e ci risiamo che la colpa è di critica
ci sono buchi di sceneggiatura grossi come una casa
e in piu hanno ucciso stannis quindi devono morire male
La colpa è di chi critica non aspettando il seguito. Questo è, secondo me, il problema. Lui ha detto che lascia i Guardiani, ok, diamogli il tempo di spiegare le motivazioni. Nella prossima puntata sarà spiegato il tutto e, se non sarà così, allora ci saranno buchi di sceneggiatura. Portare dei libri di migliaia di pagina non è semplice. Voi lo fate facile, ma non è semplice! Vedremo come metteranno le motivazioni (perché ci saranno sicuro). Se non ci sono sarò il primo a criticarli.
PS: Stannis prima o poi doveva morire. Magari l'hanno fatto morire prima rispetto ai libri "rovinando" la sorpresa (e difficilmente sarà Brienne ad ucciderlo nei libri). Ma prima o poi sarebbe morto. Non avere rancori ahahah
IMHO, se posso intromettermi, penso che vedere una serie solo per lamentarsi delle divergenze con i libri ha poco senso.
Di fronte ad una puntata di GOT si potrebbe parlare di tanti risvolti interessanti: dalla recitazione alla fotografia, dalle scelte registiche alle proprie emozioni di fronte a certe scene e così via... Eppure una buona metà degli interventi sono variazioni sul tema del "sì, ma nei libri era in un altro modo". Penso che la discussione sarebbe più interessante se prendessimo atto, una volta per tutte, della differenza tra serie e libri ed andassimo avanti a parlare di quello che si è visto sullo schermo.
Perdonate l'OT, non lo faccio più ;)
Riguardo a Bran.. tralasciando Bloodraven che afferma di essere li da mille anni cosa vorrà dire quando dice a Bran che non resterà li per sempre, che non diventerà un vecchio dentro un albero e che una volta che avrà imparato se ne andrà?
Invenzione della serie o arriverà un grosso spoiler?
Io mi sono fatto la mia teoria. Penso che Bran proseguirà al Nord, verso gli Estranei e il Re della Notte. Principalmente ho questo pensiero perché Bloodraven si sta ostinando a fargli vedere un sacco di cose del passato, che però al momento la serie sta svelando fin troppo presto. Credo che Bran sarà quel punto di vista imparziale e onnisciente, proprio come noi lettori e telespettatori, che potrà quindi capire al meglio ciò che succede e svelare i misteri che girano intorno alla storia.
Per quanto riguarda le continue diatribe sulla serie, nel corso degli anni e della lettura di svariati post a ogni stagione mi sono fatto l'idea che, al di là dei difetti della serie tv, il vero problema è che alcune persone hanno una propria visione sui personaggi e sugli avvenimenti, che quindi vanno spesso in contrasto con ciò che succede. Non ho troppa voglia di giudicare perché il mio interesse per la creatura di Martin mi sono accorto che ormai sta morendo (serie o libri che siano), ma penso che leggere lamentele sul fatto che Roose non sia morto nel modo che si sperava la dica lunga su questa faccenda
inoltre non ha molto senso tutta la discussione su
- "è morto quindi è libero dal giuramento"
- " la morte non libera dal giuramento"
cioè alla fine sono solo nostre opinioni ma noi non sappiamo per certo cosa intende martin ne come la pensano i guardiani.
EDIT: un'altra cosa.
Consegnare Rickon significa far sapere al Nord e ai suoi alfieri che non solo Rickon è sopravvissuto all'assedio di Winterfell, ma anche Bran è vivo da qualche parte.
Già, portare Rickon a Ramsey è come dirgli cge c'è un altro maschio Stark in giro, Bran, quindi anche se sposato con Sansa non può prendersi il nord. Questo potrebbe essere un senso logico per far capire a quei caproni che i loro signori sono ancora vivi e dovrebbero appoggiare casa Stark, sterminando il bastardo di Lord Bolton, per di più padricida. Voglio darmi ancora speranza che ci sia Ditocorto dietro tutto questo e abbia scambiato Rickon con qualche altro ragazzino e cagnaccio con un altro lupo.
Consegnare Rickon significa far sapere al Nord e ai suoi alfieri che non solo Rickon è sopravvissuto all'assedio di Winterfell, ma anche Bran è vivo da qualche parte.
Già, portare Rickon a Ramsey è come dirgli cge c'è un altro maschio Stark in giro, Bran, quindi anche se sposato con Sansa non può prendersi il nord. Questo potrebbe essere un senso logico per far capire a quei caproni che i loro signori sono ancora vivi e dovrebbero appoggiare casa Stark, sterminando il bastardo di Lord Bolton, per di più padricida. Voglio darmi ancora speranza che ci sia Ditocorto dietro tutto questo e abbia scambiato Rickon con qualche altro ragazzino e cagnaccio con un altro lupo.
Rickon è sicuramente lui, come altrettanto sicuro sono del doppio gioco degli Uber, che a mio avviso nella trasposiszione dai libri a alla serie tv hanno preso il posto dei Manderly, mentre la presunta testa di cagnaccio a grande Inverno ha preso il posto della falsa testa di Davos a Porto Bianco nei libri
Aaaallora...dico anch'io la mia :)
Nel complesso mi è piaciuta. Diverse parti sono comunque interlocutorie e non mi dilungo...ho apprezzato molto braavos e masie, e sono proprio curioso di sapere cosa la aspetta...ho apprezzato vaes dothrak, soprattutto la velata minaccia al destino di dany e l'ennesima dimostrazione della futilità della coda di titoli.
Mereen e Sam senza infamia e senza lode....mooolto interlocutorie, ma servono anche queste scene...unica nota positiva che si rivede un pochino del ragno
Approdo del re..la sufficienza risicata...non mi piace prorpio come stanno rifacendo jaime..un po meglio la parte di tommen e dell'alto passero...qyburn non mi ha entusiasmato, mentre sono curioso di vedere gli esiti del gelo consiglio-gemelli del destino
Barriera...a me è piaciuta....kit bravo, jon snow credibile nei suoi comportamenti....forse potevano spiegare meglio l'abbandono dei gdn da parte di jon (sul fatto in se, se nn concordate che sia legittimo, prendetevela con martin, non con d&d...mi sembra chiaro che la sua morte serviva anche a liberarlo dal giuramento), ma immagino che saranno più esaustivi nella prossima....cmq molto bravi a tenere alta la tensione tra una puntata e l'altra....
Nn mi piace però come stanno rendendo davos nelle ultime due puntate...non molto in linea col personaggio purtroppo
Winterfell...non mi piace la scelta sugli umber (anche se è lontanamente in linea con il libro ed è parzialmente giustificata, motivata, proprio come sospettato in altri post, dal comportamento di jon coi bruti e dalla necessità di aiuto militare per gli umber)...soprattutto temo seriamente per rickon, anche perchè sono convinto che cagnaccio sia ciupè e che il doppio gioco degli umber sia solo una mera speranza :'(
Last but not least, toj....nel complesso non male, molto meglio rispetto a quanto temuto...purtroppo il clou è rimandato (ma ce lo aspettavamo tutti, no? ) anche se devo dire che, inaspettatamente, non mi ha emozionato...forse sono troppo legato alla scena del libro che mi è piaciuta da morire...quindi non riesco ad essere imparziale e godermela appieno
Voto puntata complessivo 7,5
Rickon é lui per forza, l'attore é lo stesso di tre stagioni fa :) avrebbero dovuto cambiar attore per un falso rickon.
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Rispondo per .sottolineare una cosa. La serie ragiona su premesse diverse, e quindi ora ci ritroviamo ad affrontare situazioni altrettanto diverse. Il fatto che nei libri le motivazioni dietro le pugnalate siano più solide, è un problema della S5 che è diventato la premessa fattuale della S6. Questo può non piacere (e mi includo nella categoria), ma volente o nolente la narrazione continua da li, non dalla lettera rosa. E quindi ad oggi, considerato ciò che la serie ha posto in precedenza, il comportamento di Jon è spiegabile.
Poi vedo che si citano i libri a sproposito, lì non c'entra una mazza la resurrezione, semplicemente Jon viene ucciso perchè aveva già intenzione di lasciare il Castello Nero per scontrarsi con Ramsay (PRIMA di morire), poi certo se la motivazione ufficiale è la "depressione post-mortem" ci sta un bel BAH grande come una casa...
In altre parole, su questo punto la serie non contraddice se stessa.
(Inoltre, imho anche nei romanzi si giungerà a una conclusione simile passando per vie più complesse, quindi se lo scetticismo riguarda proprio l'abbandono dei gdn in quanto evento oltre che la resa dello stesso, è un altro paio di maniche. Ma sto divagando).
Comunque, non è mia intenzione convincere te o altri. È evidente che abbiamo modi diversi di distinguere le cose e si potrebbe andare avanti per giorni, quindi let's agree to disagree.
Ma infatti nemmeno io voglio convincere chicchessia, mi scuso se ho dato quest'impressione, ci tengo però a ribadire che non sono stato io a tirare in ballo i libri, per me ormai (fortunatamente) sono su un binario differente, ho risposto semplicemente a chi li ha citati in modo impreciso..
Rickon é lui per forza, l'attore é lo stesso di tre stagioni fa :) avrebbero dovuto cambiar attore per un falso rickon.
Gli Umber potrebbero aver deciso di portare Rickon a Ramsay, nonostante la follia del piano, per mostrare alla gente di Winterfell (che immagino siano in grado di riconoscere Rickon, quindi non avrebbe funzionato con un fake) che gli Stark sono ancora vivi e c'è qualcosa per cui combattere. La Testa di Lupo invece serviva a convincere Ramsay, che Rickon non lo conosce. Su internet alcuni hanno fatto notare che la testa di Cagnaccio sembra molto più piccola rispetto per esempio alla testa di Vento Grigio usata per le Nozze Rosse, per cui potrebbe essere un lupo random...è ovvio che è una teoria che si regge su alcuni fili sottilissimi, ma è pur vero che nelle ultime stagioni a D&D frega sempre di meno dei dettagli o della logica dietro alcune scelte dei personaggi, per cui non mi stupirei se uscisse fuori che è tutta una congiura contro i Bolton (dai ci sono alcune cose che puntano a questo, come Smalljon che si rifiuta di inchinarsi a Bolton nonostante tutto).
Io voglio credere, che almeno questa volta, gli autori si siano ricordati che Il Nord non dimentica mai.
Leggo tutte queste lamentele sul fatto che Jon lasci i GdN... Ma io pensavo fosse scontato! Insomma, anche nelle discussioni in questo forum tutti davano per scontato che la morte lo avrebbe liberato dal giuramento, e ora tutti sorpresi? O forse ora non va bene perché l'hanno fatto vedere D&D? Giuro non capisco. Tralasciando le motivazioni varie dette da tanti su cui sono d'accordo (e del fatto che si può pure aspettare la prossima puntata, qualcosa spiegheranno), è piuttosto capibile che dopo la morte è libero dal giuramento, o forse era meglio che lo recitasse di nuovo in modo da esplicitarlo a tutti? Capisco che ognuno si è immaginato queste scene per anni, dato che da Martin ancora non si sa nulla, quindi posso capire la delusione di molti, ma sembra che all'improvviso sia una novità il fatto che la morte liberi dal giuramento, quando lo si è dato scontato per un sacco di tempo. Così come non capisco le lamentele su Davos che non parla con Melisandre. Vi pare logico che nel momento in cui ti trovi davanti uno che è resuscitato, ripeto resuscitato, hai la stabilità emotiva per cogliere al volo ciò che dice Melisandre su Stannis e metterti a litigare con lei? Non sarà che magari sono un tantino sconvolti tutti e che il fatto che una persona sia davvero resuscitata occupa tutte le loro menti?
Le parti deboli sono altre. Vedi Tyrion che sta a Meeren senza avere un bel nulla da fare e glielo fanno pure dire, che peccato tra serie e libri il personaggio è stato proprio sprecato. Vedi le continue scene interlocutorie ad Approdo che a un certo punto basta vi prego velocizzatevi. O per tutta la storia dei Bolton che mi aspettavo ma Cagnaccio per favore no, ci son rimasta malissimo. Vedremo gli sviluppi. Anche Dany sempre più inutile, sono contenta solo perché finalmente tutti le ripetono che si sente tanto la Regina di questo e quello e invece proprio no, finalmente magari si riprende e torna la combattente vera di prima.
La parte di Arya invece brividi, mi è piaciuta tantissimo.
Menzione speciale per la ToJ, bella bella. Ma Estate che fine ha fatto?
In conclusione un'altra bella puntata anche se con dei difetti, ma vediamo dove vanno a parare.
Anche se fosse una messinscena sarebbe ridicolo
Ma non vedo quale sia il grande piano: consegnare Rickon a Ramsay equivale a una condanna a morte o peggio. L'unica potrebbe essere una specie di doppio gioco "senza impegno", della serie: "consegno Rickon e mi alleo con i Bolton. Se Reekon sopravvive e si presenta una buona occasione, accoppo Bolton, Karstark e mi spaccio per il salvatore di casa Stark. Altrimenti pazienza, resto fedele a super Ramsay e ciaone Rickon..."
La testa di Cagnaccio è sembrata anche a me un po' piccolina ma mi sembra difficile che gli Umber riescano a tenere separati Rickon e il suo metalupo a lungo (specie se il primo rischia la pelle nel vero senso della parola).
Io penso che il "problema" non sia che Jon possa lasciars i GdN. Non dovrebbe stupircu, dato che sarà un escamotage probabilmente usato anche da Martin. Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che Jon sembra disilluso, ma sempre lui sotto quella disillusione e il Jon pre-morte è un Jon che noi abbiamo visto crescere e comprendere l'importanza del "difendere i domini degli uomini"
Non penso che, specie nella serie dove la congiura è capitanata da Thorne che lo odiava e da un bambino che ha perso i genitori per via dei bruti, questo possa essere tanto d'impatto da pensare che tutti i GdN non valgano il suo tempo o che la confraternita e i suoi valori non siano più importanti. Non so.
Io mi sono sempre figurata un Jon che comunque, GdN o meno, si porta nel cuore quel passato e, cappa nera o meno, combatte per i domini degli uomini e contro la vera minaccia.
Però per ora abbiamo visto mezza scena, quindi mi sa che è un discorso da affrontare più avanti