Entra Registrati
TWOIAF - Cosa c'è sotto le Cripte di Grande Inverno?
J di JonSnow;
creato il 20 aprile 2016

M
Mordane
Confratello
Utente
41 messaggi
Mordane
Confratello

M

Utente
41 messaggi
Inviato il 22 aprile 2016 22:24

Negan, ma che libri hai letto tu? :P

La mia impressione è proprio che tutti si affannano per sto cavolo di trono e nessuno fa caso che "l'inverno sta arrivando"

Sarà una bella canzone quella del ghiaccio e del fuoco e non la suoneranno certo per gli intrighi politici :P

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 22 aprile 2016 22:29

Scusami tanto se insisto eh, ma quindi nelle tue previsioni, jon esattamente contro chi combatterà? Premesso che neanch'io mi immagino un jon che impugna una spada fiammeggiante e di colpo abbatte tutti gli estranei e i non-morti, non capisco, secondo quale criterio, mentre imperversa la battaglia contro gli estranei, jon, piuttosto che impegnato, insieme ad altri, mica da solo, con l'aiuto di bran e bloodraven, a combatterli dovrebbe invece preoccuparsi di conquistare la ferraglia di approdo del re! Jon è finora, tra i personaggi principali, quello più legato alla questione degli estranei. È colui che si trova più a nord, colui che ha visto cosa possono combinare i "ghiaccioli", colui che fa passare i bruti al di qua della barriera per impedire agli estranei di rinfoltire le file del loro esercito. Tra i protagonisti di asoiaf è quello, al momento, più consapevole della minaccia degli estranei. Di contro non ha mai avuto nessun legame/interesse/connessione coi giochi di potere e le lotte per la conquista del trono. Le sue maggiori preoccupazioni sono state, e credo continueranno ad essere, proteggere il reame da ciò che sta oltre la barriera e il bene della sua famiglia, gli stark. Anche qualora scoprisse di essere un targaryen, di essere il figlio legittimo di rhaegar, dubito maturerebbe di colpo il desiderio di impossessarsi del trono di spade, anche perché, ripeto, credo che ci saranno problemi più impellenti da risolvere. Jon è intimamente legato, fin dall'inizio della storia, alla storyline del nord, della barriera, degli estranei, e anche le sue (presunte) vere origini sempre lì lo riportano (rhaegar e profezia del principe promesso), non verso il trono di spade.

Modificato il 05 July 2024 17:07

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 22 aprile 2016 22:29

ho letto dei libri bellisimi con un fantasy leggero e impercettibile e molta analisi politico-sociale-strategico-economica del mondo inventato da martin.

spero non cambi

perchè a sto punto non stiamo piu parlando di cosa è e di cosa sarà , stiam parlando di cosa speriamo

io come avete capito spero che il fantasy resti una sfumatura , e che regni la storia dei regni e del trono

spero che i maetri ammazziono i draghi e bran se la veda con gli estranei mentre i draghi veri , dany , aegon e jon(se poi jon va a fare il frodo e stannis combatte per il trono a me fate un favore ma non lo credo possibile)

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 22 aprile 2016 22:32

eveline: semplicemente la battaglia contro gli estranei non sara la fine della storia secondo me ,ci sarà una sorta di battaglia di minas thirith (grande inverno o la barriera) ma niente di piu,ci pensa bran

è il regno la vera battaglia,il cambiamento da una societa ad un'altra

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 22 aprile 2016 22:36

comunque vorrei ricordare che diventare re vuol dire anche unire tutti per un fie che potrebbe essere la lotta contro gli estranei

oppure jon combatte con mille bruti e 15 uomi del nord mandando corvi ai giocatori del trono per un pò d'aiuto?

deve essere re prima della lunga notte anche se la cosa non mi procura nessun godimento

S
Smilla
Confratello
Utente
341 messaggi
Smilla
Confratello

S

Utente
341 messaggi
Inviato il 23 aprile 2016 10:20

Nei primi libri il fantasy è leggero ma non impercettibile; ci sono già gli estranei e appaiono i draghi, è chiaro che non sarà mai un fantasy con maghi che fanno magie come fossero personaggi di Dungeons and dragons, ma questo non significa che l'elemento fantasy non sia importante. Anzi, più si va avanti più è centrale. La storia dei regni e del trono è ormai sempre più vicina a fondersi con la storia degli estranei, degli alberi diga, dei draghi, dei metamorfi e altro, perché c'è questa minaccia enorme che viene da nord e non basteranno un paio di personaggi chiave per debellarla.

Sotto le cripte spero ci sia la spada, ma anche l'idea di un documento che lo attesti come figlio di Raeghar e Lyanna non sarebbe male. L'uovo lo ritengo meno probabile perché "il drago ha tre teste" e non mi quadra l'aggiunta di un altro uovo a questo punto della storia.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 23 aprile 2016 10:41

Per me, la missione principale di Jon é nello scontro con gli Estranei, é destinato a questo.

Se poi lo scontro avverrà con l'aiuto di altri personaggi, con draghi o se addirittura sarà Jon stesso un Estraneo queste scelte di Martin rimangono figlie della scelta principale di dare al personaggio di Jon il ruolo chiave in questo scontri che reputo "definitivo". La battaglia ovvio non annienterà per sempre gli Estranei, ma riporterà la "primavera".

Per la questione cosa c'è nelle cripte, per me c'è sicuramente qualcosa che deve far capire a Jon le sue origini e assicurare a noi lettori una delle teorie.

A livello poi di trama più generale di ASOIAF, qualsiasi cosa ci sia lì servirà solo a mettere alla prova il personaggio di Jon, a livello emozionale e "politico", ma agli altri personaggi per la questione "gioco del trono", non se ne fregheranno nulla, come il già citato testamento di Robert.

In maniera più chiara ciò che c'è nelle cripte giustificherà perché sia proprio Jon il personaggio chiave dello scontro con gli Estranei, ma non è invece per niente determinante sulla sua eventuale salita al trono.

Se Jon alla fine sarà re é perché avrà sconfitto gli Estranei e non per l'oggetto nelle cripte.

T
The Right Hand of Jaime
Confratello
Utente
109 messaggi
The Right Hand of Jaime
Confratello

T

Utente
109 messaggi
Inviato il 23 aprile 2016 11:42

Ho saltato ben tre pagine della discussione, spero mi perdoniate se magari andrò a ripetere qualche concetto già espresso.

Ci si è affannato tanto a ipotizzare cosa ci sia nelle cripte di grande inverno, ognuno con le proprie ragioni, tutte validissime per carità ma mi chiedo, cosa esclude la presenza dei tre oggetti sopra menzionati, ovvero: documento, arpa, uovo.

Il documento è la prova provata dei genitori di Jon, ma la sua funzione termina li, l'arpa e l'uovo oltre ad essere indizi avranno sicuramente altre funzioni. Se l'intera saga si chiama "La canzone del ghiaccio e del fuoco" ci sarà pure un motivo?

Magari le tre teste del Drago dovranno suonare ognuno uno strumento, che so Jon l'arpa, Daenerys il Triangolo e Tyrion il basso :D

Tornando per un attimo seri, credo che si sia data molta importanza, nel corso della storia, anche alle spade presenti nelle cripte e alle tre che sono sparite (scusate la mia imprecisione, ma non ricordo a quali tombe sono state sottratte)

AVVERTENZA: ORA VADO MOLTO DI FANTASIA

e se una di quelle tre spade è portatrice di luce o magari è nascosta dentro la tomba di Lyanna?

Siamo sicuri poi che Lyanna sia morta di parto? o magari una volta fatto nascere Jon abbia assunto il ruolo di Nissa Nissa?

Potrebbe essere tutto questo un procedimento per forgiare una nuova portatrice di luce e favorire l'avvento del Principe Promesso ovvero la "messa in scena" dela canzone del ghiaccio e del fuoco con parole e musica di Rhaegar Targaryen

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 23 aprile 2016 12:13

aspetta un attimo

le guardie reali possono incoronare

e se il toro bianco ha firmato un documento in cui si asserisce che il figlio di lyanna è legittimo e erede al trono non serve nessun re,il re è lui,stop

poi si vabbè ,il trono va conquistato ecc....ecc......

ma l'erede di aerys II è rhaegar e se la guardia reale ha incoronato un neonato(cosa probabile visto che con dany e viserys c'è darry mente con lyanna ci son 3 guardie reali che "non fuggono e non si inginocchiano") non c'è niente da discutere

è il re,il documento è valido,lui è legittimo e erede al trono

fra l'altro c'è pure materiale per avvocati vedendo la situazione a nord

se robb(rhaegar) crede morti i suoi veri eredi e redige un documento in cui dichiara suo erede jon senza specificare che ritiene morti i suoi fratelli(figli di rhaegar secondo gerrold hightower) e poi rispuntano vivi degli eredi,veri o falsi che siano(aegon e rickon ,rickon è vero ma potrebbe benissimo essere stato scavalcato esattamente come sansa per il come viene scritto il documento)

chi è l'erede?

quando capiamo che non è forze del bene contro forze del male è troppo tardi, estranei e draghi non sono protagonisti,comprendetelo

Non c'è niente di automatico, mai, altrimenti Stannis sarebbe re da un pezzo.

Hightower è morto da 20 anni, un documento firmato da lui non vale niente ma non varrebbe niente neanche la sua testimonianza diretta, allo stato attuale nessuno gli crederebbe e nessuno appoggerebbe Jon. In futuro chissà, se lui dovesse veramente salvare il regno potrebbe ricevere il sostegno necessario ma a quel punto non servirebbero prove di nulla.

E no, le guardie reali non possono incoronare. O meglio, chiunque può farlo ma poi bisogna vedere se il regno è d'accordo.

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 23 aprile 2016 12:26

vabbè convinti cosi che i documenti non valgono niente mentre un uovo o un arpa come per magia fanno capire tutto a tutti

mah

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 23 aprile 2016 13:35

La saga si chiama "a song of ice and fire" per un motivo. Se lo scopo principale della saga fosse la battaglia per il trono di spade si chiamerebbe "a game of thrones", che guarda caso è il titolo del primo libro propio perché è solo una parte della storia. Parte che serve a creare le basi per il vero scopo della saga, la battaglia con gli Estranei.

Se c'è un personaggio più importante di altri quello è Jon perché tutta la sua storia, da Rhaegar che "rapisce" Lyanna a quella che sarà sua fine, è legata al ghiaccio e al fuoco.. non al gioco del trono.

Dire poi che Jon è Aragorn è un po' (senza offesa) un castronata.. Jon è Jon.. Martin non creerebbe uno dei suoi personaggi principali copiano quello che è fra i più conosciuti del mondo fantasy.

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 23 aprile 2016 13:55

L'uovo o l'arpa, logicamente, non direbbero nulla sulla legittimità o meno di jon, e non avrebbero nessuno scopo pratico: difatti non credo che jon ne verrà mai in possesso. Se jon vedrà il suo passato grazie all'intervento di bran e bloodraven potrebbe già scoprire di essere figlio legittimo di rhaegar grazie a queste visioni. Naturalmente un conto è che lo sappia lui, un altro è dimostrarlo al resto del mondo. Se farà il suo ingresso in scena howland reed, il crannogman potrebbe raccontare a jon solo una parte della storia, dopodiché spedirlo nelle cripte di grande inverno, dove sa essere nascosto qualcosa (una lettera di lyanna, un documento) in grado di rivelargli maggiori dettagli sulla vicenda.

Sinceramente io credo che quando jon andrà nel cripte sarà già a conoscenza, almeno in parte, della storia della sua nascita. Lì sotto potrebbe trovare qualcosa che è, al tempo stesso, un'ulteriore conferma di ciò che ha visto/gli è stato raccontato in precedenza e uno strumento utile per il compimento del suo destino (un'arma con cui combattere gli estranei?). Il documento di certo darebbe a jon la certezza di non essere più un bastardo, tuttavia, ripeto, non gli darebbe affatto la certezza dell'appoggio del tale lord o del tal altro nella sua eventuale pretesa al trono. Certo se jon dovesse giocare un ruolo cruciale nella lotta contro gli estranei, senza lasciarci le penne, questo eventuale documento gli sarebbe utile, qualora decidesse di avanzare spontaneamente la sua pretesa al trono (cosa che faccio fatica a credere che avverrà sinceramente), o comunque sarebbe utile agli occhi dei suoi eventuali sostenitori, sostenitori che si sarebbe guadagnato principalmente grazie alle sue doti di comandante/combattente.

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 23 aprile 2016 13:58

Quoto quello che ha detto eveline... e aggiungo a tal proposito che lì potrebbe trovarsi QUEL manoscritto che ha cambiato la vita a Rhaegar.

inviato tramite corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 23 aprile 2016 14:09

vabbè mò mi si accusa di aver detto che jon è copiato da aragorn

ma quando mai ho fatto un esempio

di sicuro non ha la funzione di frodo , e si nelle cripte potrebbe esserci il manoscritto che ha cambiato la vita a rhaegar come dice ladydragonsnow

ciò non cambia che un arpa o un uovo non parlano ,un qualcosa di scritto si

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 23 aprile 2016 14:12

Potrebbe essere cosi, ma anche io sostengo che quando andrà nelle cripte, saprà gia in parte la sua origine...rivelatagli da Howland o Bran e Bloodraven. Non sarà ció che trova nelle cripte a fargli capire chi é.

inviato tramite corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

Creato
8 anni fa