Entra Registrati
Il rapporto Jon-Sansa nella Serie Tv. - (Con accenni al rapporto Stark Family).
J di JonSnow;
creato il 15 maggio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 22 agosto 2017 10:09

Anche nella sesta non ho alcun dubbio sulla fedeltà di Sansa. Anche quando discute con Arya ribadendo che la sorella dovrebbe ringraziarla perché é per lei che a GI sono ritornati gli Stark, sta semplicemente dicendo la verità, un pensiero che tutti noi condividiamo. In quella discussione, che parte con un ricordo di Ned ([emoji24]), Arya per me vuole vedere di che pasta é diventata Sansa e, nella scena in camera, vuole capire se é la bambina che ha ancora paura.
Ribadisco poi, che le confidenze che Sansa condivide con Ditocorto fanno parte, senza alcun dubbio, di un qualche piano della ragazza...se così non fosse, la sesta puntata sarebbe da dimenticare e salvare solo tre/quattro scene.

D
Daemion
Confratello
Utente
118 messaggi
Daemion
Confratello

D

Utente
118 messaggi
Inviato il 22 agosto 2017 10:57

Sansa è sempre stata influenzata e mantiene tutt'ora un sentore di ragazzina viziata, non è malvagia... è che proprio non ci arriva.

Non dimentichiamoci che (giusto per fare qualche esempio):

• Ditocorto l'ha sempre influenzata e portata dove voleva.
  • Lei ancora parla con Ditocorto dopo che l'ha venduta al peggior bastardo di Westeros. E pare fidarsi di lui! Follia...
  • Sempre Lord Baelish offre gentilmente la cavalleria del debole e malleabile Robin Arryn, l'idea non è di Sansa.
  • Basta darle il LA e lei, imperterrita, scassa la m... mette in dubbio l'autorità del Re del Nord difronte a tutti i Lord.
  • Per ora l'abbiamo vista occuparsi di cuoio nelle armature e poco altro...

Per me lei rappresenta a pieno lo stereotipo della ragazzina viziata dal cervello sterile. Ha sofferto poverina, ma rimane ingenua e sempliciotta.

A me, onestamente, non viene in mente nessuna idea sua. Rimane un pericoloso burattino in mano a Ditocorto.

Ditemi, davvero, una SUA idea... fa sempre e solo quello che gli dicono più o meno direttamente le persone meno affidabili dei sette regni...

In conclusione: non credo proprio che stia pensando a qualche sopraffina strategia, non ne sarebbe capace (almeno, per come ce l'hanno dipinta fino ad ora).

"Si deve smantellare la serietà degli avversari con il riso, e il riso avversare con la serietà."  Umberto Eco

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 22 agosto 2017 11:37

Ragazzi, ripeto e ribadisco per l'ennesima volta:
NON c'è bisogno di usare il quote se si risponde direttamente al messaggio che precede la propria risposta, vedi risposta di Haydée a Jon Snow (pag. 51) e risposta di Daemion a Bianca Stark qui sopra. E questo solo per citare gli ultimi esempi......

Fatevi un reminder, così magari ve lo ricordate!

K
knight70
Confratello
Utente
56 messaggi
knight70
Confratello

K

Utente
56 messaggi
Inviato il 22 agosto 2017 11:39

Si ma potrebbe essere l'idea di Arya che è decisamente più smaliziata. E che Sansa accoglie perché sa benissimo che LF è un gran cattivone.

Ovviamente se ci avessero mostrato LF che origlia mentre le due litigano la cosa sarebbe apparsa troppo facile. Inoltre Sansa invia Brienne a KL proprio per evitare che i falsi diverbi tra lei e sua sorella destino una reazione non voluta da parte di Lady "I swore an oath".

Insomma, tutto può essere ma i comportamenti delle due non li vedo proprio coerenti con la linea dello show, se dovessi leggerli come li leggi tu.

Sia Sansa che Arya sono beniamine degli spettatori, perché farle comportare in modo così assurdo se non per ottenere un effetto sorpresa?

A volte credo che noi sbagliamo a leggere lo show in funzione dei libri: Martin per vendere deve scrivere bene, divertire e procedere in modo coerente. Lo show non ha questa necessità: per i suoi fini ciò che conta è lo spettacolo, con buona pace della coerenza. Draghi che perdono sangue come carburante di un aereo abbattuto, non morti che si distruggono con un colpo di martello di banale acciaio di KL, altri che "affogano" nell'acqua fredda quando serve ma poi riemergono al momento giusto, le velocità di percorrenza (KL -> WF = 1400 miglia, più di 2200 km, come da Firenze a Oslo) : la coerenza non è proprio di casa nello show.

Perché D&D dovrebbero rappresentare due delle eroine più amate come emerite deficienti a 7 puntate dalla fine?

Non avrebbe senso. 

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 22 agosto 2017 11:44

Su Sansa Stark sono stati versati fiumi di parole in questo 3D  e dopo il suo atteggiamento di delegittimazione di Jon di fronte ai suoi vassalli si sono verificate discusioni molto accese sulla sua personalità e sulla sua scarsa "avvedutezza"

Anche il fatto che adesso , dalla sera alla mattina sia diventata una reggente affidabilissima e competente,perfettamente in grado   di surrogare Jon,anzi di più ,  non è affatto credibile.Sansa come dice Arya sa solo ricamare ed appoggiarsi ad altri,ed è pure poco fortunata nelle sue scelte

Nella sesta stagione Sansa usa Jon ed i suoi,  e solo suoi,  uomini e trova pure il modo di sparlare di Davos, gli nasconde una notizia cruciale fregandosene del fatto che il fratello poteva essre ucciso e soprattutto non mostra alcuna empatia ed affetto per Rickon ( mi riferisco a quando vede il suo cadavere martoriato che non degna neanche di uno sguardo)

Questa è la Sansa che ci hanno tratteggiato D&D

Ed è una Sansa che  nella settima stagione  si crede la vera signora di GI, protettrice del Nord e si sente come derubata del suo titolo a favore di un fratellastro bastardo e che per giunta aveva perso la battaglia di GI ,infatti ci si fa capire, tramite Arya,che lei si considera la vera vincitrice della battaglia e che potrebbe appoggiare Jon solo in apparenza

Sansa è terrorizzata che la lettera trafugata da Arya , in cui tradisce la  famiglia, sia pure costretta , sia portata  a conoscenza dei lords e dei cavalieri della valle: ci si chiede perchè se il re è Jon e loro hanno giurato fedeltà a Jon?

Ancora Sansa non sa badare a se stessa? Non ha imparato nulla dal suo vissuto? Si tiene pronta la carta Ditocorto per ottenere quello che vuole?

Brienne le aveva chiesto che ci facesse ancora Ditocorto  a GI , Brienne che aveva assistitito al suo colloquio con Ditocorto a citta della talpa e quindi sapeva che lui l'aveva tradita ,Brienne che in un certo senso la aveva rimproverata per aver mentito ad un fratello che si era rimesso in un  gioco mortale per lei

Ma c'è un ma..la Sansa tratteggiata da D&D si comporta come regina che ha a cuore il destino di Jon (?) che è abile nel governare e anche nel tenere a bada i riottosi Lords e cavaleri della valle (?), e che ha diritto ad essere rispettata da un fratello che lei non ha rispettato in primis,ma che intanto si è presa la stanza padronale...nonostante tutto

L'allontanamento di Brienne è il punto chiave dei futuri  eventi dato che potrebbe averla allontanata per dare campo libero  a Ditocorto in una alleanza che l'avrebbe resa regina come lei da piccola desiderava.ormai è una scafatissima dark lady no?

Conoscendo i giochi fatti dagli showrunners su Sansa  beh io subdoro il trappolone  oppure che Bran subdori  qualcosa o meglio "veda"  le frizioni tra Sansa ed Arya e finalmente si dia una mossa per neutralizzare Ditocorto in qualche modo

Preferirei esistesse  un trappolone ordito da Sansa perchè altrimenti Sansa sarebbe da riprovare tantissimo eufemisticamente parlando

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 22 agosto 2017 12:17

Io vedo due possibili alternative.

La prima coinvolge Bran, che sa che Ditocorto ha ucciso Ned, che Arya è una assassina e che Sansa ha i suoi motivi per odiare Ditocorto. Arya e Sansa si accordano e inscenano una farsa del guitto a beneficio di Baelysh e delle sue spie. Stop.

La seconda è più articolata. Sansa non è più la stupida ragazzina con stupidi sogni, ma Arya questo non lo sa. Non si è mai fidata della sorella, che di contro ha imparato a non fidarsi di nessuno. Arya percepisce un legame Ditocorto e Sansa, la quale di contro percepisce un legame tra Arya e Brienne.

Cominciano le tensioni. Arya scopre la lettera e si rivolge alla sorella. Vede la paura in Sansa, ma anche che questa paura è legata più ai timori che possa essere compromessa la presa di Jon su Winterfell che a quelli per la sua incolumità personale. Sansa intuisce che il ritrovamento della lettera sia molto sospetto e riconosce la sordida mano di Ditocorto. Alla quale si rivolge, da brava finta tonta. Dopodichè fa l'esatto contrario di quello che l'immondo le suggerisce.

C'è lo showdown finale nella stanza di Arya (molto molto bello, imho). Sansa comprende finalmente cosa è la sorella. Arya fa il gioco della facce, perde e consegna il coltello a Sansa, quale segno della sua nuova fiducia.

Vedremo.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

E
Ermengarda
Confratello
Utente
161 messaggi
Ermengarda
Confratello

E

Utente
161 messaggi
Inviato il 22 agosto 2017 16:56

@MezzoUomo commento le tue due opzioni perchè sarebbero le più ottimistiche (se si vuole seguire il filo di D&D)

"Due Ipotesi: La prima coinvolge Bran, che sa che Ditocorto ha ucciso Ned, che Arya è una assassina e che Sansa ha i suoi motivi per odiare Ditocorto. [..]."

Diciamo che perchè questo sia realistico si dovrebbero essere coordinate offscreen e magari con l'aiuto di Bran. Diciamo che niente è impossibile, ma forse questo è difficoltoso, anche se a me è sembrato un teatrino losco delle due. 

"La seconda è più articolata. Sansa non è più la stupida ragazzina con stupidi sogni, ma Arya questo non lo sa. Non si è mai fidata della sorella, che di contro ha imparato a non fidarsi di nessuno. [...]"

La preferirei perchè snaturerebbe meno il percorso di Sansa, che a me piace.

Vorrei solo dire che comunque, dalla puntata 6, la questione di cui stiamo parlando riguarda Arya e Sansa, non il rapporto Sansa- Jon, che continua a sembrarmi lineare. 

Anzi mi sembra che Sansa continui a preoccuparsi dell'esercito e dei caotici rapporti con i lord. Non credo tema per la sua vita o non avrebbe mandato via Brienne, ma la avrebbe usata secondo i consigli di Ditocorto. Tra l'altro non penso che Arya sia matta, anche la riconsegna della daga mi è sembrata più un teatro simbolico fra le sorelle. Ribadendo che Winterfell non mi è piaciuto, ci tenevo comunque a precisare questo.

Tornando invece strettamente in topic,beh!Io avevo fatto delle ipotesi sul legame tra Jon e Sansa che , alla luce della direzione presa dalla serie ,devo completamente cancellare. In un certo senso il rapporto Jon-Sansa si chiude qui, anche dal punto di vista della questione al Nord. Jon ha rinunciato al suo titolo di Re formalmente in questa puntata. Ora lui e Daenerys hanno insieme il compito di affrontare i non morti, e probabilmente di sposarsi e creare una dinastia. La loro responsabilità più grande, e quella più grande per Jon sarà mostrare quanto lui ha visto di buono in Daenerys, e quanto lei gli sia vicina e disposta a portare il suo aiuto. I lord del Nord non saranno esattamente entusiasti in partenza. Ma se ci pensate in questo Sansa può ben poco, anzi potrebbe pagare lo scotto di non aver preso le distanze da un re che (seppur con ottime ragioni), ha ceduto lo scranno mettendo il nord in balia di una Targaryen. Ora, tutti noi abbiamo visto il comportamento di Daenerys e le sue parole; ma dentro lo show, il nord è ignaro. E se Jon scoprirà i suoi natali potrebbe, a questo punto non rivelarli.

Riguardo a Sansa ..dai leaks spoiler!

Ucciderà Ditocorto insieme ad Arya, non ho ben chiaro.

E visto l'andazzo della serie probabilmente a questo punto il suo arco narrativo si chiuderà. Può essere che sia stata tenuta in vita per compiere il gesto di sopra e basta. Ma inesorabilmente ormai si può supporre che muoia all'inizio dell'ottava. In fondo creerebbe anche il giusto mix:muore un personaggio che è stato importante, ormai relativamente, ma non particolarmente amato, quindi sacrificabile, magari con un minimo di "redenzione" postuma da parte del fandom. In fondo Sansa è stata utile per la presa di Grande Inverno, per rabbonire i Lord, e per quello sotto spoiler. Tutto il resto credo decada. Magari Lady Winterfell diventerà Arya, sempre che, come penso, non ci si avvii, a una caduta dell'importanza delle casate

S
shewolf
Confratello
Utente
459 messaggi
shewolf
Confratello

S

Utente
459 messaggi
Inviato il 22 agosto 2017 17:53

Dite bene che Sansa finora è sempre stata nient'altro che un burattino in mano a giochi di potere più grandi di lei nei quali è sempre stata solo vittima. Ha imparato a sue spese che il potere o lo hai o lo subisci. E perchè allora non dovrebbe bramare al potere, se questo è l'unico mezzo per avere la certezza di non subire più dagli altri? Il potere ormai per lei non è più solo semplice affermazione personale, ma salvezza, sua e dei propri cari. Quando credeva di aver salvato suo padre con la diplomazia e le buone maniere ha preso un abbaglio che le è costato caro: dopo quella esperienza ha deciso giustamente che non vuole più farsi fregare. 

Ora però sta sperimentando una diversa maniera di sentirsi al sicuro: quella di vedere il potere in mano ad una persona giusta, fidata, che giura di proteggerla e che è sangue del suo sangue. Sansa si fida di Jon, ci mancherebbe, ma ci sta da parte sua ancora un po' di timore ad abbassare completamente la guardia, soprattutto dopo che Jon va via. Voglio sperare che Arya, che non dice cose del tutto prive di fondamento, stia mettendo alla prova Sansa. Prova che imho Sansa supera egregiamente non retrocedendo di un passo davanti alle minacce di Arya, come se sapesse che la sorella non le farà mai del male (la Sansa della prima stagione come avrebbe reagito?), allontanando anzi Brienne, la sua protezione. Credo, voglio credere, che abbia un piano, perchè se continua a fidarsi di Ditocorto dopo aver detto che non c'era da fidarsi di lui, sarebbe l'ennesima assurdità costruita addosso ad un personaggio che, fatto un passo avanti, ne fa uno indietro!

15ewqrq.jpg 

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 22 agosto 2017 18:56

Avere finalmente un familiare di cui fidarsi e che l'ha anche responsabilizzata positivamente e che la ritiene capace di reggere il Nord credo che abbia tranquillizzato e motivato Sansa che in precedenza e' stata usata e anche pesantemente 

Quindi Sansa non avrebbe nessun motivo per tramare o per essere insoddisfatta 

Purtroppo gli showrunners si sono convinti che darle un ruolo "rassicurante e positivo" non e' da personaggio di GoT ,inoltre vogliono creare tensioni prima con Jon facendo capire che lei e' ambiziosa e si sente in un certo senso defraudata ,poi con Arya 

Il tutto nell'ottica gestione Ditocorto ,potevano fare di meglio senza distruggere il personaggio Sansa ,la ragazzina che sogna e che viveva in un mondo tutto suo?Non lo so,non faccio il loro mestiere 

@Ermengarda

Interessanti le tue supposizioni ma al momento

Spoiler ipotetici 8 stagione 

Sansa e' quella meglio quotata per raggiungere viva la fine della storia magari Signora di GI o forse anche di piu 

@shewolf

Il potere allora stava nel possedere un esercito fedele e addestrato ,Sansa da chi e' supportata ?

Dai lords che hanno scelto suo fratello e soprattutto dai cavaliere della valle,leggi Ditocorto 

Questo e' il problema ...come neutralizzare definitivamente Diticorto senza avere contro i cavalieri della valle...

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 22 agosto 2017 19:13

Io ho pensato che Sansa vada a "sfogarsi" con Ditocorto proprio per continuare a dargli l'impressione che lui sia in una botte di ferro e anche per testarlo ("come avrà fatto a trovare la lettera?" "Eeeh, una donna piena di risorse"). In più Ditocorto le suggerisce di tenersi stretta Brienne e lei invece la manda via, un motivo ci sarà.

Riguarda a Jon, Sansa anche a Ditocorto dice che lei è preoccupata della lettera perché ha paura che se i Lord la scoprono se ne ritornano a casa loro, così Jon quando tornerà non avrà più un esercito. Mi è sembrata più preoccupata di deluderlo che altro. Se avesse voluto soppiantarlo avrebbe fomentato di più i Lord e la loro scontentezza, invece è proprio preoccupata che potrebbero voltare di nuovo le spalle a Jon da un momento all'altro.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 22 agosto 2017 19:24

e cosa c'entra Jon con quello che ha fatto lei?

I Lord invece capirebbero proprio quello che lei teme capiscano e cioè che avrebbe,ha tradito casa Stark e che potrebbe fare lo stesso con loro,lei che ha sposato due nemici  e che nemici, della casata

Oltretutto Jon è preso  dalla minaccia degli estranei  e non è stato lui a volere essere Re del Nord,almeno questo sappiamo poi..

bQ7ab7S.png;

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 22 agosto 2017 19:31

Ma la lettera ha davvero così importanza considerando che 3/4 di quelli del nord o si sono schierati con i Bolton o non hanno risposto alla chiamata di Jon?

Se ci fosse un clima politico più instabile lo capirei, ma ora come ora è un filler senza capo né coda

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 22 agosto 2017 19:42
13 minutes fa, Iceandfire dice:

e cosa c'entra Jon con quello che ha fatto lei?

I Lord invece capirebbero proprio quello che lei teme capiscano e cioè che avrebbe,ha tradito casa Stark e che potrebbe fare lo stesso con loro,lei che ha sposato due nemici  e che nemici, della casata

Oltretutto Jon è preso  dalla minaccia degli estranei  e non è stato lui a volere essere Re del Nord,almeno questo sappiamo poi..

Lo dice lei a Ditocorto. Dice che i Lord sono scontenti e che se avessero un motivo per andarsene a casa (come appunto scoprire cosa "ha fatto" Sansa) se ne andrebbero e lascerebbero quindi Jon senza un'armata al suo ritorno. Che non si fida di loro perché sono come delle banderuole e potrebbero di nuovo abbandonare Jon così come hanno già fatto. Mi pare evidente sia preoccupata per Jon e per fallire nella reggenza che lui le ha dato. 

Tranquilla non ho attaccato Jon il santissimo, lui non potrebbe mai fare niente di male per carità.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 22 agosto 2017 19:53

Ahhh non avevo dubbi :(

Ma io volevo SOLO dire ,tranquilla, che e' tutta una scusa ...di Sansa altro che santissimo

I vassalli del Re del nord sono quelli che avranno il primo impatto delle legioni ,sic ,dei non morti per cui faranno quello che vogliono 

A parte un altro piccolo particolare ,piccolo ma non trascurabile direi  o forse due :idea:

Tutto qui Jon ovviamente e come sempre ,viene  citato a sproposito 

bQ7ab7S.png;

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 22 agosto 2017 19:56
24 minutes fa, Dargil dice:

Ma la lettera ha davvero così importanza considerando che 3/4 di quelli del nord o si sono schierati con i Bolton o non hanno risposto alla chiamata di Jon?

Se ci fosse un clima politico più instabile lo capirei, ma ora come ora è un filler senza capo né coda

Non lo dire a me...:stralol:

bQ7ab7S.png;

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE