ma riconosciuto da chi? Penso che stannis dovrebbe essere proprio disperato per riconoscere un bastardo di robert: Magari in punto di morte per far vivere la casata, nel caso shereen ...
Io penso che invece sia plausibilissimo! Per i suoi scopi non ha esitato nel proporre la cosa a Jon, e ricordiamoci che anche con Shireen in vita è comunque una ragazzina malaticcia, e non sappiamo la sua situazione fertilità. Inoltre la stessa Selyse non gli ha potuto dare un maschio, quindi il rischio estinzione c'è. Penso che Stannis non avrebbe problemi a riconoscere Edric Storm in primis e anche Gendry
Ned: il dialogo con Robert nella tenda cattura davvero l'essenza di Robert, il suo carattere, la tragicità del suo personaggio. Quando dice che Lyanna lo avrebbe lasciato combattere nella melée, e Ned gli dice che Lyanna non l'avrebbe affatto lasciato fare e 'you saw the beauty, but not the iron underneath', Robert si irrita ancora di più. Idealizzava Lyanna, e il ricordo è rimasto uguale dopo la morte di lei.
E poi, naturalmente, lo dice anche lui che sta seduto sul trono quando deve, ma vuole vino, andare a cavallo, stare con una donna. 'I want to hit someone'. E' un po' Robert in cinque parole! E come sappiamo bene Robert è più bravo a combattere (era, perlomeno) che a regnare. E poi la famosa, bellissima, frase sul trono.
Naturalmente sono cose già dette, già note, ma il tornare a rileggere capitoli di A Game of Thrones ci permette di ricordare personaggi che abbiamo perduto dopo poco tempo, in fin dei conti!
Interessante la preoccupazione per Joffrey, l'idea che Robert non voglia, al momento, lasciare il trono a lui (e a Cersei), anche se il discorso viene abbandonato poco dopo.
Capitolo di Tyrion: sebbene Catelyn sia stata sciocca a catturare Tyrion, diciamo che qui non è così stupida come certi la dipingono... Tyrion stesso dice di essere stato 'outwitted' da lei! Diamine, però, Cat, come potevi pensare che Littlefinger fosse sincero?
Capitolo di Arya: sono molto interessanti tutti i collegamenti che avete fatto con la Casa del Bianco e del Nero! Io non avevo assolutamente pensato che Illyrio e Varys, parlando della Hand of the King, si riferissero a qualcuno che non fosse Jon Arryn!
speriamo bene... molto dipende dalla battaglia di Winterfell, nel caso della vittoria di bolton i Baratheon sarebbero davvero in crisi...
Si :/ la battaglia di Winterfell proprio non so come potrebbe finire!
@a2390 non é una cosa che riguarda i libri usciti, ma il progetto iniziale che Martin aveva di ASOIAF quando pensava di farne una trilogia.
In pratica SPOILER PRIMO PROGETTO
Arya-Jon-Tyrion erano un triangolo amoroso...quindi forse Jon re e allora si sarebbe sposato con Arya ;)
Cavolo questa non la sapevo proprio ... Grazie per la delucidazione
Per ora ho letto solo il primo di Ned e metà di quello di Cat (poi mi sono addormentata xD) e quindi posto quel poco che ho rilevato da Ned.
Ned:
- Il tempismo di Varys nel raccontare al concilio che Dany è incinta, deriva dalla discussione del capitolo precedente con Illyrio sull'accelerare/rallentare i tempi? Sapeva che ci sarebbe stato un allontanamento tra Ned e Robert?
- Pycelle suggerisce che siano gli Uomini senza Volto ad assassinare Daenerys. Indizio che, prima o poi , qualcuno veramente li assolderà per lei?
-
Non Robert infatti, ma Joffrey poco dopo<<Il re ha accennato alla mia testa infilzata su una picca>>
In realtà non riteneva possibile che il re gli avrebbe fatto del male, non Robert.
-
Ovviamente il solito riferimento al suo super segreto."Ma anche quando l'avrai trovata, quella verità, che cosa ne farai? Esistono segreti che è meglio mantenere tali. Realtà troppo pericolose per essere condivise, perfino con coloro che amiamo, dei quali ci fidiamo" si disse Ned.
- Nulla di nuovo ho trovato nel suo dialogo con Petyr
Io ho letto i primi 2 per ora.
Nel primo di Ned mi ha colpito Varys
"Se gli dei, nei loro capricci, dovessero concedere un figlio a Daenerys Targaryen, il reame ne sarebbe certamente insanguinato."
Che stia pensando anche ad un possibile scontro Dany-Aegon per il Trono? Un figlio maschio raccoglierebbe certamente meglio i favori del popolo.
Poi bellissimo il finale con Petyr-Ned e Petry che ci spoilera un po' la fine che farà il buon Ned.
Nel capitolo di Cat mi è subito saltata all'occhio questa frase
A volte Catelyn Stark cominciava a credere che il suo cuore fosse diventato di pietra.
Già un velato indizio a LS? :)
Per il resto bellissimo il Pesce Nero fin da subito!!
Capitolo di Ned: ci resto sempre male vedendo come Ned arrivi al litigio con Robert e a dimettersi dalla carica perché non vuole che uccida Daenerys, e come lei simpaticamente lo definisca cane dell'Usurpatore per tutti i libri. In ogni caso:
Nel primo di Ned mi ha colpito Varys
"Se gli dei, nei loro capricci, dovessero concedere un figlio a Daenerys Targaryen, il reame ne sarebbe certamente insanguinato."
Che stia pensando anche ad un possibile scontro Dany-Aegon per il Trono? Un figlio maschio raccoglierebbe certamente meglio i favori del popolo.
Osservazione molto interessante!
Capitolo di Catelyn: ho notato anche io il riferimento al cuore di pietra!
Leggendo questo capitolo e il seguente uno dopo l'altro, si nota che vedendo Mya Stone, il pensiero di Catelyn va a Jon Snow, e nel capitolo successivo Ned pensa sempre a Jon vedendo il figlio illegittimo di Robert nel bordello. Anche se naturalmente i due hanno pensieri diversi. E' normale che pensino a Jon, però fa effetto leggerlo proprio di seguito.
Pensiero idiota: io credo non riuscirei mai ad affrontare the climb to the Eyrie,
Altro capitolo di Ned: questi capitoli mi fanno ricordare perché all'inizio non sopportavo Jaime.
Pensiero idiota numero due: quando Littlefinger parla dei bastardi di Robert a Ned dice "Renly said that Robert carried the girl upstairs during the feast, and broke in the wedding bed while Stannis and his bride were still dancing." Ecco, mi faceva un po' ridere pensare a Stannis che balla!
Capitolo di Daenerys: Viserys era veramente patetico, insopportabile e offensivo ad essere gentili, però i capitoli in cui ancora c'è lui scorrono più veloci.
Molto bello il riferimento ad Aegon e anche a me ha colpito il riferimento a LS!
Stannis che balla ahahahahahah
Cat: - c'è ovviamente il riferimento ad LS, come avete notato
- leggere della salita di Cat, mi fa pensare alla discesa di Sansa/Alayne e mi piange un po' il cuoricino
- Il fatto che Cat parli di come luna bastarda non possa sposare qualcuno di un'antica famiglia, fa pensare che comunque Alayne dovrà essere legittimata prima di qualsiasi matrimonio
Considerando il paragone che avete evidenziato Mya/Jon... Se si presentasse un'altra situazione in cui Cat verrà aiutata da un bastardo, in questo caso Jon?E così, un piede dopo l'altro, il mulo bianco che seguiva placidamente, la ragazza bastarda guidò Catelyn al di là dell'abisso.
Ned, secondo capitolo:
- soliti riferimenti a Lyanna, a Rhaegar, segreti e via dicendo
-
«La nobile Catelyn Tully di Delta delle Acque che diventa assassina di ostaggi? Io direi... di no.»
Impossibile non pensare che poi lui stesso sarà suo ostaggio
- la morte di Jory Cassel
Daenerys:
Molto bello questo pezzo. Ovviamente ha cambiato idea su Barristan, e mi chiedo cosa succederà se e quando incontrerà Jaime. Poi ovviamente c'è la domanda se avrà mai un figlio che potrà aspirare al trono.Ma quegli uomini rimanevano legati a Drogo per la vita e per la morte, e Daenerys non aveva altra scelta se non accettarli. A volte le capitava di desiderare che suo padre fosse stato protetto da uomini simili. Nelle ballate dei menestrelli, i cavalieri dal mantello bianco della Guardia reale erano guerrieri nobili, valorosi e fidati, eppure era stato proprio uno di loro, un bel giovane ora soprannominato Sterminatore di re, ad assassinare re Aerys Targaryen, mentre un altro, ser Barristan Selmy, era passato al servizio dell'usurpatore. Si chiese se tutti, nei Sette Regni, fossero così falsi. Quando fosse giunto il momento di far sedere suo figlio sul Trono di Spade, avrebbe pensato lei a fornirlo di cavalieri di sangue che lo proteggessero contro il tradimento della Guardia reale.
Vado con qualcosa di molto azzardato. Il fatto che sia l'uovo verde (il futuro Rhaegal) che lei sceglie e che avvicina al suo grembo, può essere un indizio che il prossimo figlio lo concepirà con Jon, figlio di Rhaegar?Irri le portò quello con il guscio verde scuro. Riflessi bronzei scintillarono tra le scaglie quando lei lo fece ruotare tra le sue piccole mani. Dany si sdraiò su un fianco, coprendosi con la cappa di seta, e cullò l'uovo nel caldo incavo tra il ventre e i seni piccoli, sensibili. Le piaceva tenere contro di sé le uova di drago. Erano così belle, e a volte il solo stringerle la faceva sentire più forte, più coraggiosa, come se in qualche modo si riversasse in lei la forza dei draghi pietrificati che esse contenevano.
Giaceva con l'uovo stretto a sé quando la creatura all'interno di lei si mosse... quasi cercando di aprirsi la strada, fratello verso fratello, sangue verso sangue. «Tu sei il drago» sussurrò Daenerys a quella vita che le cresceva dentro. «Il vero drago. Io lo so, lo so.» Sorrise, e scivolò nel sonno sognando casa.
Sì, povero Jory, io mi ci ero affezionata!
Cat aiutata da Jon? Non riesco a pensare a una situazione del genere, visto come è messa la storia al momento... però magari con Gendry, lui stesso è un bastardo, e sempre di Robert!
Per quanto riguarda la questione Daenerys-Rhaegal-Jon...io spero di no, perché sinceramente l'accoppiata Jon-Daenerys mi fa un po' rabbrividire, però... lei sente il bambino muoversi proprio quando ha l'uovo verde in grembo...può essere semplicemente un collegamento tra il fatto che lei pensava che suo figlio sarebbe stato un 'vero drago' e il fatto che Rhaegar (nome che userà poi per chiamare Rhaegal) era un 'vero drago'? A differenza di Viserys, e ovviamente, Drogo, che danno il nome agli altri due...
Vero anche Gendry, sicuramente più probabile!
Mi piace il parallelo Rhaegar/Viserys. In teoria può anche indicare la nascita di Rhaego che era mostruoso, con le squame, a quanto si dice, o forse proprio il nome che lei vorrà dare al figlio e al drago.
Anche io non sono, almeno per adesso, una fan della coppia Jon/Dany
Hai ragione! Mi ero dimenticata del dettaglio delle squame... e giusto, voleva chiamare il bambino Rhaego!
Per quanto riguarda invece un incontro con Jaime... sappiamo che è in una posizione molto diversa rispetto a quella di Barristan, quindi un incontro tra i due non sarebbe sicuramente amichevole! Di certo non le piacerebbe sentire ciò che lui ha da dire su Aerys!
La frase di Jaime su Cat è effettivamente 'profetica'... nel suo caso l'ha addirittura lasciato andare, altro che ucciso... ci aveva visto giusto!