Entra Registrati
George vs D&D
di ziowalter1973
creato il 12 luglio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 30 luglio 2016 14:37 Autore

Se ho capito bene è Cersei che regala all'Alto Passero la sua autorità politica e religiosa,Alto Passero che già aveva dalla sua la popolazione di Approdo del re,disprezzata,affamata e oppressa dalla corona (Marg a parte ma per motivi di opportunità,Marg aveva molto più cevello di Cersei che abilmente occulatava) ed infatti Olenna glielo dice chiaramente e con rabbioso disprezzo

Cersei ha voluto colpire i Tyrell ,in primis il loro erede ser Loras con motivazioni bigotte( per colpire Marg) ,ma al momento del suo arresto già in città giravano industurbati i bellicosi passeri che obbedivano al fanatismo religioso di un capo supportato dalla gente e dalla regina

Cersei ha fatto un colpo di stato strisciante esautorando Tommen dei suoi poteri proprio per far fuori una nuora che si apprestava a inviarla a fare la vedova a Castel Granito

Le truppe Tyrell sono arrivate dopo e non hanno potuto attaccare il grande passero perchè Tommen ne aveva accettato l'autorità morale e,quindi,l'autorità di giudicare chiunque ( nell'ottica di un piano che doveva eliminare Cersei e salvare Loras che aveva detto alla sorella di fare quasieasi cosa pur di tirarlo fuori dalla situazione in cui si trovava ,e questo a Marg conveniva anche al fine di liberarsi di quella vipera di Cersei)

Circa ser Alliser,ha fatto entrare i bruti perchè era un ordine del suo Lord Comandante, non si poteva sottrarre dall'ottemperare ad esso.Era un buon militare e lo ha dimostrato,salvo poi ammazzare Jon per motivi che riteneva fondati ed infatti Jon dice a Sansa: ho ammazzato persone che ammiravo...ed infatti il parafulmine dell'odio degli spettatori di GoT è stato Bruto-Olly non di certo ser Alliser

Almeno io questo ho capito

ps:i GdN non sanno che gli Estranei con i loro arzilli zombetti stanno arrivando infatti Jon è stato accusato di non aver parlato a loro dell'esistenza di questa minaccia,e questo suo errore specifico di COMUNICAZIONE lo ha pagato con la morte.

In un altro topic cerco personaggi secondari per le ulime 13 stagioni ma leggendo mi rendo conto che ne servivano anche nella sesta. Il focalizzarsi sul solo alto passero non ha spiegato per nulla come fanno 4 straccioni a imprigionare regina,fratello della stessa e regina madre senza che qualcuno intervenga. Al tempio di baelor io ho contato 100 passeri armati di saio. Sono un pò pochi per tenere sotto scacco 2 casate reali. Manca una visione di come si siano infiltrati nella società di approdo del re e di fondo delle pulci. Per questo qualche personaggio secondario era necessario anche per capire l' arrendevolezza dell' esercito/guardia di approdo del re. Questo è un buco narrativo creato dal duo D&D.

Sui guardiani della notte Edd avrà parlato agli altri degli estranei di aspra dimora e teoricamente saranno partiti dei corvi verso i 7 regni. Penso che qualche informazione in più su posizione e numero di estranei e non morti verrà data nelle prime puntate della settima in contemporanea alla risposta (incredula o sprezzante) dei 7 reagni e di chi comanda. Penso che prima di mandare truppe alla barriera si penserà prima a dany in arrivo a westeros.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 30 luglio 2016 15:21

Se ho capito bene è Cersei che regala all'Alto Passero la sua autorità politica e religiosa,Alto Passero che già aveva dalla sua la popolazione di Approdo del re,disprezzata,affamata e oppressa dalla corona (Marg a parte ma per motivi di opportunità,Marg aveva molto più cevello di Cersei che abilmente occulatava) ed infatti Olenna glielo dice chiaramente e con rabbioso disprezzo

Cersei ha voluto colpire i Tyrell ,in primis il loro erede ser Loras con motivazioni bigotte( per colpire Marg) ,ma al momento del suo arresto già in città giravano industurbati i bellicosi passeri che obbedivano al fanatismo religioso di un capo supportato dalla gente e dalla regina

Cersei ha fatto un colpo di stato strisciante esautorando Tommen dei suoi poteri proprio per far fuori una nuora che si apprestava a inviarla a fare la vedova a Castel Granito

Le truppe Tyrell sono arrivate dopo e non hanno potuto attaccare il grande passero perchè Tommen ne aveva accettato l'autorità morale e,quindi,l'autorità di giudicare chiunque ( nell'ottica di un piano che doveva eliminare Cersei e salvare Loras che aveva detto alla sorella di fare quasieasi cosa pur di tirarlo fuori dalla situazione in cui si trovava ,e questo a Marg conveniva anche al fine di liberarsi di quella vipera di Cersei)

La presa del potere dei talebani avviene come dici tu, per colpa di Cersei, la cosa che non va è che ne hanno troppo, da subito: i pezzenti che sbucano dal nulla e fanno il bello e il cattivo tempo nella capitale non hanno nessun senso. Poi naturalmente tutto quel potere svanisce, insieme all'esercito dei Tyrell, non appena il papa viene fatto esplodere.

Circa ser Alliser,ha fatto entrare i bruti perchè era un ordine del suo Lord Comandante, non si poteva sottrarre dall'ottemperare ad esso.Era un buon militare e lo ha dimostrato,salvo poi ammazzare Jon per motivi che riteneva fondati ed infatti Jon dice a Sansa: ho ammazzato persone che ammiravo...ed infatti il parafulmine dell'odio degli spettatori di GoT è stato Bruto-Olly non di certo ser Alliser

Se uno è disposto ad uccidere il suo comandante direi che a maggior ragione dovrebbe anche essere in grado di ignorarne gli ordini. Il mio punto era che fra l'ingresso dei bruti a Castle Black e l'attentato non è successo niente di niente, eppure Alliser e i suoi sono passati dell'eseguire senza fiatare ordini con cui non erano d'accordo ad assassinare Jon. Perché?

Chiaro che la risposta è "perché la trama prevedeva che succedesse", ma la storia non quadra per niente, come avviene sempre più spesso.

:i GdN non sanno che gli Estranei con i loro arzilli zombetti stanno arrivando infatti Jon è stato accusato di non aver parlato a loro dell'esistenza di questa minaccia,e questo suo errore specifico di COMUNICAZIONE lo ha pagato con la morte.

E' stato accusato da chi? E' ovvio che i Guardiani sappiano degli Other, ad Hardhome mica c'era solo Jon: quelli che sono tornati hanno di sicuro parlato con gli altri, il contrario sarebbe assurdo.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 30 luglio 2016 16:46

Il guaio è che proprio la questione del Credo ad essere superficiale: non asissistiamo a quel gioco di potere e di scambi di vantaggi tipico di Martin o delle prime stagoni, ma di un generale il credo diventa potente e fa quello che gli pare finchè Cersei non fa un massacro.

Non c'è un passaggio graduale, nel giro di una puntata sono gia una forza in grado di metterla in quel posto alla Corona, l'Alto Passero passa da San Francesco a Torquemada senza la minima spiegazione. prima sembra un politico astuto nello stabilire un alleanza con Tommen e i Tyrrel poi diventa un imb****le non prendendo provvedimenti contro Cersei (ma qui la colpa è anche di tutti quelli che la circondano, cioè non solo al Credo ma anche a Kevan, Olenna e Pycelle va bene che Cersei vada in giro con un morto rianimato e complotti con Qyburn ?)

Non c'è un passaggio di vantaggi, ok c'è l'alleanza tra Credo e Corona, ma in ogni puntata devono ribadire "Eh ma questi sono fanatici pericolosi" in modo da far sembrare il gesto di Cersei più giusto ? La mossa di Margaery era intellegente, perchè sminuirla facendole recitare la parte della pentita o far dire a Tommen ogni tre per due che la fede e la corona si sostengono invece di arrivare al punto fondamentale, ovvero che l'alleanza era necessaria per tenersi ingraziato il popolo ?

Anche l'accanimento del Credo sui i Tyrrel non ha molto senso e serve probabilmente a renderli più odiosi al pubblico.

Il comportamento di Aliser e soci non ha il minimo senso, hanno voluto ridurre il tutto al solito "Eroe puro e buono che se la vece con kattivi rassisti !!"

Cioè a parte il tutto, almeno nei libri Bowen e i suoi sono giustificati dal fatto che il loro gesto sia stato pensato sul momento probabilmente, cosa si aspettavano Thorne e Olly dopo aver visto migliaia di bruti e un gigante passargli in cortile ?

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 30 luglio 2016 19:19

Cedo che questa discussione ,almeno questa parte ,andrebbe ripresa nel 3D Incongruenze della serie

Una sola cosa:D&D hanno giustificato la morte di Jon citando il fatto che fosse dovuta ad un suo errore legato alla sua incapacità di comunicare,basta leggere gli articoli di allora ,.EssI hanno sottolineato che in GoT chi sbaglia paga :)

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 30 luglio 2016 19:52

Moderatore MODE/ON

Infatti Ice ha ragione......

Siamo ancora all'OT; e non è passato neppure molto tempo dall'ultimo intervento moderatorio in tal senso.

Vi avvisiamo che non siamo più disposti a tollerare altre divagazioni su questo topic; sappiatevi regolare di conseguenza.

Moderatore MODE/OFF

A
Asarth
Confratello
Utente
23 messaggi
Asarth
Confratello

A

Utente
23 messaggi
Inviato il 30 luglio 2016 20:09

Nelle varie discussioni ad un certo punto si arriva a discutere di quanto sappiano i D&D sulla trama di got. Chi dice che non sanno nulla, chi dice che sanno tutto quello che c' è da sapere, chi dice che brancolano nel buio etc. Probabilmente il problema c' è ossia il duo ha programmato 73 episodi in cui farci stare tutti i libri di george. Ovviamente c' è stato l' adattamento ma ad un certo punto al duo è mancato il terreno sotto i piedi e in mancanza di libri si sono dovuti accontentare di scampoli di trama che gli ha passato george. Non si capisce se george sia lento come un bradipo a scrivere oppure abbia i libri pronti da stampare.. Non essendoci petegolezzi che spuntano fuori dall' entourage del duo o dalla casa editrice di george i poveri forumisti fan dei libri e della serie tv si ritrovano a speculare da qui all' eternità o meglio fino a quando non inizierà la settima stagione. Che la guerra eterna sull' argomento abbia inizio!!

;) :D :stralol: :trooper: :saiyan: ^_^ :wacko: :o

Ma si...torniamo assolutamente in topic. Quindi ci atteniamo a rispondere a quanto sopra in primis. :)

Forse l'ho già scritto, comunque rimarco meglio:credo che i due showrunners sappiano le linee guida fondamentali, quindi come si svolgono le storylines fondamentali e la fine (almeno quella che ha in testa Martin al momento).

Non voglio fare da detrattrice di Martin, che avrete capito apprezzo moltissimo, però in qualsiasi caso dobbiamo ricordarci che tutta la serie è partita col suo beneplacito e la sua collaborazione.

Pensiamo al fatto che da due anni D e D sapevano della faccenda del nome di Hodor. Per come la vedo io era non solo una linea guida, ma un dettaglio straordinario che Martin si è sentito di condividere con loro. Io credo che tutto sommato, a parte i colpi di machete di cui abbiamo già detto i due sappiano un bel po' di cose.

:)

4
4ry4
Confratello
Utente
436 messaggi
4ry4
Confratello

4

Utente
436 messaggi
Inviato il 31 luglio 2016 22:44

Forse l'ho già scritto, comunque rimarco meglio:credo che i due showrunners sappiano le linee guida fondamentali, quindi come si svolgono le storylines fondamentali e la fine (almeno quella che ha in testa Martin al momento).

Non voglio fare da detrattrice di Martin, che avrete capito apprezzo moltissimo, però in qualsiasi caso dobbiamo ricordarci che tutta la serie è partita col suo beneplacito e la sua collaborazione.

Pensiamo al fatto che da due anni D e D sapevano della faccenda del nome di Hodor. Per come la vedo io era non solo una linea guida, ma un dettaglio straordinario che Martin si è sentito di condividere con loro. Io credo che tutto sommato, a parte i colpi di machete di cui abbiamo già detto i due sappiano un bel po' di cose.

:)

D&D hanno detto più e più volte che le linee principali della serie derivano da confronti con Martin e Martin stesso ha confermato in altri momenti. Non sto dicendo nulla di nuovo perché tutte queste informazioni hanno immediata risonanza anche in questo forum. Quello che mi chiedo è perché si continua a parlare di queste cose come se fossimo in un universo parallelo dove tutto ciò non è mai successo.

Trovo legittimo discutere su certe scelte - Dorne, sostituzione di Jeyne/Sansa etc. - ma ritengo che su alcune cose va messo un punto fermo altrimenti i credo e i penso possono essere reinterpretati come possibili dubbi. E l'esempio di Hodor o il racconto sulle origini di Jon fatto da Benioff durante un'intervista ne sono la prova.

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 02 agosto 2016 14:23

Per quello che mi riguarda, conoscendo la storia solo dei primi 5 libri e non la trama intera come tutti noi, sono proprio delusa dalle modalità con cui hanno ridotto la trama originale.

È ovvio che dovessero ridurre, come quasi sempre avviene quando si passa dal cartaceo allo schermo, ma non mi pare che lo abbiano fatto in maniera ottimale.

Sono riusciti a fare un lavoro molto buono con la prima stagione.

Alla fine della sesta stagione però se ci soffermiamo a paragonare i personaggi di Ditocorto e Varys tra serie e video c'è una voragine. La serie non è riuscita ad incanalare in questi personaggi la dote di pianificatori sopraffini che invece traspare dai libri. Per fare un esempio, c'è una bella differenza tra complottare per il ritorno dei Targaryen e far tornare una Targaryen, e complottare allo stesso fine per poi scoprire che a tornare dovrebbe essere qualcun altro.

E c'è anche una bella differenza tra far dire a Ditocorto che vuole salire al trono ed avere la certezza che lui stia giocando per suo conto usando soggetti che possano vantare una sorta di claim.

Ma basta pensare anche alla resa del principe di Dorne, personaggio totalmente tradito, che nei libri macchina silente per restaurare i Targaryen, traendone vantaggio attraverso il tentativo di legare i propri eredi prima a Viserys e poi a Dany per poter poi finalmente vendicare la propria famiglia dal "trattamento Lannister". Mentre nella serie sembra solo un ostacolo al piano di vendetta delle 4 sgallettate. Praticamente l'opposto.

Va bene ridurre, va bene tagliare personaggi tralasciabili se lo sono davvero, ma non mi piace che si travisi il sesno che c'è all'origine, o lo si ribalti, come non mi piace che lo si mantenga senza preoccuparsi di dargli le giuste basi.

Personalmente, nei libri il personaggio dorniano che ho amato di meno è quasi sicuramente Quentyn, ma avrebbe avuto più senso introdurre lui e la sorella, che almeno sono anche eredi legittimi, al posto delle 3 serpi, e basare il tema della vendetta di Dorne sul piano a lungo termine.

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 06 settembre 2016 23:43 Autore

http://www.ew.com/article/2016/09/06/george-rr-martin-winds-winter-date-rumor

Visti i tempi da bradipo di George Martin a questo punto tocca spezzare una lancia a favore dei D&D.. Hanno scelto il soggetto giusto per farci un telefilm ma hanno toppato alla grande con l' autore.. La serie tv si concluderà prima dei libri e probabilmente avrà in comune solo il titolo e qualche personaggio.. :ehmmm: Non essendo nella mente di george non so che gli passi per la testa, ma se riscrivi capitoli su capitoli e non sei stabile nella storyline stai rendendo impossibile il lavoro dei due showrunners. Non mi ricordo se nei titoli iniziali della serie tv ci sia scritto "basato sulle opere di GRRM" o altro ma probabilmente bisognerebbe modificarlo in "ispirato alle cronache del ghiaccio e del fuoco etc". Visti i tempi di George i due avrebbero potuto "allungare il brodo" invece di fare una miniserie e dare più respiro ad una saga iniziata nel 1996 (ricordo male?).

I 13 episodi finali saranno basati sulle poche cose che george sa e che ha raccontato ai D&D e i libri finali saranno ben distanti dalla serie tv. :saiyan:

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2016 23:21 Autore

Visto che sappiamo parecchie cose o quasi tutto sulla settima stagione resuscito questa discussione per ulteriori discussioni. Sembra che la settima stagione vada verso tematiche studiate per il grande pubblico e ormai non rispondenti ai libri. Continuo a pensare il gli ultimi due libri di george saranno parecchio distanti dalla serie tv. I libri sono complessi e una loro semplificazione era necessaria per portare le cronache sullo schermo ma i D&D l' hanno trasformato in vario modo con cadute di stile e di narrazione.

Secondo me George vede la serie e riscrive i capitoli.. :stralol:

D
Draco Targaryen
Confratello
Utente
346 messaggi
Draco Targaryen
Confratello

D

Utente
346 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2016 1:39

La cosa evidente è che nei libri non esiste questo dualismo bene vs male tanto esaltato dalla serie, ormai che cosa distingue GoT dal resto se vediamo un appiattimento totale della psicologia dei personaggi e delle situazioni? Basti vedere il quadro in cui si trova Westeros nella serie e nei libri, D&D ci mostrano tutto il mondo o quasi schierato con Dany con Jon asso pigliatutto nel Nord, il Westeros di Martin è invece dominato dal caos da Nord a Sud, con personaggi come Aegon o Stannis completamente rovinati (se non addirittura snobbati) dalla serie. Quando guardo GoT io non trovo nulla delle peculiarità che mi hanno fatto innamorare di ASOIAF, mi pare infatti un fantasy di terza mano avvicente ma tremendamente banale (rimane una serie ben fatta rispetto a molte altre sia chiaro, non voglio sollevare nuove polemiche). Tutto questo brodo per dire che sì,i libri saranno completamente diversi (se mai li leggeremo), non potrà essere che così, altrimenti verranno a mancare le basi su cui ASOIAF ha costruito i propri successi..

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 08 dicembre 2016 23:15 Autore

Scrivendo e confrontandoci negli altri topic salta fuori l' inadeguatezza dei D&D. Anche per chi come me non ha letto i libri ma i vari wikia guardando la serie tv c' è qualcosa che stona. Hanno seguito i libri per poi superarli nella storia ma rimanendo poi senza la terra sotto i piedi. Mi viene in mente "6 personaggi in cerca d' autore di pirandello" che si ritrovano con la loro identità a non avere un filo logico e una storia da seguire. Forse pensavano che george avrebbe fatto uscire i libri in modo da usarli per la sceneggiatura ma questo non è successo e si sono persi per strada per esempio con dorne e probabilmente con il tempio di baelor.

Con il senno di poi avrebbero dovuto:

1. preparare 20 episodi a stagione come una serie tv classica
  2. usare quante più storie dei libri per spiegare meglio cosa succede negli episodi successivi (con la storia di arianne martell ci fai una stagione)
  3. dare un minimo di senso alle forze in campo (abbiamo eserciti e flotte create dal nulla)

Se fossi nei boss della hbo prenderei in considerazione l' ipotesi di fare il reboot una volta che fossero usciti gli ultimi due libri di george.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2016 16:19

Per spezzare un pezzettino di lancia per D&D, fare 20 episodi sarebbe stato devastante a livello di tempi di scrittura e tempi di riprese. Avrebbe richiesto una quantità di risorse enorme.

Peraltro, le serie tv hanno mediamente 10-12 episodi. 20 li hanno soprattutto le serie a trama di medio-bassa qualità a trama verticale. Molte british hanno anche meno di 10 episodi.

Della reale entità delle forze in campo interessa all'1% degli spettatori, e per loro è un buon motivo per non badarci.

Ma la cosa più importante è...perchè non li leggi i libri? C'è una storia che ti interessa così tanto, e ti accontenti della serie tv (che è un riassuntone fino ad un certo punto, e meno di quello dopo) e altre notizie da internet...quando puoi conoscere tutto il mondo in profondità e con una qualità più alta, la vera personalità dei personaggi che già conosci, cento altri personaggi che non conosci, decine di citazioni epiche, le mille altre cose che la serie ha omesso, leggende, profezie, luoghi misteriosi...

WHYYYYYY!?

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2016 16:54 Autore

Dev' essere stato un trauma infantile, adolescenziale che dura tutt' ora.. :ehmmm: Io non leggo libri in generale ma leggo parecchia altra roba, dai giornali, riviste siti web etc. Ho difficoltà a terminare alcuni articoli di giornale magari troppo lunghi perchè mi stufo abbastanza facilmente. Ma lo stesso vale per film e serie tv, pagine web. Se hai notato non riesco a scrivere post stile lenzuolo come ho visto fa qui nel forum ma preferisco la sintesi. Diciamo che io e la "letteratura" siamo due pianeti distanti.. ;)

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2016 17:02

Dovresti provare. Nel caso di una storia che ti appassiona così tanto, potresti scoprire una eccezione.

Tanto puoi anche leggere soltanto una pagina al giorno...e finisci comunque prima che Martin termini la scrittura :scrib:

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE