Entra Registrati
ADWD - Progetto Rilettura ASOIAF
A di Albert Stark
creato il 25 marzo 2015

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 27 maggio 2015 22:10

Già!! Jaime se l'èquasi chiamata anche se gli è andata bene xD

Cmq sicuramente Dany vorrebbe la sua testa, e Tyrion potrebbe collaborare in questo, però come dicevo in un'altra discussione sarebbe bello vedere Jaime e Dany magari "insieme" nella battaglia contro gli Estranei

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 29 maggio 2015 9:49

Ma quegli uomini rimanevano legati a Drogo per la vita e per la morte, e Daenerys non aveva altra scelta se non accettarli. A volte le capitava di desiderare che suo padre fosse stato protetto da uomini simili. Nelle ballate dei menestrelli, i cavalieri dal mantello bianco della Guardia reale erano guerrieri nobili, valorosi e fidati, eppure era stato proprio uno di loro, un bel giovane ora soprannominato Sterminatore di re, ad assassinare re Aerys Targaryen, mentre un altro, ser Barristan Selmy, era passato al servizio dell'usurpatore. Si chiese se tutti, nei Sette Regni, fossero così falsi. Quando fosse giunto il momento di far sedere suo figlio sul Trono di Spade, avrebbe pensato lei a fornirlo di cavalieri di sangue che lo proteggessero contro il tradimento della Guardia reale.

Interessante che lei pensi questo prima della morte di Viserys; almeno inconsciamente sembra reputarlo non capace di invadere e riconquistare Westeros, magari anche grazie alla chiacchierata di poco prima con Jorah.

In generale Dany mi sembra molto più obbiettiva nei confronti del fratello all'inizio della saga (vede tanti suoi limiti e mancanze) che non dopo; in ADWD si attacca abbastanza a ciò che le diceva lui, come ad esempio la storia dell'immunità alle malattie o la questione della ribellione di Robert, nonostante venga messa di fronte a fatti che in qualche modo lo "sbugiardano".

Modificato il 05 July 2024 17:07

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 30 maggio 2015 13:32 Autore

Nel secondo capitolo di Ned diversi riferimenti a Lyanna e Rhaegar.

Se gli dei disapprovano i bastardi,si disse, perchè mettono la lussuria in corpo agli uomini?

Pensando a Jon, e tutto sembra tranne una frase rivolta a se stesso!!

Poi dopo su Rhaegar pensa che , non sa per quale motivo, ma non credeva che Rhaegar sarebbe potuto andare per bordelli come Robert.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 30 maggio 2015 18:32

Ned a me piace molto questo incontro del Concilio Ristretto, anche se causa la rotura tra Ned e Robert, però la trovo interessante sotto molti punti di vista. Come le informazioni sui personaggi, su luoghi e ricordi del passato. Frase che mi è piaciuta ""Ma anche quando l'avrai trovata, quella verità, che cosa ne farai? Esistono segreti che è meglio mantenere tali. Realtà troppo pericolose per essere condivise, perfino con coloro che amiamo, dei quali ci fidiamo" si disse Ned".

Cat accipicchia che salita!!! ;) Oltre la difficoltà per arrivare al Nido, non ricordavo che Brynden stesse dalla nipote, mi ha fatto molto piacere "rincontrarlo".

"Catelyn non aveva nulla contro quella ragazza, ma non riuscì a evitare di pensare al bastardo di Ned finito sulla Barriera. Un pensiero che le fece provare un senso di rabbia e al tempo stesso di colpa".Ma secondo voi Cat ha percepito di chi possa essere figlia Mya?Sempre a proposito di questa ragazza, qualcuno si ricorda se quando la incontra Sansa continui a sperare di sposare Mychel Redfort? La Valle è talmente contorta come storia che me ne ricordo davvero poco :(

Ned mi è piaciuto il riferimento a Rhaegar, non mi è piaciuto invece il "tempismo" di Ditocorto! E' proprio uno str....

Dany "«Vorrei avere un uovo di drago». Irri le portò quello con il guscio verde scuro. Riflessi bronzei scintillarono tra le scaglie quando lei lo fece ruotare tra le sue piccole mani. Dany si sdraiò su un fianco, coprendosi con la cappa di seta, e cullò l'uovo nel caldo incavo tra il ventre e i seni piccoli, sensibili. Le piaceva tenere contro di sé le uova di drago. Erano così belle, e a volte il solo stringerle la faceva sentire più forte, più coraggiosa, come se in qualche modo si riversasse in lei la forza dei draghi pietrificati che esse contenevano. Giaceva con l'uovo stretto a sé quando la creatura all'interno di lei si mosse... quasi cercando di aprirsi la strada, fratello verso fratello, sangue verso sangue. «Tu sei il drago» sussurrò Daenerys a quella vita che le cresceva dentro. «Il vero drago. Io lo so, lo so.» Sorrise, e scivolò nel sonno sognando casa."

Secondo voi ci può dare un indizio a chi sia "destinato" l'uovo verde? Che Dany possa capire che Jon sia un Targ perchè avrà le stesse sensazioni? Così, invece, capirà che fAegon è falso?

T
Tansy
Confratello
Utente
63 messaggi
Tansy
Confratello

T

Utente
63 messaggi
Inviato il 30 maggio 2015 19:41

Ma secondo voi Cat ha percepito di chi possa essere figlia Mya?Sempre a proposito di questa ragazza, qualcuno si ricorda se quando la incontra Sansa continui a sperare di sposare Mychel Redfort? La Valle è talmente contorta come storia che me ne ricordo davvero poco :(

Non credo. Comunque purtroppo non è finita bene tra i due. In AFFC viene detto che Mychel, pur avendo preso la verginità di Mya, alla fine è stato costretto a sposare Ysilla Royce.

Tuttavia, nel capitolo di TWOW Alayne, viene secondo me lasciato intendere che

i due sono rimasti amanti. Per via del fieno nei capelli di Mya.

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 02 giugno 2015 22:51

Arrivo tardi per questi capitoli, ma ne butto lì una. Nel sogno di Bran (sessione precedente) vediamo un gigante che incombe eccetera eccetera... e sia prima (AGOT05) sia in questo blocco Tyrion viene accostato ad un gigante.

The Dark Side of the Imp?

Contro questa ipotesi c'è quanto conosciamo fino ad ora del Folletto e del suo carattere, ma negli ultimi libri vediamo come l'indole di Tyrion sia in progressivo mutamento...

Arrivo nettamente fuori tempo massimo per commentare, però nell'ultimo capitolo di Tyrion ho trovato 2 passaggi che secondo me si ricollegano a questo ragionamento:

[Tyrion Lannister sentì qualcosa dentro di sè e schizzò fuori da dietro il masso, ascia levata, gridando: <<Castel Granito!>>]

E soprattutto quando salva Catelyn

["Che se la prendano, la tr**a. Peggio per lei" pensò Tyrion, eppure, per una ragione sconosciuta, si ritrovò ad andare all'attacco.]

Anche a me viene da pensare che nella coscienza di Tyrion coesistano due "inclinazioni": Una più cinica e rancorosa, l'altra più carismatica e intrepida.

Non a caso, quindi, Martin avrebbe dotato il Folletto di occhi di colore diverso, uno verde e uno nero... E poi ci sarebbe il sogno fatto in ADWD in cui addirittura ha due teste.

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 03 giugno 2015 11:57

Ecco i capitoli di questa settimana, con i link alla nostra wiki :D

Bran

Tyrion

Eddard

Catelyn

Via ai commenti :D

"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

M
Manna
Confratello
Utente
891 messaggi
Manna
Confratello

M

Utente
891 messaggi
Inviato il 03 giugno 2015 13:05

Qua a Manchester ho trovato a 3 sterline il primo volume ad un mercatino dell'usato. Sono al secondo capitolo, ora vi raggiungo! :figo:

T
Tansy
Confratello
Utente
63 messaggi
Tansy
Confratello

T

Utente
63 messaggi
Inviato il 03 giugno 2015 15:47

Per ora sono arrivata all'inizio del capitolo su Catelyn, e credo comunque di avere riflessioni da fare solo sull'ultimo POV che ho letto:

Eddard

“I shall wear this as a badge of honor,” she announced.
“Wear it in silence, or I’ll honor you again,” Robert vowed.

Momento da persona orribile: questo scambio di battute mi fa sempre ridere xD
Però, riflettendoci sopra seriamente, non mi stupisce che Joffrey sia venuto su così sadico e che faccia poi certe cose a Sansa, visto il comportamento di Robert nei confronti di Cersei.

“Rhaegar … Rhaegar won, damn him. I killed him, Ned, I drove the spike right through that black armor into his black heart, and he died at my feet. They made up songs about it. Yet somehow he still won. He has Lyanna now, and I have her.”

Mi chiedo se una parte di Robert in fondo non avesse intuito di non essere ricambiato da Lyanna, dato che continua a sentirsi sconfitto a distanza di così tanti anni. Ed io penso che, pure se Lyanna fosse sopravvissuta e Robert l'avesse ugualmente sposata (R+L=J o no, sarebbe comunque stata una donna disonorata, per gli standard dell'epoca), non avrebbe lo stesso tratto grande felicità da quel matrimonio ;_; perché tra loro ci sarebbe sempre stato lo spettro di Rhaegar.

“Your Grace,” Ned Stark said, “we must talk …”
Robert pressed his fingertips against his temples. “I am sick unto death of talk. On the morrow I’m going to the kingswood to hunt. Whatever you have to say can wait until I return.”

Quanto odio quando i personaggi fanno così xD e poi succede la catastrofe e nessuno riesce più a parlarsi.

J
Jory Stark
Confratello
Utente
26 messaggi
Jory Stark
Confratello

J

Utente
26 messaggi
Inviato il 03 giugno 2015 18:00

Eccomi a commentare la mia prima rilettura :D

Per ora ho letto solo il capitolo di Bran, e ho notato una cosa interessante: Quando Bran resta da solo con i bruti, essi discutono sul da fare, e Osha esclama: Maledetti gli dei! Ma ci pensi cosa ci paga Mance se gli diamo in ostaggio qualcuno del sangue di Benjen Stark?

Che Benjen sia immischiato in una qualche faccenda con i bruti? O semplicemente ne hanno sentito parlare? Interessante che i bruti stessero scappando dagli Estranei

L
Lizzy_
Confratello
Utente
659 messaggi
Lizzy_
Confratello

L

Utente
659 messaggi
Inviato il 03 giugno 2015 21:54

Non ho notato niente in realtà che possa far riferimento ad eventi futuri, comunque ecco i commenti, è sempre interessante rileggere i libri alla luce di ciò che accade in quelli successivi.

Bran: Mi fa sempre strano rileggere di Theon. Vederlo sempre sorridere, essere totalmente irrispettoso (per dirlo in maniera gentile) nei confronti delle donne, avventato (salva Bran, per fortuna, ma non ha calcolato le conseguenza che poteva avere il suo gesto) e... poco apprezzato da Bran stesso e da Jon.

"Jon always said you were an ass, Greyjoy."

E' bello poi vedere Robb attraverso gli occhi del fratello minore. Quando dice a Bran della morte di Jory, della ferita di Ned, è addolorato, stenta a finire la frase... Però poi riprende quella che Bran chiama la voce di Robb il lord e cerca di parlare come dovrebbe parlare il lord di Winterfell. Ned gli ha detto di essere forte, per Rickon e per Bran. E lui sta cercando di farlo.

Per quanto riguarda la frase su Benjen... io avevo solo pensato che Mance nominasse Benjen e non, per dire, Ned, semplicemente perchè Benjen è un ranger della Night's Watch...

Tyrion: Niente da dire, tranne che tra la posizione, la Moon Door e le prigioni, the Eyrie può essere un po' un incubo, come dice Tyrion.

Ned: E' sempre bello vedere i ricordi del passato...sia qui, sia nel capitolo di Catelyn.

Robert che ritorna poi, come sempre, al momento della battaglia... e il fatto che Rhaegar e Lyanna, da morti, siano insieme... ha vinto ma ha perso.

Catelyn: Se potessi entrare nel libro e strozzare Lysa, credo che lo farei, vista tutta la sua insistenza nell'incolpare Tyrion per la morte di Jon Arryn. Quando ho letto il libro per la prima volta, pensavo fosse solo esagerata, ma sappiamo come stanno in realtà le cose.

Veniamo anche a sapere che Jon Arryn in realtà voleva mandare Robin a Dragonstone, non credo Stannis sarebbe stato entusiasta!

B
Bragolruth
Confratello
Utente
79 messaggi
Bragolruth
Confratello

B

Utente
79 messaggi
Inviato il 04 giugno 2015 17:33

Tyrion:

"Per contro, un imb****le armato di una daga rubata a tagliare la gola a Brandon Stark continuava ad apparirgli come una mossa estremamente grossolana.Quasi troppo grossolana. Interessante, certo..."

Poi riflette sul fatto che il meta-lupo e il leone non erano le sole belve in agguato.

Sono proprio le vicende nella Valle a far si che Tyrion si addentri nei giochi di potere, quasi per vendetta. Fino alla sua cattura mi è sembrato quasi annoiato.

Comunque questa mossa grossolana della daga, invece, è attrezzata ad arte per ingannare persone ingenue in ambito di intrighi: Lysa e Catelyn.

Ned:

Il suo sogno raccoglie per la prima volta diversi dettagli riguardo la morte di Lyanna. E' interessantissimo il fatto che tre membri della guardia reale (nonchè i più fidati e valorosi?) si trovino li, reputando quella missione prioritaria rispetto alla battaglia del Tridente, alla presa di Approdo del Re, e all'assedio di Capo Tempesta. Quando Ned arriva a Torre della Gioia, Raeghar ed Aerys sono già morti, e gli ultimi Targaryen sono in fuga. Perchè dunque combattere fino alla morte per proteggere qualcosa che non riguarda la famiglia reale?

Catelyn:

L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è la domanda che fa ser Rodrik a Lady Stark: "Ma poi, mia signora, è stato proprio veleno?" . E lei risponde: "Cos'altro potrebbe essere stato usato per far apparire il delitto come una morte naturale?"

Non so se voi ci avete pensato, ma a me è venuta in mente una scena in cui Lysa preme un cuscino sulla faccia di Jon Arryn. Ditemi voi cosa ne pensate :)

R
RIVER
Confratello
Utente
26 messaggi
RIVER
Confratello

R

Utente
26 messaggi
Inviato il 05 giugno 2015 10:14

Nel capitolo di Bran, secondo me, si colgono gli aspetti del carattere di Robb.Anche se non condivido appieno le sue scelte in seguito come re del nord, penso che sia un buon leader e stratega militare. Non apprezzero' di lui sarà l'impulso nello scegliere Talysa (il mancato giuramento) e l'aver giustiziato lord Karlstark. Spesso nelle decisioni importanti non ascoltare i consigli utili.

R
RIVER
Confratello
Utente
26 messaggi
RIVER
Confratello

R

Utente
26 messaggi
Inviato il 05 giugno 2015 10:17

Urka! ho fatto qualche errore di grammatica a causa del T9 😀

L
Lizzy_
Confratello
Utente
659 messaggi
Lizzy_
Confratello

L

Utente
659 messaggi
Inviato il 05 giugno 2015 10:29

Catelyn:

L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è la domanda che fa ser Rodrik a Lady Stark: "Ma poi, mia signora, è stato proprio veleno?" . E lei risponde: "Cos'altro potrebbe essere stato usato per far apparire il delitto come una morte naturale?"

Non so se voi ci avete pensato, ma a me è venuta in mente una scena in cui Lysa preme un cuscino sulla faccia di Jon Arryn. Ditemi voi cosa ne pensate :)

Ma in Storm of Swords non viene proprio detto da Lysa che ha messo le lacrime di Lys nel vino di Jon Arryn? Non credo abbia usato un cuscino per soffocarlo...

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Albert Stark
137 messaggi
*
***Silk***
108 messaggi
J