Non lo riesco a fare lo psicologo di sansa. Parlo di quello che ho visto. finora ho visto una sansa che risponde a tono a ditocorto ma quando gli parla di Jon, anche offendendolo, è come se rimanesse gelata, come se riflettesse su ciò che gli dice (poi parla lui che vuole il trono di spade con i suoi illustri natali). Secondo me Sansa vuole diventare la lady di Grande Inverno, questa è la ragione della sua ambiguità. Non mi piace anche se non la ritengo una cattiva persona, è solo la sosia di catelyn tully ma si chiama stark. Questo è il problema. E vedo Jon in pericolo, senza melisandre. Speriamo almeno torni spettro.
Sinceramente io non ho visto in questa stagione una Sansa dark o ambigua, anzi. Jon durante la battaglia si è dimostrato uno Stark in tutto e per tutto, un uomo valoroso e onorevole, ma terribilmente ingenuo (riportando il commento di un altro membro del forum, Ned si è rivoltato nella tomba quando Sansa ha detto "Solo un pazzo si fiderebbe di Ditocorto"). Sansa a mio parere lo ha capito e non ha voluto esporre per questo motivo la Valle, tenendola come "riserva" in caso la battaglia vada male, cosa che effettivamente accade.
Lei dimostra di essere fedele a Jon, ma anche preoccupata per lui, perché si sta comportando come Ned Stark, che per quanto onorevole e amato (dal nord e dal pubblico) è stato ingenuo. Ciò si rivela nello sguardo tra lei e Ditocorto.
Per questi motivi secondo me Sansa per ora non è affatto ambigua, semplicemente è una giocatrice, che ha appreso le regole dal migliore.
Riguardo le legittimità dei diritti di Jon su Grande Inverno, non condivido l'opinione di chi dice "È Sansa che dovrebbe essere Lady". Le leggi in GoT sono malleabili quanto il pongo. Anche Ned ad Approdo aveva un foglio di carta dalla sua parte, eppure è morto da presunto traditore. Sansa ed i lord sanno che è stato Jon il comandante, è stato Jon a guidare i suoi uomini, è stato Jon ad aver deciso alla fine di andare a Grande Inverno, seppur dopo esser stato convinto da Sansa e nonostante quest'ultima abbia chiamato la Valle, mossa rivelatasi decisiva. È lui il capo. È lui il comandante. E, permettetemi, è lui lo Stark, non Sansa, anche se quest'ultima ha il nome dalla sua parte, e non c'è ToJ che tenga riguardo ciò: Jon è il figlio, seppur adottivo, di Ned, mentre Sansa ha ben poco di Stark
ma terribilmente ingenuo (riportando il commento di un altro membro del forum, Ned si è rivoltato nella tomba quando Sansa ha detto "Solo un pazzo si fiderebbe di Ditocorto").
Quella però è stata colpa solo di Catelyn: Ned si fidava di lei, non di Baelish.
Ma sinceramente Sansa in funzione stampella di Jon sarebbe alquanto triste (come il contrario del resto), io penso che la vicinanza a Littlefinger possa essere davvero positiva per la trama, altrimenti non vedo quale possa essere la sua funzione in futuro..
Ma sinceramente Sansa in funzione stampella di Jon sarebbe alquanto triste (come il contrario del resto), io penso che la vicinanza a Littlefinger possa essere davvero positiva per la trama, altrimenti non vedo quale possa essere la sua funzione in futuro..
Premetto che qualche contrasto tra lei e Jon me lo aspetto, ma comunque riesco a immaginare un ruolo per lei anche facendo 'solo' da stampella a Jon: potrebbe sposare qualcuno per stringere alleanze e/o potrebbe mettere una buona parola per Tyrion e Theon (e quindi Dany).
Mi sembrerebbe un ruolo un po' ridicolo per uno dei personaggi più importanti della saga e della serie, molto meglio a mio parere una collaborazione con Littlefinger..
Meglio fare allora da "stampella" a Jon, che non a Ditocorto....sempre e comunque per me! A parte qualsiasi discorso!
Con Jon, sarebbe Sansa in prima persona a "tramare", con Ditocorto sarebbe sempre "l'allieva". Se vuoi sconfiggere il "maestro" Sansa alla fine dovrà complottare in favore di se stessa o Jon
Io sono del parere che lei,conoscendo il viscido e spregiudicato Diticorto che non poteva non sapere chi era Ramsay Bolton, decida di entrare nel gioco ma cercando di rendere inoffensivo il sullodato.
Dagli indizi che ci hanno dato,lei sarà chi proteggerà Jon che di intrighi,oltre che di altro,non sa nulla ed e' vulnerabilissimo,ma asseconderà il gioco di Ditocorto per cui ci verra' fatto credere che tradisca Jon per sete di potere
Ma lei e' la nuova Cat,che a differenza della madre ha avuto un addestramento notevole nel capire e creare intrighi ,come sempre prenderanno per il naso gli spettatori e poi diranno alla fine,ma perché siete rimasti stupiti del comportamento di Sansa?
Eppure gli indizi alla Agatha Christie li avete avuti e non li avete,come sempre,colti
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ma non si tratta di fare la stampella, ma la Lady di Grande Inverno. Catelyn non era la stampella di Ned. Erano due personaggi principali del Nord, pur essendo dalla stessa parte. Quindi vorrei una costruzione simile per Sansa e Jon.
Le viscidate e i tradimenti hanno stancato. Vedere Sansa tramare contro Jon sarebbe facile, scontato, banale. E' ciò che tutti si aspettano e renderebbe la trama ripetitiva.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Ma GoT e' intrigo innanzitutto e D&D stanno fomentando una attesa per Sansa che tradirà Jon perché lui non la considera ...tutte storie dato che le ha dato importanza e come
Sansa farà il doppio gioco ma per rendere innocuo Ditocorto...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
d'inverno i lupi sopravvivono solo nel branco.
Ora l'inverno è arrivato e le possibilità sono due: o i due si coprono le spalle a vicenda come meglio possono, oppure assisteremo al declino degli Stark ancora prima dell'ultima battaglia. E dubito andrà così, dal momento che Jon sembra essere uno dei protagonisti più importanti nella lotta contro i WW.
In un branco di lupi non ci sono 'stampelle'. Ognuno ha i suoi punti di forza e punti deboli. Non vedo perchè avere una storia di normali fratelli, che assieme si muovono in un contesto difficile debba essere sinonimo di 'sminuire uno dei personaggi'. Catalyn era forse una stampella di Ned? O era sminuita nei suoi confronti? Direi proprio di no, ma che anzi, il loro rapporto era molto bilanciato.
Uno dei motivi per cui gli Stark alla fine sono così popolari tra i lettori, e proprio perchè si tratta di una famiglia tutto sommato 'normale' (per canoni fantasy medioevali). Intendo normale dal punto di vista dei valori comuni, come il valore della vita umana o della famiglia. Anche se Ned Stark taglia la testa a un prigioniero, lo fa nel pieno rispetto della persona che deve uccidere, ben lontano dai Lannister, che buttano i bambini giù dalla finestra, o dai Bolton che scuoiano vive le persone, o dai Grejoy che pagano solo il prezzo del ferro.
E la 'funzione narrativa' degli Stark, seconda me, è proprio questa: dare ai lettori personaggi con cui potersi identificare. E tra gli Stark ce ne proprio per (quasi) tutti. Tra Ned, Catalyn, Arya, Jon o Sansa, il grosso dei lettori riesce a trovare almeno un personaggio che in qualche modo trova 'vicino', o simile...
Io credo che questa formula verrà mantenuta fino alla fine.
Non solo Sansa coprirà le spalle di Jon, ma lo difenderà come una vera lupa, affondando gli artigli, se necessario, (forse) senza badare a vittime.
Io non credo che Sansa e Jon regneranno inseme a Grande Inverno; li vedrei un po' sprecati, fermi nello stesso posto.
Sansa resterà come lady reggente qualora Jon dovesse partire con un esercito per reclutare uomini, od organizzare la difesa della Barriera in vista della guerra. Magari fingerà di dare corda a Ditocorto nella ricerca di alleanze per muovere guerra ad Approdo, per ottenere la sua vendetta contro Cersei. Oppure partirà lei stessa in cerca di alleanze, lasciando il re Jon a casa.
Sansa ha sbagliato tante cose, ma non ha mai agito mossa da cattive intenzioni contro la sua famiglia, anche quando le sue scelte le si sono ritorte contro. Ma non ce la vedo a fare da subalterna al fratello, sapendo che verrà comunque messa da parte qualora lui dovesse prendere moglie. Puoi pensare al passato o prepararti per il futuro, cosi più o meno le dice Ditocorto, e sicuramente puntare al potere per vendicare la sua famiglia le piacerebbe...
Il discorso che ormai gli Stark si sono vendicati di tutti...rimane solo Cersei e Ditocorto "solo" per Sansa (anche se spero che verrà fuori che nell'arresto di Ned c'era pure lui!!!!). Se quindi Sansa volesse solamente la vendetta per la sua famiglia, quella é stata ottenuta, diversamente da Arya che ha una lista più lunga e dettagliata. Per cui cosa può spingerla ad andare avanti? La sua ambizione di essere LA regina o quanto meno la Lady di GI. Per questo vedo ancora possibile Dark Sansa....il fatto è che questa ambizione la farà scontrare con la propria famiglia? In prima battuta, si scontrerà quindi con la visione di Jon proiettato solo su Estarnei?
Il problema é che se fosse soddisfatta della sua posizione (vendetta verso i Bolton, Frey morto, Tywin morto, è a casa sua, è comunque la Lady di GI) saremmo tutti sicuri che il suo unico scopo sarebbe dare sicurezza a Jon...ma Ditocorto non fa altro che stimolare la sua voglia di potere...è lì che, per me, si nasconde il "buio" del possibile scontro tra Sansa e Jon
Nella vita esisterebbe altro oltre alla vendetta, però, anche se a guardare la serie non si direbbe.
Io non capisco perché Sansa debba essere subalterna di Jon. Catelyn era subalterna di Ned?
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.