Jon Snow è stato a napolie questi sono i risultati.. c' è anche sansa..
http://movieplayer.it/news/il-trono-di-spade-e-adesso-jon-snow-parla-napoletano_49125/
Ahaha visto stamattina stavo morendo
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."
Devo dire che mi ha fatto piacere leggere la sceneggiatura di questo episodio e, piccola parentesi, forse giustifico il perché abbia vinto l'emmy : Le parti non dialogate sono scritte bene, nel senso che ci si immagina bene la scena, molto simile ad un libro.
Discorso Sansa, sono in parte d'accordo con Jonsnow, la sceneggiatura é Sansacentrica nelle scene in cui sono presenti lei è Jon.
Però le scene in cui Jon é il protagonista sono stupende, e più sono contenta del regista che ha inserito la scena del soffocamento!
Come Jonsnow, condivido l'idea che il Jon cartaceo si sarebbe fermato nel picchiare Ramsay, per non mostrare alla sorella una tale brutalità...ma il Jon dello show ha chiaramente sfumature, essenziali, diverse.
Mah, insomma. Sicuramente le parti di Jon hanno detto la propria, ma per quanto riguarda la presenza di entrambi o la trama globale, è indubbio abbiano voluto concentrare tutto su Sansa, purtroppo.
Continuo a pensare tale dualismo sia un grande spreco. Per profondità e spunti trovo che abbia più da dare un confronto Sansa-Jon rispetto ad un Jon-Daenerys. E non parlo di chiave romantica, ma proprio generale. Purtroppo hanno preferito sorvolare. Chissà che nella 7 non ritorni anche quel tocco di tensione.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Da una recente intervista
http://winteriscoming.net/2017/03/15/sxsw-roundup-missed-game-thrones-panel/
Benioff
Arya’s a rebel, and I think people are drawn to people who rebel against whatever the societal structures are. For me though, Sansa goes on one of the most interesting journeys; She doesn’t start out as someone who is really sharp, shrewd and tough, but she becomes that person. Arya is kind of always there, which is what’s great about her, but Sansa had to get there by painful experience.
Weiss
I think Sansa’s had to face harder choices. With Arya there’s always a pretty clear path of: What’s the cool, badass thing to do? Sansa’s choices, in a way, feel more real, and resonate more with not black and white, but gray experiences.
Il problema è che gli showrunners credono di aver trasmesso una immagine di Sansa realistica ma quello che è passato agli spettatori è ben altro.Sansa era la più viziata della cucciolata Stark da parte della madre soprattutto e della governante e questo perché ella seguiva alla lettera gli insegnamenti ricevuti…Sansa era una lady che sarebbe diventata ,con il matrimonio, la domina teorica ,direi visti i tempi, di un grande castello ,in pratica sarebbe stata funzionale solo alla sua capacità di sfornare eredi,maschi possibilmente ( e con il matrimonio che ha scelto di contrarre con Ramsay la cosa è chiarissima).Non doveva fare altro,non doveva pensare,di fatto sarebbe stata in balia del lord che l’avrebbe sposata.Ma lei, essendo una conformista al midollo nonché più che soddisfatta del ruolo favolistico che le è stato assegnato,non capisce che è stata privata di qualsieasi capacità di autodeterminazione,Sansa si aggrappa ai modelli che le hanno inculcato e di fatto tradisce la famiglia per egoismo…voleva diventare regina, lei,a tutti i costi.E’ poco scafata ed è poco intelligente ( nella serie ovvio) ,oltretutto fa sempre le scelte sbagliate tipo quella per esempio di rifiutare l’aiuto di Brienne preferendo Ditocorto,senza capire che l’ha usata e la userà ancora.Allora io mi chiedo : Sansa con il tempo e dopo quello che ha subito, è cresciuta ed è diventata un giocatore scaltro e senza scrupoli del gioco dei Troni?Nonostante tutto, nonostante anche la condanna a morte che decide per Ramsay (ma anche qui ha un braccio armato…i mastini) non si ha l’impressione di una sua parabola in crescita,anzi si ha l’impressione,probabilmente errata, che lei usi Jon per i suoi fini da vorrei ma non posso o meglio non voglio altrimenti gli spettatori mi odieranno.E per questo Jon non lo vedo come lo zerbino di Sansa,lo sarebbe stato se Sansa fosse davvero diventata una Dark Lady cosa che non è.Non è una guerriera, non è particolarmente intelligente,non è cresciuta davvero dopo le sofferenze patite,il suo egocentrismo rimane intatto.La sua pretesa di essere una lady scaltra e letale non ha supporti realistici di alcun tipo ed i leaks trapelati ce lo confermano.Alla faccia di Benioff il percorso di Sansa è arido e meschino,anche dopo la battaglia che ha vendicato le nozze rosse…la poverina crederà pure di poter manipolare il re dei manipolatori…lei figurarsi… mentre Jon che pure è cresciuto nella sesta stagione,nonostante tutto,prenderà decisioni proprie,quelle che ritiene giuste …certamente non quelle dettate da Sansa Stark Lannister Bolton
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
dire che arya ha di fronte scelte cool e' come dire che i bambini che si ritrovano in zone di guerra vivono una situazione normale. Su sansa si sapeva che nn avevano capito la sua storyline dei libri ( dove mostra anche iniziativa e una certa intuizione)
rispondo al titolo del topic:
purtroppo ci perdono tutti e due da questo rapporto , e poi avete detto tutto ,il risultato è debilitante per entrambi i personaggi .
Sarei tentato di dire che quello che ci perde di più è Sansa poichè non solo soffre del cambiamento di storyline dall'originale ma anche delle farneticanti e raccapriccianti convinzioni degli autori e dell'attrice sul personaggio.
Su Jon ci sarebbe pure da dire qualcosa del genere ma pare che l'eroe predestinato assopigliattutto , ma a sua insaputa o sua incomprensione , al pubblico piaccia
Nell'opera di Martin i 5 personaggi principali,tenendo pure conto dello spazio loro dedicato sono: Jon ,Tyrion,Daenerys,Bran e Arya mi pare con questo ordine,non c'e' spazio per Sansa e le sue improvvise velleità
Quindi la trama escogitata da D&D e' stata organizzata perché a loro piace Sophie Turner e hanno voluto che fosse tra i personaggi principali
Certamente le caratterizzazioni dei primi tre programmate dai due showrunners sono monodimensionali,ma in questo ambito,secondo me,chi ne esce meglio agli occhi dello spettatore ,checche' si pensi,e' Jon sempre rappresentato come un essere umano con i suoi pregi e i suoi difetti ed i suoi dubbi e le sue non certezze.
Si capisce che in tutta la storia Sansa c'entra come i cavoli a merenda...ed e',per questo indigesta e pochissimo verosimile in un nuovo ruolo ideato,si fa per dire,per Sophie
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
@ice and fire : per me sbagli a fare queste distinzioni fra personaggi principali (è un'opera corale , probabilmente non avrebbe sto successo sennò) e non . Fermo restando che Sansa nei principali ,almeno nei libri ,ci entra di diritto , quella dei cinque personaggi è una cosa del 1991 .......non esisteva manco Cersei ai tempi , o gli Ironborn , o Dorne ,o i Baratheon. Se poi ci soffermiamo nella serie tv vediamo che a Bran danno un ruolo marginale in funzione delle origini di Jon , cosa assolutamente oltre che fastidiosa anche impossibile.
Ma anche ci fossero queste distinzioni il personaggio televisivo di Sansa è un disastro perchè non ha una vera e propria evoluzione ma più altro sbalzi di temperatura fra demenza e infiltrazioni ARYAeggianti....neanche troppo riuscite e fuori contesto .
Nel post della pagina precedente vedo che fai un pò di confusione fra il background dei libri , preso molto di striscio fra l'altro , e le azioni compiute nella serie , è un esercizio mentale un pò inutile .
Jon ,che dire di Jon ,io ormai non riesco più a farmelo piacere neanche appiccicandogli sopra l'immagine dei libri , è assurdo ,ha la stessa faccia fra il confuso e il trip di lsd praticamente sempre :
-davanti ad Ygritte nuda
-di fronte ad un estraneo
-da morto
-da resuscitato
-mentre impicca Holly
-mentre guarda Rickon morto
-mentre lo fanno Re del Nord
vorrei mettere un supporto fotografico ma mi sembra troppo , è sempre uguale .
ma lasciando stare l'attore , che io avrei messo in coppia con Kristen Stewart nella Twilight saga cosi pareggiavamo il livello espressivo.....è proprio la resa di tutta la sua storia che non funziona e senza andare a spulciare le singole situazioni ,il motivo è che anche qui D&D ci danno la loro versione di Jon Snow , il messia perchè figlio di Rhaegar , il messia/Re perchè è resuscitato ecc......
Ma quando arriva Beric Dondarrion che è resuscitato 6 volte lo fanno Re degli altri 6 regni?!
Qui si parla della serie ,di quello che viene mostrato , la qualcosa ho molto ben presente visto che ho tutti i DVD delle prime 5 stagioni e al piu ' presto comprerò il DVD della sesta stagione..non ho mai parlato della Sansa dei libri che e' diversa
Facendo riferimento ai 5 personaggi principali ,cosa di cui non ho parlato io, alludo ai 5 personaggi che arriveranno alla fine ancora vivi,e' lapalissiano che l'opera di Martin e' corale,fin troppo dato che al momento l'autore sembra perso nei meandri di quello che ha creato.
Circa il ruolo di Jon le tue ,come le mie,spero,sono opinioni personali e valgono come la mia per una , intesa come singola,di opinione
Quanto un carattere colpisce tanto i fans,perché colpisce fidati e quando una serie ha tanto successo popolare ancora alla sesta stagione vuol dire che ha un suo valore ma non discuto di questo,esiste una discussione a parte
Cosa ci azzecca Beric in tutto questo non si sa...........
;
Quindi i libri li puoi usare solo tu mi pare di capire ........no perchè Sansa dove avrebbe tradito la sua famiglia nella serie (e anche nei libri parlare di tradimento è troppo , è un ' ingenuità pazzesca con conseguenze nefaste ,il tutto causato dall'educazione che Ned non da e Catelyn si ostina a dare nonostante ne abbia ricevuta lei stessa una diversa) ???
o il mondo favolistico in cui lei vivrebbe dove verrebbe tratteggiato o anche solo nominato nella serie?
La questione Berc Dondarrion c'entra eccome , Melisandre lo ha conosciuto , sa che è resuscitato e non ha fatto una piega , Jon resuscita una volta e lei lo incensa come Azor Ahai , il tutto neanche troppo tempo dopo la cantonata presa con Stannis
sia chiaro che non voglio essere aggressivo , mi pare anche normale si confondano le cose , in fondo fino ad un certo punto era un'opera sovrapponibile
Secondo me il misunderstanding di D&D su Sansa è solo parzialmente dovuto all'amore verso Sophie (pure giustificato, eh! Indubbiamente ha una presenza che buca lo schermo).
Il motivo principale dell'averle appioppato quella storyline, è che il personaggio inizialmente ingenuo, debole, che prende tutte le decisioni sbagliate, che ama chi non lo merita e disprezza chi ha una statura morale elevata, è un'occasione troppo, troppo golosa per mettere in scena quei sentimenti che piacciono tanto al pubblico: presa di coscienza, voglia di riscatto, vendetta. L'evoluzione di Sansa nei libri è più fine e strategica, più personale. Nello show è strettamente legata all'amore per la sua famiglia e all'orgoglio di essere Stark, quasi come se tutti i suoi guai dipendessero dall'aver troppo spesso trascurato questi due elementi. Ecco perchè la Sansa dei libri sembra proiettata verso una maggiore maturità ed una maggiore autonomia. Quella della serie, pur essendo caricata a pallettoni, non ispira tutta questa fiducia nelle sue capacità.
infatti
Ci aggiungo che quello che ho scritto su Sansa,in particolare sul fatto che ha tradito la famiglia NELLA SERIE nasce anche da quello che sappiamo da un leak ben preciso che riguarda lei,Arya e Ditocorto
Basta rileggersi i leaks
Che poi il duo voglia creare una realtà contrapposta ed in un certo senso speculare nei ruoli di Arya e Sansa non ci piove,ma resta il fatto che se volevano creare empatia per Sansa non ci sono riusciti...anzi Sansa non può tradire Jon,non dopo quello che ha rischiato per la famiglia...adombrare questa cosa è incomprensibile e non crea neanche suspense,non ci si crede e basta
;
quindi HA TRADITO LA FAMIGLIA NELLA SERIE per quel motivo li?!
no guarda era meglio quand'ero convinto facessi confusione e le attribuissi malignità piuttosto che ingenuità quando nei libri spifferò a Cersei i piani del padre perchè voleva restare ad Approdo del Re
leggersi i leaks non è che sia obbligatorio eh.......
Tutte persone che hanno la foto di jon dicono che la trama di sansa con jon e sansacentrica. Ma che strano. Non me lo aspettavo proprio...
Ma dove Sansa è legata all'amore per la sua famiglia nella serie? Nei libri almeno qualche volta ci pensa, nella serie si dimentica completamente che esistono, non è lei a parlare di vendicare le nozze rosse, lei vuole solo vendicarsi di Ramsay per ciò che ha fatto a lei perché pone sempre sé stessa al centro.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Tutte persone che hanno la foto di jon dicono che la trama di sansa con jon e sansacentrica. Ma che strano. Non me lo aspettavo proprio...
Per me la sceneggiatura tende a risaltare l'immagine di una Sansa forte,risoluta e decisa in linea con la caratterizzazione monodimensionale, minimalista e tendenzialmente piatta che D&D riservano ai personaggi femminili(stereotipo della donna badass che diventa deus ex machina ergendosi al di sopra degli altri,a risolutore dei problemi e delle situazioni spinose. Che poi ottenga l'effetto contrario questo è un altro discorso, dato che l'evoluzione di Sansa è stata affrontata con troppa leggerezza e superficialità lasciando al caso ancora una volta troppi dettagli e i soliti buchi narrativi..
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."