Entra Registrati
Il rapporto Jon-Sansa nella Serie Tv. - (Con accenni al rapporto Stark Family).
J di JonSnow;
creato il 15 maggio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Meri
Confratello
Utente
547 messaggi
Meri
Confratello

M

Utente
547 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 23:15

Penso dipenderà anche dalla veridicità dei leaks dell'ottava stagione!

In effetti il destino di Sansa è molto nebuloso... se sopravvive io penso sarà comunque la lady di grande inverno.. sposata con chi non saprei. Avevo persino pensato a Tyrion, ma in questa stagione mi pare sia stata messa una pietra definitiva su questo.

Comunque anche io trovo più affiatamento e chimica tra Kit e Sophie, che tra Kit ed Emilia, almeno per ora, a prescindere da ipotesi sentimentali.

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 23:21 Autore

E comunque ciò è anche frutto del fatto che un rapporto praticamente non vi fosse tra i due, al di là di una distanza-rancore basata sull'educazione di Sansa da ragazzina e lo status di Jon. Pertanto è un tipo di interazione che desterebbe in primis interesse dalla penna di Martin qualora decidesse di scriverne. Questo esulando da ciò che ne verrebbe fuori, sia esso sentimentale o fraterno. E' proprio la distanza delle due dimensioni, dei due status, delle due personalità a fornire un vero assetto speculare e, come dite, da contrappasso alla Sansa che fu. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 08 agosto 2017 23:37

Sulla questione possibile spunto romantico tra Sansa e Jon nella serie, devo dire che in questa stagione c'è stata una scena, dovrebbe essere la prima in cui Jon si arrabbia con Sansa perchè lo ha ripreso in "pubblico", lui si allontana e lei lo afferra per il braccio per richiamarlo. Ora quando l'ho vista mi è subito venuta in mente la scena nella sesta stagione quando, arrivata la lettera "minatoria" di Ramsay, Sansa afferra la mano di Jon con la stessa foga, sempre per richiamare l'attenzione del "fratello" e farlo focalizzare sulla questione che ritiene fondamentale nella sesta Rickon, nella settima il fatto di non far fare a Jon la fine di Robb e Ned.

Ora sono dettagli, per carità, ma secondo me sono scelte registiche per sottolineare l'imptuosità del gesto di Sansa e magari infiammare i fan che vorrebbero vedere una coppia tra Jon e Sansa...ma di fatto ci sono-

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 0:09 Autore

Ottima osservazione @BiancaStark. Questo porta nuovo materiale, anche retroattivo, alla tesi di @Ermengarda. Quindi sì è proprio possibile che la scrittura agisca per tenere aperto ogni scenario e rendere ambiguo il piano attuale. Va detto che sono stati bravi nel sottolineare quell'impetuosità, tenendo conto della spontaneità del gesto ma al tempo stesso dell'imbarazzo del contatto, se non altro da parte di Jon, che lo trova inusuale dato che era abituato a una certa distanza con lei. In effetti talvolta nella narrazione anche gesti così banali sanno risultare più decisivi e profondi di gesti più spinti e plateali. 

I1er4og.png

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 9:48

A me la dinamica Sansa-Jon sembra scevra da ogni tensione sessuale. C'è affetto, e quella forte intimità che si sviluppa a volte tra fratelli e sorelle che vivono insieme. Poi non saprei, chiaro anche che Sansa, dopo la sua ordalia, appare ripiegata su se stessa e certo poco portata al romanticismo.

Temo invece sarà Jon-Dany, la scena della caverna e quel "non accetteranno mai una Regina del Sud" credo siano preparatori ad una più completa unione. Che credo appaia ai nostri occhi forzata soprattutto per la scarsa chimica tra i due attori che poi, diciamola tutta, non sono esattamente i migliori della serie. Emilia soprattutto, che ha tolto molta, troppa profondità alla Daenarys letteraria.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

J
JasonStark
Confratello
Utente
257 messaggi
JasonStark
Confratello

J

Utente
257 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 14:13

Anche secondo me il rapporto tra Jon e Sansa è sempre stato privo di qualsiasi riferimento sessuale. Le questioni giustamente sollevate da @Ermengarda e @JonSnow; sono secondo me da ricondurrre esclusivamente ad un rapporto tra fratello e sorella.

In primis direi che le differenze recitative sono evidenti. Tra la Turner e Harington c'è un'alchimia non da poco, si vede che insieme sanno recitare molto bene. Emilia Clarke non è mai stata il massimo, sinceramente.

Vorrei però invitare anche alla riflessione riguardo i contesti in cui si trovano i vari personaggi.

Nella sesta stagione, episodio 3, abbiamo assitito al ricongiungiento tra Jon e Sansa. La reazione è stata di stupore, affetto, felicità per aver ritrovato un proprio famigliare. Da allora il loro rapporto ha dovuto subire delle difficoltà, da un Jon Snow ancora troppo spento a causa della resurrezione all'astio delle casate del nord a collaborare, fino al "segreto" dei Cavalieri della Valle. Per questo reputo il suo rapporto con loro evoluto, perchè ha superato molte difficoltà, tra cui anche quei contrasti prima della battaglia e dopo riguardo Ned Umber e Alys Karstark. Tuttavia il loro è sempre stato un rapporto fratello-sorella, un rapporto fattp di sincerità, schiettezza e fiducia reciproca incondizionata. Nelle cripte di Grande Inverno Jon difende Sansa come farebbe un fratello maggiore per la sua sorellina, quasi come un padre farebbe.

Vediamo ora al rapporto tra Jon e Daenerys. Anche il loro è un rapporto di contrasto tra due persone che non si conoscono, così come lo era quello con Sansa. Però Sansa aveva un atteggiamento diverso, voleva solo il bene di suo fratello. Daenerys invece è semplicemente arrogante e spocchiosa, come se fosse un dio in terra. Inoltre il rapporto tra Jon e Daenerys non è un rapporto "sincero", è fatto di messaggi e reazioni implicite, cose non dette, senza contare che è appena all'inizio. Sono due cose completamente diverse.

Per quanto riguarda le similitudini tra Ned-Cat e Sansa-Jon, è naturale. Jon è la fotocopia di Ned Stark, mentre Catelyn invece ha dato il suo carattere e il suo aspetto a Sansa.

UIltima cosa: se dovessi scegliere una "baciata dal fuoco", scglierei Daenerys, non Sansa.

E
Ermengarda
Confratello
Utente
161 messaggi
Ermengarda
Confratello

E

Utente
161 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 15:07

Ciao @JasonStark

, non è  che io abbia delle preferenze su quale eventuale storia debba coinvolgere più  o meno Jon.  Intendo dire che il romanticismo mi piace solo se ben collegato a una trama,  sennò  lo trovo stucchevole.  In questi ultimi post, io e qualche altro,  rilevavamo solo i punti del rapporto Sansa /Jon che sono stati evidenziati in un certo modo dalla regia. Probabilmente Jon 

Convolerà a nozze con Daenerys,  anche per esigenze di stabilità  dei titoli. 

Vedo che stanno cercando di mostrare il rapporto con Daenerys in crescita. Purtroppo io questo romanticismo tra i due non lo vedo,  ma piuttosto vedo interessi comuni,  un inizio di stima reciproca e poi sicuramente la tensione sensuale che si cerca di trasmettere televisivamente.  Si Emilia,  come dici,  non funziona benissimo con Kit. Lo abbiamo rilevato anche noi. :(

Io parlando di Sansa intendevo spostare l'attenzione su un rapporto molto più  articolato, ma non so di quale natura ancora.  

Ps:le baciate dal fuoco hanno i capelli rossi(é più  un'informazione da libro).  Danaerys è  la madre dei draghi ma i suoi capelli sono argentei. :)

J
JasonStark
Confratello
Utente
257 messaggi
JasonStark
Confratello

J

Utente
257 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 16:48
1 hour fa, Ermengarda dice:

Ciao @JasonStark

, non è  che io abbia delle preferenze su quale eventuale storia debba coinvolgere più  o meno Jon.  Intendo dire che il romanticismo mi piace solo se ben collegato a una trama,  sennò  lo trovo stucchevole.  In questi ultimi post, io e qualche altro,  rilevavamo solo i punti del rapporto Sansa /Jon che sono stati evidenziati in un certo modo dalla regia. Probabilmente Jon 

Mostra contenuto nascosto

Vedo che stanno cercando di mostrare il rapporto con Daenerys in crescita. Purtroppo io questo romanticismo tra i due non lo vedo,  ma piuttosto vedo interessi comuni,  un inizio di stima reciproca e poi sicuramente la tensione sensuale che si cerca di trasmettere televisivamente.  Si Emilia,  come dici,  non funziona benissimo con Kit. Lo abbiamo rilevato anche noi. :(

Io parlando di Sansa intendevo spostare l'attenzione su un rapporto molto più  articolato, ma non so di quale natura ancora.  

Ps:le baciate dal fuoco hanno i capelli rossi(é più  un'informazione da libro).  Danaerys è  la madre dei draghi ma i suoi capelli sono argentei. :)

Nemmeno io ho delle preferenze, semplicemente volevo far notare delle differenze tra Sansa e Daenerys. Ormai pare ovvio a tutti quale conclusione avrà il rapporto con Daenerys. Che il rapporto con Sansa sia particolare, nessun dubbio, altrimenti questo topic non sussisterebbe. Ma io non ci vedrei qualcosa di sentimentale.

Comunque, riguardo i capelli: le stelle con la temperatura più alta sono color bianco, non color rosso ;)

E
Ermengarda
Confratello
Utente
161 messaggi
Ermengarda
Confratello

E

Utente
161 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 18:09

Il popolo libero (bruti)   chiama "kissed by fire" le persone con la chioma rossa.  É  una definizione che Jon ha imparato dai bruti. Compare in riferimento a Ygritte.  

La temperatura in questo caso non è  valutata,  sono solo appellativi.  

Non sono un fan di Daenerys, non mi piacciono granché i caratteri di quel tipo. In ogni caso per valutare la sua capacità  attrattiva sui diversi personaggi credo ci sia già  qualche topic.  Giusto  per non finire a parlare di altro. :)

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 09 agosto 2017 21:41 Autore
6 hours fa, Ermengarda dice:

Ciao @JasonStark

Mostra contenuto nascosto

D'accordissimo con tutto. Probabilmente i segnali lasciati in regia saranno anche involontari, ma creano una base per un eventuale romanticismo coerente e spontaneo, graduale, sensato, che invece non ci sarebbe sull'altro piano, che come appunto fai notare è stucchevole e forzato. In ogni caso il Sansa/Jon, romantico o meno, è oggi molto ambiguo anche come rapporto in sé. 

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 10 agosto 2017 0:03

Io una deriva romantica tra Sansa e Jon la vedo comunque come impossibile perché, anche se non avevano un rapporto stretto, sono comunque cresciuti come fratello e sorella. Una consapevolezza di questo tipo, con tutte le implicazioni etico sociali che ne conseguono, non si spazza via da un giorno all'altro anche qualora si scoprisse che il legame di parentela è un gradino più distante. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 11 agosto 2017 23:13 Autore

Mah, io sono più possibilista sotto quest'aspetto perché credo vi sia meno chiusura. Arya e Jon sono cresciuti veramente come fratello e sorella, interagendo tra loro con affetto, dispetti, scherzi. Sansa e Jon si sono limitati ad una lievissima antipatia reciproca e ad una profonda indifferenza, che ha portato ad una totale mancanza di interazioni prima del ritrovamento reciproco. Pertanto è come non si conoscessero sotto nessun aspetto, come non avessero rapporto o contrapposizione alcuna, ma si fossero visti solo dall'esterno con superficialità e consapevolezza. Dunque tutto è in ballo. 

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

K
knight70
Confratello
Utente
56 messaggi
knight70
Confratello

K

Utente
56 messaggi
Inviato il 12 agosto 2017 8:58
9 hours fa, JonSnow; dice:

Dunque tutto è in ballo.

Si, sono daccordo, anche perché ipotizzare trame future sulla base della regia potrebbe essere fuorviante. E poi queste ipotesi non sono basate su parole dette, o almeno solo in parte, ma più che altro su comportamenti. E non si tratta di comportamenti della vita reale ma di attori che interpretano una parte, attori giovani e, qualcuno, neanche troppo bravo.

Inoltre la regia ha tutto l'interesse a spingere lo spettatore verso direzioni contraddittorie, specie in una serie con GOT.

Per me qualcosa di romantico con Sansa è anche plausibile ma bisogna vedere prima come si evolve il rapporto con Daenerys con la quale già sappiamo ci saranno degli accadimenti. Se questa cosa dovesse avere implicazioni romantiche oltre che sessuali, non credo che ci possa essere spazio per Sansa.

Ma, d'altro canto, se gli eventi futuri con Daenerys fossero solo cedimenti fisici senza implicazioni sentimentali, e alla luce della rivelazione delle origini di Jon, allora un rapporto anche matrimoniale tra Jon e Sansa potrebbe essere possibile.

Personalmente preferirei di gran lunga Sansa alla biondina come compagna di Jon, ovviamente a patto che fosse un rapporto vero basato sull'amore. Ma onestamente dubito che sarà così perché un finale felice non lo vedo proprio per nessuno dei due. Sansa è ormai troppo disillusa e per lei, se proprio ce ne deve essere uno, vedo un matrimonio basato sul rispetto più che sull'amore. Per Jon, invece, (e scusate se insisto) continuo a vedere un futuro wargato in Spettro a nord della barriera (o di quella che fu la barriera)  magari con Arya (wargata in Nymeria) come branco. 

J
JasonStark
Confratello
Utente
257 messaggi
JasonStark
Confratello

J

Utente
257 messaggi
Inviato il 12 agosto 2017 14:28
5 hours fa, knight70 dice:

Personalmente preferirei di gran lunga Sansa alla biondina come compagna di Jon, ovviamente a patto che fosse un rapporto vero basato sull'amore. Ma onestamente dubito che sarà così perché un finale felice non lo vedo proprio per nessuno dei due. Sansa è ormai troppo disillusa e per lei, se proprio ce ne deve essere uno, vedo un matrimonio basato sul rispetto più che sull'amore.

Personalmente anche io preferirei di gran lunga Sansa a Daenerys. Non c'è nemmeno paragone. Però questa è una preferenza personale.

Ormai mi sembra chiaro come Jon e Daenerys siano fatti per innamorarsi. Anche perchè aenerys dovrà subire tre tradimenti, di cui l'ultimo per amore. E ,se il finale è lo stesso dei libri, alla luce degli spoiler della stag. 8... Poi logico, c'è sempre spazio nel dopoguerra. Ma sinceramente vedrei poco spazio per l'amore in entrambi (parlo di Jon e Sansa). In fondo lei ne ha piene le scatole e lu ha perso quello che sta per diventare il vero amore. E vedrei solo questione di opportunità politica, dal momento che, se va avanti così, tutte le grandi casate saranno estinte.

Ironico comunque come la Casa Targaryen sia propensa a sopravvivere ai Disastri...

K
knight70
Confratello
Utente
56 messaggi
knight70
Confratello

K

Utente
56 messaggi
Inviato il 12 agosto 2017 15:06

Beh, sappiamo che si abbandoneranno a piaceri carnali, da lì a pensare che si innamorino non è immediato, anche se probabile.

Ma si, sono preferenze personali che non hanno nulla a che vedere con come andranno effettivamente lo show o i libri (ok, lo show...).

Poi sai com'è, io credo che ognuno di noi metta un po' di sé stesso quando legge (o guarda una show basato sui libri) e a me una come Daenerys non piacerebbe.

Ma Sansa invece potrebbe essere diverso.

Inoltre gli spoiler dell'ottava stagione, o meglio, l'unico spoiler del quale sono a conoscenza, alla luce di un eventuale amore tra i due, assumerebbe significati ben più profondi che non il mero accadimento (scusate, non so come si mette il tag spoiler e non voglio scrivere troppo apertamente).

Mi auguro vivamente che comunque decidano di proseguire, evitino come la peste romanticherie gratuite.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE