@misterpirelli Sì, è senza dubbio la più plausibile. Molto più di documenti di legittimazione o presunte Arpe che servono a poco.
Oltretutto la teoria spiega bene che Ned non si aspettava di certo di finire decapitato un giorno come primo cavaliere. E qualora fosse stato morente o malato avrebbe avvisato il prossimo Lord di Grande Inverno o il Maestro di turno. E difatti Ned voleva scrivere una lettera dalle segrete...
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
La teoria della tomba è bellissima... come fanfiction trash internettiana. Seriamente e senza voler essere polemico, ma non sarebbe il caso di analizzare tutto ciò che si trova in rete in modo un po' più critico?
Di quanto riportato nel link non c'è un serio indizio a riguardo, è tutto congetturale e si basa su un incastro di frasi e situazioni che hanno ben poco a che fare tra di loro. Non basta che qualcosa sia ben articolato per renderlo vero, deve anche essere basato su basi un po' più solide. E la teoria della tomba di Jon ha delle basi di cartapesta.
By the way, non ho mai creduto nemmeno all'arpa. Con Martin non bisogna andare a fare ragionamenti troppo arzigogolati, un documento, uno scritto di Rhaegar o qualcosa che dimostri chiaramente le origini di Jon sono molto più plausibili di qualsiasi ricostruzione pittoresca.
Seriamente, la teoria della tomba è degna del topic delle teorie assurde.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Concordo. E' veramente una teoria assurda: Jon deve scoprire le sue origini e non avere un "eterno/giusto" riposo, dai andiamo..
Oltre che inutile perchè annullerebbe tutto l'arco narrativo del personaggio, è proprio brutta come teoria.
Io rimango convinta che ci sia qualcosa nella tomba di Lyanna per quanto riguarda Jon.
Poi invece credo che negli strati più profondi e antichi ci sia un'informazione importante sugli Estranei e sull'origine della casa Stark.
Io invece l'ho trovata la più plausibile rispetto alle tante altre che ho letto. Prima di leggerla ero, come si vede dai post, per il documento di legittimazione/scritto di Rhaegar/documento ufficiale ecc. Anche perché credo che l'Arpa di Rhaegar non porti a nulla. Cioè come proverebbe che Jon è un figlio legittimo? A cosa gli servirebbe? Come si potrebbe provare che tale arpa non sia stata semplicemente rubata?
Dal sogno di Jon si evince più o meno che quest'ultimo debba scendere nelle profondità delle Cripte. Quindi non è sbagliato pensare che ci sia qualcosa strettamente a lui collegato lì sotto. Tra i tanti punti però il parallelo che più mi ha inquietato e portato a ritenerla molto possibile è quello con Lancillotto ed i Giardini della Gioia, in quanto sappiamo che Martin trae spesso ispirazione da eventi storici od opere letterarie che li ricalcano a livello fantasioso.
Onestamente non la vedo affatto impossibile. Al contrario, credo sia la più razionale assieme a quella che voglia un documento di legittimazione lì sotto.
Ho sempre fatto fatica invece a credere ad Arpe ed Uova di Drago. Quelle sì che le ritengo da fan fiction.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Concordo. E' veramente una teoria assurda: Jon deve scoprire le sue origini e non avere un "eterno/giusto" riposo, dai andiamo..
Oltre che inutile perchè annullerebbe tutto l'arco narrativo del personaggio, è proprio brutta come teoria.
E infatti le scoprirebbe andando lì sotto dopo, eventualmente, aver ripreso Winterfell dai Bolton, da vivo. Si ricorda del sogno avuto nel primo libro, scende lì sotto e trova la propria tomba scoprendo la verità su di lui.
Si, ok, ma non ci vedo un senso nel comportamento di Ned: quando si salutano e dunque si vedono per l'ultima volta, Ned promette a Jon che quando si sarebbero rivisti avrebbero parlato di sua madre; mi pare un controsenso, quindi, costruirgli una tomba per non riverargli niente in vita, perchè mi pare proprio che fosse sempre più propenso a parlargliene.
Mah io come teoria la trovo proprio bella e non banale n'è abusata
Certamente non e' una teoria da fanfiction di bassa lega,e' ragionata e mostra pure un livello di conoscenza delle storie di cavalieri ,di armi e dei loro amori,non da poco
E poi ci sono gli indizi degli incubi di Jon
Non a caso
SPOILER SERIE TV 6 STAGIONE
Jon riprende Grande Inverno e di certo vuol seppellire Rickon con tutti gli onori Stark e tra gli Stark,ergo deve scendere nelle cripte...tutto e' molto lineare direi e non forzato ,del resto Jon non legittimato sarebbe stato sepolto tra i servi...altro che promessa fatta a Lyanna
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ned lo dice nella Serie. Ma nella Saga Cartacea non gli fa tale promessa, che io ricordi.
Il Ned cartaceo non avrebbe MAI rivelato le origini di Jon.
Si, ok, ma non ci vedo un senso nel comportamento di Ned: quando si salutano e dunque si vedono per l'ultima volta, Ned promette a Jon che quando si sarebbero rivisti avrebbero parlato di sua madre; mi pare un controsenso, quindi, costruirgli una tomba per non riverargli niente in vita, perchè mi pare proprio che fosse sempre più propenso a parlargliene.
Ned si e' cautelato...e anche se avrebbe parlato a Jon di sua madre,restava il fatto che Jon era una bastardo e sarebbe stato trattato postmortem da tale
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Martin ha preso spunto da opere storiche e miti. - VERO
La storia di Jon è sicuramente presa da Lancillotto. - FALSO
Il punto è tutto qui, si crea un collegamento fittizio che non ha alcuna ragione d'essere e che viene creato al solo scopo di trovare il bandolo della matassa in una teoria che non regge. Il fatto che Martin prenda spunto da storia e miti non significa che:
A. Tutti i pg siano presi da storie e miti
B. Quel particolare pg sia ispirato per forza a quella storia e quel mito
Ragionando in questo modo, ognuno può adattare qualsiasi teoria a qualsiasi storia e mito mai esistiti.
Che ci sia qualcosa nascosta nelle cripte è abbastanza logico, ma che ci sia una tomba dedicata a un bambino non ancora morto è del tutto congetturale e con ZERO prove.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ned lo dice nella Serie. Ma nella Saga Cartacea non gli fa tale promessa, che io ricordi.
Questo non possiamo saperlo, perchè invece la promessa fatta a Lyanna potrebbe essera stata proprio quella di proteggerlo fino ad una certa età e poi di rivelargli la sua vera identità. Non sono d'accordo nel voler trovare per forza differenze tra serie e saga anche quando non ce n'è bisogno: ricordo che le prime 4 serie, se non erro, sono state curate da Martin stesso; quindi, se è stata messa in bocca a Ned quella battuta, sarà stato concordato con Martin o comunque non a caso.
E chi ha detto che il personaggio di Jon sia ispirato a Lancillotto? Mi pare neanche l'autore della teoria stessa. Può essere che si sia semplicemente ispirato a dei particolari come quello dei Giardini della Gioia e della verità sul parentage scritto su una lapide.
Sinceramente continuo a non capire perché sia impossibile.
Questo non possiamo saperlo, perchè invece la promessa fatta a Lyanna potrebbe essera stata proprio quella di proteggerlo fino ad una certa età e poi di rivelargli la sua vera identità. Non sono d'accordo nel voler trovare per forza differenze tra serie e saga anche quando non ce n'è bisogno: ricordo che le prime 4 serie, se non erro, sono state curate da Martin stesso; quindi, se è stata messa in bocca a Ned quella battuta, sarà stato concordato con Martin o comunque non a caso.
Io non credo. Comunque ho ricontrollato i capitoli e quella battuta è solo della Serie.
in ogni caso rivelare a Jon la verità sulle sue origini corrisponderebbe a metterlo in pericolo. Perché Ned dovrebbe farlo? A maggior ragione, poi, non era neanche sicuro su che futuro riservare a Jon. Difatti l'idea dei GdN nasce da Jon stesso, non da Ned.
Oltretutto Rickon SPOILER SERIE TV 6 STAGIONE
muore e Jon dovrà scendere nelle cripte per seppellirlo tra i ragazzi Stark...tutto casuale?Non credo al caso ecco ed il colpo di scena sarebbe unico e coincidente con i sogni di Jon
;
Io continuo a sostenere che la cosa più plausibile nella tomba di Lyanna sia il famoso manoscritto.
Pensandoci, peró, mi é venuta un'altra idea. Se ci fosse davvero un documento e insieme una lettera di Raeghar? Magari scritta e lasciata con Lyanna in caso lui morisse in battaglia.
inviato tramite corvo da Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King