be poteva raccontare la verita a lord royce(omettendo magari la scenata di gelosia della zia), consegnando ditocorto a robertino(con annesso capitombolo dalla porta della luna), rimanere nella valle e poi mandare un corvo al castello nero appena saputo dell'elezione di jon per chiedergli di muovere contro roose e ramsey(e senza l'esca rickon e con i bruti da portare a sud della barriera un eventuale incontro o scambio di opinioni sarebbe stato piu interessante!
solo che ditocorto serviva ancora nella serie e non era possibile come soluzione, e considerando poi scelte e logiche delle ultime 2 stagioni sarebbe stato meglio fosse uscito di scena in quel momento!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
No, non poteva raccontare la verità, chi le garantiva che i lord della Valle non l'avrebbero consegnata a Cersei?
La lealtà degli uomini del Nord.Specie nel momento in cui la zia di Sansa era morta in circostanze poco chiare
The North remembers non e' solo una frase fatta per i cavalieri della Valle,oltretutto la valle e' una roccaforte naturale
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
E chi le garantiva che Ditocorto invece non si servisse di lei come con la zia, magari facendole fare una brutta fine?No, non poteva raccontare la verità, chi le garantiva che i lord della Valle non l'avrebbero consegnata a Cersei?
Difatti è quello che ha fatto.
Nessuno sapeva che lei era nella Valle, i lord della Valle potevano semplicemente starsene zitti e tenerla al sicuro.
Certo Sansa non sapeva come si sarebbero comportati, invece Ditocorto ha visto benissimo come si comporta.
E alla fine ne ha pagato lo scotto.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Si fida delle persone sbagliate ...mi chiedo se lo fa ,per piu' che brama direi ,per desiderio di potere...e allora quadrerebbe pure l'usa e getta strumentale di Jon...o no...mah...il personaggio e' ideato e scritto male,senza finezza.
Il problema vero e' che Sansa e' poco intelligente e ricettiva e non e' neanche da avvicinare ad un altra aquila come Cersei,poco intelligente ma spietata nel cercare potere
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
O e' ideato e scritto male come dici o e' intenzionalmente lasciato "abbozzato" per giustificare qualsiasi tipo di comportamento futuro.
Magari alla semplice ricerca di un colpo di scena di fine puntata/stagione.
Infatti io propendo per l'abbozzato al fine di lasciarsi le mani libere per le soluzioni gradite dai fans
Secondo me hanno buttato l'esca per valutare se un certo tipo di evoluzione di Sansa incontrasse il gusto degli spettatori
Ricordo che hanno liquidato tutta la parte di Dorne perché non gradita..infatti l'attore che ha interpretato Doran era stato ingaggiato per un numero di puntate superiore a quello realizzato
Infine aggiungo un chicca,negli extra della battaglia dei bastardi,DVD sesta stagione, il cosiddetto dinamico duo ha affermato che Jon non si e' comportato come un vero capo e che non ha ascoltato Sansa che lo metteva in guardia contro Ramsay...cioè loro quel messaggio volevano far passare ,ma per me e' un messaggio assurdo visto che fanno dire a Jon di aver combattuto anche contro cose soprannaturali diciamo così...Inoltre Jon esplode e perde il controllo per la morte di Rickon,girano delle cose senza manco sapere il perche'...il colmo ecco
Hanno detto anche che Jon ad un certo punto diventa una belva e che anche,parole testuali,una persona profondamente buona può mostrare un lato oscuro...capirai che fini psicologi...
Alla fine di tutto resta il fatto che Sansa non ha affatto la meglio su Jon zerbino e questo perché
A)Jon non e' uno zerbino
B)Jon resta il fulcro di tutta la storia raccontata nella sesta stagione checche'
C) La parabola di Sansa e' forzata,carente ,inspiegata ed inverosimile
;
La lealtà degli uomini del Nord.Specie nel momento in cui la zia di Sansa era morta in circostanze poco chiare
The North remembers non e' solo una frase fatta per i cavalieri della Valle,oltretutto la valle e' una roccaforte naturale
Gli uomini della Valle non sono del nord.
E chi le garantiva che Ditocorto invece non si servisse di lei come con la zia, magari facendole fare una brutta fine?
Difatti è quello che ha fatto.
Nessuno sapeva che lei era nella Valle, i lord della Valle potevano semplicemente starsene zitti e tenerla al sicuro.
Certo Sansa non sapeva come si sarebbero comportati, invece Ditocorto ha visto benissimo come si comporta.
E alla fine ne ha pagato lo scotto.
Littlefinger l'ha tirata fuori da King's Landing, la Valle si è rifiutata di scendere in guerra contro i Lannister sputando in faccia ad ogni vincolo di sangue o amicizia che la legava agli Stark. Quali dubbi poteva mai avere Sansa?
Sansa è ritenuta colpevole dell'omicidio di Joffrey, sarebbe bastata una persona desiderosa di ingraziarsi Cersei per condannarla, rivelare la propria identità sarebbe stato folle.
Non sono uomini del Nord ma ,nella serie,si impegnano a difendere Sansa
La quale Sansa e' stata messa in pericolo dall'ineffabile Ditocorto che l'ha usata come vettrice di veleno,mettendola in pericolo e che ha ammazzato la zia
E lei sceglie Ditocorto...e non considera neanche Brienne che era stata incaricata dalla madre Cat di proteggerla...geniale davvero...e recidiva in questi colpi di genio
No perché accettando di sposare Ramsay ,il figlio di uno degli assassini del fratello,come pensava di vendicarsi?
Ammazzandolo?Tenendolo in pugno con le sue grazie?
Mah...
;
Interessante l'intervista a DeD.
Jon però per quello che ha potuto credo che abbia ascoltato Sansa... che poi gli ha consigliato solo di aspettare di avere più uomini (ma la situazione incalzava) e di non fare niente di ovvio... insomma non è che abbia dato questo gran consigli. Jon ovviamente come quasi qualunque persona umana sbarella vedendo Rickon in pericolo in una delle più strazianti sequenze di GoT ma sinceramente questo per me dimostra solo che ha a cuore suo fratello. Poi d'accordo tutti possono dire "che genialata" ma sfido a trovarsi al suo posto. Io da parte mia ci sarei rimasta male a vederlo impassibile a guardare il suo fratellino morire.
Quanto a Sansa, mai capito nemmeno io... suppongo che il piano dovesse essere proprio quello di intortare il marito con le sue grazie... ma non so esattamente cosa si aspettasse lei.
Ok le è capitato un marito col bonus malvagità ma credo che neanche uno più normale sarebbe stato tanto più comprensivo o puccioso.
E non è neanche che una diventa la vedova nera così dall'oggi al domani.
@gedeont: tecnicamente era Lysa quella che non voleva muovere un dito per paura dei Lannister. Comunque un conto è scendere in guerra esponendosi di brutto, un conto è tenere Sansa nascosta all'interno di una roccaforte inespugnabile come la Valle.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
tecnicamente era Lysa quella che non voleva muovere un dito per paura dei Lannister. Comunque un conto è scendere in guerra esponendosi di brutto, un conto è tenere Sansa nascosta all'interno di una roccaforte inespugnabile come la Valle.
Sì, era colpa di Lysa, i lord in realtà volevano andare in guerra, ma Sansa non lo sa, io tentavo di guardare la situazione dal suo punto di vista. Per quanto ne sapeva lei la Valle non era certo dalla parte degli Stark, rivelare la sua identità sarebbe stato un rischio gigantesco, non poteva certo pensare che avrebbero rischiato l'ira della corona per nascondere lei.
Chiaramente mi riferisco solo a questa circostanza, anche secondo me le decisioni seguenti (accettare di sposare Ramsay, mandare a quel paese Brienne) non hanno senso.
Infatti e' tutto molto stiracchiatoInteressante l'intervista a DeD.
Jon però per quello che ha potuto credo che abbia ascoltato Sansa... che poi gli ha consigliato solo di aspettare di avere più uomini (ma la situazione incalzava) e di non fare niente di ovvio... insomma non è che abbia dato questo gran consigli. Jon ovviamente come quasi qualunque persona umana sbarella vedendo Rickon in pericolo in una delle più strazianti sequenze di GoT ma sinceramente questo per me dimostra solo che ha a cuore suo fratello. Poi d'accordo tutti possono dire "che genialata" ma sfido a trovarsi al suo posto. Io da parte mia ci sarei rimasta male a vederlo impassibile a guardare il suo fratellino morire.
Quanto a Sansa, mai capito nemmeno io... suppongo che il piano dovesse essere proprio quello di intortare il marito con le sue grazie... ma non so esattamente cosa si aspettasse lei.
Ok le è capitato un marito col bonus malvagità ma credo che neanche uno più normale sarebbe stato tanto più comprensivo o puccioso.
E non è neanche che una diventa la vedova nera così dall'oggi al domani
Ci aggiungo una cosa: nell'intervista Benioff mentre dice la maggiori assurdità non guarda MAI in camera e mente !male per me, sapendo di mentire perché vuole creare Hype facendo credere che Sansa ha ragione di avercela (!!!!!!) con Jon...basta guardare per capire ,parla con sguardo basso,mentre Weiss ,quello che si espone meno,ha uno sguardo spiritato e dice banalità
Tradotto e' tutta una manfrina,mi giocherei qualcosa ecco :)
Circa Sansa e' una sprovveduta dilettante allo sbaraglio non di certo la dark Sansa che millantano...se li sogna Sansa i tappetini...specie quelli di pelliccia di lupo...bianca
;
Sansa non è che il risultato di una scelta di marketing oltre che narrativa. L'ennesimo personaggio simil femme fatale in una serie mainstream che per quanto similare ad altri già presenti risulterà comunque con il vendere alle fette di pubblico maschile. Inoltre si è voluta premiare l'abilità che loro vedono in Sophie. Per garantire un'aura puramente dark al personaggio sono incappati in dozzine di contraddizioni e opzioni discutibili, finendo per azzerare completamente la controparte originale in favore di una nuova versione. Modo di fare che tra l'altro non contesto fino in fondo. Il mio disappunto sta invece nella mancanza di coraggio dimostrata finora dal duo. Ovvero avere la pretesa di offrire al pubblico una Sansa dark, manipolatrice ma al contempo volendola lasciare nelle file dei buoni e, soprattutto, cercando appigli del tutto irrazionali pur di darle ragione e di far valere i suoi motivi. Da qui il zerbinaggio di Jon nella 6 e alcune incoerenze palesi.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Da qui anche il mostrare che ancora è piena di paure, insicurezze, difficoltà a nutrire fiducia nel prossimo. Nel dubbio tra fidarsi o meno dei vari Brienne, Royce ecc, lei sceglie Petyr perchè in qualche modo lo conosce, in qualche modo le ha dimostrato una sorta di "affetto", ha rischiato in prima persona per aiutarla a fuggire pur avendo avuto mille occasioni per tradirla. Si tratta di lasciare il certo per l'incerto.
Sansa non brilla nè per coraggio nè per capacità di capire chi ha di fronte, per questo ogni sua scelta si rivela errata.
Ecco perchè la vera svolta del personaggio è la fuga da Winterfell con Theon: per la prima volta si prende un rischio vero, si fida della persona giusta, dimostra coraggio e, nella circostanza, ci guadagna.
Oddio... diciamo che le va molto di c**o... a differenza di ció che accade nei libri Theon non mi è sembrato esattamente determinante XD