Entra Registrati
TWOIAF - Cosa c'è sotto le Cripte di Grande Inverno?
J di JonSnow;
creato il 20 aprile 2016

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 29 maggio 2016 16:53 Autore

Perché Jon si ricorderebbe degli incubi avuti in merito. O comunque una circostanza nello show si creerebbe se la direzione è quella. Essendo tutto in terza persona, non possiamo essere certi dei sogni di Jon non essendoci Pov nella sua testa.

Tralasciando la serie, fra avere dei sogni riguardo le cripte ad andare a spulciare tutti i nomi scritti sulle tombe ce ne passa.. dovrebbe avere un valido motivo altrimenti sarebbe una grossa cavolata.

Lui poi nel suo sogno percorre le cripte intimorito da ciò che troverà, per me significa che sarà li proprio per cercare qualcosa ma senza comprenderne appieno il motivo, per questo la cosa più logica è la tomba di Lyanna..

Anche.

Come ho detto, non è che dev'essere per forza la tomba di Jon.

Io sono per le due ipotesi elencate, cioè documento Rhaegar/legittimazione/manoscritto o lapide di Jon.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

N
Nestad
Confratello
Utente
132 messaggi
Nestad
Confratello

N

Utente
132 messaggi
Inviato il 31 maggio 2016 18:19

innanzitutto salve a tutti! in secondo luogo...avrei una domanda.

questa teoria della tomba di Jon ai livelli inferiori delle cripte...non mi convince per un motivo semplice:

CHI, dopo la morte di Jon, potrebbe sapere di doverlo seppellire nelle cripte invece che bruciarlo o altro in quanto bastardo Stark?

insomma, o Ned si augurava di sopravvivere al nipote o l'ha detto a qualcuno.

escluderei Cat e Robb

maestro Luwin? quindi non solo Ned, ma anche il simpatico vecchietto avrebbero dovuto sopravvivere a Jon...

howland reed che non si sa dove sia e che non si sa come potrebbe venire a sapere della morte di Jon visto che vive su una casa galleggiante? e soprattutto chi dovrebbe essere a spedire la lettera?

insomma, l'unico modo perchè qualcuno sappia della tomba è trovarla per caso ma se Ned l'avesse fatta costruire ai livelli inferiori sarebbe proprio per nasconderla

le uniche persone che potrebbero scovarla sarebbero bran-tree e Jon stesso, ma della prima possibilità Ned non era a conoscenza di sicuro e nel caso della seconda... beh avrebbe potuto lasciare qualcosa di meglio che un "memento mori" per il nipote, no?

il mio secondo dubbio è più una constatazione: chi diamine ha fatto l'immagine??? cioè...ci ha scritto Jon SNOW figlio di Lyanna Stark e Rhaegar Targaryen. innanzi tutto una tomba del genere non smentisce la natura di bastardo del povero Jon e in secondo luogo, in ogni caso snow non va bene no? se è nato a ToJ almeno almeno scriviamoci Sand (mi pare almeno, ho letto "Montagne di Dorne").

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 20 giugno 2016 17:08 Autore

A quanto pare...

SPOILER SERIE TV 6X10

Lo sapremo nella puntata finale, assieme alla ToJ. Jon ha annunciato che seppellirà Rickon nelle Cripte vicino a Ned.

Documenti? Tombe Segrete? Uova? Arpe?

Solo 7 giorni. Speriamo bene.

I1er4og.png

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

P
Pap
Confratello
Utente
15 messaggi
Pap
Confratello

P

Utente
15 messaggi
Inviato il 20 giugno 2016 18:01

Io penso che se ci fosse stato qualcosa sulla tomba che poteva facilmente ricollegare jon a Lyanna, Robert durante la sua visita alle cripte di Grande Inverno l'avrebbe notata.
Inoltre Jon non andrebbe nelle cripte alla ricerca della verità sulle sue origini, lui ormai nemmeno ci pensa, dato che è convinto di essere il figlio di Ned. Al massimo potrebbe notare qualcosa sulla tomba di Ned.

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 20 giugno 2016 19:02

Francamente, davvero, trovo che alcuni utenti abbiano dei modi un po' troppo arroganti nel manifestare il proprio dissenso.
Fanno passare la voglia di discutere in maniera civile.

Comunque.

Io sostengo la teoria per cui, almeno nella saga cartacea, l'oggetto che spunterà fuori dalle cripte di Winterfell sia l'arpa dalle corde d'argento.
Ci metto la mano sul fuoco, e quando (se?) avremo tra le mani la conclusione della saga, a girl verrà a cercarvi e vi rinfaccerà tutto. Promesso.
Nella serie tv, tuttavia, se n'è parlato talmente poco che dubito la vedremo. Troveranno un altro latore della notizia, probabilmente Ditocorto.

Ws2vz5T.jpg

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 20 giugno 2016 21:38 Autore

A me però continua a sfuggire cosa proverebbe l'Arpa, la sua finalità. A meno che non serva a qualcosa di specifico come il corno di Joramun.

Cioè alla fine il ritrovamento dell'Arpa potrebbe provare che Lyanna e Rhaegar si amavano e che non è stato un rapimento. Ma non prova né una gravidanza, né tantomeno che Jon sia legittimo.

Diverso è il caso di un documento o un manoscritto.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 20 giugno 2016 22:07

Non so se vada o meno sotto spoiler

Dover seppellire Rickon e quindi scendere nelle tombe è l'occasione perfetta per riportare dentro il discorso narrativo su Lyanna. Secondo me a livello logico basta come motivazione della faccenda.

In qualche topic mi lamentavo appunto del fatto che mentre noi parliamo della toj nessuno ha parlato di lyanna e rhaegar in questa stagione. Dando adito eventualmente a grosso fraintendimenti.

Ecco se questo espediente venisse sfruttato non avrei di che lamentarmi.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Assolutamente sì, tutte le news dalla serie vanno messe sotto spoiler nel Castello Nero. Se ci sono altri dubbi manda pure un MP ai moderatori :)

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 20 giugno 2016 22:33

A me però continua a sfuggire cosa proverebbe l'Arpa, la sua finalità. A meno che non serva a qualcosa di specifico come il corno di Joramun.

Cioè alla fine il ritrovamento dell'Arpa potrebbe provare che Lyanna e Rhaegar si amavano e che non è stato un rapimento. Ma non prova né una gravidanza, né tantomeno che Jon sia legittimo.

Se vuoi ti invito a discuterne nello specifico nel topic apposito, ma in soldoni: la saga intera si chiama "A SONG of ice and fire", e io sono piuttosto convinta che la particolarissima arpa di Rhaegar, che tutti e dico TUTTI ricordano appena lo si nomina come un oggetto indissolubilmente legato a lui, sia lo strumento che la potrà e dovrà suonare, questa benedetta Canzone - un artefatto magico proprio come il leggendario corno, ma con poteri diversi.

Non credo che sia stata messa lì per provare la legittimità nobiliare di Jon, ma che suo padre gliel'abbia trasmessa come arma per la Battaglia per l'Alba, perchè è quella la cosa davvero importante, e non la sua possibile ascesa al trono.

Un documento o un manoscritto, per quanto autentici, possono essere stracciati davanti ad una sala piena di testimoni: vedi le ultime volontà di Robert Baratheon, e servirebbero solo a legittimarlo formalmente, ma a che pro?

Se Rhaegar ha lasciato qualcosa per suo figlio, per il Principe che fu Promesso, è l'arma che gli serve, e non una bolla della Corona che gli attribuisce un cognome.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ws2vz5T.jpg

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 20 giugno 2016 23:48 Autore

Se vuoi ti invito a discuterne nello specifico nel topic apposito, ma in soldoni: la saga intera si chiama "A SONG of ice and fire", e io sono piuttosto convinta che la particolarissima arpa di Rhaegar, che tutti e dico TUTTI ricordano appena lo si nomina come un oggetto indissolubilmente legato a lui, sia lo strumento che la potrà e dovrà suonare, questa benedetta Canzone - un artefatto magico proprio come il leggendario corno, ma con poteri diversi.

Non credo che sia stata messa lì per provare la legittimità nobiliare di Jon, ma che suo padre gliel'abbia trasmessa come arma per la Battaglia per l'Alba, perchè è quella la cosa davvero importante, e non la sua possibile ascesa al trono.

Un documento o un manoscritto, per quanto autentici, possono essere stracciati davanti ad una sala piena di testimoni: vedi le ultime volontà di Robert Baratheon, e servirebbero solo a legittimarlo formalmente, ma a che pro?

Se Rhaegar ha lasciato qualcosa per suo figlio, per il Principe che fu Promesso, è l'arma che gli serve, e non una bolla della Corona che gli attribuisce un cognome.

Ecco, allora adesso sì che potrebbe avere senso l'Arpa. Come oggetto con poteri reconditi, certamente. Non nascondo difatti che anche io ho pensato molte volte che la canzone del ghiaccio e del fuoco potesse esistere sul serio, visto che Rhaegar è stato anche un bardo. Probabilmente l'ha presa dal famoso manoscritto. In quel caso ci sarebbe pure già pronto chi potrebbe suonarla: Mance, che è a WF.

Comunque di sicuro ciò che c'è lì sotto riguarda Jon. Io non darei per scontato che una legittimazione e una corona siano inutili. Magari Rhaegar pensava che sarebbe servito a Jon per riunire il reame e farsi seguire contro gli Estranei.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

E
elisa92
Confratello
Utente
496 messaggi
elisa92
Confratello

E

Utente
496 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 0:43

E' da un pò che seguo questo topic. Anch'io mi sono chiesta, anche a causa dei sogni di jon, se nelle cripte esiste qualcosa che possa rivelare quali siano le sue origine, oppure che ci sia qualcosa di utile per sconfiggere gli estranei o tutte e due le cose.

Alcune cose che potrebbero in qualche modo rivelare le origini di jon probabilmente le ritroviamo nella tomba di lyanna. Però almeno che non ci sia qualcuno che gli dica di andare a guardare dentro la tomba (bran? howland reed?), dubito che lo farà.

Alcune cose che possiamo ritrovare le trovo probabili, altre non mi convincono.

-Dubito che dentro la tomba possiamo ritrovare un uovo di drago. alla trama non porterebbe niente. Già esisto tre draghi.

-L'arpa, a parte come oggetto che evidenzia il legame che rhaegar aveva con lyanna, non saprei a cosa potrebbe essere utile. ho letto l'ipotesi dell'altro topic e lo trovo interessante, ma non mi convince.

-Potrebbe esistere anche un documento che possa in qualche modo legittimarlo, ma dubito che avrà valore, almeno che non ci sia qualcuno disposto a seguirlo.

-Ho ripensato anche alla spada dei targaryen, sorella oscura. Che fine ha fatto? non si sa dove si trova al momento, se ce l'ha ancora bloodraven, in caso contrario potrebbe esserci anche questa spada dentro la tomba di lyanna. In qualche modo potrebbe indicare la parentela di jon con i targaryen, non la leggittimità. Quindi se è vero che l'acciaio di valirya uccide gli estranei, insieme al vetro di drago, potrebbero essere utile contro di loro. Potrebbe essere un'arma in più contro gli estranei!

Anch'io penso che sia possibile che lyanna non sia stata seppellita nelle cripte, ma a torre della gioia, e che dentro la sua tomba ci siano queste cose che ho elencato.

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 1:16

Io sono dell'idea che Darksister sia tuttora in possesso di Bloodraven nella caverna.

Un'iscrizione di qualche genere avrebbe senso, in effetti, ma dovrebbe essere contemporaneamente in bella vista (per essere facilmente scovata) e di difficile interpretazione/acquisizione (per mantenere il segreto, ad esempio, da Robert Baratheon che come prima cosa va a visitare le cripte e in particolare la tomba di Lyanna).

Magari una scritta in codice, dei versi che contengono un messaggio nascosto, non saprei...

Comunque c'è qualcosa per Jon, laggiù. Forse Ned nella sua lettera gli ha scritto come arrivarci... peccato che quella lettera, ad oggi, si è volatilizzata.

Ws2vz5T.jpg

P
Pap
Confratello
Utente
15 messaggi
Pap
Confratello

P

Utente
15 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 8:45

Incrociando serie e libro:

Jon nelle indicazioni di sepoltura di Rickon dice esplicitamente "affianco alla tomba di mio padre", non parla della tomba della zia. Magari Ned aveva disposto fin da quando era in vita che sulla sua tomba fossero incise determinate parole. La tomba di Lyanna era stata visitata da Robert, se ci fosse stato un messaggio in essa lui l'avrebbe colto, o Ned temendo la possibilità avrebbe negato a Robert la visita. La tomba di Ned invece è successiva (e non ricordo nemmeno se qualche membro della famiglia Stark fosse presente alla sepoltura, ricordo che Catelyn aveva disposto il trasporto del corpo di Ned verso Grande Inverno, ma mi pare di ricordare che lei invece non tornò più a Grande Inverno. Adesso non ricordo il capitolo relativo alla sepoltura di Ned, e nemmeno quali Stark fossero presenti (forse Bran e Rickon), magari qualcuno con una memoria migliore della mia lo può scrivere.

Anche l'arpa di Raegghar fosse nelle cripte avrebbe mandato su tutte le furie Robert che anzi avrebbe forse accusato di tradimento Ned.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 9:15

Nei libri le spoglie di Ned non sono ancora arrivate a Grande Inverno, riguardo la tomba di Lyanna invece dubito che Robert abbia potuto aprirla.

P
Pap
Confratello
Utente
15 messaggi
Pap
Confratello

P

Utente
15 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 9:38

Nei libri le spoglie di Ned non sono ancora arrivate a Grande Inverno, riguardo la tomba di Lyanna invece dubito che Robert abbia potuto aprirla.

Ecco perchè non ricordavo d'aver letto della sepoltura... Robert non l'ha aperta ok, ma cosa porterebbe Jon a farlo?

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 21 giugno 2016 10:26

Sapere che li c'è la prova di chi siano i suoi genitori, o qualcosa di utile per la lotta agli Estranei.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
P
Principe Promesso
26 messaggi
N
negan
24 messaggi
J