A ma sta storia che Jon sia tornato in vita per mano di Melisandre sta un po sullo stomaco, spero che nei libri sia diverso e la possibilità che sia così è concreta perchè Jon viene accoltellato fuori dal castello, vedremo. Veniamo alla serie, io penso che quella di Melisandre nei confronti di Jon sia una resurrezione vera e propria e che Melisandre tra un po comincerà ad invecchiare e forse morire proprio perchè penso abbia dato una bella parte della vitalità donatagli dal dio a Jon. Non vedo soluzione più adatta e migliore di questa, in ogni caso non mi piace nemmeno così, la vedo comeunque come una forzatura e di nuovo spero che nei romanzi sia diverso.
In che senso la vita non lo aveva ancora lasciato? Se uno è morto è morto, altrimenti è solo ferito. Per Catelyn evidentemente ci voleva un qualcosa in più dato che era praticamente decomposta!
Non sono un medico quindi potrei dire una fesseria ma mi sembra che la morte segua più fasi, a livello di organi. Magari Beric non le aveva ancora percorse tutte e questo non costa a Thoros la propria vita.
Magari si tratta della cosiddetta "morte apparente", un momento di durata variabile in cui il cuore smette di battere ma la persona è ancora viva ;) (sto scherzando, non credo che Martin/D&D abbiano pensato a questo nel far morire Jon o Beric...)
Ho letto qualche polemica più indietro riguardo la controversa teoria r+l=j.
Tornando alle prime puntate della prima stagione io ricordo questa frase "Non sei uno Stark ma sei mio figlio" se non ricordo male aggiunse "la prossima volta che ci vedremo ti parlerò di tua madre" senza voler peccare di troppa arroganza io un sospetto di Jon figlio di Lyanna l'ho avuto già alla seconda puntata della prima stagione. E non avevo ancora letto i libri. Piano piani sta convinzione si è rafforzata e alla fine sono giunti alla conclusione che il padre possa essere il principe Targaryen.
E per ovvie ragioni non può essere Jon Baratheon altrimenti perche farlo passare per suo figlio bastardo se non per proteggerlo dalla ira di Robert? Che peso che ha portato Ned Stark ha dovuto mentire anche a sua moglie per rendere credibile la cosa...
Ho letto qualche polemica più indietro riguardo la controversa teoria r+l=j.
Tornando alle prime puntate della prima stagione io ricordo questa frase "Non sei uno Stark ma sei mio figlio" se non ricordo male aggiunse "la prossima volta che ci vedremo ti parlerò di tua madre" senza voler peccare di troppa arroganza io un sospetto di Jon figlio di Lyanna l'ho avuto già alla seconda puntata della prima stagione. E non avevo ancora letto i libri. Piano piani sta convinzione si è rafforzata e alla fine sono giunti alla conclusione che il padre possa essere il principe Targaryen.
no nella serie dice: potrai non avere il mio nome (stark), ma hai il mio sangue, la prossima volta che ci vediamo ti parlerò di tua madre. Mi ricordo a memoria la versione inglese e questo è tradotto in Italiano a modo mio. Non so come lo dicono nella serie doppiata.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Quanta gente ammazza Thoros, nei libri, per far resuscitare tutte quelle volte Beric?
Nessuno ok ma secondo me sono due cose diverse. Thoros da il bacio a Beric appena morto, magari in quel caso la vita non lo aveva ancora lasciato, perché altrimenti per Catelyn morta per certo serve la sua vita? La spiegazione di Thoros, che R'hllor prima non aveva ancora finito con Beric io non la trovo attendibile.
Perché non la trovi attendibile?
Dal suo punto di vista di praticante del credo, ha senso che Thoros la veda in questo modo fatalistico.
Noi al limite possiamo considerarla in modo più razionale, e dire che Beric non essendo un emissario ha passato la propria essenza vitale a LS, privandosi del suo dono preso in prestito, invece di fare da tramite come Thoros/Melisandre.
Comunque ritengo sia inutile sbatterci troppo la testa, a conti fatti sappiamo poco o nulla sul rito di resurrezione, e poco sapremo anche a fine serie, dubito proprio che Martin o chi per lui si mettano a spiegarlo.
Anche nei libri Ned dice sempre che Jon ha il suo sangue, che è uno Stark (lo dice a Catelyn) quando orna a casa con il piccolo Jon per esempio. non dice mai esplicitamente che è suo figlio.Scusate il piccolo OT.
In questa puntata non è casuale la presenza della piccola Lyanna. :)
funzionale forse alla prossima puntata in cui molto probabilmente ci diranno che Jon è figlio di Lyanna e non di Ned
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Beric, Jon (e Cat nei libri) sanno la verità su cosa succede dopo la morte. Se esiste un Aldilà, se esiste una vita dopo la morte (possibilmente anche se esiste una divinità). Mica è una conoscenza da poco.
Gli altri uomini e donne di Westeros dovrebbero farsi spoilerare qualcosa...
Ecco, è proprio vedendo quel pezzo che ha postato @Lyanna Snow che mi ero fatta l'idea che il vero padre di Jon fosse Benjen... lo inquadrano proprio mentre Ned dice a Jon che ha il suo sangue... poi sulla madre a questo punto non dico nulla, perchè gli Stark si sa, non sono come i Tagaryen...
APPRODO: poco si muove... Tommen vuole essere un leone..
PYKE: mi é piaciuta moltissimo. Asha/Yara mi ha convinta...Euron insomma...me lo aspettavo più pazzo...speriamo che oltre all'aspetto non cambino troppo questo personaggio!!!!
NORD: Sansa mi é piaciuta e capisco che Theon non voglia fare vedere da Jon....ma quindi quando Brienne incontrerà Melisandre la fa fuori?
NORD BARRIERA: SUPER!!!! Lyanna non me l'aspettavo...certo, che non ha i capelli scuri con quelli di Jon...mah glieli potevano fare più scuri...ok non sarebbe sembrata la sorella di Ned e Benjen.
Hodor, Hodor...quindi anche nei libri sa parlare quando Ned é bambino? Per me non parla da quando Ned porta il corpo di Lyanna a GI...i due mi sembrano legati!!!
Curiosità che mi sembra non abbia sottolineato nessuno: ma Bloodraven parla come MACCHIA!!!! Il vedere il passato é con andare "sott'acqua", sotto il mare (ricordate questo aspetto per un passaggio successivo).!!!!
BARRIERA: Emozionante, finalmente ha riaperto gli occhi! E non sono chiari o rossi!!!!! Anche io non capisco perché si impegni così tanto Davos per Jon, va bene che gli piace...però di Stannis non ha chiesto se ha cercato di riportarlo in vita!!!! Tormund poteva fare di più.
Due curiosità che mi sembrano non siano state fatte notare per quanto riguarda il "rito di risorgimento":
1) ma non vi ha ricordato lo stesso procedimento utilizzato nella casa del bianco e del nero per prendere le facce? Anche proprio le stesse inquadrature dei articolari,tartaruga a parte....ma secondo voi c'è un motivo perché ci sottolineano e ci fanno vedere le accoltellate? Jon ucciderà per ogni accoltellata un GdN?
2) Jon sembra essere ritornato da una lunghissima "immersione in mare", che sia collegato a quello che ha detto Bloodraven? Cioè anche Jon ha visto nel tempo, magari proprio con Bran?
Perché non la trovi attendibile?
Non dal punto di vista di Thoros, lui si che ci crede ma come idea di Martin la ritengo improbabile.
E più avanti ci risiamo con le inquadrature strane... mentre stanno andando alla barriera, Tyrion dice a Jon: È bello fare il guerriero: lasci la tua famiglia per trovarne una nuova ... ed ecco Jon che alza gli occhi e vede Benjen...
Aggiungo
GRANDE INVERNO: era ormai chiaro che Ramsey avrebbe ucciso padre e famiglia per poter aver il potere...per questo motivo son contenta che l'abbiano subita fatta...tirarla ancora avrebbe solo annoiato. Ramsey é lo psicopatico che tutti noi immaginiamo dalle descrizioni che D&D ci propongono.
MEREEN: Tyrion che parla inglese con i draghi e questi già sanno/capiscono che é un alleato di Dany...mah il discorso che fa Tyrion sull'intelligenza dei draghi non giustifica una così buona predisposizione dei draghi nei suoi confronti....che sia veramente figlio del Re Pazzo?
Scusate se riposto, ma vorrei capire che ne pensate....
La barriera!!! Salto subito al finale: avete notato che durante tutto il tempo in cui Mel procede con il rito, non le si illumina mai il medaglione che porta al collo? Quando lei usa la magia di r'hllor dovrebbe illuminarsi, giusto? Correggetemi se sbaglio. Nella 6x01 hanno chiaramente fatto vedere che si illuminava e poi subito si spegneva quando se lo toglieva e poi si rivelava per quella che era. Tutto questo per dire che forse non ha usato la magia di r'hllor con Jon: a me sinceramente è venuto il dubbio che non sia merito suo il di lui risveglio; forse ne ha solo accelerato il processo che già era comiciato perchè lui è.......? Oppure Mel ha proprio usato un altro tipo di magia, più antica, dopotutto ci stanno svelando che il suo personaggio nasconde non pochi misteri e che ora come ora non crede più nel Signore della Luce. Se si fosse rivolta a qualcos'altro?