Penso che sarebbero ancora più inutili, non direbbero niente che non si sappia già.vabbè convinti cosi che i documenti non valgono niente mentre un uovo o un arpa come per magia fanno capire tutto a tutti
mah
Sotto le cripte spero ci sia la spada, ma anche l'idea di un documento che lo attesti come figlio di Raeghar e Lyanna non sarebbe male. L'uovo lo ritengo meno probabile perché "il drago ha tre teste" e non mi quadra l'aggiunta di un altro uovo a questo punto della storia.
Ah! La spada, magari quella si che sarebbe sensata. Le origini di Jon ce le può svelare Bran con delle visioni, la spada serve per la lotta contro gli estranei.
L'idea del manoscritto che cambiò la vita di Rhaegar non è male. Potrebbe essere. Più che altro oltre che un documento basato sulla legittimazione di Jon, magari è una semplice lettera di Rhaegar o Lyanna al loro figlio. Una lettera d'addio in cui gli si dimostra che è stato amato, voluto ecc.
L'idea della spada come oggetto sarebbe la migliore però. Magari Rhaegar aveva trovato la vera Portatrice di Luce e l'ha lasciata alla Torre della Gioia. Di certo è l'ipotesi materiale più funzionale all'obiettivo finale di Jon.
Tra l'altro siamo sicuri che siano le spoglie di Lyanna quelle che Ned ha portato a Grande Inverno?
E già, non mi pare sia stato mai detto che fine ha fatto il corpo di Rhaegar dopo essere stato ucciso da Robert.
Il corpo di Rhaegar mi sembra sia stato bruciato, come da usanza Targaryen.
E se c'è la "Canzone del Ghiaccio e del Fuoco" che ha scritto Rhaegar per il principe che fu promesso? Magari racconta di come sconfiggere gli Estranei..
Se quella di Rhaegar fosse un'arpa arpa, non una lira insomma, potrebbe anche esserci nascosta una spada!!!!
Sappiamo che Rhaegar decide di impugnare una spada dopo aver letto qualcosa di rilevante, può darsi che ciò abbia a che fare con il "rapimento" di Lyanna e Jon (magari viene indicato come AA), forse un antico scritto..
Sicuramente centrano Rhaegar e Lyanna. Se davvero il tutto sarà rivelato a Jon tramite Howland o visioni, magari lì sotto c'è più qualcosa di pratico che altro.
Come oggetti i più papabili secondo me sono:
- Manoscritto che cambiò la vita di Rhaegar.
- Canzone del Ghiaccio e del Fuoco.
- Portatrice di Luce.
Credo la terza sia la più possibile.
In ogni caso sono meno convinto che la tomba contenga davvero le spoglie di Lyanna.
Forse la questione è più chiara grazie a questa teoria ritrovata da @iceandifire:
https://www.reddit.com/r/asoiaf/comments/4k261b/spoilers_everything_the_forbidden_tomb_in_the/
Quindi sotto le cripte ci sarebbe questo:
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Ci sarebbe la tomba di Jon in cui c'è scritto di chi é figlio? Mah potrebbe essere....a scriverlo dovrebbe essere stato Ned...mah..chissà...ma la foto da dove viene?
Per chi non mastica l'inglese ecco un riassunto della teoria:
In pratica sotto le Cripte di Grande Inverno c'è un livello inferiore che viene già menzionato nei vari libri. Tale livello inferiore è però crollato. Jon, in uno dei suoi sogni nel primo libro, si ritrova a camminare nelle Cripte e a scendere proprio nei livelli crollati, perché è consapevole che deve farlo.
Tale sogno starebbe a significare che deve andare lì sotto perché lì troverà la sua tomba. Una tomba creata da Ned, il quale riteneva che per essere al sicuro Jon non avrebbe mai dovuto conoscere la verità in vita, ma avrebbe meritato di togliersi questo fardello almeno da morto. E che era consapevole che altrimenti il figlio di sua sorella, essendo un bastardo, sarebbe stato sepolto con la servitù e non nelle cripte.
In conclusione sotto le Cripte di Grande Inverno ci sarebbe la tomba di Jon Snow, preparata da Ned, con su inciso la verità sulle sue origini.
Un luogo sicuro laddove nessuno sarebbe mai andato, sia per paura che per via del crollo.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Sono convinta che l'arpa di Rhaegar sia la prova seppellita insieme ai resti di Lyanna nella tomba (e ho anche aperto un topic approfondito a riguardo):
in soldoni, un documento può essere facilmente falsificato e di difficile attribuzione certa, mentre l'arpa dalle corde d'argento è un oggetto unico e immediatamente riconoscibile e riconducibile a Rhaegar da tutti i nobili che l'hanno visto o che ne hanno sentito parlare.
