Questo non lo so bisognerebbe chiederlo a D&D. Ti posso dire come potrebbe essere secondo me :) Bran sente meera nella sua visione quindi è in un certo senso sia nel presente che nel passato. Che Bran warga in Hodor nel presente ne sono sicura perchè prima Hodor è nel pallone e rimane accucciato su se stesso ripetendo Hodor, dopo che Bran lo warga nel presente lui diventa operativo. Un altra parte della mente di Bran è rimasta nel passato a wargare Wyllis rovinandogli la mente. Forse bran come Varamir 6 pelli nei libri è talmente potente che riesce a wargare più persone o animali contemporaneamente.
Wargare più persone e in tempi diversi :S sempre più incredibile. Comunque ci sta la tua versione. Io, dopo una sola visione, avevo inteso il fattaccio come un'incidente causato da un conflitto fra linee temporali, in quanto Hodor è controllato nel presente e contemporaneamente Bran è presente nel suo passato; pertanto si viene a creare un conflitto. Però come versione è un poco cervellotica e casuale ai fini della trama.
Non so se hai letto i libri :) comunque per quanto strano possa sembrare nel prologo del quinto libro (la danza dei draghi) c'è un personaggio minore chiamato varamyr 6 pelli che è un warg potente perchè può controllare 6 animali contemporaneamente. Bran per essere l'erede del corvo a tre occhi deve essere il più potente wargatore esistente, infatti lui è in grado di entrare anche nella mente delle persone, e essendo potente lo può forse fare in più persone contemporaneamente quindi Wyllis e Hodor del presente.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Il piano di Ditocorto è il trono...in questo momento ha il Nido e Harrenhall...se Sansa contatta Brynden allora avrà anche Delta delle acque e il Nord ovviamente...non vi sembra che ha già sotto il suo controllo quasi 3/4 di regno?
Perché mai tutti quei territori dovrebbero farsi controllare da lui? Vale ok, Sweetrobin lo ascolta, ma gli altri? Le Riverland le ha solo di nome (e dubito moltissimo che la storia di Blackfish sia vera), il Nord non segue lui ma Sansa che a quanto pare lo odia, e sono comunque 3 regni su 7 (in realtà 8). C'è anche da dire che appoggiare Sansa significa mettersi contro la corona, quindi tutte le concessioni di Cersei e Tywin andrebbero a farsi benedire.
Su Hodor, per me a questo punto il più grosso mistero è come mai nessuno sapesse il significato del suo nome se in realtà era stato per mezz'ora a terra davanti a tutti a urlare "hold the door".
Non so se hai letto i libri :) comunque per quanto strano possa sembrare nel prologo del quinto libro (la danza dei draghi) c'è un personaggio minore chiamato varamyr 6 pelli che è un warg potente perchè può controllare 6 animali contemporaneamente. Bran per essere l'erede del corvo a tre occhi deve essere il più potente wargatore esistente, infatti lui è in grado di entrare anche nella mente delle persone, e essendo potente lo può forse fare in più persone contemporaneamente quindi Wyllis e Hodor del presente.
Si li ho letti, Bran è potente, ma wargare una persona in diverse linee temporali, cavoli è un bello step
Su Hodor, per me a questo punto il più grosso mistero è come mai nessuno sapesse il significato del suo nome se in realtà era stato per mezz'ora a terra davanti a tutti a urlare "hold the door".
Amnesia di massa provocata da Bran? A parte gli scherzi, in effetti anche questo è un bel mistero ; )
Non credo che Bran abbia wagizzato Wyllis dal passato per friggergli la testa, lo ha fatto solo per far alzare il c..hem sedere ad Hodor nel presente...
Wyllis è stato solo un canale per arrivare ad Hodor...e le conseguenze nella mente del giovane stalliere, sono state quelle che ben conosciamo. Dubito che Bran, se lo avesse saputo, lo avrebbe fatto.
Bloodraven lo sapeva? Difficile rispondere, entriamo in quella parte odiosa dei paradossi che minano la credibilità e la tenuta del tutto: Come giustificare la presenza di Bran nella Grotta e quindi nella visione se Hodor non lo avesse trasportato e difeso in precedenza?
Rischiamo di accartocciarci su un qualcosa che non ha capo e coda.
.
Non credo che Bran abbia wagizzato Wyllis dal passato per friggergli la testa, lo ha fatto solo per far alzare il c..hem sedere ad Hodor nel presente...
Ma non ha senso!
Bran è gia capacissimo di controllare Hodor: lo ha già fatto in passato nella serie, e lo sta già controllando nel momento in cui si verifica la visione di Wyllis. Vorrebbe dire controllarlo due volte nello stesso momento.
Esatto, Bran non riesce a svegliarsi e usa Willis come trait d'union per arrivare a Hodor nel presente, questo porta al caos mentale il povero gigante..
Ogni teoria è affascinante, ecco a cosa portano i paradossi
Ho rivisto la scena e ho più dubbi di prima.
Quando Meera inizia a gridare Hold the door Wyllis sembra vedere/percepire Bran..però non saprei, continuo a non escludere l'incidente o l'inevitabile meglio dire. Bran quando si gira a guardare Wyllis sembra capire che quello è il momento in cui Wyllis diventa Hodor ma non mi sembra che lo faccia di proposito. Non so, la mia idea è che Bran wargando Hodor nel presente e stando contemporaneamente in una visione faccia da ponte tra lui e Wyllis (perchè Wyllis si accorge di lui) e la mente di Wyllis non regge la cosa. L'espressione di Bran sembra (mi sembra) dire "Ommiodio è ora che è successo ed è colpa mia".
Che dire, speriamo in chiarimenti nelle prossime puntate! Se Bran l'ha fatto di proposito magari ne parlerà con Meera
Esatto, Bran non riesce a svegliarsi e usa Willis come trait d'union per arrivare a Hodor nel presente, questo porta al caos mentale il povero gigante..
Ogni teoria è affascinante, ecco a cosa portano i paradossi
ecco sì, era quello che pensavo io..anche se Wyllis in un primo momento non sembra risentirne, è quando si arriva a "hold the door" che succede tutto.
Quindi magari o Wyllis ha solo reagito dopo o Bran in un primo momento stava controllando solo Hodor (senza passare da Wyllis) e poi nel momento cruciale è rimasto coinvolto anche Wyllis (dopo aver percepito la presenza di Bran)
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Scusate però non mi tornano diverse cose della scena finale di Hodor, provo a riassumere:
- Bran è in uno dei suoi viaggi con Bloodraven, che avvengono attraverso le radici degli alberi diga
- gli estranei attaccano la grotta dove si trovano
- Meera e Hodor iniziano a portare via Bran, che quindi si stacca dalle radici ma rimane comunque nella sua visione del passato...perchè?
- Bran warga in Hodor del presente per "portarsi via" e tenere la porta...giusto? Ma allora in quel momento la visione del passato e la relativa "prima crisi" di Hodor non dovrebbe sparire? Cioè alla fine cosa cambia rispetto alle volte precedenti in cui lui warga in Hodor?
- alla fine quando escono e Hodor viene ucciso, Bran dove si trova? Ancora nel passato? In Hodor del presente? In entrambi?
Me la riguarderò con calma dopo, ma se intanto qualcuno ha le idee più chiare....
PS: non ricordo, ma nella serie Joyen Reed era morto alla fine della stagione 4 prima di entrare nella grotta?
Penso che il tutto sia spiegabile dal passaggio di consegne, prima dell'ultima visione BloodRaven gli dice è ora che prendi il mio posto. Penso quindi che se nelle precedenti visioni il corvo a tre occhi era "colui che comandava le danze" , se mi concedete questo esempio, nell'ultima è Bran infatti prima di morire BloodRaven gli dice :-"E' ora di lasciarmi andare"
Secondo me, almeno finchè non avremo un libro che magari ci spiegherà meglio la faccenda, la parte del "viaggio nel tempo" è un pò a libera interpretazione, e la cosa mi piace. Mi ricorda un pò Donnie Darko, il cui finale secondo me può essere interpretato in modi diversi.
Purtroppo i discorsi contorti sul tempo sono un pò difficili da scrivere, è più facile esporli oralmente, ma ci provo comunque.
Secondo me Bran entra nel corpo di Hodor del presente, e lo usa per farsi portare fuori e per tenere la porta (e fino a qua ci siamo). Poi per qualche legge temporale inspiegabile e sconosciuta, visto che Bran é anche nel passato, il giovane Hodor di quel preciso istante entra nel corpo di Hodor del presente, e così vede la propria morte, il che gli causa un trauma. Ma secondo me Bran non entra mai nel corpo di Hodor del passato, ma è Hodor che entra nel corpo di se stesso, costretto dagli eventi. Quindi non c'è nessun piano di Bloodraven o di Bran per rendere il gigante quello che è, ma è tutto frutto di una serie di coincidenze. Anche perchè se ci fosse dietro un piano, significherebbe che Bran aveva la possibilità di cambiare il passato, ma non credo che ciò sia possibile.
