Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 6x03
D di Darklady
creato il 29 marzo 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
DonWerty
Confratello
Utente
58 messaggi
DonWerty
Confratello

D

Utente
58 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 18:25

In Generale :

Volevo spezzare una lancia a favore di questo episodio, una lancia piccola. Ci sono due grandi ca***te ossia il finale di Jon Snow e la questione del "dono". Per il resto ci sono altre piccole ca***te ma l'episodio a livello di struttura, regia, fotografia è girato bene. Sinceramente sono tutto sommato contento e per chi ha letto altre mie "recensioni", non lo sono mai. Andiamo a discuterne :

The Wall :

Non mi è piaciuta. Cioè Jon Snow è resuscitato ( potremmo discuterne un sacco di questa sciocchezza ) ma il discorso è che per tutti è normale. Tutti i guardiani sono contenti e nessuno è così scioccato, come se dovesse già succedere. Una cosa che proprio non mi va giù è Melissandre che nomina Stannis e Davos che rimane impassibile. ca**o Davos, hai passato la vita a tenerti le tue dita in una sacchetta e a combattere per Stannis nella tua immensa lealtà e ora è completamente dimenticato, come se non fosse mai esistito. Non ha nessun senso. L'impiccagione dei 4 traditori ci stava; mi aspettavo che alla fine avrebbe salvato almeno Thorne e invece no. è rimasto in linea con la sua idea fino alla fine per questo lo stimo. Finale pessimo, con la scusa della morte Jon si lava le mani come se nulla fosse affidando a quello stupido ( abbiate pazienza ) di Edd il comando dei guardiani della notte. E tutti che lo lasciano andare. No questo no, ha bruciato tutta la puntata..

Sam :

Scena di poco conto, inutile, sta solo prannunciando quello che succederà dopo; voglio proprio vedere come sarà l'incontro con Big Tarly,sperando che lo caratterizzino bene. Potrebbe essere interessante come potrebbe non esserlo. Vedremo.

Bran :

Ho letto tra i commenti chi si lamentava che la battaglia non sia stata epica tipo.. perchè dovrebbe essere epica? ok abbiamo a che fare con Arthur Dayne ma non mi pare che sia scritto da nessuna parte ( correggetemi se sbaglio ma non ricordo ) che sia stata una battaglia megagalattica. Unico appunto, le due spade di Dayne. Qualcuno ha detto "chi se ne frega" ma non riesco proprio a fregarmene.. cosa costava mettere una spada in meno? si chiama la spada dell'alba, perchè dargliene due? sono queste le piccolezze che contano secondo me... poteva essere super figo anche con una spada soltanto. In ogni caso le parti di Bran mi piacciono anche se sono contro la teoria su Jon.

Daenerys :

Scambio di dialoghi sul futuro di Dany. Più che soffermarmi su questo che è stato un po' patetico penso a quanto sarà peggiore la parte di Daario e Jorah salvatori tipo Milord di Sailor Moon. Ancora nulla di concreto per Dany comunque, non posso esprimere giudizi concreti.

Meereen :

La parte di Vayrs non mi è sembrata così entusiasmante; continuo a non sopportare questo Varys "buonino" della serie; Varys è un personaggio chiave e anche se fa le sue parlatine ad effetto non ha veramente ragione ( per ora ) di stare li. Tyrion pessimo, più lo vedo più continua a starmi antipatico, così come la combo Missandei e GreyWorm : non fanno ridere, non sono divertenti, sono noiosi. Asha arriva in fretta e uccidili..

King's Landing :

Finalmente rivediamo Qyburn anche se per poco, non fa nulla di concreto. Vedere gli uccelletti di Varys mi fa pensare alla fine di ADWD riarrangiata in qualche strano modo, ma non saprei.. sinceramente spero non accada. Sono contento di vedere anche Kevan Lannister e Pycelle anche se non capisco questa alleanza Tyrell-Kevan con la puzza sotto al naso contro i gemellini.. non sono state date ragioni concrete effettivamente. La parte mi è piaciuta comunque. Tommen molto poco credibile facendo il cattivello, assegno un punto di merito all'High Sparrow che effettivamente mi sono accorto che è un bel personaggio ben caratterizzato, nonchè bravo attore con buona recitazione; anche la sua parte meritava, ha zittito Tommen approfittando del fatto che è un ragazzino e l'ha plasmato ben bene. Un po' lunghetta ma carina come parte.

Arya :

La parte di Arya, insieme a quella di Bran, stavolta è quella che mi è piaciuta di più: è successo qualcosa finalmente, mi è piaciuto il dialogo tra lei e la ragazzina; purtroppo la nomina del mastino ci fa pensare che egli tornerà in qualche modo, giusto, come sempre, per far contenti gli spettatori. Una nota non a favore di questa serie è che stanno succedendo troppe cose positive, contentini per la gente forse per scusarsi della quinta stagione..cosa che non è in linea con i parametri della storia. Mi aspetto bo... la morte improvvisa di Jaime o di Sansa o di Theon per scaldare un po' le acque...

Winterfell :

Sinceramente sono contento di vedere Rickon e Osha ma è stato arrangiato tutto un po' stupidamente. Ci stava che Umber consegnasse la chiave del Nord a Ramsay ma non in queste condizioni. Potevano giocare la stessa scena rendendola più credibile e sarebbe stata una bellissima scena, così non è stato perchè la scusa dei Bruti non regge. Non penso che Umber abbia secondi piani a favore di Rickon sinceramente quindi penso sia tutto come è realmente apparso: una boiata.

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 18:34

mr valle e gli altri dubbiosi

il fatto non è perchè gli umber dovrebbero allearsi con ramsay,questo lo hanno gia fatto

non ha nessun senso il doppio gioco,non si consegna uno stark ad un bolton,addirittura cervellotico sostituire il cane ma dare il bambino vero

consegnare rickon rende gli umber gli unici che non farebbero mai il doppio gioco,rickon è maschio e lo hanno consegnato ai bolton.

consegnare sansa sarebbe stato meno grave in quanto donna

per la legge di successione ramsay ha bisogno della scomparsa della linea maschile stark,e lo sanno nache gli umber.

l'aver consegnato rickon è la cosa piu anti-stark possibile e no,non c'è nessun piano segreto

rickon è morto ,gli umber alleati sincerissimi di ramsay

e non ,neanche i manderly nei libri vogliono consegnare rickon,se volevano allearsi coi bolton gli bastava uccidere davos

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 18:38

Ho riguardato l'episodio, stanotte appena visto l'ho valutato come 4 soprattutto per la parte di Rickon e gli Umber, a una seconda occhiata quella parte continua a non convincermi.

Partiamo dall'inizio: Castello Nero: Jon si sveglia e trova Davos. Ho adorato il modo in cui Kit ha reso lo sconvolgimento emotivo che si ritrova ad avere dopo il tradimento ricevuto, lo smarrimento iniziale quando dice "credevo di fare la cosa giusta, ma mi hanno ucciso, ho sbagliato e ora che farò?" E Davos gli dice "vai e sbaglia di nuovo allora!" Melisandre strizza un occhio agli spettatori dicendo attenzione: pensavo che stanniss fosse il principe che fu promesso ma mi sbagliavo, e si capisce che quello è Jon. Importante notare che usa la parola principe (figlio di qualcuno che è re e quindi erede al trono) e non Azor Ahai. Bellissimo lo scambio di battute con Tormund e con Edd che gli chiede ben 2 volte ma sei davvero tu là dentro (kill the boy jon snow...) Questa parte voto 8

Su una nave per Vecchia città: troviamo Sam e Gilly e il piccolo Sam che è un po' cresciuto finalmente. Sam vuole andare alla cittadella da solo e vuole portare Gilly e suo figlio dal padre, anzi non dal padre che è uno str***o, ma dalla madre e la sorella che sicuramente la tratteranno bene. Ne sei sicuro Sam?? Questa parte mi è piaciuta molto fedele ai libri. voto 6 e mezzo

Torre della Gioia: Bran e il corvo a tre occhi fanno un altro tuffo nel passato. Aspettavo molto questa scena e non ha deluso le mie aspettative. Al contrario di molti il fatto che Arthur Dayne combatta con due spade non mi ha infastidito più di tanto: è un modo per far capire ai telespettatori che era davvero il miglior spadaccino di Westeros. Mi è piaciuta la scena del combattimento secondo me ben girata, gli attori ben scelti anche se hanno poco minutaggio sono stati credibili. Nota personale: l'attore scelto per il giovane Ned non mi piace molto secondo me è brutto e non ha niente di Sean Bean (tranne il taglio degli occhi), ma sa comunque ben recitare ed è per questo credibile nella parte di Ned. Mi è molto piaciuta la parte in cui Bran dice che il padre gli ha raccontato mille volte la storia del duello tra lui e Arthur Dayne e sà che il padre l'ha sconfitto. Bloodraven dice, ne sei proprio sicuro??? Infatti viene smentito perchè Dayne viene colpito alle spalle da Howland Reed (tra parentesi mi piace la scelta dell'attore che somiglia un po' all'attore che faceva Jojen). Che cosa abbiamo imparato da questo Bran?? Anche tuo padre che era l'uomo più onorevole del mondo dice qualche bugia (non è stato merito suo di aver ucciso Dayne, e forse non è l'unica bugia che ti ha detto sulla Tower of Joy ;) )

Mi è piaciuto quando Bran chiama "papà!!!" e Ned si gira. L'ha sentito o ha sentito il vento? Se il riferimento all'ultimo capitolo di Bran in ADWD è voluto complimenti agli autori. Voto 9 e mezzo per questa parte.

Bravos: Arya finalmente è davvero Nessuno. Riacquista la vista finisce il suo training. Notare che gli autori ancora ci fanno l'occhiolino chiedendo ad Arya del Mastino. (A questo punto sono sicura che lo rivedremo a breve, sono già due volte che ci ricordano della sua esistenza). L'altra chicca è quando chiede "quanti fratelli hai?" 4 risponde Arya. Falso, ti picchio. Jonnino non è mio fratello è vero ma

mio cugino ;)

voto 7 per questa parte

veniamo alle note dolenti della puntata:

Mereen: Tyrion chiacchiera allegramente con Vermegrigio e Missandei, Varys ci ricorda che oltre che con i figli dell'arpia devono vedersela con i padroni di Astapor e Yunkai. Sinceramente questa parte è tempo sprecato secondo me è noiosa. Voto 5.

Vaes Dotrak: Dany si crede di essere la regina del mondo, viene riportata con i piedi a terra dalle altre vedove dei Khal: dicendo anche noi pensavamo di essere la persona più importante del mondo con il nostro Khal quando eravamo giovani, ma ora ci pensiamo noi a te. Voto 5 mi ha annoiato anche questa parte.

Castello nero di nuovo: Jon giustizia per impiccagione i 4 responsabili della sua morte. Non mi è piaciuta questa parte: la telecamera che indugia su Olly impiccato è per far contento l'americano medio. Bravo l'attore che fa Thorne. Avrei sinceramente preferito che li avesse giustiziati per decapitazione o dati al fuoco su suggerimento di Melisandre (almeno iniziava a comportarsi da campione di R'hollor). La parte che mi è meno piaciuta di tutte è che hanno fatto passare Jon per un disertore, dovevano specificare meglio la parte in cui si dice che il giuramento dei guardiani della notte dura fino alla morte. Jon è morto, quindi ha tenuto fede al giuramento, ma ora ne è sollevato. Per come ha consegnato il mantello a Edd (che sicuramente sarà il nuovo lord comandante) lo fanno passare per disertore. Quindi ora dovrebbero dargli la caccia e ucciderlo??? No perchè è raccomandato visto che ha gente importante dalla sua parte (il nuovo capo dei guardiani della notte e tutti i bruti). Ma autori che combinate??? Voto 4

Winterfell: Gli umber che portano in dono a Ramsey Rickon è la cosa più inspiegabile che ho visto in tutta la serie! Ma stiamo parlando degli stessi umber che hanno dichiarato Robb Stark re del nord? Siamo seri?? Mi hanno fatto fuori un altro metalupo :( ma come è possibile dai.... :( Voto 2

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 18:52

Mi è molto piaciuta la parte in cui Bran dice che il padre gli ha raccontato mille volte la storia del duello tra lui e Arthur Dayne e sà che il padre l'ha sconfitto. Bloodraven dice, ne sei proprio sicuro??? Infatti viene smentito perchè Dayne viene colpito alle spalle da Howland Reed (tra parentesi mi piace la scelta dell'attore che somiglia un po' all'attore che faceva Jojen). Che cosa abbiamo imparato da questo Bran?? Anche tuo padre che era l'uomo più onorevole del mondo dice qualche bugia

Dice che ha sentito la storia un sacco di volte, non che gliel'ha raccontata suo padre. Come è giusto che sia, dubito che Ned abbia mai raccontato niente a proposito della ToJ e non mi sembra certo il tipo da prendersi meriti non suoi.

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 18:53

Castello nero di nuovo: Jon giustizia per impiccagione i 4 responsabili della sua morte. Non mi è piaciuta questa parte: la telecamera che indugia su Olly impiccato è per far contento l'americano medio. Bravo l'attore che fa Thorne. Avrei sinceramente preferito che li avesse giustiziati per decapitazione o dati al fuoco su suggerimento di Melisandre (almeno iniziava a comportarsi da campione di R'hollor).

Se non ricordo male (non ho i libri sottomano) i traditori dei GDN vengono impiccati, non decapitati e tanto meno bruciati. Quindi in realtà credo che siano stati coerenti con questo.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

H
hexenwolf
Confratello
Utente
405 messaggi
hexenwolf
Confratello

H

Utente
405 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 19:02

EDIT: un'altra cosa.

Consegnare Rickon significa far sapere al Nord e ai suoi alfieri che non solo Rickon è sopravvissuto all'assedio di Winterfell, ma anche Bran è vivo da qualche parte.

Già, portare Rickon a Ramsey è come dirgli cge c'è un altro maschio Stark in giro, Bran, quindi anche se sposato con Sansa non può prendersi il nord. Questo potrebbe essere un senso logico per far capire a quei caproni che i loro signori sono ancora vivi e dovrebbero appoggiare casa Stark, sterminando il bastardo di Lord Bolton, per di più padricida. Voglio darmi ancora speranza che ci sia Ditocorto dietro tutto questo e abbia scambiato Rickon con qualche altro ragazzino e cagnaccio con un altro lupo.

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 19:10

Castello nero di nuovo: Jon giustizia per impiccagione i 4 responsabili della sua morte. Non mi è piaciuta questa parte: la telecamera che indugia su Olly impiccato è per far contento l'americano medio. Bravo l'attore che fa Thorne. Avrei sinceramente preferito che li avesse giustiziati per decapitazione o dati al fuoco su suggerimento di Melisandre (almeno iniziava a comportarsi da campione di R'hollor).

Se non ricordo male (non ho i libri sottomano) i traditori dei GDN vengono impiccati, non decapitati e tanto meno bruciati. Quindi in realtà credo che siano stati coerenti con questo.

E perchè allora mance viene dato alle fiamme, perchè disertore e Janos Slint decapitato?

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

D
Draco Targaryen
Confratello
Utente
346 messaggi
Draco Targaryen
Confratello

D

Utente
346 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 19:10

Nella serie i Bolton già lo sapevano, infatti nella quinta stagione mandarono Locke a cercarli..

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 19:13

Mi è molto piaciuta la parte in cui Bran dice che il padre gli ha raccontato mille volte la storia del duello tra lui e Arthur Dayne e sà che il padre l'ha sconfitto. Bloodraven dice, ne sei proprio sicuro??? Infatti viene smentito perchè Dayne viene colpito alle spalle da Howland Reed (tra parentesi mi piace la scelta dell'attore che somiglia un po' all'attore che faceva Jojen). Che cosa abbiamo imparato da questo Bran?? Anche tuo padre che era l'uomo più onorevole del mondo dice qualche bugia

Dice che ha sentito la storia un sacco di volte, non che gliel'ha raccontata suo padre. Come è giusto che sia, dubito che Ned abbia mai raccontato niente a proposito della ToJ e non mi sembra certo il tipo da prendersi meriti non suoi.

Forse errore mio, non ricordo le parole precise, il punto in entrambi i casi è che attraverso Bran, noi spettatori capiamo che Ned ci ha tenuto nascosto cose della torre della gioia a partire dal combattimento con Dayne e quindi forse anche altro ;-)

The north remembers

V
VentoGrigio23
Confratello
Utente
47 messaggi
VentoGrigio23
Confratello

V

Utente
47 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 19:22

Non sono sicura del doppio gioco degli Umber

Pero quello che mi domando e': dove e' stato Rickon tutto questo tempo?

1) nascosto da qualche parte con Osha e poi trovato ( ma lei e' una gran donna, non e' una stupida)

2) E' andato dagli Umber a chiedere protezione

Fatto sta che, se davvero e' andato dagli Umber ( perche su dai...tutti questi anni e poi salta fiori cosi bah) allora ha in mente qualcosa, e non spero anzi, prego ....che quello non sia cagnaccio xD e lo immagino saltare fuori a proteggere il suo amico in difficolta :,) ( fatemi sognare xD)

Ovviamente Ramsey non lo uccidera' pervhe non credo che gli autori lo facciano vedere e poi ammazzare subito, sarebbe una scena senza senso; magari sara' un ostaggio per far scatenare la furia di Jon ( molto piu probabile)

Nel libro io sono sicura che si trovi a skagos

Infatti la serie mi ha deluso molto per come ha cambiato la sua storia , soprattutto per cagnaccio

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 19:23

No loro hanno deciso che Jon lasci i GdN,dopo avere regolato i conti personalmente, per fare quello che considera necessario,ripeto si e' ripreso la sua vita ma con un esercito con lui che lo rispetta e dal quale comincerà per ingrossarne e fila,ha una grande battaglia finale da combattere..che avrà un piccolo antipasto a Grande Inveno..gli dica qualcuno che e' un disertore ....prima dovrà sconfiggerlo e catturarlo

Questo per me ci vogliono dire D&D ed io concordo con loro

Guarda, "regolare i conti personalmente" non credo proprio, visto che si è appoggiato ai Guardiani della Notte servendosi di una carica che era già intenzionato a lasciare per portare avanti quella che è stata presentata a tutti gli effetti come una vendetta personale (e sa tanto di camorristico, a questo punto mi aspetto di vederlo presto ad Approdo del Re che ordina "Du frittur"); le soluzioni alternative c'erano, come ad esempio fare processare i congiurati da tutti i confratelli o da una specie di giuria (che è un po' quello che è successo a Jon stesso di ritorno dalla missione presso i bruti). Quello che ha trasmesso a me la puntata (nel frattempo l'ho vista e, mi dispiace dirtelo perché so che ti piace fisicamente e tutto, l'interprete per me resta inconsistente e uso un eufemismo) è stato che adesso Jon, dopo essersi tolto i sassolini dalle scarpe a suo piacimento, perché tanto non c'è nulla dopo la morte, utilizzerà il suo nuovo stato di guru per farsi gli affari propri, Winterfell, Ramsay e tutto il resto. Sinceramente dal personaggio mi aspettavo un po' più di conflittualità interiore e un po' più di dialogo a riguardo, tanto Alfredo/Davos sembra essere lì apposta.

Una cosa: ma tecnicamente e se è successo effettivamente, Edd nominato direttamente da Jon nuovo Lord Comandante non andrebbe contro gli usi, regole o quello che sono, dei Guardiani della Notte dove il Lord Comandante viene eletto?

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 19:26

come fa ad avere in mente qualcosa

non esiste nessun doppio gioco

come fate a vederci dei dubbi

cosa fanno ?cambiano il cane e mandano il ragazzo e la bruta al sacrificio?

incredibile

poi vorranno pure essere ringraziati da sansa e jon,che è un bastardo,tradire per aiutare lui non ha senso

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 19:27

Castello nero di nuovo: Jon giustizia per impiccagione i 4 responsabili della sua morte. Non mi è piaciuta questa parte: la telecamera che indugia su Olly impiccato è per far contento l'americano medio.

Posso dire una cosa, non per offendere?

Molti utenti continuano a tirare in ballo il cosiddetto "americano medio", ma mi sembra un comportamento un po' ipocrita dato che noi qui (e siamo tutti italiani) chiamiamo Olly "Figlio di Satana" e fino alla scorsa stagione alcuni gli hanno probabilmente augurato una morte lenta e dolorosa. E vogliamo parlare di personaggi ancora piu odiati? Joffrey, ad esempio. Fior fiore di persone, persino alcuni membri del cast in delle interviste, hanno dichiarato di essersi "divertiti" nel vederlo morire. E, obiettivamente, nessuno nessuno di voi sentirà un briciolo di soddisfazione nel veder morire (se accadrà) gente come Ramsey?

Dai, smettiamola di criticare sempre gli altri. Al massimo parliamo di "spettatore medio" e basta, non capisco questo perenne additare all'americano medio come a uno stolto cui piace solo il sangue e l'azione. Vogliamo parlare dell'italiano medio?

Detto questo, chiudo l'OT.

Non premdetevela per quello che ho detto ;)

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 19:29

italiano ,medio,americano medio,siete voi,siamo noi glim americani,italiani medi,ovvero quelli che parlando degli altri italiani medi pensano di non esserlo

V
VentoGrigio23
Confratello
Utente
47 messaggi
VentoGrigio23
Confratello

V

Utente
47 messaggi
Inviato il 09 maggio 2016 19:29

come fa ad avere in mente qualcosa

non esiste nessun doppio gioco

come fate a vederci dei dubbi

cosa fanno ?cambiano il cane e mandano il ragazzo e la bruta al sacrificio?

incredibile

poi vorranno pure essere ringraziati da sansa e jon,che è un bastardo,tradire per aiutare lui non ha senso

Sicuramente e' cagnaccio .... Ma poiche mi hanno sterminato quasibtutti i meta lupi nutro speranza non ho detto che ci credo!

Sul doppio gioco ne sono quasi certa invece :)

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE