Entra Registrati
Il rapporto Jon-Sansa nella Serie Tv. - (Con accenni al rapporto Stark Family).
J di JonSnow;
creato il 15 maggio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 giugno 2016 18:57

Sì purtroppo c'è un gap di fondo che secondo me soffre proprio della mancanza di una conversazione a cuore aperto tra i due. L'idea comunque è che lei vuole riprendersi giustamente casa sua, lui da fratello la vuole aiutare e ha esperienza militare.

Ma in questa stagione mi pare sua proprio il trend generale quello di lasciare fuori i chiarimenti tra i personaggi.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 06 giugno 2016 16:30 Autore

Nella 6x07 sono stati un po' due beoti.

Comunque Jon continua ad essere all'ombra della sorella. Non faceva che guardare lei e cercare in lei aiuto e iniziativa. Finora non ha avuto nessun passo avanti. Non è all'altezza del ruolo che dovrà intraprendere.

Sulla stessa Sansa hanno avuto una battuta d'arresto. Sì, ci sono state le due frasette badass, ma poi non ha mosso un dito né detto una parola quando si è vista infangare la memoria di Robb da Robett Glover, che avrà pure le sue ragioni, ma che non dovrebbe parlare così.

Mi sarei aspettato coerenza col personaggio che Sansa stava diventando. Difesa per il fratello defunto e per la propria Casata.

Finora comunque si confermano i timori precedenti. Manipolatrice/zerbino.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 06 giugno 2016 16:53

Nella 6x07 sono stati un po' due beoti.

Comunque Jon continua ad essere all'ombra della sorella. Non faceva che guardare lei e cercare in lei aiuto e iniziativa. Finora non ha avuto nessun passo avanti. Non è all'altezza del ruolo che dovrà intraprendere.

Io ho interpretato quegli sguardi come un essere d'accordo con le parole di Glover e la stessa Sansa le condivide. Lì Jon mi é sembrato rassegnato e pessimista...lui la pensa allo stesso modo, così come Sansa, come puoi quindi controbbattere le sue parole? Quindi come lo convinci e riseguire una causa persa morta insieme a Robb?

(cosa della puntata che non mi é piaciuta per niente che loro due condividano quei pensieri su Robb e nessuno dei due gli risponde a modo...assurdo).

In questa puntata i due li ho visti invece più equilibrati, non ho visto il rapporto regina/zerbino..

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 06 giugno 2016 17:01 Autore

Ma non solo con Glover. Anche da Lyanna Mormont cercava di aggrapparsi a Sansa o comunque di avere iniziativa da quest'ultima, guardandola di continuo ecc. L'unica reazione del fratello, che ha rotto l'andazzo manipolatrice/zerbino, è stata quando si è ribellato al reclutamento di altri uomini. Comunque Sansa continua a non aver fiducia in lui, tenendolo all'oscuro della questione valle. D'altro canto anche a lui non importa più di tanto della sorella o di Rickon.

I1er4og.png

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 06 giugno 2016 17:08

Non sono piaciuti molto neanche a me, Sansa soprattutto.

Jon credo si aspettasse che fosse Sansa a parlare perché in fondo lui non ha diritto di avanzare richieste, è lei la Stark. Eventualmente è con lei che le casate hanno un debito, ma chiaramente non è in grado di ispirare lo stesso sentimento che ispirava Robb nei suoi uomini agli inizi.

Lei l'unica volta che ha aperto bocca è stata odiosa. Se pensa di trovare alleati così auguri.

Molto male anche il fatto che nessuno dei due apra becco quando Glover infanga il nome di Robb. Capisco che c'è un fondo di verità, ma vi sono molte altre cose che potevano essere tirate in ballo a suo favore e a favore del Nord.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 06 giugno 2016 17:14

Ma non solo con Glover. Anche da Lyanna Mormont cercava di aggrapparsi a Sansa o comunque di avere iniziativa da quest'ultima, guardandola di continuo ecc.

Si, anche secondo me Jon sa di non essere lo Stark presente e allora non può parlare lui di "fedeltà agli Stark e quindi a me", e non vuole parlare al posto della sorella giustamente... Jon non può reclamare la fedeltà delle famiglie a nome suo, lo deve fare Sansa, ma anche lì giustamente le viene detto di essere una Bolton o una Lannister...

No, devo dire che i ruoli sono stati rispettati nel modo giusto. Il problema é il non difendere Robb o comunque gli Stark come si deve..

E, come ha detto Lyra, nessuno tira fuori il discorso che sono statimi Bolton a TRADIRE gli Stark, tradimento inaccettabile a Nord, per non parlare del fatto che Robb viene ucciso nella casa in cui è stato fatto entrare come ospite...nessuno dice che le tradizioni e l'importanza dell'ospitalità non sono più rispettate!?!

Almeno così potevano far ricordare le Nozze Rosse!!!

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 06 giugno 2016 17:21

Ma se uno tra jon e sansa avesse detto all'altro\altra quello che si sente dire theon da yara ("svegliati o togliti la vita") vi immaginate che indignazione?

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 06 giugno 2016 17:27 Autore

Jon, Stark o non Stark, poteva farlo un discorso serio. Avrei voluto un atteggiamento alla Robb al primo incontro con Grande Jon o con la sentinella nella tenda.

Qualcosa del tipo

''So di non essere uno Stark. Ma i miei fratelli lo sono. Giuraste fedeltà a Grande Inverno. Ora Grande Inverno è nelle mani di un pazzo scuoiatore. L'uomo che ha in pugno Rickon, l'uomo che ha stuprato la figlia di Ned Stark. L'ultimo della Casata che ha tradito il Nord, perché non è stato solo Robb a morire quella notte. Tutte le grandi Case del Nord hanno subito perdite per via del tradimento dei Bolton. Voglio vendetta, cerco giustizia. ecc''

Il tutto con convinzione e non con apatia/disinteresse/scazzo.

Siamo arrivati alla 6x08 ma Jon è ancora lo stesso. Davvero non ho visto passi avanti.

Poi a Sansa non puoi farle dire tre battute da donna dura e faiga per poi non difendere Robb e l'onore degli Stark.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 06 giugno 2016 17:27

Forse avrei apprezzato di più Sansa se si fosse comportata come Yara! I Yara si percepisce solo amore per il fratello e la voglia di riportarlo alla normalità perché gli vuole bene e non per solo "utilitarismo".

Sansa lo vuole far reagire solo "esclusivamente" perché gli serve.

In quel momento Jon è depresso e Sansa é piena voglia di vendetta (più personale che famigliare però), quindi ci starebbe stato uno spronamento del genere...quello che è successo nel quarto o quinto episodio non si avvicina minimamente a una scena d'amore fra i due fratelli (tolta la parte della zuppa e del perdono)

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 06 giugno 2016 17:29 Autore

E dunque il tutto, in definitiva, è un dualismo: manipolatrice-zerbino.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 06 giugno 2016 17:32

Jon, Stark o non Stark, poteva farlo un discorso serio. Avrei voluto un atteggiamento alla Robb al primo incontro con Grande Jon o con la sentinella nella tenda.

Qualcosa del tipo

''So di non essere uno Stark. Ma i miei fratelli lo sono. Giuraste fedeltà a Grande Inverno. Ora Grande Inverno è nelle mani di un pazzo scuoiatore. L'uomo che ha in pugno Rickon, l'uomo che ha stuprato la figlia di Ned Stark. L'ultimo della Casata che ha tradito il Nord, perché non è stato solo Robb a morire quella notte. Tutte le grandi Case del Nord hanno subito perdite per via del tradimento dei Bolton. Voglio vendetta, cerco giustizia. ecc''

Siamo arrivati alla 6x08 ma Jon è ancora lo stesso. Davvero non ho visto passi avanti.

Poi a Sansa non puoi farle dire tre battute da donna dura e faiga per poi non difendere Robb e l'onore degli Stark.

Non sai quanto avrei voluto vedere anche io questo Jon!!! Infatti, una volta visto che le parole di Sansa non avevano attecchito, Jon DOVEVA fare un discorso del genere!!!

Ma per il discorso fra i due personaggi e il fatto di non far oscurare più uno che l'altro doveva essere Sansa ad introdurre discorso su fedeltà agli Stark!

Come ha detto qualcun altro, forse nella discussione della puntata, in queste trattativa dovevamo vedere le abilità di giocatrice di Sansa e la "passione" dell'onore di Jon...entrambe non pervenute...e sono le caratteristiche che più caratterizzano questi due personaggi!!!

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 06 giugno 2016 17:35

E dunque il tutto, in definitiva, è un dualismo: manipolatrice-zerbino.

Io ho detto che solo nella puntata 6x07 non ho visto il rapporto manipolatrice-zerbino, nelle altre invece si, infatti, ho scritto che si stava andando su quella brutta strada...ma ripeto, in questa puntata i due sono quasi allo stesso piano..

L'unica pecca, se vogliamo, è il fatto che Sansa inizia a scrivere lettere senza condividere questa informazione con Jon...ma, rispetto alle puntate precedenti, i due sono più sullo stesso piano..

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 06 giugno 2016 17:38

Qualcosa del tipo

Poi a Sansa non puoi farle dire tre battute da donna dura e f**a per poi non difendere Robb e l'onore degli Stark.

Quoto e sottoscrivo.

Che poi se proprio dovevano mettere in ombra Jon, almeno Sansa poteva rifilare stacce a tutti, e invece entrambi figura peregrina.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 06 giugno 2016 17:43 Autore

Ma infatti... Per lo meno potevano anche citare il padre come ha fatto Glover. Del tipo ''cosa penserebbe mio padre nel vederti voltare le spalle al suo erede, in mano ai Bolton?''.

Comunque sì, almeno la rendessero badass fino in fondo. Invece battuta d'arresto.

Ma ripeto, quello messo peggio è Jon. Siamo alla 8 e non si è mosso di una virgola. Niente leadership, niente preoccupazione per Rickon, niente interesse per la salvaguardia della sorella, niente senso dell'onore/dovere verso il padre, niente volontà di vendetta e giustizia, niente carisma ecc.

Finora è stato lì solo per salvare la situazione di Sansa e farsi zerbinare.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 06 giugno 2016 17:49

Già è francamente mi viene da ridere a pensare che dopo tutte queste belle figure lo nomineranno re del Nord. Il nonsense più totale.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE