Entra Registrati
ADWD - Progetto Rilettura ASOIAF
A di Albert Stark
creato il 25 marzo 2015

J
Jory Stark
Confratello
Utente
26 messaggi
Jory Stark
Confratello

J

Utente
26 messaggi
Inviato il 21 maggio 2015 16:14

Ma di che libro?

A
Aliril
Confratello
Utente
105 messaggi
Aliril
Confratello

A

Utente
105 messaggi
Inviato il 21 maggio 2015 16:19

Il primo... questa settimana si commentano i capitoli 29-32 :-)

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 21 maggio 2015 16:35 Autore

Nel primo post di questo topic c'è anche il calendario che cerchiamo di seguire :)

J
Jory Stark
Confratello
Utente
26 messaggi
Jory Stark
Confratello

J

Utente
26 messaggi
Inviato il 21 maggio 2015 19:44

allora mi aggrego pure io. rileggendo le cronache si leggono molte cose interessanti che magari a prima vista sono sfuggite, soprattutto nei primi libri

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 21 maggio 2015 21:53

Già!

Per esempio mi ero completamente dimenticato del sogno ricorrente di Jon sulle cripte di Grande Inverno, oppure dello strano rituale degli stregoni di Qarth su Samwell...

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 22 maggio 2015 2:44

Ho recuperato gli altri due!

Tyrion:

- Marillion alla fine ha ricevuto il "trattamento speciale" anche se non per mano dei Lannister.

- Insinuazioni su Peryr e Cat. Possibile che Petyr abbia davvero preso la verginità di Cat?Non ci credo onestamente, ma giusto per dire

- Tyrion, come Varys nel capitolo di Ned, afferma che "Dirocorto ama soltanto Ditocorto."

Onestamente io ho sempre creduto nell'amore di Petyr per Cat e, partendo dal presupposto che quando una cosa viene ribadita più volte con sicurezza da più personaggi è falsa (xD), credo che, alla fine, nonostante tutto e nonostante i suoi piani, lui continuerà a fare di tutto per proteggere Sansa, anche nel caso di andare contro alcuni suoi interessi. Un possibile """sacrificio""", di qualsiasi misura, sarebbe forse una caduta di stile per il suo personaggio, soprattutto per chi lo adora come me, però mi da quest'idea.

- Non ricordavo che Cat avesse già ucciso qualcuno, pensavo che l'unico caso fosse alle nozze rosse. Curioso che anche qui "taglia la gola da un orecchio all'altro"

O alle nozze rosse era diverso? Non vorrei far confusione con serie e libri ma mi pare che l'atto sia lo stesso.

Arya:

- Credo possiamo dare per certo che il gatto nero sia quello di Rhaenys! L'aneddoto del gatto che ha strappato la quaglia dalle mani di Tywin per me è solo una conferma!

- I sogni di Arya mi sembrano un chiaro riferimento al destino che l'aspetta:

"Suo padre le aveva detto che la Fortezza Rossa era più piccola di Grande Inverno, ma nei suoi sogni era immensa: un labirinto di pietra senza fine, con muri che parevano spostarsi e cambiare forma. (Riferimento secondo me a tutti i luoghi in cui si troverà nel suo futuro)

Si ritrovava a vagare lungo corridoi oscuri, oltre vecchi arazzi sbiaditi, (potrebbe riferirsi ad Harrenhal ) scendeva infinite scale a chiocciola (mi fanno pensare a tutte le scale che ci sono nella casa del bianco e del nero) correva attraverso cortili, lungo ponti coperti (questi non saprei cosa possono evocare). Gridava, ma non appariva mai nessuno. (Riferimento alle persone che perderà) In alcune di quelle sale, le pietre parevano grondare sangue e in nessun posto c'erano finestre. (Le pareti che grondano sangue mi sembra una metafora delle nozze rosse, le finestre forse ancora la casa del bianco e del nero) A volte udiva la voce di suo padre, ma sempre flebile, lontana. Così lei correva e correva, cercando di raggiungerla, ma era inutile. Per quanto lei corresse, la voce si perdeva e infine svaniva. E Arya restava sola nelle tenebre. (Ovviamente il tutto ha inizio dalla morte di Ned)"

- Ovviamente tutti gli insegnamenti di Syrio sono fondamentali per la sua futura esperienza alla casa del bianco e del nero, soprattutto per quanto riguarda l'uso di tutti i sensi.

- Il pezzo forte è sicuramente il dialogo tra Varys e Illyrio.

«Come è morto un Primo Cavaliere, può morirne un secondo» rispose l'uomo con l'accento delle Città Libere. Aveva una barba biforcuta di colore giallo. «E tu, amico mio, hai già partecipato a questa danza.» Arya non l'aveva mai visto prima, ne era certa. Era molto grasso, però pareva camminare con leggerezza, spingendo il proprio peso sulla parte anteriore dei piedi come avrebbe fatto un danzatore dell'acqua. Nel chiarore della torcia, i suoi anelli mandavano lampi: argento pallido e oro rosso, tempestati di rubini, zaffiri, occhi di tigre. Aveva un anello per dito, in qualcuno addirittura due.

«Quella volta non è questa» disse l'uomo sfregiato avanzando nel corridoio. «E questo Primo Cavaliere è ben diverso da quello che l'ha preceduto.»

Per quanto riguarda questo pezzo, sono ancora molto scettica. Io faccio parte della schiera di persone che non credono stia parlando di Jon Arryn, però non saprei.

- Ho riletto e riletto tutto il discorso sugli eventi, accelerarli e ritardarli, ma non riesco a trovare sbocchi nuovi.

-

«E se a ucciderlo venisse mandato uno stregone?»

«Devi sapere, piccola lady, che gli stregoni crepano tali e quali a tutti gli altri uomini» Desmond sfoderò la spada lunga «una volta che gli hai tagliato la testa.»

Questo pezzo mi conferma una speranza, ossia che sarà Arya ad uccidere Varys!

- Comunque quando si preoccupa per Jon e per Ned :( che amore.

B
Bragolruth
Confratello
Utente
79 messaggi
Bragolruth
Confratello

B

Utente
79 messaggi
Inviato il 22 maggio 2015 8:57

Aggiungo una cosa dal capitolo di Ned:

" Robert, tu non conoscevi Lyanna quanto me. Hai visto la sua bellezza, ma non l'acciaio che si trovava sotto di essa. Lyanna ti avrebbe detto che la Grande Mischia non è affare tuo."

Se proviamo a scambiare Grande Mischia con Raeghar Targaryen?

Secondo me questa frase potrebbe confermare il fatto che l'amore di Robert per Lyanna non era corrisposto, e che magari lei non voleva essere salvata dal giovane Baratheon perché quello che era successo non era affare suo.

A
a2390
Confratello
Utente
73 messaggi
a2390
Confratello

A

Utente
73 messaggi
Inviato il 22 maggio 2015 13:26

per Arya, Ned le dice che «Tu sposerai un re e dominerai sul suo castello. I tuoi figli saranno cavalieri e principi e lord. E forse, ebbene forse sì, anche tu potrai diventare somma septa.» penso che sia un riferimento a voi sapete cosa.

Non ci avevo mai pensato!!!!!!

Effettivamente la frase non ha alcun senso, se non fosse un indizio. Perché mai Arya dovrebbe sposare un re, e non un lord?! Soprattutto con Sansa promessa a Joffrey.

Ehmmmmmm...pardon, me la spiegate questa???

Premesso che sono quasi alla fine di AFFC (ovviamente, non parlo di rilettura, ma di prima lettura)...quindi molte cose dei volumi successivi non le so...so solo che Arya perde la vista, ma...cosa c'entra un matrimonio con un re? :huh: spoilerate pure, tranquilli

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 22 maggio 2015 14:11 Autore

Finito!! Davvero tutti belli.

La cosa di Marg-Robert proprio non me la ricordavo prima di questa rilettura. Renly e Loras stavano già lavorando per questo.

Bellissima la frase di Robert:

<<Bevi e sta' zitto, è il re che parla. Ned, te lo giuro, mai mi sono sentito così vivo come quando stavo conquistando questo trono, né così morto come ora che l'ho conquistato.>>

E' una frase che mi ha sempre colpito tantissimo.

Poi bello rileggere gli intrighi Varys-Illyrio. Col primo che vuole velocizzare le cose ad Essos e il secondo che vuole rallentarle a Westeros.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 22 maggio 2015 17:57

Sansa mi è piaciuto e ritorna a tratti un pò di antipatia nei confronti di Sansa leggendo questi capitoli.

Questo passaggio mi ha ricordato l'ultimo capitolo di TWOW uscito "ma era stata educata per mostrare le migliori cortesie: una vera lady finge di non vedere, si ripeté. «Hai cavalcato valorosamente oggi, ser Sandor» si costrinse a dire."

Riguardo Ditocorto mi ha incuriosito un passaggio "Il suo alito sapeva di menta, notò Sansa" . Mi è venuto in mente il personaggio del Presidente Snow di Hunger Games SPOILER HG

questo personaggio porta sempre con sè una rosa bianca molto profumata perchè deve nascondere l'alito maleodorante causato dai veleni che assume . Il suo metodo per uccidere i suoi nemici è quello di mangiare o bere l'alimento a tavola con il mal capitato e i veleni, anche se lui assume l'antidoto, gli procurano delle infezioni.

per cui non è che la menta nasconda un significato recondido?

per quanto riguarda il giullare (sempre perchè sto cercando di capire come si spostano e di chi sono spie) "Il giullare di corte, un giovane sempliciotto chiamato Ragazzo di luna, ballò su trampoli nel suo costume variopinto, prendendo in giro i maggiorenti del regno con tale inarrestabile crudeltà che Sansa si domandò se fosse davvero tanto sempliciotto." Ma qualcuno si ricorda se sia questo il giullare a cui Joffrey farà tagliare la lingua? Va beh si vedrà ;)

Affascinate l'incontro con il Mastino!

Ned condivido le osservazioni che avete scritto su questo capitolo! Curioso quanto Robert conosca Ned "Mai potresti mentire,Ned Stark, né per amore né per onore".

Ned voleva accogliere Anguy nella Guardia personale del Primo Cavaliere....però eh!?!!!

Tyrion i gusti di Tyrion "Le usanze dothraki avevano pochissimo fascino, per lui." Quando forse potrà consigliare a Dany come comportarsi penso allora che potrebbe dirle "Ma cos'è questo modo di pensare dothraki, pensa come una vera Targaryen!! ;)

Bronn mi piace in questo capitolo!!!

Osservazione di Cat sugli Stark "«Gli Stark non assassinano uomini nei loro letti.»"...Sansa inaugurerà una nuova "tradizione"?

Sia in questo capitolo che in quello precedente di Ned, Ditocorto ci viene descritto come una persona che ama solo se stesso e i suoi interessi.

Arya anche per me è lo stesso gatto!!!

In questo capitolo, come qualcuno ha detto prima, ci sono molti riferimente sul futuro di Arya, voglio aggiungere qusto passaggio ""Non mi riconoscono!" comprese Arya. "Non vedono nemmeno che sono una ragazza!" Sorprendente? Per nulla."

"Fece andare la mano avanti e indietro di fronte al viso.Percepì l'aria muoversi, ma non vide nulla. Era cieca"

Riguardo Varys Illyrio gli dice "«Come è morto un Primo Cavaliere, può morirne un secondo» rispose l'uomo con l'accento delle Città Libere. Aveva una barba biforcuta di colore giallo. «E tu, amico mio, hai già partecipato a questa danza" Ma a quale uccisione ha partecipato Varys? non ho capito

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 22 maggio 2015 19:50

Bellissimo il riferimento al presidente Snow!!!!!

Anche se per ora non mi pare che possa andare alla stessa maniera con Petyr.

Molto belli i passaggi di Ned e Robert e anche la possibilità di Sansa assassina.

Sulla questione Varys-Illyrio mi pare che le teorie più plausibili siano due: chi pensa si tratti di Jon Arryn e chi dell'aver orchestrato la finta morte di Connington

Ovviamente con Arryn inteso che Varys si ritenga responsabile perché stava pianificando la morte anche se sono poi arrivati prima LittleFinger e Lysa

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lizzy_
Confratello
Utente
659 messaggi
Lizzy_
Confratello

L

Utente
659 messaggi
Inviato il 22 maggio 2015 20:29

Mi introduco nel progetto rilettura, per ora ho riletto solo il capitolo di Sansa, ma conto di leggere gli altri domani!

Bello rileggere il primo incontro di Petyr e Sansa e bellissima la scena tra Sansa e Sandor. Al proposito, riporto "Non ricordo cosa toccò a me, ricordo solo che era il giocattolo di Gregor che volevo. Un cavaliere di legno, tutto dipinto, completo di giunture collegate da fili in modo che gambe e braccia potevano muoversi e si poteva farlo combattere."
Ad oggi mi ha fatto pensare a Robert Strong che è quasi un fantoccio, un giocattolo, quasi fatto di pezzi messi assieme.

E' un'idea molto interessante! Effettivamente il modo in cui è descritto il giocattolo 'le giunture' e 'si poteva farlo combattere' fa proprio pensare a Robert Strong.

Io avevo semplicemente pensato a una sorta di parallelismo con Sansa. All'epoca il Mastino era solo un bambino innocente, che giocava con un giocattolo che era un cavaliere, proprio come Sansa, che ha i suoi sogni di canzoni, dame e cavalieri.

Sandor ha subito un colpo terribile quando aveva sei, sette anni, per colpa di Gregor, e adesso non crede nell'esistenza di 'veri cavalieri' e ha anche rifiutato di essere reso cavaliere. E queste sono le stesse cose che ripete a Sansa, per spiegarle la durezza della vita vera, che lei imparerà a conoscere.

Quando le dice che era più giovane di lei quando Gregor gli ha premuto il volto sul braciere, sembra proprio che sottolinei la cosa. La sua innocenza è finita all'epoca, e anche Sansa dovrebbe 'darsi una svegliata'.

Credo di essermi spiegata malissimo, e probabilmente ho detto delle ovvietà!

Inoltre, fa proprio effetto, col senno di poi, rivedere Jeyne Poole impaurita e piangente, quando vede il sangue, tanto che la Septa la deve portare via...

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 22 maggio 2015 20:41

@a2390 non é una cosa che riguarda i libri usciti, ma il progetto iniziale che Martin aveva di ASOIAF quando pensava di farne una trilogia.

In pratica SPOILER PRIMO PROGETTO

Arya-Jon-Tyrion erano un triangolo amoroso...quindi forse Jon re e allora si sarebbe sposato con Arya ;)

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 22 maggio 2015 21:14

Bellissimo il parallelismo in questo senso tra Sandor e Sansa, poi io sono un'accanita SanSan.. Quindi xD

Jeyne che tenerezza :(

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 22 maggio 2015 21:34

Che poi, pensandoci, c'è anche l'alternativa Gendry, che potrebbe un giorno essere riconosciuto e salire al trono.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Albert Stark
137 messaggi
*
***Silk***
108 messaggi
J