Intanto Ned e Arthur Dayne sono stati mostrati nel trailer. Qui poteva benissimo esserci un altro frame di Ned che sta salendo le scale della ToJ e arriva in prossimità della stanza di Lyanna. Che poi venga rivelata nella Serie magari ci potrà anche stare, ma non credo in questa stagione.
Sulle ricerche degli spettatori in merito alle origini di Jon anch'io ho fatto un'ipotesi simile qualche pagina fa, ma a mio avviso non siamo al livello di curiosità che un lettore può avere, proprio per i motivi di cui sopra. Non è solo il trovare un neonato nella torre, c'è un mondo dietro ancora da svelare. Un intero personaggio, si può dire. (Rhaegar).
Continuo a non pensare sia un contentino ed a mio avviso non è un caso che la R+L=J, teoria più famosa delle Cronache, elaborata proprio dai lettori, si rifaccia a questo. Che io sappia nessun altra teoria gode della medesima fama. Ma come ho detto, non si tratta solo del parentage di Jon. Si tratta di scoprire il pg di Rhaegar, le sue vere intenzioni, che profezie abbia seguito, la posizione di Lyanna, di Dayne, i progetti che c'erano, cos'abbia fatto Howland Reed dopo tutto ciò, chi erano i ''They'' della Torre, i fatti di Harrenhal ecc. La ToJ è climax e starter di tutto ciò. Perché Martin non si limiterà a scrivere che Jon è figlio di Lyanna.
Tutte cose su cui i lettori si interrogano da anni, come l'origine degli Estranei e la questione Figli della Foresta.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Intanto Ned e Arthur Dayne sono stati mostrati nel trailer. Qui poteva benissimo esserci un altro frame di Ned che sta salendo le scale della ToJ e arriva in prossimità della stanza di Lyanna. Che poi venga rivelata nella Serie magari ci potrà anche stare, ma non credo in questa stagione.
Ned che sale le scale per altri due metri non ti avrebbe portato a nulla.
Non ho capito questa certezza che non si devrà nulla in questa stagione dove si basi. Non dirmi i trailer per favore.
Sulle ricerche degli spettatori in merito alle origini di Jon anch'io ho fatto un'ipotesi simile qualche pagina fa, ma a mio avviso non siamo al livello di curiosità che un lettore può avere, proprio per i motivi di cui sopra. Non è solo il trovare un neonato nella torre, c'è un mondo dietro ancora da svelare. Un intero personaggio, si può dire. (Rhaegar).
Continuo a non pensare sia un contentino ed a mio avviso non è un caso che la R+L=J, teoria più famosa delle Cronache, elaborata proprio dai lettori, si rifaccia a questo. Che io sappia nessun altra teoria gode della medesima fama. Ma come ho detto, non si tratta solo del parentage di Jon. Si tratta di scoprire il pg di Rhaegar, le sue vere intenzioni, che profezie abbia seguito, la posizione di Lyanna, di Dayne, i progetti che c'erano, cos'abbia fatto Howland Reed dopo tutto ciò, chi erano i ''They'' della Torre, i fatti di Harrenhal ecc. La ToJ è climax e starter di tutto ciò. Perché Martin non si limiterà a scrivere che Jon è figlio di Lyanna.
Tutte cose su cui i lettori si interrogano da anni, come l'origine degli Estranei e la questione Figli della Foresta.
Ma proprio perchè parliamo della serie tv, questi interrogativi stai sereno che non te li svelano, in primo luogo perchè lo spiegone sarebbe praticamente impossibile da fare, c'è troppa carne al fuoco e gli spettatori sono abituati alle cose semplici. Se ti aspetti (o speri) che spieghino perchè Rhaegar abbia "rapito" Lyanna, e tutto il background che c'è dietro, abbandona le speranze. Al massimo spiegheranno la sdolcinatissima storia dell'amore impossibile. Per avere risposte sicure mi sa che dobbiamo aspettare ADOS addirittura.
Intendo dire che nel trailer della 6x05 poteva esserci un trailer di Ned che saliva le scale della Torre, un'anticipazione come quella avuta nel trailer della 6x03.
Non credo al prosieguo perché la narrazione è stata praticamente oscurata. Innanzitutto perché di ritorno dalla visione Bloodraven e Bran non fanno più che un accenno alla cosa, ma soprattutto perché è tutto spostato nel far porre altri interrogativi allo spettatore e sulla condizione di Bran. Lo spettatore non si pone più primariamente il cosa ci sia nella Torre ecc, ma cosa farà Bran ora che si sa che andrà via, dove andrà, se riesce a parlare con la gente nei suoi ricordi ecc. E altrettanto si sottolinea la sua volontà di vivere nel passato e non nel presente. Non hanno portato lo spettatore a chiedersi fisso cosa ci sia nella Torre.
Altrettanto non sarebbe stata spezzata così. Mi spiego meglio... Volevano dividere il ricordo? Allora ok avrebbero mostrato solo la prima parte nella 3, ma poi avrebbero subito fatto incalzare Bran con altri interrogativi posti a BloodRaven o comunque con una sua indagine personale nel voler provare a scoprire cosa vi fosse. Invece niente, episodio 4 che salta completamente la cosa.
Sul 5 invece mi baso sui frammenti del trailer e sui trailer usciti già qualche mese fa, da cui si evince:
Che Bran avrà una visione dell'esercito degli Estranei e che questi proprio in quel momento attaccheranno la caverna. Lo sappiamo dai trailer sulla Premiere.
Poi da questi frame c'è Meera che corre a svegliarlo, probabilmente proprio per avvisarlo che stanno arrivando e portarlo in salvo.
Bloodraven non può muoversi, ergo le strade si separeranno. E comunque sarà tutto spostato sugli Estranei. Quindi non penso proprio ci sia più occasione che i due possano avere il prosieguo di quel flashback.
Sul resto hai completamente ragione. Tocca aspettare ADOS o TWOW. Solo Martin può dare risalto e dettaglio al tutto, proprio perché non si tratta solo della questione del parentage.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Ma proprio perchè parliamo della serie tv, questi interrogativi stai sereno che non te li svelano, in primo luogo perchè lo spiegone sarebbe praticamente impossibile da fare, c'è troppa carne al fuoco e gli spettatori sono abituati alle cose semplici. Se ti aspetti (o speri) che spieghino perchè Rhaegar abbia "rapito" Lyanna, e tutto il background che c'è dietro, abbandona le speranze. Al massimo spiegheranno la sdolcinatissima storia dell'amore impossibile. Per avere risposte sicure mi sa che dobbiamo aspettare ADOS addirittura.
Infatti, nella serie penso anch'io che non spiegheranno niente di tutto ciò, al massimo un accenno. Non sono neanche sicuro che lo faccia Martin nei libri, sinceramente.
Dite che nessun telespettatore si sia chiesto perché una donna, presumibilmente la sorella di Ned, stia urlando nella Torre? La visione si interrompe in quel momento con Bran che vuole vedere che sta succedendo e Bloodraven che dice che per ora basta così, perché non dovrebbe continuare?
Scusate, ma solo a me( e Bran) è sembrato un gesto vile quello di Reed alla TOJ? Far fuori Dayne, il più grande dei cavalieri, alle spalle non è stato da vili? Si avrà pure salvato la vita al suo caro amico Ned, ma se Reed fosse stato attento alla regola di lasciar al fato l'esito del duello, per me sarebbe stato più onorevole. Questo mi lascia dei dubbi sul carattere di questo misterioso Pov, sulla verità della Toj e su Meera...
Non era un duello però! Credo che lo scontro tra ned e i suoi uomini e le guardie reali fosse semplicemente una "mischia", passatemi il termine, dove alla fine ciò che conta è il risultato, e cioè salvare la pelle e uccidere gli avversari. Non è onorevole colpire alle spalle, vero, ma in questo caso credo che, come dire, il fine giustifica i mezzi.
Allora molti fatti accaduti in ASOIAF e GOT possono assumere il motto :il fine giustifica i mezzi.
Non so, a me non è piaciuto questo modo di fare e nonmi fido di Reed.
Be' non è che ci fosse molta scelta eh! O crepavano entrambi o faceva quel che ha fatto! Nel caso di uno scontro del genere che, ripeto, non è un duello tradizionale, decisamente il fine giustifica i mezzi! In battaglia non si va tanto per il sottile, quel che conta è sopravvivere e vincere! E lo scontro tra ned e company e le guardie era una battaglia!
l'ho già scritto in precedenza, se è per quello anche il fatto che Dayne usi due spade contro Ned che ne ha una nel combattimento 1vs1, non è molto onorvole.
Solo in questa stagione quanti sono stati colpiti alle spalle? Hotath, Tristane, il bolton, Dayne, il dotraki, ecc.
In guerra conta vincere.
Ned e tanti altri cavalieri avevano una grande stima di Dayne, anche dopo la sua morte ne raccontano le gesta, quindi, se è vero che Ned era un uomo onorevole, non avrebbe mai agito in quel modo. Certo,eè rimasto vivo lui, è ovvio che fosse contento lo stesso! ;-)
La percezione della "carognata", secondo me, dipende molto dal contesto e dai personaggi coinvolti.
Innanzitutto lo scontro avviene comunque tra pochi uomini, una decina. Quindi non si ha la stessa percezione che si avrebbe in una battaglia vera e propria, dove sono coinvolti molti più uomini, e dove non è un evento affatto raro colpire l'avversario alle spalle o comunque servirsi di qualunque mezzo per avere la meglio sull'altro. Nel caso dello scontro a torre della gioia, dato il numero esiguo di uomini coinvolti, si ha più l'impressione di un duello appunto, col suo corredario di regole da rispettare, anche se duello non è.
In secondo luogo il coinvolgimento di un uomo come arthur dayne, abilissimo spadaccino e soprattuto in possesso di tutte quelle doti che facevano di lui il perfetto cavaliere, acuisce nello spettatore-lettore la percezione dell'atto come disonorevole, proprio perché compiuto contro qualcuno di molto onorevole, o comunque percepito come tale. Insomma se al posto della spada dell'alba ci fosse stato un cavaliere sconosciuto, di cui non si sapeva nulla, il gesto sarebbe passato più in sordina e l'impressione sullo spettatore-lettore sarebbe stata smorzata.
Comunque il gesto "disonorevole" lo compie Howland, quello di Ned sembra più un dono della misericordia.
C'è anche da dire che ned combatteva per la sorella. La sua era una vera e propria missione, quella cioè di riportare a casa lyanna. Aveva un'obiettivo ben preciso, e non poteva quindi semplicemente accettare di morire per mano di dayne, altrimenti il suo obiettivo sarebbe fallito. L'onore, di fronte alla salvezza della sorella, forse poteva passare un po' in secondo piano. Lo stesso howland, forse, era legato a lyanna.
Nei libri si parla proprio di duello..
Parlavano di ser Arthur Dayne, la Spada dell'alba, il più letale dei sette cavalieri della Guardia di Aerys Targaryen, il re Folle. Parlavano di come il loro giovane lord, Eddard Stark, l'aveva decapitato in duello.
Ovvio non è colpa di Ned, ma il gesto di Howland non è affatto cavalleresco.