Secondo me George vede la serie e riscrive i capitoli..
Ma io lo spero proprio!
Mi sto autoconvincendo che sia il vedere come D&D stanno sviluppando la trama ad abbruttire Martin causandogli il blocco.
Sta certamente contando sul finale secondo DeD per poter poi proporre il suo, che altrimenti sarebbe stato troppo sotto esame critico.
In pratica "adesso"(parolone...) può scrivere più tranquillo XD
Piccolo pensierino del pomeriggio
Ma il finale non dovrebbe essere lo stesso?
E D&D non potrebbero agevolare Martin tastando come la gente reagisce ad un certo tipo finale,che non dovrebbe essere banale o scontato,anche se Martin percorrerebbe altre vie?
Del resto,tutte le strade portano a Roma...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Martin l'ha ribadito anche pochi giorni fa in Messico: lui scrive la storia che vuole scrivere, che esprime la sua visione delle cose, e non ha come intento il soddisfare le aspettative dei lettori (anche se è contento che piaccia ciò che scrive).
In generale, il concetto di "soddisfare il gusto delle masse" appartiene al mondo cinematografico/televisivo (e nemmeno a tutto, c'è per fortuna una nicchia non totalmente dipendente dal commerciale), più raramente a quello letterario, dove il pubblico è più selezionato e selettivo.
In particolare, Martin non è il tipo a cui interessa che il suo finale venga "tastato": se ha deciso una conclusione, andrà per quella.
Resta il fatto che:
A) il finale sarà lo stesso
B) che Martin non ha litigato con D&D ,anzi ,l'anno scorso passarono 15 giorni insieme per gestire la sesta stagione ergo sa perfettamente dove il duo vuole arrivare e per quali vie
C)Certamente Martin non scriverà un finale per compiacere certe fasce di fans ne' io mi aspetto che lo faccia,dopo aver venduto la sua opera prima di averla finita,ci mancherebbe pure che si vendesse ai gusti tamarri di parte della gente che segue GoT
D) il finale sarà agrodolce per sua stessa affermazione ...non amaro o amarissimo, ergo compiacera' parte dei fans
E) Credo che sapere come la gente reagirà ad un finale uguale al suo lo possa intrigare infin dei conti era uno sceneggiatore...
ps:e' chiaro che Martin si sta preparando e ripreparando gli eventi che porteranno allo stesso finale ,ergo quelli sono e quelli rimarranno ,ma ,ripeto ,verificare le reazioni della gente sarà interessante anche per lui
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Tutte le strade portano a Roma, sia quelle belle che quelle brutte XD
Poi ci sarebbero pure i vicoli ciechi, e tante strade dismesse o riasfaltate o... ecc. ecc. ecciù
salute.
Grazie XD
e quelle con buche profonde che disastrano macchina e conducente
Non distraete il guidatore!
ps:hai un maestro nei paraggi per curarti?
Posso suggerire questo?Ha rimedi che resuscitano un morto...
;
Il finale sarà lo stesso ma proprio quelle cose più "importanti" (che per una grande fascia di lettori sono le meno importanti) ossia: chi va sul trono, se resta un trono o se viene fuso, chi dei pg principali muore, i pg di spicco delle grandi casate cosa fanno
Poi tutto il resto sarà, dato anche il percorso di D&D, completamente diverso. E per me anche quello è finale. Al finale si arriva man mano, non nell'ultimo episodio/capitolo. Per me se (esempio) Daenerys muore dopo aver detto una parola d'amore a Jon o Daenerys muore dopo aver partorito o Daenerys muore da single allegra sono tre finali completamente diversi. Lei muore ma a me interessa anche chi è daenerys nel momento in cui muore.
E così via con esempi man mano sempre più calzanti. Io son sicura che D&D e Martin sulle cose più importanti si troveranno ugualmente sul COSA, ma non necessariamente sul COME, il che rende i finali diversi, in un certo senso
http://www.ew.com/article/2016/09/06/george-rr-martin-winds-winter-date-rumor
Visti i tempi da bradipo di George Martin a questo punto tocca spezzare una lancia a favore dei D&D.. Hanno scelto il soggetto giusto per farci un telefilm ma hanno toppato alla grande con l' autore.. La serie tv si concluderà prima dei libri e probabilmente avrà in comune solo il titolo e qualche personaggio.. Non essendo nella mente di george non so che gli passi per la testa, ma se riscrivi capitoli su capitoli e non sei stabile nella storyline stai rendendo impossibile il lavoro dei due showrunners. Non mi ricordo se nei titoli iniziali della serie tv ci sia scritto "basato sulle opere di GRRM" o altro ma probabilmente bisognerebbe modificarlo in "ispirato alle cronache del ghiaccio e del fuoco etc". Visti i tempi di George i due avrebbero potuto "allungare il brodo" invece di fare una miniserie e dare più respiro ad una saga iniziata nel 1996 (ricordo male?).
I 13 episodi finali saranno basati sulle poche cose che george sa e che ha raccontato ai D&D e i libri finali saranno ben distanti dalla serie tv.
Sono assolutamente d'accordo
Got è partita come un progetto di un certo tipo, con enormi promesse e per certi versi le ha mantenute... ma non bisogna mai dimenticare che è partita come un adattamento di un'opera cartacea e si è dovuta trasformare in corsa in qualcosa di molto vicino ad una serie originale
E questo passo, oltre che forzato, si è rivelato troppo complicato per DeD
Questo chiaramente in aggiunta al discorso sugli errori fatti comunque sin dalle prime stagioni per "esigenze televisive" e non
Il finale sarà lo stesso ma proprio quelle cose più "importanti" (che per una grande fascia di lettori sono le meno importanti) ossia: chi va sul trono, se resta un trono o se viene fuso, chi dei pg principali muore, i pg di spicco delle grandi casate cosa fanno
Poi tutto il resto sarà, dato anche il percorso di D&D, completamente diverso. E per me anche quello è finale. Al finale si arriva man mano, non nell'ultimo episodio/capitolo. Per me se (esempio) Daenerys muore dopo aver detto una parola d'amore a Jon o Daenerys muore dopo aver partorito o Daenerys muore da single allegra sono tre finali completamente diversi. Lei muore ma a me interessa anche chi è daenerys nel momento in cui muore.
E così via con esempi man mano sempre più calzanti. Io son sicura che D&D e Martin sulle cose più importanti si troveranno ugualmente sul COSA, ma non necessariamente sul COME, il che rende i finali diversi, in un certo senso
Concordo al 100%. Motivo per il quale credo che i contenuti di ADOS non verranno inficiati più del dovuto e non ho comportamenti catastrofici al riguardo.
Sul fatto che, indirettamente, possa diventare anche un test per Martin non è da escludere. Alla fine si genererà comunque una reazione. E comunque non è escluso che lo stesso Martin riscriva più percorsi. Probabilmente si sottovaluta la componente che ha avuto GoT in relazione al suo umore. Ne sarà, evidentemente, entusiasta quanto noi.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Martin dovrebbe essere oggettivamente entusiasta di GoT...lo ha reso straricco e strafamoso,non credo che senza GoT Martin avrebbe il successo e la notorietà planetaria che ha ora.Il fatto che sia sempre presente agli Emmy in cui la serie rastrella premi avalla questo mio pensiero che tiene conto,ripeto di quanto accaduto DOPO che sono state girate e mostrate le diverse stagioni di GoT con relative vendite alle stelle di varie riedizioni ,compresa quella in finta pelle di serpente-drago
Questo per la precisione
Soggettivamente può pensare quello che vuole,a parte il fatto che,se non ricordo male ha pure sceneggiato qualche puntata...tipo la rosa ed il leone...
;
Secondo me comunque è indubbio che Martin sarà interessato alla reazione degli spettatori sul finale che è stato più volte confermato sarà lo stesso. Anzi credo sia una situazione unica quella in cui puoi vedere in anticipo come verrà accolto il finale della tua opera prima ancora di finire di scriverla!
Che poi come autore dovresti sentirti abbastanza attapirato e andare a nasconderti è invece una mia considerazione tutta personale.
Credo che sicuramente rimarrà in qualche modo influenzato... non è stato lui che proprio in seguito alla serie ha detto che ha considerato un plot twist relativo a un personaggio che finora non gli era venuto in mente?
Poi per carità saranno piccole cose, non può certo cambiare l'impianto generale dell'opera, anche perchè comunque le linee essenziali è stato lui a darle a DeD.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ci vorrebbe la lista dei personaggi morti nei libri a confronto a quelli ancora presenti nella serie tv per capire come george possa sviluppare gli utlimi due libri. Uno stannis ancora in vita o uno jamie che molla cersei al suo destino fanno la differenza giusto per fare un paio di esempi. Un doran martel che va a parlamentare con daenerys lo vedo benissmo. Anche le età dei personaggi su carta secondo me influiranno sulla storia. Alla fine ci sarà un re o regina sul trono di spade che si ritroverà un westeros devastato dagli estranei e dai non morti.
Secondo me comunque è indubbio che Martin sarà interessato alla reazione degli spettatori sul finale che è stato più volte confermato sarà lo stesso. Anzi credo sia una situazione unica quella in cui puoi vedere in anticipo come verrà accolto il finale della tua opera prima ancora di finire di scriverla!
Che poi come autore dovresti sentirti abbastanza attapirato e andare a nasconderti è invece una mia considerazione tutta personale.
Credo che sicuramente rimarrà in qualche modo influenzato... non è stato lui che proprio in seguito alla serie ha detto che ha considerato un plot twist relativo a un personaggio che finora non gli era venuto in mente?
Poi per carità saranno piccole cose, non può certo cambiare l'impianto generale dell'opera, anche perchè comunque le linee essenziali è stato lui a darle a DeD.
In pratica Martin parlò di aver pensato ad un eventuale plot twist di un personaggio che nei libri è ancora in vita e che in GoT hanno deciso invece di far morire. Se non erro ne parlò proprio in merito alle differenze tra GoT e ASOIAF, sottolineando che lo sviluppo di cui sopra non sarebbe possibile in GoT proprio per la morte di tale pg.
Credo, spero e in fondo sono convinto si tratti di Stannis.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Dell' argomento Gerge RR Martin vs HBO vs D&D ne stiamo parlando in parecchi topic e quindi mi sembra giusto riesumare quato mio topic
Ricapitoliamo:
Gli interrogativi che rimangono sono quindi: