Entra Registrati
Il rapporto Jon-Sansa nella Serie Tv. - (Con accenni al rapporto Stark Family).
J di JonSnow;
creato il 15 maggio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 15 agosto 2017 16:43

Sinceramente questa specie di nuovo plot twist mi sembra totalmente fuori luogo. 

Sansa è quella che ne esce comunque meglio perché alla fine coi lord fa quanto concordato con lo stesso Jon, sono loro piuttosto a uscirne malissimo. Cambiano bandiera ogni 5 minuti ecchecavolo!

Arya pure appena arrivata e comincia già subito a rompere alla sorella. Mica si può decapitare tutti quelli che ti guardano storto. Forse Sansa avrebbe dovuto spiegarle cosa è successo con Alys Karstark e Ned Umber. 

Però aldilà di tutto, questa è una sottotrama pasticciata e pure un po' ridicola anche per la velocità incredibile con cui fanno procedere gli eventi.

Chiaro che si sono ingolositi all'idea di mostrare i dissidi in casa Stark ma almeno avrebbero potuto rendere il tutto un po' credibile. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

J
JasonStark
Confratello
Utente
257 messaggi
JasonStark
Confratello

J

Utente
257 messaggi
Inviato il 15 agosto 2017 17:09

Più che essere pasticciata, non mi sembra proprio consono e adatto. Ci sta che ci sia diffidenza tra Arya e Sansa Stark, ma mostrare così i loro sospetti a viso aperto fin da subito non mi è sembrata una bella mossa. Avrei visto meglio una Arya che fa buon viso a cattivo gioco, cioè che sostiene Sansa, pur nutrendo nei suoi confronti forti dubbi. Arya che indaga  e solo dopo magari si confronta faccia a faccia con Sansa, quando trova il messaggio di Ditocorto e crede di avere prove certe del tradimento della sorella. Poi l'evoluzione naturale sarebbe stata scoprire i complotti di Ditocorto e giustiziarlo. Ma hanno capovolto tutto: prima Arya litiga con Sansa e poi indaga.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 15 agosto 2017 17:34

Ma anche perché tutto questo sospetto di Arya verso la sorella non è assolutamente giustificato, a meno che non vogliamo seriamente credere che pensi ancora alla Sansa tredicenne che voleva essere una dama in un bel castello... Dopo tutto quello che hanno passato tutt'e due (e che spero vivamente si siano un minimo raccontate off screen) come può pensare una cosa del genere? 

Mi urta veramente tanto questo sviluppo nel personaggio di Arya, perché non è in linea con ciò che è sempre stata e che bene o male D&D erano riusciti a mantenere dai libri. Niente torna a casa e si fa gabbare da un Ditocorto qualsiasi, io boh.

J
JasonStark
Confratello
Utente
257 messaggi
JasonStark
Confratello

J

Utente
257 messaggi
Inviato il 15 agosto 2017 19:36

Mmh, io in realtà lo vedo abbastanza normale. Lei ha sempre avuto un affetto particolare per Jon e un'avversione per Sansa. Lei si ricorda della Sansa bambina che voleva a tutti i costi sposare Joffrey e chiamava Jon "fratellastro" con disprezzo. Più che altro è che tutto questo è stato messo giù veramente male, perchè fa passare Arya per scema e Ditocorto come fuori luogo, per non parlare della figura dei vassalli.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 15 agosto 2017 19:51

Si ma appunto fa passare Arya per scena viste le dinamiche che si sono inventati,

come mi sembra un po' assurdo che Arya sia così sospettosa della sorella perché ricorda quando da ragazzina era in un certo modo (che poi quando mai Sansa è stata in grado di tramare contro qualcuno?)

Avrebbero potuto sicuramente inventarsi qualcosa di meglio per movimentare la storia a Winterfell.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 15 agosto 2017 21:05 Autore
6 hours fa, Gedeont dice:

C'era, Arya dovrebbe essere addestrata a scoprire le menzogne. Ma avere una tentazione è normale, l'importante è non cedere. Arya era completamente fuori luogo, secondo me.

Sì sono d'accordo. La stessa Arya, nonostante le nuove capacità, è anche offuscata dai ricordi che lei stessa ha di Sansa, visto che non sa nulla della crescita di quest'ultima e della sua disillusione. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 21 agosto 2017 22:08 Autore

Caduto il veto sulla 7x06, posso parlarne. Dal commento alla puntata:

''La verità? Sono deluso da entrambe. Salvo solo la scena in cui Arya racconta di Ned e delle frecce perché è credibile anche se dovessi immaginarla in tema cartaceo. Per il resto entrambe rasentano il peggio di sé stesse. Le argomentazioni di Arya nel primo confronto sono anche valide, perché in pratica tolgono a Sansa la scusa dell'età. Non sarebbe stato coerente evitare difatti il paragone con Lyanna Mormont. La reazione di Sansa è invece poco decisa e le sue espressioni confermano quasi i dubbi di Arya. Così non va bene. E dire che l'ho sempre difesa.

Ma la delusione principale è che cada di nuovo nei soliti errori e si affidi a Ditocorto, sfogandosi con lui e fidandosi di fargli determinate confidenze. Ciò è veramente assurdo al netto di quanto aveva detto finora su di lui. E non è neanche corretto pensare che in un momento di crisi si possa cadere in simili errori. C'è Brienne, poteva andare a sfogarsi e chiedere consiglio a lei. No, non va bene. Passo indietro mostruoso che la fa apparire come una cretina.

Peggio ancora la scena in cui Arya minaccia la sorella. Qui lei dà proprio il peggio. Non si minaccia il sangue del proprio sangue in quel modo e non si opera un tale terrorismo psicologico. Per il resto tutto il clima della scena è appunto da horror surreale.

Non mi è piaciuto. E non per D&D, ma per i comportamenti in sé delle due. Davvero non so chi tra loro si sia comportata peggio.''

In definitiva lo vedo un passo indietro per Sansa, che nella narrazione riporta debolezze nel rapporto con Jon, che sembrava essersi consolidato. Cioè si sta dando adito a quanto nei primi episodi si era dissipato. Per me l'errore sta soprattutto in Sansa che prima avverte Jon di non fidarsi di Ditocorto e che solo uno stupido si fiderebbe di lui e poi corre proprio da LF a sfogarsi e a rivelare le sue paure, quindi rendendosi vulnerabile. 

I1er4og.png

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

H
haydée
Confratello
Utente
161 messaggi
haydée
Confratello

H

Utente
161 messaggi
Inviato il 21 agosto 2017 23:24
%d/%m/%Y %i:%s, JonSnow; dice:

Caduto il veto sulla 7x06, posso parlarne. Dal commento alla puntata:

''La verità? Sono deluso da entrambe. Salvo solo la scena in cui Arya racconta di Ned e delle frecce perché è credibile anche se dovessi immaginarla in tema cartaceo. Per il resto entrambe rasentano il peggio di sé stesse. Le argomentazioni di Arya nel primo confronto sono anche valide, perché in pratica tolgono a Sansa la scusa dell'età. Non sarebbe stato coerente evitare difatti il paragone con Lyanna Mormont. La reazione di Sansa è invece poco decisa e le sue espressioni confermano quasi i dubbi di Arya. Così non va bene. E dire che l'ho sempre difesa.

Ma la delusione principale è che cada di nuovo nei soliti errori e si affidi a Ditocorto, sfogandosi con lui e fidandosi di fargli determinate confidenze. Ciò è veramente assurdo al netto di quanto aveva detto finora su di lui. E non è neanche corretto pensare che in un momento di crisi si possa cadere in simili errori. C'è Brienne, poteva andare a sfogarsi e chiedere consiglio a lei. No, non va bene. Passo indietro mostruoso che la fa apparire come una cretina.

Peggio ancora la scena in cui Arya minaccia la sorella. Qui lei dà proprio il peggio. Non si minaccia il sangue del proprio sangue in quel modo e non si opera un tale terrorismo psicologico. Per il resto tutto il clima della scena è appunto da horror surreale.

Non mi è piaciuto. E non per D&D, ma per i comportamenti in sé delle due. Davvero non so chi tra loro si sia comportata peggio.''

In definitiva lo vedo un passo indietro per Sansa, che nella narrazione riporta debolezze nel rapporto con Jon, che sembrava essersi consolidato. Cioè si sta dando adito a quanto nei primi episodi si era dissipato. Per me l'errore sta soprattutto in Sansa che prima avverte Jon di non fidarsi di Ditocorto e che solo uno stupido si fiderebbe di lui e poi corre proprio da LF a sfogarsi e a rivelare le sue paure, quindi rendendosi vulnerabile. 

ti quoto su tutto, infatti spero tanto che ci sia qualcosa sotto, altrimenti è un bel passo indietro per entrambe sotto tutti i fronti.

il fatto che sansa abbia mandato via brienne (anziché usarla come suggerito da ditocorto) mi da da pensare...

speriamo bene

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 21 agosto 2017 23:28

Sansa poverina nella serie e' posta volutamene in una situazione ambigua 

Si ha l'impressione che non abbia metabolizzato l'acclamazione di Jon a re del Nord e che in cuor suo si consideri la regina del Nord e che stia entrando nell'ottica di allearsi con Dicorto per riprendersi il titolo e che potrebbe essere diaposta a sposarlo ,per poi fargli la festa 

Lei dipende sempre da qualcun altro,questo sarebbe il problema e ,come scritto altrove , Ditocorto  ha la spietatezza per ammazzare Jon e Robin  nonché truppe ed affini 

Arya addestrata tra il no one le legge dentro e per questo si mostra tanto aggressiva con lei minacciandola pure

Ma Sansa manda via Brienne,non si aggrappa a lei ,non si nasconde dietro di lei ,non segue il consiglio di Ditocorto 

Per me sta ideando un trappolone ...non sottovaluterei Bran a tale proposito 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 22 agosto 2017 0:08 Autore

Essenzialmente se si fossero fermati ad Arya che coglie i desideri più reconditi di Sansa, che in cuor suo non ha mai accettato di essere stata messa da parte per una posizione di potere, senza intrighi e doppi fini, poteva anche starci. Ma una Sansa che dopo aver millantato la natura subdola di Ditocorto ai suoi fratelli, finisce poi per tornare da lui a confessargli timori e paure e a consigliarsi su cosa fare, le fa compiere un enorme passo indietro e la rende praticamente scema, oltre che contraddittoria. 

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 22 agosto 2017 0:08

Ci spero nel trappolone perché altrimenti la cosa sarebbe proprio meh. In particolare spero che Sansa abbia recitato conscia che Ditocorto pensi di poterla usare come al solito. È inconcepibile che dopo aver messo Bran in guardia poi vada a confidarsi proprio con Baelish.

Comunque avete citato Lyanna Mormont: ma dov'è quando serve eh?

Edit: JonSnow ci siamo più o meno letti nel pensiero ^^"

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 22 agosto 2017 0:10

Oppure Sansa sta ripagando Ditocorto con la stessa medicina. Ce ne sono sempre due. Un maestro e un apprendista. E quando l'apprendista supera il maestro, lo uccide.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

J
JasonStark
Confratello
Utente
257 messaggi
JasonStark
Confratello

J

Utente
257 messaggi
Inviato il 22 agosto 2017 1:18

Oggi ho riguardato la puntata e devo dire che non so veramente cosa pensare.

Da una parte provo una grandissima delusione per come si è ridotta Arya. Cioè lei, che doveva essere addestrata a captare le bugie, prende un granchio grande quanto Grande Inverno e fa la figura della stupida. Io questo proprio non lo concepisco. Perchè ridurre il suo personaggio a bambina viziata? Sembra quasi che tutta la crescita psicologica del personaggio, dalla fuga da Approdo del Re con Yoren, all'incontro con la fratellanza, i viaggi con il Mastino e l'addestramento nella Casa del Bianco e del Nero siano stati dissolti in un poof, mostrando quella che fu la Arya di Grande Inverno sempre in lite con la sorella.

Dall'altra non capisco nemmeno Sansa. Se dovessi prendere le parti di qualcuno, fino alla 7x05 avrei detto Sansa. Ora non ne sono più così sicuro. Quello che proprio non accetto è: perchè Ditocorto? Per quale insulso stupidissimo inutile motivo si confida con Ditocorto? Forse vuole dargli l'illusione che si fida ancora di lui. In tutto ciò ho notato però un dettaglio, che potrebbe essere importante quanto no. Ditocorto consiglia a Sansa di servirsi di Brienne. Ma Sansa, ricevuto il corvo da Cersei, insiste che lei vada ad Approdo del Re, congedandola in malo modo. Sembra quasi che non volesse Brienne a Grande Inverno.Ma perchè non la vuole? Se Sansa temesse veramente che Arya possa farle del male, Brienne potrebbe essere l'unica in grado di difenderla, perchè nessun altro delle guardie saprebbe fermare Arya. Lei è l'unica. Eppure la vuole mandare via da Grande Inverno.

Oppure potrebbe temere un coinvolgimento di Brienne nelle trame di Ditocorto, però Brienne dice più volte di non fidarsi di lui.

Perchè la vuole mandare via da Grande Inverno? La risposta è: non lo so.

E ancora: la cameriera di Ditocorto? Ci siamo dimenticati di lei? Cosa diavolo ha fatto/farà quella serva? A me è parso che lui le desse una fialetta, però potrei essermi sbagliato.

Altra cosa: lo scontro nella stanza di Arya. Lì si vede la tensione, la paura nel volto di Sansa, la determinazione nel volto di Arya. Sembra veramente in procinto di ucciderla. Ma poi non lo fa. Anche qui: quali sono le intenzioni di Arya? Passandole il coltello in quel modo mi ha dato l'impressione che volesse dirle "Non lo voglio fare, ti do il coltello dalla parte del manico, usalo con chi lo devi usare. Resterai Lady di Grande Inverno, Ma ora sai di cosa sono capace"  E ciò non so veramente come decifrarlo. Anche il gioco della verità. Perchè?

Sinceramente a me non è sembrata una farsa. Non mi sembrava che le due fingessero. Sansa era veramente spaventata.

EDIT: Riguardando la scena ancora una volta, ho notato una cosa. Prima Arya dice di voler giocare al Gioco delle Facce e che lei avrebbe posto le domande, colpendola nel caso Sansa avesse detto una bugia. Ma poi Sansa fa le domande, quindi i ruoli si invertono. E se la bugia detta da Arya fosse stata proprio nel fatto che lei avrebbe potuto prendersi la sua faccia ed essere Lady di Grande Inverno? Magari ne avrebbe le capacità, ma non potrebbe mai farlo. Non so, è un'ipotesi. E il coltello lo potrebbe confermare. Che lei non ha alcuna intenzione di farle del male.

Tirata per i capelli, ma altrimenti non riesco a dare un senso a quella scena.

K
knight70
Confratello
Utente
56 messaggi
knight70
Confratello

K

Utente
56 messaggi
Inviato il 22 agosto 2017 8:31

In effetti mi sento di condividere tutte le perplessità emerse nelle varie discussioni. Ma c'è da considerare una cosa: molti dei giudizi sono necessariamente basati sui comportamenti dei personaggi e sulla scrittura della storia da parte di D&D. Ora, se Sophie e Maisie fossero delle novelle Maryl Streep sarebbe anche plausibile fare delle ipotesi sulla base della recitazione, ma parliamo di attrici che hanno come loro massimo artistico dei ruoli ben precisi. Maisie da un canto rende al meglio nella parti da badass supersicura di sé stessa, Sophie nelle parti a metà tra la paura e speranza (anche in Xmen)... e proprio di queste parti stiamo parlando. D&D, che possono anche non essere dei geni di scrittura (e anche qui è tutto da dimostrare, visto che anche loro prendono ordini e rispondono ad una sola logica: far fare alla HBO più soldi possibile), sanno sicuramente come usare il cast e cercano sempre di sfruttare l'"effetto Martin", cioè illudere lo spettatore che si vada in una direzione per poi andare nell'altra.

Secondo me quelle che abbiamo visto sono scene scritte per quello scopo, specie alla luce degli spoiler che ormai dovrebbero essere più che confermati.

Sansa sa benissimo che finché Ditocorto è in vita lei sarà sempre in pericolo perché lei fa tutto per ottenere ciò che vuole, il trono e lei stessa.

E, nonostante le esperienze vissute, ha sempre quel senso di onore e di rispetto proprio degli Stark. La sua "ammirazione" per Cersei non è per il suo comportamento ma per essere riuscita a guidare gli eventi, cosa che a lei non è mai riuscita ed ha pagato un caro prezzo per questo. Io credo che lei sia fedele a Jon e che i "giochetti" con Arya siano solo piani per arrivare all'epilogo di Littlefinger.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 22 agosto 2017 9:30

Concordo

Sansa sa chi è Ditocorto  ,sarebbe troppo stupida se si affidasse di nuovo a lui ,oltretutto che ha ammazzato la zia,dimostrando di essere un uomo senza scrupoli,manipolatore ed estremmente ambizioso

Lo ripagherà freddamente con la stessa moneta mentre lui già pregustava il trionfo su tutta la linea per giunta con lei come trofeo, alla faccia degli Stark  che lo avevano disprezzato e massacrato

Probailmente un'attrice migliore di Sophie avrebbe reso meglio l'ambiguità di Sansa e pure la sua voglia di rivalsama nsomma ...

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE