GI era stato ridotto male causa idiozia Theon,era in fase di riparazione
Punto primo
La grossa parte delle truppe di Ramsay era in campo aperto a combattere,infatti cuor di coniglio Ramsay vedendo la mala parata se ne scappa con un cavaliere e raggiunge grande inverno dove ci sono solo pochi arcieri di guardia
Punto secondo
A Ramsay non conveniva una battaglia in campo aperto...ha voluto fare lo sborone perché aveva una importante superiorità numerica ,anche per la rabbia di aver perso Sansa,voleva incarnare sul campo la figura del protettore del Nord che non gli apparteneva
Roose Bolton non avrebbe seguito la sua strategia
Punto terzo
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Cmq Sansa un ruolo lo ha avuto ...far arrabbiare Ramsay e stanarlo da GI
Non possiamo dire che e' volutamente una strategia di Dark Sansa ma insomma ...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Convengo che così come ci viene mostrato Grande Inverno sembra un castello pezzente più piccolo di casa a momenti ^^"
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
De gustibus... io non la trovo bella, non la trovo nè simpatica nè piacevole con la sua aria perennemente spocchiosa e petulante, mi provoca solo irritazione ^^"
Stesso effetto che mi fa pure la Bellucci. Se la tirano a chilometri e non si capisce il perché XD
Su alcuni punti non ti si può dar torto, perché è effettivamente così. D'altro canto è una riflessione che fa pensare molto al fatto che più che Sansa abbiano voluto trasporre la stessa Sophie Turner su schermo. Quindi staremmo parlando del rapporto Jon-Sophie, più che altro.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
O magari Sophie l'ha interpretata fin da bambina ed ha finito per immedesimarsi ^^"
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Mi vengono in mente alcuni film dove il protagonista aveva i capelli con taglio moderno mentre gli altri erano perfettamente calati nella parte..
Tutti nel film hanno i capelli come yul brinner tranne ovviamente il figlio tony curtis.. Qui abbiamo sophie che ha spodestato sansa dal set.. Sarà la nuova diva come la bellucci..
nn so se è stato discusso , ma ci sono idee sul perché d&d hanno fatto diventare jon re e non sansa?
credo per un discorso di stabilita(il nord deve essere riassestato in attesa della battaglia dell'alba e jon, essendo in ottimi rapporti con i bruti, puo dislocarli in varie parti del regno e aiutarne l'integrazione)e credibilita verso gli altri pezzi grossi che nella prossima stagione avrebbe dovuto per forza di cose incontrare! e in ogni caso mi pare logico che gli alfieri presenti a grande inverno abbiano scelto jon e non sansa...
1)ha guidato l'esercito e ormai lo circonda un'aura da guerriero formidabile
2)ha esperienza nel comando e praticamente è l'unico che ha visto dal vivo il re della notte e sa come va fronteggiata una minaccia simile
3)rimane in ogni caso uno stark(anche se tutti conoscono il genitore sbagliato, è ovvio che rivedano ned in lui), anche se lo acclamano come snow
4)il giochetto di sansa con ditocorto non deve essere piaciuto a molti, nonostante sia stato determinante per la vittoria
5)manca una figura di risalto che scelga di esporsi per sansa
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
La spiegazione del perchè Jon venga acclamato re è nella 6x10.
Dopo la morte di Robb il nord era diviso, gli alfieri ex-Stark dispersi (come i giovani Stark dopo la morte di Ned). Chi cerca protezione in Bolton, chi lo disprezza ma lo teme, chi si fa i fatti suoi per paura, chi scottato dalle numerose perdite, chi deluso dal fallimento del sogno di indipendenza. E l'imminente arrivo dell'inverno aumenta la paura, il senso di impotenza e li trasforma in egoismo. Jon capovolge la situazione: uccide l'usurpatore, riporta lo stemma del metalupo a Winterfell e convince gli uomini del Nord che ancora sono un popolo e che ancora possono essere uniti, devono essere uniti contro la minaccia estranea. Lui ridà un senso al motto della sua famiglia di sangue, il motto della sua gente: Winter is Coming non è più un grido volto a spaventare, un invito a nascondersi, un motto di terrore. Il terrore apparteneva all'usurpatore e kingslayer Bolton. L'Inverno diventa il momento di tornare ad essere uniti in una causa comune per la propria sopravvivenza, e Jon offre alla sua gente una bandiera, seppur a colori invertiti, sotto la quale unirsi di nuovo e tornare ad essere popolo. E non lo fa predicando, ma combattendo in prima linea a fianco della gente che con lui ha visto il pericolo comune, senza cercare gloria e fama per sè, ma con la generosità di un vero leader.
Sansa non sarebbe mai potuta diventare regina. Al massimo lady di Grande Inverno per mero diritto successorio, se Jon si fosse ritirato dopo la battaglia e i lord del Nord avessero continuato a fregarsene.
nn so se è stato discusso , ma ci sono idee sul perché d&d hanno fatto diventare jon re e non sansa?
Un'ipotesi che mi viene in mente è che succederà anche nei libri (naturalmente in maniera diversa, ad esempio Sansa non sarà presente e Jon penserà che Bran sia morto).
Se ci chiediamo la spiegazione su perchè gli alfieri eleggano Jon: non erano lì per eleggere un re in realtà, ma quando Lyanna Mormont in pratica lo propone, capiscono di avere bisogno di una guida per il Nord, specie con l'arrivo dell'inverno, e non volendo certo tornare sotto il giogo di Approdo del re. E chi se non il figlio di Ned Stark? con Rickon morto, e Bran disperso (e comunque invalido), non solo si rivolgono all'ultimo maschio Stark, ma anche a colui che, strategia o meno nella battaglia si è dimostrato un eroe e un leader, e in passato si è già guadagnato prima la leadership dei guardiani della notte, ma anche uno storico accordo con i Bruti (e lasciamo perdere l'ammutinamento, perchè quella era stata soprattutto un'idea di ser Alliser che ha tramato con una parte di confratelli). Mettiamoci anche che Jon è tornato in vita (e si presume ormai al nord si sappia) e il gioco è fatto. Non è così strano che abbiano eletto un bastardo: perchè Cersei a suo tempo si era preoccupata di far uccidere tutti i bastardi di Robert? perchè cercare di trovare e uccidere Gendry? Perchè evidentemente non è così strano che, in mancanza di un erede maschio, un bastardo possa essere legittimato. Vero che c'è Sansa lì in quel momento, ma lei è vista come una Bolton-Lannister. Ha fatto venire i rinforzi, ma sempre uomini del sud, e oltretutto possono pensare che comunque se si sposasse di nuovo il nord andrebbe in mano ad un'altra casata (Baelish, Arryn) , perdendo di nuovo il nome Stark. l'Unica cosa che mi lascia perplessa è perchè nessuno abbia , per ora almeno, pensato a proporre una legittimazione, che, quella si, potrebbe darla Sansa, dal momento che, non riconoscendo più il dominio del trono di spade (e tantomeno di una regina come Cersei più abusiva di Jon) non avrebbero bisogno di nessuna approvazione da Approdo del Re. Sul perchè invece D&D abbiano scelto Jon: perchè non potevano fare altro, essendo probabilmente previsto anche da Martin, perchè sanno che lui è destinato ad essere protagonista insieme a Dany. Ma per esserlo serviva elevarlo di rango (non poteva entrare nel vero gioco del trono da lord comandante, ma neppure da semplice comandante delle truppe della sorellastra, come bastardo di grande inverno) quindi gli serviva una corona, visto che le altre due protagoniste al momento se ne sono messe una sulla testa ciascuna. Comunque vorrei fare una considerazione sul fatto che la Valle fosse lì perchè Sansa è una Tully: formalmente si, come pretesto, ma in realtà sono intervenuti per le brame di potere di Petyr, perchè è lui che ha convinto il figliastro scemo ad "aiutare la povera cugina", altrimenti, se lui taceva o avesse voluto metterlo contro Sansa, il ragazzino non avrebbe mai mandato neppure un soldato al Nord. Questo per dire che l'esercito che ha seguito Jon, lo ha fatto per lui, per il rispetto e la fiducia che si è guadagnato sul campo. Mentre Sansa ha procurato uomini per pure ragioni politiche, o meglio gliele hanno messe li' sotto al naso.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Sansa non ha l'intelligenza politica ne' la lungimiranza per pensare ad una legittimazione di Jon
Oltretutto ci vogliono far credere che lei tramerà contro di lui una volta che ha ricevuto per acclamazione il titolo di king in the North e questo perché magari lei ,da sola e non con Diticorto,vuole regnare sul Nord
Il che e' una vera assurdità ,una enorme forzatura ,tenendo conto della parabola di Sansa in tutta la storia
Io credo che D&D non abbiano fatto legittimare Jon soprattutto perché verra' fuori
la sua vera discendenza ,Jon e' un Targaryen, famiglia contro la quale ha combattuto Ned per gravi motivi
Il vero problema in fieri del rapporto Jon-Sansa si porrà probabilmente nell'ottava stagione: come Sansa prenderà la rivelazione delle rivelazioni?
No perché i lord del Nord probabilmente accetteranno in qualche modo la cosa, ma Sansa?Si aggrapperà a questi natali di Jon per rivendicare per se stessa ( non credo per Bran...abbiamo visto in che considerazione teneva Rickon) il Nord?Ma con quali alleati,poi?
Il protettore disturbato della Valle che potrebbe,quello si' manipolare?E con quali possibilità di successo?
Una cosa e' avere dalla propria parte i bruti per giunta decimati,i 60 uomini di Lyanna Mormont etc,altro e' avere mille mila uomini e 2 draghi e il nome Targaryen...oltre alla fama acquisita sul campo
Per questo dico che non esiste e non esisterà la possibilità che Jon sia lo zerbino di Sansa
;
La spiegazione del perchè Jon venga acclamato re è nella 6x10.
Dopo la morte di Robb il nord era diviso, gli alfieri ex-Stark dispersi (come i giovani Stark dopo la morte di Ned). Chi cerca protezione in Bolton, chi lo disprezza ma lo teme, chi si fa i fatti suoi per paura, chi scottato dalle numerose perdite, chi deluso dal fallimento del sogno di indipendenza. E l'imminente arrivo dell'inverno aumenta la paura, il senso di impotenza e li trasforma in egoismo. Jon capovolge la situazione: uccide l'usurpatore, riporta lo stemma del metalupo a Winterfell e convince gli uomini del Nord che ancora sono un popolo e che ancora possono essere uniti, devono essere uniti contro la minaccia estranea. Lui ridà un senso al motto della sua famiglia di sangue, il motto della sua gente: Winter is Coming non è più un grido volto a spaventare, un invito a nascondersi, un motto di terrore. Il terrore apparteneva all'usurpatore e kingslayer Bolton. L'Inverno diventa il momento di tornare ad essere uniti in una causa comune per la propria sopravvivenza, e Jon offre alla sua gente una bandiera, seppur a colori invertiti, sotto la quale unirsi di nuovo e tornare ad essere popolo. E non lo fa predicando, ma combattendo in prima linea a fianco della gente che con lui ha visto il pericolo comune, senza cercare gloria e fama per sè, ma con la generosità di un vero leader.
Sansa non sarebbe mai potuta diventare regina. Al massimo lady di Grande Inverno per mero diritto successorio, se Jon si fosse ritirato dopo la battaglia e i lord del Nord avessero continuato a fregarsene.
Perfetto.
Resta l'amarezza di una costruzione che si rivelerà solo fumo, sia in senso negativo, sia in senso positivo. Il rapporto rimarrà probabilmente congelato senza alcuno snodo cruciale. E non mi sorprenderebbe se anche la rivelazione di Jon Targaryen non affliggesse minimamente Sansa e co, dopotutto è accaduto lo stesso con la resurrezione.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Vero. Io ancora non ho capito se lo sanno oppure no ^^"
Perfetto.
Resta l'amarezza di una costruzione che si rivelerà solo fumo, sia in senso negativo, sia in senso positivo. Il rapporto rimarrà probabilmente congelato senza alcuno snodo cruciale. E non mi sorprenderebbe se anche la rivelazione di Jon Targaryen non affliggesse minimamente Sansa e co, dopotutto è accaduto lo stesso con la resurrezione.
Vero. Io ancora non ho capito se lo sanno oppure no ^^"
Io pure ho dei dubbi.....
Al momento lo sanno:
1)I GDN, ma stanno tutti al Castello Nero.
2)I Bruti
3)Davos
4) La Divina , che Jon è stato costretto a cacciare.
Nella serie (io parlo sempre e solo di quella) non fanno vedere chi altro lo sappia.
Secondo me non lo sa "quasi" nessuno ,lo sanno in "pochi", altrimenti sarebbe stato tutto più facile. (Chi non vorrebbe come proprio condottiero uno che risorge ?!?)
1) Ramsei Bolton non lo sa
(Faresti così tanto lo spaccone contro uno che è resuscitato ? Sai che è il più forte spadaccino mai visto, ma nessuno ti ha detto che è "al momento immortale" ?)
2) I Lord del Nord non lo sanno, non ne fa menzione nessuno nella 6x10.
All'elezione, parlano di :
"Sangue Stark nelle vene"
"di Lupo Bianco"
"Vendicatore delle Nozze Rosse".... e nessuno che aggiunga ...
"Hei, è pure uno graziato dal Signore della Luce"
3)Non viene detto quando va in giro con Sansa e Davos a chiedere aiuto, quando invece, se pubblicizzassi la cosa, forse avresti avuto qualche chance in più di avere il loro appoggio.
4) Non lo dicono a Lyanna Mormont, quando invece le dicono subito una cosa "importatntissima" .....che Jon era l'attendente di zio Jeor Mormont.
5) E nemmeno Sansa lo sa,...... Cazzarola ..... tuo "fratello" è risorto dopo un vagonata di coltellate, e non vi fate manco due chiacchiere sulla cosa ?
L'unica cosa che non mi quadra è questa......
Possibile che nessuno dei bruti, (lo considerano una specie di Dio), prima o dopo la battaglia, parli con gli altri soldati di quello che hanno visto ?!?
Un segreto mantenuto da 2/3000 persone (i bruti) è pura fantascienza !
Altra cosa,non capisco perchè vi "preoccupi" così tanto Sansa o le eventuali trame di LF.
LF ha come "unico" punto di forza il fatto che Robertino sia "scemo" e che si fidi di lui.
(Quanto pensate che durerà sta cosa, ora che il Re è Jon e tutti, Lord della valle con Yohn Royce (Lui e LF non sono "propriamente" amici!!!....) in testa, lo hanno acclamato ?
Sansa ha solo una bella faccia ed un nome importante, infatti provano a sfruttare quel nome:
- 2 volte i Lannister (da Joffrey Lammerda e Tyrion Galantuomo)
- Pure i Tyrell (con Loras)
- Ci provano i Bolton. (aiutati da LF)
- Ci prova lo stesso LF (Che tu abbia una morte lenta e atroce, 30 danari che non sei altro !)
Meno male che Lyanna Mormont da un paio di cintate ai Lord del Nord e sistema tutto