Concordo e ci aggiungo che molte cose sono suggerite ,non possono fare lo spiegone di tutto
E le cose suggerite vanno colte,cioè la serie va vista e rivista con attenzione
Nella sesta stagione, poi ho trovato la caratterizzazione del Jon Snow rinato fatta molto bene...non l'eroe che travolge tutto ,un cartone animato pompato s enza anima,ma un uomo piegato su stesso,sbandato e questa e' farina di D&D ...non crusca del diavolo :)
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Il primo libro è lungo 800 pagine circa, il quinto 1200 circa.
La mole delle pagine aumenta sempre di più, come fanno ad essere fedeli per trasporre un libro di 1200 pagine in 10 ore?
I tagli e le semplificazioni di trama devono esserci per forza. Altrimenti ci vorrebbero 70 episodi per ogni libro per rimanere fedeli.
Il primo libro è stato molto più fedele con la prima serie perchè la trama era molto più semplice, gli effetti speciali richiesti richiedevano un costo molto più basso: i draghi non esistevano, per i metalupi usavano dei cani in carne ed ossa. Nella sesta stagione i draghi sono diventati enormi, i metalupi li hanno fatti morire. Hanno fatto morire anche il gigante per risparmiare. Se nella serie avessero dovuto inserire Victarion, Arianne e gli altri di dorne, mantenere mance stannis e tutti gli altri che sono morti nella serie e nei libri no, sarebbero venute ripeto 70 puntate a stagione, una per ogni capitolo dei libri. GOT ha già un budget molto elevato per essere una serie tv, ma per essere del tutto fedele, dovrebbero decuplicare il budget e le ore di girato.
Il quinto libro è contemporaneo al quarto, quindi nella serie sono fusi. Facendo una media avrebbero per stagione lo stesso numero di pagine da trasporre del secondo. Non capisco quindi il discorso delle 70 ore.
Secondo me il discorso va però separato:
- se uno voleva una trasposizione fedele dell'opera di martin, è logico, a mio parere, che non poteva vedere realizzato il suo desiderio, per tutte le ragioni che sono state già elencate, in primis, credo, per un problema di soldi e di tempo a disposizione. E questo discorso lo chiuderei qui.
- si poteva fare meglio, pur tagliando, semplificando, accorpando roba dei libri o inventando? Questo penso sia il fulcro del discorso, no la trasposizione fedele dell'opera di martin, che era scontato non sarebbe avvenuta, perché praticamente impossibile da realizzare. Prendendo in esame questo secondo punto, a me pare che pensare che alcune cose, in termini di coerenza narrativa, sviluppo dei personaggi, dialoghi, si potessero realizzare molto meglio non sia un crimine!
Io credo che nessuno volesse una trasposizione tale quale, è ovvio che non potrebbe esistere. Però ci sono cambiamenti e cambiamenti, un conto è Davos che impara a leggere da Shireen invece che dal maestro di Roccia del Drago, un altro è Ellaria che per vendicare il nome dei Martell uccide tutti i Martell.
La mole delle pagine aumenta sempre di più, come fanno ad essere fedeli per trasporre un libro di 1200 pagine in 10 ore?
I tagli e le semplificazioni di trama devono esserci per forza. Altrimenti ci vorrebbero 70 episodi per ogni libro per rimanere fedeli.
Il primo libro è stato molto più fedele con la prima serie perchè la trama era molto più semplice, gli effetti speciali richiesti richiedevano un costo molto più basso: i draghi non esistevano, per i metalupi usavano dei cani in carne ed ossa. Nella sesta stagione i draghi sono diventati enormi, i metalupi li hanno fatti morire. Hanno fatto morire anche il gigante per risparmiare. Se nella serie avessero dovuto inserire Victarion, Arianne e gli altri di dorne, mantenere mance stannis e tutti gli altri che sono morti nella serie e nei libri no, sarebbero venute ripeto 70 puntate a stagione, una per ogni capitolo dei libri. GOT ha già un budget molto elevato per essere una serie tv, ma per essere del tutto fedele, dovrebbero decuplicare il budget e le ore di girato.
Il quinto libro è contemporaneo al quarto, quindi nella serie sono fusi. Facendo una media avrebbero per stagione lo stesso numero di pagine da trasporre del secondo. Non capisco quindi il discorso delle 70 ore.
70 ore perchè ho fatto il calcolo più o meno un capitolo ad ora. è ovvio che la mia era un esagerazione e non va preso il numero alla lettera ;) Non sono una showrunner ma lo capisco persino io che sono troppe cose da trasporre in 10 ore. E oltre al numero di episodi voglio sottolineare la necessità di avere un budget molto maggiore rispetto a quello che hanno disponibile per essere fedeli al quinto libro (il sesto non è ancora uscito come si fa ad essere fedeli?).
Per la sesta stagione avevano all'incirca 100 milioni di dollari a disposizione per girare 10 episodi. Diciamo come media 10 milioni ad episodio, ma credo che la nona puntata ne abbia richiesti di più! Pensa che con un budget così alto e con il cast ristretto che hanno e le storyline semplificate che hanno, la gente purista dei libri si lamenta, quindi figurati tu che porcheria sarebbe venuta fuori se con lo stesso budget e le stesse ore di messa in onda dovessero essere fedeli ai libri. Secondo me a quel punto avremmo avuto gli effetti speciali in stile star trek XD con i paesaggi di cartapesta XD e i draghi animati come marionette in miniatura
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Tu dici che le cose sono troppe, può darsi ma la storia di GOT ci dice che non è così. La seconda stagione in 10 ore ha ben trasposto 70 capitoli. Il discorso dei fondi per me è abbastanza marginale, lo Hobbit è costato quasi il dopo de Il Signore degli Anelli, però la differenza tra i due è ben chiara ed è la scrittura
e niente quindi la risposta a:
la sceneggiatura di got fa schifo da 2 stagioni ?
è
il libro è troppo lungo e stannis costava assai
avrò capito male io
Ma i libri famosi prima della serie dove l'avete sognato? XD
Erano famosi per essere fantasy quindi conosciuti per gli addetti ai lavori (pochi) e ancora meno in Italia.
Nel forum prima della serie eravamo dieci volte meno se non di più.
Chi di voi conosce Erikson? Ah mbé
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
È anche vero che i primi libri hanno uno sviluppo più semplice da seguire, più si va avanti e più le trame/sottotrame si incrociano e ingarbugliano, e compaiono parecchi personaggi nuovi! I primi libri penso siano più semplici da seguire pure per un lettore!
Quindi Martin deve fare un monumento a D&D che hanno reso POPOLARI in tutto il mondo le sue opere...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
ok ,quindi tagliamo i libri 4 e 5
è ancora colpa di martin che è lento?
e da soli d e d sanno scrivere?
e riciclare a caso le trame dei libri che volevi tagliare non è forse un riconoscimento dell'errore di averli tagliati o meglio tagliati male?
se si risponde
no
no
si
si è critici ,fan boy dei libri o obiettivi?
Quindi Martin deve fare un monumento a D&D che hanno reso POPOLARI in tutto il mondo le sue opere...
noi stavamo bene anche prima
Ma infatti penso che chiunque non si aspettasse una replica fedele, ma almeno una replica coerente, perchè come dice PricipePromesso, un conto è tagliare gente marginale (Davos che impara da Shireen e non dal Maestro) e un conto è stravolgere tutto perchè non sai cosa farci (vedi Dorne e il suo scempio.
Concordo e ci aggiungo che molte cose sono suggerite ,non possono fare lo spiegone di tutto
E le cose suggerite vanno colte,cioè la serie va vista e rivista con attenzione
Nella sesta stagione, poi ho trovato la caratterizzazione del Jon Snow rinato fatta molto bene...non l'eroe che travolge tutto ,un cartone animato pompato s enza anima,ma un uomo piegato su stesso,sbandato e questa e' farina di D&D ...non crusca del diavolo :)
No veramente? Ti è piaciuto Jon nell'ultima stagione, mica si era capito ;)
Scherzi a parte, anche a me è piaciuto, ma è l'unico che ha avuto un suo perchè. Nessun altro personaggio ha avuto questa fortuna e su una serie corale come GOT, una rondine non fa primavera. La caratterizzazione da spaesato post resurrezione ci stava ed è farina di D&D. Ovvio, Martin ancora non ce l'ha fatta leggere: magari nei libri avverrà in maniera così diversa che Jon non sarà nè spaesato, nè in balia degli eventi. Anzi lo spero.
Però Jon a Parte? Parliamo di Bealish? Tyrion e le barzellette? La solita Dany? Il duo comico Jaime/Bronn? la Storyline di Arya? Euron? Bhe diciamo che questi personaggi sono molto molto MEH!
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Ma chi ha detto che è colpa di martin che è lento????
Mi pare che qui dentro nessuno consideri d&d come dei geni assoluti, e, ripeto, dal mio punto di vista potevano fare decisamente meglio in molte cose. Il mio commento era solo volto a mettere in luce il fatto che sceneggiare le prime stagioni è stato più semplice perché la base di partenza, e cioè i primi libri, hanno uno sviluppo più lineare e meno dispersivo rispetto ai libri successivi. Poi chiaro che d&d, essendo sceneggiatori, devono essere in grado di scrivere anche senza seguire pari pari il canovaccio di martin!
Bene mi fa piacere cara LadyMonica che la caratterizzazione di Jon ti sia piaciuta
Quella di Dany e' pessima ,lo so,ma un motivo ci deve essere e per me tra i due ci deve essere contrapposizione
Ditocorto e' viscido e compare poco,su Tyrion sappiamo che e' messo li perché non ne possono fare a meno,ma ripeto non credevo che D &D potessero caratterizzare tanto bene un eroe ...randagio e al momento ancora bastardo.Martin probabilmente racconterà altro,e sono curiosa di leggere le peculiarità del suo Jon magari wargato in Ghost
Anche Sansa va bene,Euron ha avuto poco spazio ma la scena della sua incoronazione e' visivamente molto bella
Molto bene anche Jaime che ha in Brienne la sua coscienza e che sta vedendo Cersei con altri occhi,anche la parte di Jaime e' stata messa a punto da D&D.Su Arya sono perplessa ma staremo a vedere
;