensano che le due figure possano essere poi la stessa persona....mah certo che vediamo delle cose anche nelle frasi più innocue :D

Tyrion non ho trovato nulla che valga la pena....

Ned capitolo intenso, il migliore fra i quattro di questa settimana. Mi soffermo su:

"Sognò un vecchio sogno. Tre cavalieri che indossavano mantelli bianchi, una torre crollata da molto tempo, sua sorella Lyanna in un letto allagato di sangue."

va beh, oltre ai vari riferimenti R+L=J, volevo far notare come l'inizio a questo ricordo/sogno di Ned abbia la stessa struttura del ricordo/sogno Cersei riguardo alla profezia del Valoqar ;)

Da "L'ombra della profezia" :"Sognò un antico sogno. Tre ragazze con le cappe marroni, una megera piena di rughe, una tenda che odora di morte."

Dato il parallelismo di questi due eventi alcuni civedono un collegamento e dicono che Jon, in quanto il più piccolo dei figli di Rhaegar, sia il Valoqar....mah....

Per chi legge in originale Lyanna chiama il fratello "Lord Eddard"? oppure a Ned sembra che lo chiami così perchè in realtà qualcun'altro lo sta svegliando? Così per capire se dobbiamo pensare seriamente che lei sia scappata con Rhaegar di sua iniziativa, giustificando il distacco di rapporto fra i du fratelli....

Howland DOVE SEI!!!!!!!! :(

Cat anche in questo capitolo nulla di particolare. Mi è piaciuto il ricordo di Brandon, e quel fazzoletto azzurro che Cat gli ha regalato cucendoci una trota....chissà che fine ha fatto!!

L
Lizzy_
Confratello
Utente
659 messaggi
Lizzy_
Confratello

L

Utente
659 messaggi
Inviato il 07 giugno 2015 10:52

Il passaggio in inglese è così:

“No,” Ned said with sadness in his voice. “Now it ends.” As they came together in a rush of steel and shadow, he could hear Lyanna screaming. “Eddard!” she called. A storm of rose petals blew across a blood-streaked sky, as blue as the eyes of death.

“Lord Eddard,” Lyanna called again.

“I promise,” he whispered. “Lya, I promise..."

“Lord Eddard,” a man echoed from the dark.

Groaning, Eddard Stark opened his eyes. Moonlight streamed through the tall windows of the Tower of the Hand.

“Lord Eddard?”

Io credo proprio che Ned senta Lyanna dire 'Lord Eddard' perché in realtà Vayon Poole lo sta chiamando, e lui si sta risvegliando. Anche perché alcune righe prima Lyanna lo chiama 'Eddard' e nei suoi ricordi di solito, come sappiamo, lo chiama 'Ned' ('promise me, Ned')

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 07 giugno 2015 17:38

= ) Salve a tutti,

ho provato anche io a rileggere i capitoli e devo dire che è molto piacevole leggerli "con il senno di poi".

Nel capitolo di Bran mi colpisce come sempre Theon. Risulta essere così insopportabile eppure alla fine con tutto quello che gli succede è senza dubbio una delle migliori caratterizzazioni di Martin.

Quando Bran viene attaccato riconosce dagli abiti dei due uomini due probabili disertori dei guardiani della notte. Mi sono chiesta perchè abbiano disertato, se per amore o paura o chissà cosa. e anche il commento dell'uomo quando dice "Ma certo che il ragazzo è uno Stark, solo uno Stark può essere tanto stupido da minacciare là dove qualcuno meno stupido implora" Chissà con quali Stark avranno avuto a che fare, magari con Benjen e proprio all'interno della confraternita? E chissà perchè quel risentimento?

Del Capitolo di Tyrion insomma, niente di rilevante a parte che Lysa è veramente insopportabile. Non riesco nemmeno a leggerla.

Eddard , che dire, i suoi capitoli a me piacciono sempre tantissmo! Robert al contrario lo sopporto molto poco, pessimo marito, pessimo amico, pessimo re.

Di Cat posso solo dire che trovo sempre il pesce nero fantastico. Lysa di nuovo isterica che tral'altro insiste con questa cosa che Tyrion è l'assassino del marito , veramente insopportabile. trovo anche insopportabile che nessuno dica niente di quest'accusa. Finchè era accusato di aver inviato qualcuno per uccidere Bran ancora ci poteva stare visto che la daga era sua, ma dell'assassinio di Jon Arryn non c'è alcuna prova, insomma possibile che nemmeno uno dei presenti dica qualcosa?

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 07 giugno 2015 19:20 Autore

Il capitolo che mi ha colpito di più è senza dubbio quello di Eddard. la prima parte con tutti gli indizi a R+L è bellissima, poi il 3vs7...bellissimo!!

Modificato il 05 July 2024 17:07

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 21:17

Quest settimana non ho potuto fare la rilettura, ma cercherò almeno di recuperare quello di Ned, che ricordi #_#

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 10 giugno 2015 11:29 Autore

Eccoci ai "nuovi" capitoli di questa settimana...

Link alla nostra wiki:

Jon

Tyrion

Eddard

Sansa

Via ai commenti :)

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9056 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9056 messaggi
Inviato il 10 giugno 2015 11:40

Pycelle che come al solito fa il lecchino dei Lannister mi fa tanto ringraziare Varys del suo gesto

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 10 giugno 2015 11:48 Autore

Per ora ho letto i primi due.

Del primo mi resta impresso il tentativo di Jon di aiutare Sam e la frase di Aemon "La tua mente è affilata quanto la tua spada si direbbe."

Del secondo oltre alla bellissima battuta su come vuole morire Tyrion, c'è la frase alla fine della storia su Tysha:

"Tredici anni, trent'anni, tre anni." disse Bronn, "All'uomo che avesse fatto a me una cosa del genere, gli avrei staccato la testa dal collo."

"Potrebbe accadere, un giorno." Tyrion si voltò verso di lui. "Ricorda ciò che ti ho detto: un Lannister paga sempre i propri debiti."

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 10 giugno 2015 12:19

Jon Jon sentì la nostalgia crescergli dentro. C'era Grande Inverno su quella strada, e più oltre Delta delle Acque e Approdo del Re e il Nido dell'Aquila e tanti altri luoghi. C'erano Castel Granito, le isole dei Volti, i rossi monti di Dorne, le cento e cento isole nel mare di Braavos, le rovine fumanti dell'antica Valyria. C'era l'intero universo giù per quella strada, ma Jon Snow non l'avrebbe mai visto.

Sinceramente non ricordavo che Jon avesse fatto tutto quel bellissimo discorso per convincere maestro Aemon a prendere Sam....Jon davvero i miei complimenti! Si conferma ogni volta il mio personaggio preferito ;)

E come ha già fatto notare @Albert

I Guardiani della notte hanno bisogno di tutti. Perché uccidere un uomo senza scopo? Diamogli uno scopo, invece!» Gli occhi del maestro erano chiusi, e per un attimo Jon temette che si fosse addormentato. «Maestro Luwin ti ha insegnato bene, Jon Snow» disse il vecchio sapiente. «La tua mente è affilata quanto la tua spada, si direbbe.»

Tyrion Ottimo Tyrion...Bronn anche...sono contenta che nella serie tv abbiano riportato abbastanza fedelmente questo capitolo. Che Tyrion abbia istinti omicidi verso il padre li capiamo da ora...ma alla prima lettura li avevo intesi come la "solita disputa" fa padre e figlio....

Ned e così nasce la "Fratellanza Senza Vessilli" ;)

Entrando nella sala del trono Per Eddard Stark, tuttavia, l'unico colore dominante, là dentro, era il rosso sangue. Povero Ned :(

Capitolo in cui mi sono illusa che Ned avrebbe ripulito quella corte così "puzzolente e corrotta"....

Sansa «La vita non è una ballata, mio tesoro. Un giorno, potresti essere costretta ad apprendere questa realtà a tue speseA Jeyne, tuttavia, Sansa non parlò di questo; il solo ripensarci la gettava in uno strano disagio. Sansa si sta rivelando l'unica persona che sembra "sapere" cosa succedere in futuro...per non parlare del fatto che considera Joffrey un "leone" invece che un "cervo"...alla fine non è svampita, ma è la più sveglia di tutti...

Mi ha colpito questo passaggio Tutti sapevano che i sogni sono profetici. Si pensava che i rarissimi cervi bianchi possedessero una qualche magia. Ricordo che Daenerys dagli Eterni ha una visione di un leone (o un animale?) bianco che cammina nell'erba più alta di lui. secondo me questa visione fa riferimento a Tyrion, per cui unendolo alla frase di Sansa, che Tyrion possa rivelare un qualche potere magico? E' un Targaryen anche lui? :ehmmm:

Poi c'è questa Sansa detestava venire interrotta. Non vi ricorda una certa Cersei?! Visto il percorso che l'attende penso che potenzialmente Sansa possa essere una Cersei 2.0, ma le auguro ardententemente sì di diventare regina, ma non così superba da non riuscire a capire veramente attorno a lei cosa succede. Spero che almeno Ditocorto possa fare questo di buona...di farle veramente aprire gli occhi!!!

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 10 giugno 2015 13:27

Non posso non commentare il capitolo di Eddard, anche se è già stato detto tutto e il contrario di tutto :ehmmm:

Ned dice alle 3 Guardie Reali di averli cercati alla Forca Rossa, poi ad Approdo del Re, poi a Capo Tempesta e infine che li pensava a Roccia del Drago... Evidentemente sospettava da subito che con loro c'era Lyanna, ma come ha fatto a capire che si trovavano in una sperduta torre in mezzo a Dorne?

E poi Alba... vibrante di luce, o meglio, portatrice?

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

B
Bragolruth
Confratello
Utente
79 messaggi
Bragolruth
Confratello

B

Utente
79 messaggi
Inviato il 10 giugno 2015 15:15

Niente da aggiungere riguardo Jon, Tyrion o Ned;

SANSA:

<<Per qualche istante le parve che la meta-lupa fosse nella stanza, che la osservasse con quei grandi occhi dorati,occhi che sapevano la verità.>>

A me sembra che inconsapevolmente stia cercando un contatto con la sua cucciola, ma tutto poi si blocca perchè ovviamente Lady non c'è più. Anche questo parlare degli occhi e della verità mi incuriosisce molto. Sansa non può entrare nella mente della sua meta-lupa, ma la percepisce accanto a se, come se fosse realmente presente.

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 12 giugno 2015 11:33

Comunque in questo capitolo Sansa è veramente odiosa >_>

“It’s not the same,” Sansa said. “The Hound is Joffrey’s sworn shield. Your butcher’s boy attacked the prince.”

Cioè... Sansa era lì e sa benissimo che Mycah non ha attaccato proprio nessuno, ma che è stato attaccato lui stesso. Inoltre lei è Arya sono lì da sole... che bisogno c'è di mentire? Che senso ha? Stai pure attribuendo delle colpe a un ragazzo che è morto... un po' di rispetto. :angry:

Poi quanto augura ad Arya addirittura di essere uccisa solo per averle rovinato il vestito...

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 12 giugno 2015 15:48 Autore

Letti gli altri due, ma avete detto tutto.

Bello che Sansa ripensi a Lady, poi davvero odiosa xD

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 12 giugno 2015 23:27

Finalmente vi ho raggiunti! :ehmmm:Letti i primi 2:

JON

<<Altrimenti perché Lord Eddard continuava a essere così pieno di vergogna da rifiutare perfino di parlarne?>>

Ennesimo pensiero di Jon nei confronti della madre, che non fa che aumentare il desiderio che qualcuno gli riveli la verità... Se fatto bene, dal mio punto di vista sarà il momento più toccante di tutta la saga. <_<

Poi un pensiero stupido mi è venuto quando ho letto <<Sam piace agli animali>>... Vederlo in sella ad un drago sarebbe troppo anche per me, però, magari, una carezza... :unsure:

TYRION

Mi ha colpito l'ultima frase, in cui Tyrion promette ai clan della montagne l'intera Valle di Arryn.

Considerando che "un Lannister paga sempre i proprio debiti" e che Tyrion sembra avere forti sospetti che qualcuno abbia messo di proposito Lannister contro Stark, attribuendogli la proprietà della daga... Mi sono immaginato che una futura vendetta di Tyrion, forte dell'alleanza con Dany, potrebbe essere privare Petyr del protettorato sulla Valle per darla ai clan, ma qua sfociamo nella fantapolitica! :excl2:

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

L
Lizzy_
Confratello
Utente
659 messaggi
Lizzy_
Confratello

L

Utente
659 messaggi
Inviato il 13 giugno 2015 13:37

Avete già detto un sacco voi, qualche pensiero:

Jon: molto bella la preoccupazione per Sam, e anche i passaggi in cui ripensa alla famiglia, e al fatto che se volesse, prima di pronunciare il giuramento, potrebbe ancora andarsene... e anche quando fa il discorso che gli aveva fatto Maester Luwin.

Per Tyrion dico solo che oltre alla faccia tosta e alla lingua lunga, come sempre se la cava con la promessa di ricompense e denaro, per fortuna che i Lannister sono ricchi e pagano sempre i loro debiti.

Ned: belli i passaggi in cui si parla della scomodità letterale -e metaforica- del trono. Pycelle sempre molto servile col suo ricordare che Tywin è il padre della regina, ma divertente la risposta di Ned!

Sansa: Ancora nel suo mondo di fiabe, nonostante la frase che le viene detta da Littlefinger... vuole sposare il suo principe 'valoroso e bello', avrebbe voluto che Loras andasse ad affrontare la Montagna, non è molto entusiasta che sia stato mandato Dondarrion (del resto, è terribilmente vecchio, ha addirittura ventidue anni!) ed è schifata dal fatto che nella Night's Watch ci siano uomini come Yoren e che non siano tutti come lo zio Benjen.

Più che capire certe cose, in questo libro, direi che le intuisce, ha certe sensazioni come nel caso di Ilyn Payne, oppure esprime i suoi pensieri in maniera innocente, come quando dice che Joffrey non è per niente come suo padre, dopo che Arya ha detto che è un cervo.

Con Arya è parecchio esagerata (povera Arya, lei dopo si scusa e cerca di rimediare, e prova anche a consolarla dicendo che sarà un'avventura tornare a Winterfell) e addirittura dice che doveva morire lei e non Lady... un ripetersi dell'augurio di Cat per quanto riguardava Jon/Bran? Probabilmente insiste ancora a dire che Mycah ha attaccato Joffrey per autoconvincersi della sua stessa bugia...

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Albert Stark
137 messaggi
*
***Silk***
108 messaggi
J