In ogni caso l'intera storyline di Jon presenta le seguenti problematiche :
-perché i ribelli avevano lasciato lì il cadavere in un primo momento ?
-perché davos e gli altri 4 guardiani si richiudono nella stanza insieme al cadavere?
-perché non scappano visto che sono, effettivamente, rimasti solo in 5? Sarebbero potuti andare tutti a chiamare i bruti per poi attaccare il Castello Nero.
-perché Davos si preoccupa così tanto del destino dei guardiani della notte?
-perché davos non chiede niente a melisandre della fine di Stannis & co?
-perché davos si preoccupa così ardentemente di far tornare in vita jon?
-perché pensa che melisandre possa far risorgere le persone?
-perché non le ha chiesto di farlo anche per tutti quelli che sono morti un queste 5 stagioni?
-perché le basta spuntare un po' la barba a jon per farlo rinascere?
Gia il fatto che ci siano tutte queste questioni ci fa vedere che non ai capisce molto da quello che D&D ci fanno vedere , nel caso limite in cui esistesse una risposta ad ognuna di esse
Sarà tutta l'aspettativa accumulata in questi mesi o sarà che questa stagione è partita davvero meglio della precedente, ma devo dire che questa puntata mi ha tenuto incollato allo schermo dall'inizio alla fine. :)
Tra l'altro, come già sottolineava qualcuno, siamo di fronte ad ottime prove di recitazione da parte di molti elementi del cast; inoltre, aggiungerei, la regia di Podeswa e la fotografia sono davvero di alto livello: già solo l'aspetto visivo di queste puntate è un piacere. Sarà anche per questo che mi sento di perdonare senza troppi rimorsi qualche "smagliatura" nella trama.
E ora aspettiamo una settimana per vedere all'opera il Jon "uomo"... Anche se la rivelazione che attendo di più è quella dell'episodio che ha traumatizzato Hodor e spinto Benjen a diventare GdN.
Se si fosse trattato di una semplice preghiera (o formula magica a questo punto) in stile Thoros (e quindi anche in linea con i libri), per me ci poteva anche stare. Ma qual è il significato del rituale che è stato fatto? Perché oltre ai capelli anche i peli della barba? Perché gli bagna la testa? A cosa è servito pulirlo dal sangue? È tutto così random e incomprensibile, e ciò che temo è che non verrà mai nemmeno spiegato. La liquideranno con "ah beh, è un incantesimo e lei è una strega, quindi non fate domande".
Roose Bolton muore cosi? Ma stiamo scherzando? Ma cosa passa per la mente del magnifico duo Scemo e più Scemo?
Hanno completamente distrutto Stannis e Doran Martell e ora anche Roose fa la figura dell'idiota.
in generale è stato un bell'episodio .
Bran: che nostalgia rivedere Winterfell, Hodor, la vecchia Nan,i piccoli Ned e Benjen e soprattutto Lyanna.
Approdo del re: abbastanza trash il tizio che si vantava di Cersei. Siamo molto lontani dal Jaime che vorrei rivedere. Togliete Tommen dalle grinfie di sua madre!
Sansa:Brienne è stata meno irritante del solito ma cavolo,poteva dire " il mastino". Alfie Allen è davvero molto bravo un ottimo Theon, da solo e nelle sue condizioni cosa pensa di fare?
Braavos: Arya,in teoria dovrebbe potenziare gli altri sensi ,prova a difendersi ma non ci riesce Non dubito che migliorerà.
Isole di ferro: Asha non la vedevo da tanto, è combattiva al punto giusto. ed ecco che finalmente le cose si fanno interessanti Euron torna a Pyke e uccide Balon sul ponte.per dare un giudizio aspetto l'acclamazione di re.
La barriera: sono soddisfazioni! Wun Wun afferra l'arcere che lo aveva colpito e lo sbatte al muro , Edd è stato un grande. Molto bene anche Melisandre , esegue il rituale ma non crede più a nulla é completamente persa.
Peccato che mi sono spoilerata il ritorno di Jon,
Quasi mi dimenticavo di Meereen, oddio non è che mi abbia fatto impazzire. Daenerys non mi manca affatto,
-perché davos e gli altri 4 guardiani si richiudono nella stanza insieme al cadavere?
-perché non scappano visto che sono, effettivamente, rimasti solo in 5? Sarebbero potuti andare tutti a chiamare i bruti per poi attaccare il Castello Nero.
-perché non le ha chiesto di farlo anche per tutti quelli che sono morti un queste 5 stagioni?
Gia il fatto che ci siano tutte queste questioni ci fa vedere che non ai capisce molto da quello che D&D ci fanno vedere , nel caso limite in cui esistesse una risposta ad ognuna di esse
In realtà io vedo parecchie risposte, anche già date nella serie stessa, a queste domande...
- I "ribelli" avevano lasciato il corpo forse come monito, forse per non essere incriminati, ma potrebbero esserci numerose risposte.
- Si rinchiudono con il cadavere per escogitare una rappresaglia.
- Vedi la motivazione precedente in più va solo uno a chiamare i rinforzi con gli altri a guardia del cadavere (cadavere portato dentro da Davos per poi chiedere a Mel se ci potesse fare qualcosa).
- Davos si preoccupa per Jon forse perchè nel tempo alla barriera ha preso simpatia per il ragazzo e morti praticamente tutti quelli a lui vicini cerca uno scopo.
- Se non sbaglio Davos chiede a Mel che fine hanno fatto Stannis & co appena lei torna al castello.
- Davos si preoccupa di far tornare in vita Jon o per la motivazione scritta sopra, oppure magari perchè poi dirà in seguito a Mel "Uè ciccia, ora che hai imparato facciamolo con Stannis & co"
- Davos pensa che Mel possa riportare in vita le persone perchè gli ha visto fare di tutto, dall'uccidere Re via Wireless a Partorire Ombre demoniache, ma non ne è certo, chiede a Mel se è possibile e lei risponde bla bla.
- Ma stiamo scherzando? Cioè fammi capire, la cosa succede a fine puntata, succede addirittura quando loro sono andati via e tu ti lamenti PERCHE'(???????????) non ha ancora chiesto a Mel di farlo con tutti? Ma scherzi?
- Su questo si è discusso ad oltranza, Mel ha fatto una cosa che non sa fare e lo fa poco convinta, tra l'altro Thoros non faceva la macarena per riportare in vita Beric....
E questa cosa la aggiungo io:
Noi NON SAPPIAMO ancora nulla, magari Jon non è nemmeno tornato in vita grazie a Mel...
Comunque siamo solo alla seconda puntata e voi già vi lamentate per cose (imho abbastanza no sense) che nemmeno sapete se succederanno o no....
Un paio di curiosità su Jon in questa puntata.
1) Jon è resuscitato il giorno della Pasqua ortodossa.
1) Il loro obbiettivo era uccidere Jon Snow e basta, al resto non ci hanno pensato o non era prioritario. Vero che Jon potrebbe anche risorgere come non-morto ma si tratterebbe comunque di un solo non-morto (non una gran minaccia) e non è detto che non lo avrebbero bruciato dopo (infatti Alliser lo vuole fare). Detto questo, una negligenza non è necessariamente una forzatura.
2) Sono più in pericolo fuori, si chiudono dentro con il cadavere per caso. Lo trovano e lo portano nella prima stanza vicina e quindi si asserragliano lì.
3) E' più facile scappare di nascosto se si è da soli o se si è in 5-6? Era molto più intelligente mandarne uno solo (Edd) per non destare nell'occhio.
4) Davos era fedele a Stannis e Jon aveva considerevolmente aiutato Stannis, diciamo che per transizione adesso Davos si sente in debito verso Jon. In secondo luogo si tratta di una persona che ha capito la natura della minaccia che incombe sul reame ed ha anche capito che ci vuole determinata gente per fronteggiare gli Estranei (non di certo Thorne e Olly).
5) Ha già chiesto a Melisandre riguardo a questo la stagione scorsa e Melisandre ha chiaramente fatto capire che sono morti. La notte stessa poi s'è trovato a fronteggiare una crisi (morte di Jon) e si è trovato quindi a pensare ad altro. Non escludo che più avanti nella stagione possa riemerge il tema della morte di Stannis.
6) Vedi 4.
7) Questa effettivamente è una forzatura, anche se da un punto di vista psicologico mi piace il tipo d'interazione che stanno facendo fare a Melissa e Davos. Partiti su due piani completamente contrapposti, alla fine sono cambiati entrambi e sono giunti a concezioni quasi opposte a quelle di partenza (Davos il razionale chiede alla fanatica religiosa Melisandre, che nel frattempo ha una crisi di fede, di fare un miracolo).
8) Tutti chi? In quel momento il morto è Jon e per far resuscitare le persone è necessario che ci sia il corpo nei paraggi.
9) Non ha fatto nulla di più, nè di meno di quello che ha fatto Thoros con Beric.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
In effetti fuggire tutti sarebbe stato più sicuro,ma in questo caso Thorne avrebbe immaginato che stavano andando a chiamare i bruti e ci sarebbe stato un vero bagno di sangue. Coi lealisti chiusi in una stanza i rivoltosi nn potevano sapere di edd(nn avendolo visto andare via)
Beh per me è stato un puntatone assurdo. Mi è piaciuta tantissimo. Forse solo un po di delusione per come è stata gestita la storia dei Bolton, violenza gratuita e un gran dispiacere per la fine di Roose, uno dei personaggi migliori di Westeros insieme a Tywin per me.
Non mi dilungo troppo che ormai si è già detto di tutto, però vorrei sottolineare due cose.
Intanto, questa critica su Davos che non pensa alla possibile resurrezione di Stannis secondo me lascia il tempo che trova. Insomma, prima tanti si sono lamentati che i Bolton non hanno esposto il cadavere di Stannis, essendo una cosa piuttosto scontata, e ora si va a pensare come cosa logica che Davos possa pensare di prendere Melisandre ed andare alla ricerca del corpo di Stannis nei pressi dei simpaticissimi Bolton? (Sempre se lo stesso Davos non pensi, come tanti qui, che i Bolton avrebbero sicuramente preso il cadavere). Come mi sembra evidente che l'uccisione di Jon abbia messo un attimino in secondo piano Stannis e seguito, ormai cmq morti, e che Davos altro non possa fare che sperare in Melisandre (che avrà sbagliato delle cose, ma di veleno non è morta e un'ombra ha partorito), ci sarà tempo per i chiarimenti su Stannis.
Anche riguardo le critiche sulla resurrezione, anche io all'inizio ci sono rimasta un po' male, ma in effetti non è che gli altri esempi che abbiamo siano stati tanto diversi, secondo me muovendosi su una cosa così delicata ed attesa hanno fatto molto bene, soprattutto per l'attenzione dedicata a Ghost (e il famoso rubino che non si illumina mai). Tutto molto intenso.
Tyrion e i Draghi... Sarò una delle poche, ma mi è piaciuto tantissimo! Unica cosa, secondo me doveva portarsi dietro Missandei, non Varys.
In tutto ciò, ma Petyr che fine ha fatto? XD
La puntata mi è piaciuta, tuttavia trovo che il magico duo stia puntando a scene di impatto, ad un coinvolgimento emotivo scena per scena, senza curarsi minimamente della coerenza interna delle trame.
Vi sono molti non sense, avvenimenti privi di una logica causa-effetto decente, si va avanti per inerzia.
Anche i colpi di scena, che di per sé ho apprezzato, si lasciano dietro buchi di trama o di logica.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Quanta gente ammazza Thoros, nei libri, per far resuscitare tutte quelle volte Beric?
Nessuno ok ma secondo me sono due cose diverse. Thoros da il bacio a Beric appena morto, magari in quel caso la vita non lo aveva ancora lasciato, perché altrimenti per Catelyn morta per certo serve la sua vita? La spiegazione di Thoros, che R'hllor prima non aveva ancora finito con Beric io non la trovo attendibile.
In che senso la vita non lo aveva ancora lasciato? Se uno è morto è morto, altrimenti è solo ferito. Per Catelyn evidentemente ci voleva un qualcosa in più dato che era praticamente decomposta!
A me l'unica cosa che non ha convinto della resurrezione è il fatto che facciano esplicitamente dire a Melisandre di aver visto resuscitare Beric da Thoros, salvo poi però eseguire un rito abbastanza diverso. Si mette a lavarlo, gli taglia capelli e barba, li brucia nel fuoco, recita delle parole.
Tutte cose che però non ha visto fare a Thoros, escludendo forse solo le parole che recita. Tanto valeva far intuire che Melisandre avesse comunque certe conoscenze (pur non avendole mai sperimente) senza tirare in ballo quello che aveva visto da Thoros, perchè così come hanno fatto non è per niente chiaro da dove se lo sia inventato.
Secondo me, come ha detto qualcun altro, tutto il procedimento di lavarlo eccetera era più per prendere tempo (e anche ovviamente per esigenze di trama per allungare il tutto ma ci sta), buttare nel fuoco i capelli è una cosa piuttosto normale per lei, poi può anche essere che lo abbia fatto un po a modo suo...
Vabbè, ma se voi foste stati Thoros ...
Beric Dondarrion, una preghiera e voilà è resuscitato
una bella ragazza ... "spogliatela che la devo prima lavare, è necessario per il rito"