Il punto è che secondo me se fosse stata sincera con Jon fin dall'inizio avrebbe ottenuto proprio quel riconoscimento che va cercando. Che poi Jon le ha dato comunque, mentre Lyanna Mormont fautrice del Jon King in The North, nel primo colloquio con loro aveva messo in dubbio proprio la lealtà di Sansa e il comportamento di Sansa in un certo senso non ha fatto che confermare i suoi sospetti. Immagino che anche gli altri Lord del Nord si saranno chiesti come mai nessuno sapeva dei soldati della Valle.
Io mi aspettavo che Sansa si difendesse dicendo a Jon che pensava che lui non le avrebbe creduto o che non c'era da fidarsi di Ditocorto per quello che aveva fatto a lei.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Indubbiamente Sansa ha sbagliato a non dire a Jon dei cavalieri della valle,neanche quando lui le dice che va in battaglia perché altri uomini non potrebbe reclutare
Ma Sansa sapeva che Ditocorto avrebbe risposto al suo appello ?
Il fratello poteva morire e lei avrebbe dovuto uccidersi se Ramsay avesse vinto,ho reso l'idea?
A prescindere e' stata poco leale con chi ha accettato di battersi SOLO per lei,Rickon e la famiglia Stark
Dopo la vittoria avrebbe dovuto avere enormi sensi di colpa verso Jon e tutti gli uomini macellati a causa della sua bugia,non invidiare Jon ,non fare la bambina perché non le si e' riconosciuto un ruolo nella riconquista di GI perché di ben altro gli Alfieri del Nord avrebbero potuto accusarla,questo per essere pragmatici
Inoltre acconsentire al titolo di re del Nord dato al fratello , di fatto le conferisce maggiore importanza e protezione ,e' sorella di un eroe ,un lupo bianco
Piuttosto e' patetico Ditocorto che trama contro una leggenda supportata da tutto il Nord
Ditocorto vuole ammazzare Jon?Beh chiedetelo al signore della luce se ci riuscirà ,piccolo viscido ometto che non e' altro
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ma Sansa sapeva che Ditocorto avrebbe risposto al suo appello ?
No, infatti credo sia per quello che chiede a Jon di aspettare, vuol vedere se i cavalieri arrivano. Solo che inspiegabilmente non fornisce neanche uno straccio di motivo per farsi dar retta.
Comunque credo che abbiano costruito le cose anche per un parallelo Catelyn-Ned.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Mah.. Sansa è passata da approdo del re, alla valle fino alle grinfie di Ramsay. Quindi sono anni che dorme con un occhio chiuso e uno aperto. Con il pensiero che ogni minuto o la fanno fuori o la stupra il primo che passa. Ora che è tornata a casa con il fratello rispettata, protetta e coccolata... Si mette a fare gli intrighi di potere con ditocorto.. Quale mente contorta lo farebbe? Al posto suo approdo del re nemmeno in cartolina lo vorrei più vedere.
Non ci ho visto intrighi di potere in Sansa, forse ho inteso male io ma lo sguardo che ha durante l'acclamazione di Re del Nord di Jon mi sembra un sorriso sincero. Il rifiuto di accettare la proposta di Ditocorto di averla al suo fianco come Regina mi è sembrato giusto con la sua natura. L'unico motivo per cui ha interpellato e chiesto aiuto a Ditocorto è stata l'urgenza della situazione e l'ha, per così dire "usato" per salvare la pelle a Jon e riprendersi Grande Inverno. Dandogli poi il due di picche.
Più di Sansa, io mi preoccuperei di Ditocorto e bisognerà sperare che Sansa sia diventata abbastanza abile nel gioco nel quale Ditocorto è un maestro e riesca a tenergli testa, se non anche a distruggerlo.
Il destino degli Stark è quello di riunire il branco coi pochini che sono rimasti per affrontare l'inverno. Quindi alla luce di quello che si è visto nella 6x10 mi verrebbe da pensare che il rapporto tra Jon e Sansa si è disteso, sia per il dialogo sulle mura di Winterfell, sia per l'espressione di Sansa all'acclamazione di Jon. Sansa si preoccupa solo quando vede LF sorridere perché capisce che sta macchinando un piano B.
Mi aspetto che il rapporto tra i 2 fratelli sia positivo d'ora in poi, se dovessi sbagliarmi però, credo che a chi andrà peggio sarà Sansa. Dai libri è evidente che lei è l'outsider del branco tra i fratelli Stark e l'unica di loro a non far parte del gruppo dei 5 protagonisti storici.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
È proprio ciò che spero. Anche se continuo a vederla ambigua, come se vedesse ancora jon con gli occhi di cat o si sentisse più titolata di lui per regnare su grande inverno. Anche quando ditocorto continua a minimizzare la figura di jon appellandolo come: "bastardo senza madre nato nel sud" mi sarei aspettato un'altra reazione. Tutto qua..Non ci ho visto intrighi di potere in Sansa, forse ho inteso male io ma lo sguardo che ha durante l'acclamazione di Re del Nord di Jon mi sembra un sorriso sincero. Il rifiuto di accettare la proposta di Ditocorto di averla al suo fianco come Regina mi è sembrato giusto con la sua natura. L'unico motivo per cui ha interpellato e chiesto aiuto a Ditocorto è stata l'urgenza della situazione e l'ha, per così dire "usato" per salvare la pelle a Jon e riprendersi Grande Inverno. Dandogli poi il due di picche.
Più di Sansa, io mi preoccuperei di Ditocorto e bisognerà sperare che Sansa sia diventata abbastanza abile nel gioco nel quale Ditocorto è un maestro e riesca a tenergli testa, se non anche a distruggerlo.
Un rapporto costruito abbastanza a membro di segugio.
Provo a ricostruirlo.
Tra tutti i figli di Ned Stark, Sansa e Jon sono quelli che vanno meno d'accordo. Sansa è quella più simile a Catelyn e quindi è quella che di riflesso ha meno affetto ed è più diffidente verso Jon. Nei libri ci sono poche informazioni a riguardo comunque, quindi non è semplicissimo immaginare come potrebbe andare un loro incontro.
Vediamo come fanno D&D.
Prima di tutto si abbracciano ed è un abbraccio sincero. Abbastanza comprensibile visto che per entrambi si tratta del primo membro della famiglia che vedono da anni. Secondariamente Sansa si scusa con Jon per essere stata un po' cattivella quando erano piccoli e non ci sono reali motivi per pensare che non sia sincera in questo pentimento.
Il primo problema arriva quando bisogna decidere cosa fare dei Bolton. Lei vuole subito andare all'attacco, lui è ancora mezzo intontito dalla resurrezione e pare più titubante, poi arriva la lettera di Ramsey. E' ancora Sansa a spingere per un assalto, ma questa volta, seppur con minor intensità, Jon si dichiara d'accordo, anche solo per il fatto che i Bolton hanno Rickon e rivogliono Sansa.
Qui arriva la prima sequenza strana che poi finirà per condizionare l'intera vicenda: Sansa incontra Petyr ma non lo dice a Jon. Perchè? Il tormentone durerà per tutta la stagione e sostanzialmente non verrà risolto. Brienne la rimprovera per questo e lei non dà reali spiegazioni.... subito dopo aver detto però che si fida di Jon.
Sansa e Jon cominciano quindi a girare il nord in cerca di alleati e cominciano i primi bisticci quando si capisce che riusciranno a tirar su poca gente. Lei è convinta che serva più gente e lo rimprovera aspramente per questo, dimenticandosi però di suggerire che forse altra gente potrebbe anche arrivare.... ovvero gli uomini della Valle. A questo punto decide autonomamente di scrivere a Petyr e chiedere aiuto.
Si arriva quindi al consiglio di guerra più strano di sempre. Sansa vi partecipa e osserva i preparativi di Jon e ovviamente non dice nulla riguardo al fatto che potrebbero arrivare dei rinforzi. Si potrebbe obbiettare che in quel momento non è ancora sicura dell'arrivo dei valligiani, ma l'effetto è comunque straniante: conoscendo questa possibilità Jon avrebbe potuto non attaccare subito e prendere tempo, magari cercando di capire se questi aiuti fossero effettivi o meno. Ma la cosa più assurda è che in questa circostanza, Sansa si arrabbia con il fratello perchè... non l'ha interpellata durante il consiglio. Ma se lei aveva dei suggerimenti perchè non glieli ha dati subito? Perchè Jon avrebbe dovuto chiedere consiglio a una che di guerra ne sa meno di zero? E tutto questo (è bene ricordarselo) in un contesto in cui lei continua a tenerle nascosta la cosa più importante.
Scoppia la battaglia, gli Stark stanno perdendo e vengono salvati da Ditocorto. Tutto molto bello, ma se avessero aspettato Petyr magari risparmiavano pure qualche uomo.
Ora si tratta di decidere chi comanderà a Grande Inverno ed ecco che arrivano le incongruenze più grosse:
1. Scena sulle mura. Sansa si scusa per non averlo avvertito (senza dare reali motivazioni), lui la chiama "Lady di Grande Inverno" e lei ricambia dicendogli che dovrebbe essere lui a risiedere nella stanza del lord (implicitamente riconoscendolo quindi come capo del casato) e aggiungendo che per lei lui è uno Stark a tutti gli effetti. Insomma, scena di riconciliazione: a lei non importa che lui sia un bastardo e sembra anche disposta a cedergli la leadership (anche qui, senza un'apparente motivazione).
2. Scena Sansa - Petyr. Lui gli rivela i suoi piani, vuole andare sul trono con lei al fianco, mentre lei lo umilia abbastanza nettamente. Ditocorto prova però la carta dell'invidia facendole notare che c'è il rischio che il Nord vada al fratello bastardo. Dalla scena precedente noi sappiamo che a lei non dovrebbe importare più di tanto e la scena successiva sembra confermarcelo. Infatti:
3. Jon viene eletto re del Nord e Sansa è bella che contenta, come è giusto che sia a guardare le scene precedenti. Però c'è la sequenza maliziosetta dello sguardo con Ditocorto che chiaramente può essere interpretata in mille modi ma che, dati alla mano, non può essere vista come di ostilità verso Jon visto che le azioni immediatamente precedenti della ragazza vanno in senso diametralmente opposto.
4. Le dichiarazioni di attori e D&D che sembrano andare incontro alla tesi Evil-Sansa. Le opinioni di chi fa la serie sono sicuramente da tenere in considerazione ma non devono essere considerate come oro colato; non dicono sempre la verità, talvolta tendono a forzare per generare la curiosità, talvolta finiscono anche per mentire proprio.
Le dichiarazioni della Turner sono infatti assurde: dice che Sansa è triste perchè Jon non l'ha consultata (wtf?) e che è gelosa del fatto che lui sia ora re del Nord. In realtà Sansa è stata da sempre considerata nella faccenda Ramsey (Jon inizia la guerra proprio dietro iniziativa di Sansa, quando va a raccattare alleati Sansa svolge un ruolo alla pari del fratello, è presente ai consigli di guerra, è presente quando vanno a trovare Ramsey) e Jon dimostra chiaramente di considerare lei la legittima Lady Stark (è semmai Sansa ad affermare che Jon è il capo degli Stark).
In conclusione, continuo a non credere che Sansa progetterà piani per spodestare il fratello e che il tutto sarà alla fine comunque realizzato in funzione anti-Ditocorto, personaggio di cui Sansa ormai non si fida più. Si vuole insomma far credere che ci sia una sorta di inimicizia tra i due fratelli, per poi far sì che Ditocorto creda di poter manipolare Sansa e finire spacciato.
Qualunque sia il percorso finale comunque, questo indirizzo dato a Sansa è grossolano e confusionario come pochi.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sansa che trama contro Jon, oltre che a essere di cattivo gusto, non avrebbe senso dopo tutto quello che lei ha passato per colpa di quelli del sud; finalmente si trova al fianco di un familiare che vuole il suo bene, che cerca di proteggerla, e lei cosa fa? Gli da contro? Sarebbe una Psyco Sansa!
Diciamo così,dopo tutto quello che ci è stato mostrato non sembra nè credibile nè fattibile che Sansa all'improvviso diventi Dark Sansa e che,soprattutto cominci a tramare contro Jon
Solo se avesse accettato la proposta di Ditocorto ci potremmo aspettare una svolta simile,non lo ha fatto, sembra appoggiare il fratello-cugino consapevole del fatto che non può essere una lady che governa il Nord senza l'appoggio di Ditocorto e che Jon è sempre stato molto leale e gentile con lei,di fatto ha chiesto anche un suo assenso prima di accettare il titolo per acclamazione
Senza Jon e Ditocorto lei è molto vulnerabile e del resto ha toccato con mano quale fosse il suo potere di radunare i vessilli dopo la disfatta di Robb..pari a quasi zero dato che i 2000 e passa uomini erano di Jon e pur decimati adesso sono fedeli a Jon...come gli altri Lord che non l'hanno neanche presa in considerazione
Non c'è coerenza ,tutto è detto per creare attesa,Sansa non sarà contro Jon alleata a Ditocorto (anche se solo per usarlo)
E poi non dimentichiamoci di Bran che sta arrivando a castello nero da Edd,è lui il vero erede Stark non certo Sansa,non più e sappiamo quello che conosce Bran...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Secondo me è proprio quello il punto, semplicemente Sansa c'è rimasta male che i Lord non l'hanno nemmeno presa in considerazione (reazione assolutamente comprensibile), ma da qui a dire che inizierà a tramare contro Jon ce ne passa.
Ciao! [oddio ho scritto un poema!!! Sorry ^^']
Ammetto che varie scelte di Sansa mi sono rimaste un po' oscure, però ho provato a trovar loro un senso (forse un po' a forza, e comunque non a tutto).
Sfrutto l'utilissima sintesi di sharingan per elencare i punti salienti.
Ps non ho letto tutto il topic, spero di non ripetere...
- Come mai Sansa non dice a Jon di Ditocorto?
Io ho pensato che non lo facesse perché temeva che Jon la costringesse ad accettare il suo appoggio, cosa che lei voleva evitare a tutti i costi. Sa bene che Ditocorto non fa nulla per bontà d'animo. Probabilmente, nonostante alla fine faccia la finta tonta quando lui chiede la sua mano, sa anche che a pagare il prezzo del suo coinvolgimento rischia di essere lei.
- Come mai cambia idea su Ditocorto?
Qua credo siamo d'accordo tutti: troppi pochi uomini, quindi è messa alle strette
- Come mai neanche in prossimità della battaglia gli dice che hanno dalla loro l'esercito della Valle?
Tra l'altro, considerando che Ditocorto non ha tardato molto all'appuntamento, io sospetto che durante il consiglio di guerra lei già aveva avuto risposta alla sua lettera, già sapeva che sarebbe arrivato (quindi non condivido nemmeno la giustificazione 'non sapevo se sarebbero venuti').
Una mia idea è che gliel'abbia tenuto nascosto per ottenere quell'effetto sorpresa che sapeva/sperava Ramsay non sarebbe stato in grado di prevedere. D'altronde, lei accusa Jon di fare – volente o nolente – il gioco di Ramsay.
Cosa sarebbe successo se gli avesse detto dei Cavalieri della Valle? Secondo me, Sansa temeva che Jon li avrebbe coinvolti subito nella battaglia (anche a costo di aspettarli, se possibile e se necessario), giocandosi l'effetto sorpresa.
Secondo me Sansa si è chiesta 'Jon sarebbe disposto a mandare i suoi uomini quasi al macello, sapendo di averne altri a disposizione?' e si è risposta che non l'avrebbe fatto. Magari lei reputava che fosse invece la soluzione migliore, e ha scelto cinicamente di tenere il segreto per sé, pur sapendo di condannare a morte molti uomini.
Sul finale, ciò che io ho visto è una Sansa:
- pronta a rifiutare Ditocorto (pur sapendo che le offre la certezza di essere Lady)
- pronta a offrire il suo appoggio a Jon (You're a Stark to me)
- contenta quando Lyanna lo elogia/bacchetta gli altri
- preoccupata quando vede la faccia di Ditocorto e si rende conto che Jon è un ostacolo al suo piano
L'ho anche rivisto, e continuo a vederci ciò. Il problema è che nell'interviste agli attori e a D&D, al contrario, viene messo l'accento su una delusione di Sansa per essere stata messa da parte senza che venissero riconosciuti pubblicamente il suo ruolo e i suoi meriti (che poi è merito di Ditocorto, ma vabbè)...
Detto ciò, ecco secondo me alcune possibili evoluzioni del loro rapporto:
à Si appoggiano vicendevolmente
à Rapporto più o meno leale ma non idilliaco (ad esempio, Sansa è poco considerata dagli alfieri e la cosa la infastidisce; oppure subisce pressioni – dagli alfieri più che da Jon – affinché sposi Ditocorto consolidando l'alleanza con la Valle; oppure non sono d'accordo sull'allearsi con Dany) – per me è la più probabile, sulla falsa riga della scorsa stagione
à Sansa lo tradisce alleandosi con Ditocorto, perché non vuole essere messa in secondo piano. Sinceramente mi sembrerebbe uno scenario un po' astruso (mi auguro anche improbabile)
Ok essere diventata machiavellica; ok che le possa rodere di non essere riconosciuta Lady di Grande Inverno, a maggior ragione se si scoprissero le origini di Jon (che anche da legittimo avrebbe meno diritto di lei a governare); ok che lui non sia mai stato esattamente il suo fratello preferito, ma tradirlo per sposarsi Ditocorto...
Tra l'altro vorrebbe tendenzialmente dire inimicarsi gli alfieri del Nord e i Bruti, fedeli a Jon: dovrebbe fare piazza pulita usando gli Uomini della Valle, per avere realmente il potere?!
In questo scenario, comunque, la diffusione di informazioni come le origini di Jon e la sopravvivenza di Bran potrebbero giocare un qualche ruolo, minando agli occhi degli uomini del Nord la legittimità conquistata da Jon sul campo. Sansa potrebbe fare leva sulla cosa per ottenere il sostegno degli alfieri, e Ditocorto potrebbe ricattarla con 'matrimonio o niente'.
Piuttosto le converrebbe sposarsi Robin Arryn, almeno se lo rigira come vuole xD
à Dopo la scoperta delle origini di Jon, matrimonio tra loro due per cementare l'unione e il potere Stark e magari togliersi altri pretendenti scomodi di torno (in caso immaginerei sia Sansa a proporglielo, o che comunque qualcuno lo suggerisca a Jon)
à Varianti intermedie tra le cose (ad esempio, pensa seriamente di tradirlo ma al dunque si ricrede, oppure Arya la fa fuori xD)
In tutto ciò, bisogna fare i conti con:
à l'eventuale ritorno di Bran, che ormai io credo abbia altro per la testa, ma che anche involontariamente potrebbe far vacillare un po' gli animi del Nord e/o di Sansa all'idea che il vero erede Stark sia vivo, per quanto storpio e presumo sterile.
à la rivelazione che Jon non sia figlio di Ned: qua c’è da capire quando e a chi la notizia verrà diffusa. In realtà anche da chi: le possibilità sono Bran, Reed (avrebbe senso che vada andare a trovare il Re del Nord), Ditocorto (c’è chi è convinto che lui sappia), qualcosa nelle cripte di Grande Inverno, la levatrice di Lyanna… Ovviamente anche questo potrebbe far vacillare le certezze del Nord e di Sansa, ma anche cambiare i rapporti con l’alleanza Targaryen/Greyjoy/Dorne/Tyrell (in male o in bene: ad esempio, Dany potrebbe reputarlo un impostore; c’è da dire che da questo punto di vista la vicinanza di Tyrion e Theon mi tranquillizza)
à Dany ed eventuali (probabili) richieste di alleanza/matrimonio (anche qui ci potrebbe essere discordanza tra Sansa e Jon), o il contrario
à l'eventuale arrivo di Arya, che probabilmente tenderebbe ad appoggiare Jon (anche se ormai è un po' psycho, quindi non è detto)
à eventuali altre sfaccettature del piano Ditocorto ai danni di Jon (ad esempio, farlo direttamente fuori)
à eventuali rivelazioni agli Stark sul fatto che Ditocorto abbia consegnato Ned ai Lannister (però ora come ora non saprei come/da chi potrebbero scoprirlo…)*
à eventuali uscite di senno di Jon per essere stato resuscitato [mi sembra alquanto improbabile]
Sansa è appena entrata nel mio death note scalzando cersei..
Io sono persuaso che lei sia in un certo modo contenta che Jon venga acclamato re del nord e non credo farà accordi con petyr. La domanda che mi faccio è: sono convinto che ditocorto in un modo o nell'altro proverà a fare la pelle a Jon. Lei cosa farà? Proverà a salvarlo? Sarà sincera con Jon al 100%? Jon è un po' ingenuotto, non credo riuscirebbe da solo a prevenire le mosse di ditocorto.Ciao! [oddio ho scritto un poema!!! Sorry ^^']
Ammetto che varie scelte di Sansa mi sono rimaste un po' oscure, però ho provato a trovar loro un senso (forse un po' a forza, e comunque non a tutto).
Sfrutto l'utilissima sintesi di sharingan per elencare i punti salienti.
Ps non ho letto tutto il topic, spero di non ripetere...
- Come mai Sansa non dice a Jon di Ditocorto?
Io ho pensato che non lo facesse perché temeva che Jon la costringesse ad accettare il suo appoggio, cosa che lei voleva evitare a tutti i costi. Sa bene che Ditocorto non fa nulla per bontà d'animo. Probabilmente, nonostante alla fine faccia la finta tonta quando lui chiede la sua mano, sa anche che a pagare il prezzo del suo coinvolgimento rischia di essere lei.
- Come mai cambia idea su Ditocorto?
Qua credo siamo d'accordo tutti: troppi pochi uomini, quindi è messa alle strette
- Come mai neanche in prossimità della battaglia gli dice che hanno dalla loro l'esercito della Valle?
Tra l'altro, considerando che Ditocorto non ha tardato molto all'appuntamento, io sospetto che durante il consiglio di guerra lei già aveva avuto risposta alla sua lettera, già sapeva che sarebbe arrivato (quindi non condivido nemmeno la giustificazione 'non sapevo se sarebbero venuti').
Una mia idea è che gliel'abbia tenuto nascosto per ottenere quell'effetto sorpresa che sapeva/sperava Ramsay non sarebbe stato in grado di prevedere. D'altronde, lei accusa Jon di fare volente o nolente il gioco di Ramsay.
Cosa sarebbe successo se gli avesse detto dei Cavalieri della Valle? Secondo me, Sansa temeva che Jon li avrebbe coinvolti subito nella battaglia (anche a costo di aspettarli, se possibile e se necessario), giocandosi l'effetto sorpresa.
Secondo me Sansa si è chiesta 'Jon sarebbe disposto a mandare i suoi uomini quasi al macello, sapendo di averne altri a disposizione?' e si è risposta che non l'avrebbe fatto. Magari lei reputava che fosse invece la soluzione migliore, e ha scelto cinicamente di tenere il segreto per sé, pur sapendo di condannare a morte molti uomini.
Sul finale, ciò che io ho visto è una Sansa:
- pronta a rifiutare Ditocorto (pur sapendo che le offre la certezza di essere Lady)
- pronta a offrire il suo appoggio a Jon (You're a Stark to me)
- contenta quando Lyanna lo elogia/bacchetta gli altri
- preoccupata quando vede la faccia di Ditocorto e si rende conto che Jon è un ostacolo al suo piano
L'ho anche rivisto, e continuo a vederci ciò. Il problema è che nell'interviste agli attori e a D&D, al contrario, viene messo l'accento su una delusione di Sansa per essere stata messa da parte senza che venissero riconosciuti pubblicamente il suo ruolo e i suoi meriti (che poi è merito di Ditocorto, ma vabbè)...
Detto ciò, ecco secondo me alcune possibili evoluzioni del loro rapporto:
à Si appoggiano vicendevolmente
à Rapporto più o meno leale ma non idilliaco (ad esempio, Sansa è poco considerata dagli alfieri e la cosa la infastidisce; oppure subisce pressioni dagli alfieri più che da Jon affinché sposi Ditocorto consolidando l'alleanza con la Valle; oppure non sono d'accordo sull'allearsi con Dany) per me è la più probabile, sulla falsa riga della scorsa stagione
à Sansa lo tradisce alleandosi con Ditocorto, perché non vuole essere messa in secondo piano. Sinceramente mi sembrerebbe uno scenario un po' astruso (mi auguro anche improbabile)
Ok essere diventata machiavellica; ok che le possa rodere di non essere riconosciuta Lady di Grande Inverno, a maggior ragione se si scoprissero le origini di Jon (che anche da legittimo avrebbe meno diritto di lei a governare); ok che lui non sia mai stato esattamente il suo fratello preferito, ma tradirlo per sposarsi Ditocorto...
Tra l'altro vorrebbe tendenzialmente dire inimicarsi gli alfieri del Nord e i Bruti, fedeli a Jon: dovrebbe fare piazza pulita usando gli Uomini della Valle, per avere realmente il potere?!
In questo scenario, comunque, la diffusione di informazioni come le origini di Jon e la sopravvivenza di Bran potrebbero giocare un qualche ruolo, minando agli occhi degli uomini del Nord la legittimità conquistata da Jon sul campo. Sansa potrebbe fare leva sulla cosa per ottenere il sostegno degli alfieri, e Ditocorto potrebbe ricattarla con 'matrimonio o niente'.
Piuttosto le converrebbe sposarsi Robin Arryn, almeno se lo rigira come vuole xD
à Dopo la scoperta delle origini di Jon, matrimonio tra loro due per cementare l'unione e il potere Stark e magari togliersi altri pretendenti scomodi di torno (in caso immaginerei sia Sansa a proporglielo, o che comunque qualcuno lo suggerisca a Jon)
à Varianti intermedie tra le cose (ad esempio, pensa seriamente di tradirlo ma al dunque si ricrede, oppure Arya la fa fuori xD)
In tutto ciò, bisogna fare i conti con:
à l'eventuale ritorno di Bran, che ormai io credo abbia altro per la testa, ma che anche involontariamente potrebbe far vacillare un po' gli animi del Nord e/o di Sansa all'idea che il vero erede Stark sia vivo, per quanto storpio e presumo sterile.
à la rivelazione che Jon non sia figlio di Ned: qua cè da capire quando e a chi la notizia verrà diffusa. In realtà anche da chi: le possibilità sono Bran, Reed (avrebbe senso che vada andare a trovare il Re del Nord), Ditocorto (cè chi è convinto che lui sappia), qualcosa nelle cripte di Grande Inverno, la levatrice di Lyanna Ovviamente anche questo potrebbe far vacillare le certezze del Nord e di Sansa, ma anche cambiare i rapporti con lalleanza Targaryen/Greyjoy/Dorne/Tyrell (in male o in bene: ad esempio, Dany potrebbe reputarlo un impostore; cè da dire che da questo punto di vista la vicinanza di Tyrion e Theon mi tranquillizza)
à Dany ed eventuali (probabili) richieste di alleanza/matrimonio (anche qui ci potrebbe essere discordanza tra Sansa e Jon), o il contrario
à l'eventuale arrivo di Arya, che probabilmente tenderebbe ad appoggiare Jon (anche se ormai è un po' psycho, quindi non è detto)
à eventuali altre sfaccettature del piano Ditocorto ai danni di Jon (ad esempio, farlo direttamente fuori)
à eventuali rivelazioni agli Stark sul fatto che Ditocorto abbia consegnato Ned ai Lannister (però ora come ora non saprei come/da chi potrebbero scoprirlo)*
à eventuali uscite di senno di Jon per essere stato resuscitato [mi sembra alquanto improbabile]