Inoltre, abbiamo visto quanto anche un documento originale possa essere stracciato senza colpo ferire (vero, Cersei?) se non ci piace il suo contenuto.
Poi probabilmente un documento, una pergamena (magari addirittura la famosa Profezia?) ci sarà, ma io sono convinta che la legittimazione di Jon passi per l'Arpa di suo padre: "E' il Principe che fu Promesso, sua è la Canzone del Ghiaccio e del Fuoco"
Per chi ha dei dubbi sulle dimensioni, l'arpa di Rhaegar è un oggetto piuttosto piccolo, grande circa come una cetra, tanto che se la portava dietro agevolmente ovunque andasse (Torneo di Harrenhal, locande, la trasporta in mano verso la finestra nella visione di Daenerys...).
La teoria della tomba in sé è affascinante (e anche vagamente inquietante) ma onestamente spero non sia vera.
Magari sarò cinica, ma cosa avrebbe dovrebbe farsene Jon di una tomba "legittima"? Seppellito con tutti gli onori nelle cripte o nell'orto di Grande Inverno, avrebbe comunque passato la sua vita da bastardo, che è quanto lo ferisce di più. Sarebbe stata una ben misera consolazione essere seppellito accanto agli Stark, e neanche di consolazione trattasi, perché da morto (ed è stato dimostrato) non avrebbe avuto coscienza di nulla; tutto questo nel caso in cui Ned fosse morto di vecchiaia e così Jon.
Per come si sono svolte invece le vicende, in ogni caso la scoperta della tomba resterebbe fine a se stessa (e anche piuttosto complicata, visto che il piano in cui si trova ha subito un crollo); magari Jon capirà di chi è figlio, ma non avrebbe modo di dimostrarlo a nessuno.
Non so, non mi convince.
Preferisco le teorie che vedono un qualche oggetto rivelatore all'interno della tomba o della statua di Lyanna, soprattutto perché una volta venuto a conoscenza della verità, vorrei che Jon avesse un oggetto o comunque una prova tangibile dell'amore dei suoi genitori, che gli farebbe capire di essere stato desiderato, e non semplicemente "capitato".
«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears
and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»
— A STORM OF SWORDS
Nella puntata la 6x 10
avremo la rivelazione che stiamo aspettando,invano,da Martin da anni e cioè che Jon è figlio di Lyanna e Raeghar,bastardo per ora...ma con un quid che ci farà credere che non lo sia.A leggere il link pare che dai libri si possano evincere degli indizi precisi,ma questo è noto
Trovo la teoria esposta,mai sentita prima, molto bella ed inaspettata con un punto chiave che fa riferimento a Lancillotto,alla sua tomba e al termine Gioia,poi potrà essere pure una teoria infondata ma è molto ben esposta.E' un primo tassello quello che ci sarà rivelato che spoilerà i libri non so se del tutto.
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
spoiler per la 6x10
La teoria della tomba a me sembra molto plausibile e devo dire che mi piace. Non potendo dare a Jon il nome che meritava durante la sua vita, la decisione di costruirgli una tomba di modo che almeno dopo Jon possa riposare nel posto che gli spetta, sarebbe in effetti un gesto tipicamente Ned Stark. Un compromesso per mantenere Jon in vita, ma dargli comunque almeno parte dell'onore che gli spetta.
Sarebbe un bel modo per Jon per scoprire la verità. Sapere che in cuor suo, Ned lo ha sempre accettato come Stark, potrebbe essere un aiuto per ritrovare un po di autostima e sicurezza per quello che ancora gli spetta. (Potrebbe anche tornargli in meno la frase che Ned li ha detto l'ultima volta che si sono visti: ricordati che sei un Stark, anche se non porti il nome. Sei sangue del mio sangue.)
Stavo pensando che il promettimelo Ned, potrebbe riferirsi anche a questo. Alla promessa, da parte di Ned, di fare in modo che Jon possa trovare il suo eterno riposo assieme alla madre. (Oltre che alla promessa di proteggere Jon, che però in se è già scontato. Per il tipo di uomo che Ned Stark era , era ovvio che avrebbe protetto Jon con ogni mezzo, per questo Lyanna non avrebbe avuto bisogno di strappargli una promessa)