Ok, nella mia testa il ragionamento ha un senso, ma mi rendo conto che scritto non sia molto chiaro
PS: intanto qualcuno dice che hanno trovato una soluzione per la traduzione: ridoppieranno tutte le puntate passate e Hodor cambierà nome in Torta, così che combaci con "Tieni la pORTA"
Ho rivisto la scena e ho più dubbi di prima.
Quando Meera inizia a gridare Hold the door Wyllis sembra vedere/percepire Bran..però non saprei, continuo a non escludere l'incidente o l'inevitabile meglio dire. Bran quando si gira a guardare Wyllis sembra capire che quello è il momento in cui Wyllis diventa Hodor ma non mi sembra che lo faccia di proposito. Non so, la mia idea è che Bran wargando Hodor nel presente e stando contemporaneamente in una visione faccia da ponte tra lui e Wyllis (perchè Wyllis si accorge di lui) e la mente di Wyllis non regge la cosa. L'espressione di Bran sembra (mi sembra) dire "Ommiodio è ora che è successo ed è colpa mia".
Ho avuto la stessa impressione dopo la visione; poi leggendo le varie teorie sono andato nel caos anch'io eeheh
la mia idea è che Bran wargando Hodor nel presente e stando contemporaneamente in una visione faccia da ponte tra lui e Wyllis (perchè Wyllis si accorge di lui) e la mente di Wyllis non regge la cosa. L'espressione di Bran sembra (mi sembra) dire "Ommiodio è ora che è successo ed è colpa mia".
Altra teoria interessante, che però presenta a sua volta delle parti poco chiare: cos'è esattamente che "fa da ponte"? Bran, in teoria, è nella mente di Willys in un'altra linea temporale. Per il giovane Willys, Bran dovrebbe essere null'altro che uno strano ragazzino comparso dal nulla nel bel mezzo del cortile. La sua mente non può ancora riconoscerlo, e il trauma non può originarsi. Tutt'altro discorso se Bran si collega contemporaneamente in entrambi gli Hodor. Questo, però, oltre a rendere Bran un super-metamorfo, indicherebbe che la cosa è stata intenzionale, poiché apparentemente Bran non avrebbe alcun motivo per wargarsi anche nell'Hodor del passato (a che gli serviva?).
Secondo me Wyllis diventa Hodor perché vede quello che gli succederà o comunque rimane traumatizzato da quella visione (da qui il ricordo dell'Hold the door!' gridato da Meera).
Quello che non capisco è perché Bran si warga in lui essendo già wargato in Hodor (che tra l'altro era già efficiente), non credo che entrando in Hodor Bran sia entrato automaticamente anche in Wyllis perché Wyllis comincia ad avere la crisi solo dopo.
Però è verosimile che entrando in Wyllis la mente di quest'ultimo si sia collegata a quella dell'Hodor attuale.
Per quanto riguarda Bloodraven: secondo me sapeva tutto, da qui la scelta di portare Bran in una visione non importante in sé (la partenza di Ned), ma comunque una visione in cui Wyllis era nei dintorni. E da qui tutte le sue frasi 'Listen to your friends', 'Leave me', 'Non rimarrai sempre qui' etc.
Bloodraven magari sapeva dell'importanza di Hodor nella fuga di Bran.
Boh, davvero, spero chiariscano!
D&D hanno detto qualcosa a riguardo nell'approfondimento dell'episodio?
Quoto @lordmelisandre: guardando la scena è sembrato di vedere un Bran meravigliato e che capiva che in quel momento Willys diventava Hodor, con molta sofferenza per entrambi, a mio avviso perché Willys ha visto attraverso Bran la sua stessa morte come Hodor e questo gli ha fuso il cervello.
Secondo me sono interpretazioni troppo complicate e fantasiose. Ci deve essere comunque stata una "prima volta" in cui Hodor ha accompagnato Bran alla caverna da persona ancora in pieno possesso delle sue facoltà mentali. Dopodichè si è semplicemente verificato un incidente, dovuto al fatto che Hodor ha comunque delle capacità particolari, ossia quelle di percepire alcuni fatti del suo futuro. Se non fosse morto (nel futuro) probabilmente si sarebbe risvegliato dalla visione ancora sano di mente. Invece per come vanno le cose rimane per sempre "fuori" di testa nel vero senso della parola.